Dailyletter n. 3355 del 29 gennaio 2018

di |

Telecoms

5G, sul tavolo di Trump l’ipotesi network unico nazionale

di Paolo Anastasio

Nazionalizzare la rete 5G degli Usa, sotto il controllo diretto del Governo federale, per creare una rete unica ben protetta dalla Cina, la prima minaccia globale in termini di cybercrime per gli Stati Uniti nonché primo competitor nello sviluppo del 5G. Questa la proposta avanzata dal National Security…

Internet

Data privacy day, 13 consigli per tenere sicuri i dati della tua azienda

di Piero Boccellato

Il 28 gennaio, come ogni anno, si è festeggiato il Data Privacy Day (noto in Europa come Data Protection Day), festa internazionale nata per sensibilizzare e promuovere le migliori pratiche in materia di privacy e protezione dei dati. Attualmente (nel 2018) è osservata negli Stati Uniti , in Canada ,…

Internet

‘Smartphone in classe? Danni alla concentrazione’. Intervista a Paola Vinciguerra (psicoterapeuta)

di Raffaele Barberio

“Mi confonde aver notato come nella Commissione insediata dalla ministra Valeria Fedeli, che doveva decidere sull’appropriatezza dell’uso degli smartphone in classe, non fossero stati invitati a contribuire nella decisione esperti con competenze sullo sviluppo cerebrale e psicologico dell’essere umano….

Internet

24 ore offline. Dipendenza e ansia tra gli effetti ‘Per il 30% meglio lo smartphone del sesso’

di Luigi Garofalo

Giorni fa ho compiuto il compleanno e l’ho festeggiato in maniera analogica, lontano dai riflettori dei social network. Facebook non ha inviato la notifica ai miei “amici”, perché gli ho proibito di farlo al momento dell’iscrizione. Così sono riuscito a vivermi i festeggiamenti con le persone a me care,…

Internet of Things

Sicurezza informatica, dai furti di criptovalute al Gdpr i principali scenari per il 2018

di Flavio Fabbri

Venerdì scorso Coincheck, uno dei principali exchange mondiali di criptivalute, ha denunciato il furto di circa 530 milioni di dollari in criptovalute (i Nem). Probabilmente si tratta di una delle più fruttuose operazioni criminali di questo tipo. Negli ultimi dieci anni sono stati rubati, complessivamente,…

Internet

Crowd4Fund. Fintech per l’immobiliare: Walliance innova il real estate con l’equity crowdfunding

di Fabio Allegreni

L’equity crowdfunding si sta consolidando anche in Italia, come testimoniato da un 2017 record: 50 società finanziate e 12 milioni raccolti, grazie a 3.500 investitori (fonte: Crowdfunding Buzz). Una modalità di finanziare direttamente l’economia reale che non aveva però coinvolto uno dei settori simbolo…

Internet

Digilawyer. L’Italia non è un paese per la data protection

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Siamo l’esercito dei selfie, recita una piacevole canzone del 2017, ed assieme all’Occidentali’s Karma dell’ultimo Festival di Sanremo descrive un paese in cui la leggerezza dell’essere è in netta contrapposizione con le esigenze di rigorosità e responsabilità richieste dalla disciplina della protezione…

Internet

Infrastrutture digitali, guida Anci per la gestione degli interventi di realizzazione della banda ultralarga

di Flavio Fabbri

Pubblicata nei giorni scorsi dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) la guida operativa a supporto dei Comuni nella gestione degli interventi di realizzazione di infrastrutture digitali in banda ultralarga sul territorio nazionale.

Il quaderno “L’infrastrutturazione digitale del…

Internet

Industry 4.0 e big data, accordo Italtel-Rold per accelerare la trasformazione digitale delle imprese

di Flavio Fabbri

L’industria 4.0 continua ad affermarsi a livello globale come leva strategica per la ripresa della produttività in generale e del manifatturiero nello specifico. La trasformazione digitale dell’esistente passa prima di tutto per la diffusione dell’automazione delle grandi imprese, come anche delle medie…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Tayasui Sketches

di Neosperience Team

Tayasui Sketches è una interessante app di supporto al disegno ed alla pittura, sul vostro iPad con facilità riuscirete a creare disegni complessi, facili da modificare, e ai quali potrete aggiungere con il pennello per acquerello effetti unici. Ma potrete sbizzarrirvi, ma con un pò più di prudenza…

Games

Epic Games annuncia la chiusura di Paragon

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante la svolta free-to-play, Epic Games ha deciso di chiudere il suo Paragon.
Paragon, lanciato sul mercato come pay-to-play nei primi mesi del 2016, chiuderà i battenti il 26 aprile.

“Apprezziamo la vostra dedizione a Paragon”, si legge in un post sul sito web del gioco. “Le idee…

Mappamondo

ITASEC18, dal 6 al 9 febbraio torna a Milano la conferenza nazionale sulla cybersecurity

di Redazione

Al via la prossima settimana ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. www.itasec.it.

La conferenza si svolgerà nelle sale del Politecnico di Milano dal 6 al 9 Febbraio 2018. Come nell’edizione precedente,…

Mappamondo

Startup innovative, dal Fondo di garanzia 220 milioni di euro nel 2017

di Redazione

Da settembre 2013, per effetto di una previsione del d.l. 179/2012 – lo “Startup Act italiano” – le startup innovative che intendono ottenere un finanziamento bancario possono richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (FGPMI) gratuitamente, seguendo una procedura semplificata che esclude…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Cancro, Bilancia e Pesci: la “Forza” è con voi oggi! Leone e Capricorno: seguite il vostro istinto! Ariete, Sagittario e Acquario: non perdete tempo! Toro, Scorpione e Vergine: neeeeeews!

Infografiche

7 elementi per avere successo nell’internet of things

di Redazione

Finestra sul mondo

Nafta e le norme anticorruzione, I fratelli Koch abbandonano la battaglia alla riforma sanitaria Usa, Tutti i nodi sulla Brexit

di Agenzia Nova

Nafta, chiuso capitolo su norme anticorruzione
29 gen 10:59 – (Agenzia Nova) – L’ultimo round dei negoziati per il rinnovo del Nafta, tenuti a Montreal, hanno portato alla chiusura di un unico capitolo, quello sulle misure anticorruzione. Un raccolto non molto proficuo per un incontro che le parti avevano…

Bibliotech

Fast Forward

di Redazione

Di Julian Birkinshaw, Jonas Ridderstale

ROI edizioni

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN:

Pagine: 240

Prezzo: € 24,00

Oggi estrarre informazioni dai big data è diventato più facile. Non basta più dominare l’informazione per garantirsi un fattore di successo….

Who is who

Sergio Menga

di Redazione

Chief Financial Officer,
Publicis Media Italy

Il 26 gennaio scorso Sergio Menga è entrato nel team di Publicis Media Italy nel ruolo di Chief Financial Officer.

Menga vanta una solida esperienza nel mondo del media nel quale ha lavorato per oltre 16 anni, prima in Mindshare e…