Dailyletter n. 3354 del 25 gennaio 2018

di |

Telecoms

Digital Single Market. ‘Vera fibra’ e switch off del rame, il dibattito sbarca a Bruxelles

di Paolo Anastasio

I maggiori player globali della fibra in pressing sulla Commissione Europea per definire con certezza i criteri tecnici della “vera fibra” (un tema caldo anche nel nostro paese, che ha definito la vera fibra nell’ultima manovra), creando il contesto più favorevole possibile agli investimenti in nuove…

Internet

I social creano dipendenza? Ipotesi divieto ai minori (come sigarette e alcol)

di Luigi Garofalo

Facebook, Instagram, WhatsApp e l’iPhone creano una dipendenza nei bambini e negli adolescenti. E come tutte le dipendenze gli effetti sono negativi. Questo è il mantra che, finalmente, è iniziato a circolare a livello globale e sempre più autorevoli enti, università e persone ripetono giorno dopo giorno….

Media

Sky Italia, ricavi record +4% nel primo semestre

di Luigi Garofalo

Per Sky Italia i ricavi sono aumentati del 4% pari a 1,47 miliardi di euro, il livello più alto di sempre nel primo semestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2017. L’Arpu (il ricavo medio per utente) è aumentato da 42 a 44 euro, con l’aumento della penetrazione del prodotto e l’introduzione della…

Internet

Data innovation, un’economia che vale più di 300 miliardi di euro in Europa

di Flavio Fabbri

In questi ultimi anni, ogni nostra attività si trasforma in una serie di dati. L’utilizzo diffuso e costante di dispositivi elettronici e digitali connessi in rete genera ulteriori dati, una grande quantità di dati, i big data. Dall’economia all’intrattenimento, dal lavoro al tempo libero, dalle relazioni…

Cybersecurity

DDoS, sferrati 7,5 milioni di attacchi nel 2017. Nel mirino IoT e data center

di Flavio Fabbri

Il numero di aziende che ha dichiarato di aver subito perdite a causa dell’impatto aziendale degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service, interruzione distribuita del servizio), è quasi raddoppiato nel 2017. L’anno scorso, infatti, il 10% delle aziende ha stimato costi superiori a 100.000 dollari…

Internet

People&Tech. Dispositivi digitali a scuola, davvero produrranno benessere per tutti?

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Appena rilasciate dal MIUR le 10 regole per l’uso dei dispositivi mobili a scuola. Premesso che sarà opportuno attendere il lavoro esteso prodotto dal gruppo di esperti nominati dal Ministero sull’argomento, quanto si legge nel decalogo lascia comunque al momento un po’ perplessi. Alcune di queste regole,…

Media

BreakingDigital. Le 5 sorelle dell’algoritmo sotto attacco (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Dopo l’attacco dell’Economist, anche al World Economic Forum di Davos le 5 sorelle dell’algoritmo (Amazon, Google, Microsoft, Facebook, Apple) finiscono sul banco degli imputati. Ma il tema è completamente assente nella nostra campagna elettorale.

https://www.youtube.com/watch?v=I…

Media

Su Sky gli Europei 2020 e Formula 1. Accordo per un match di Champions su Rai

di Luigi Garofalo

Oltre a tutta la Formula 1 in diretta fino al 2020, su Sky anche i prossimi Europei di calcio. Grazie a un accordo con UEFA, Sky ha annunciato di aver acquisito i diritti di tutti i match degli Europei di Calcio 2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio 2020: 51 match del torneo saranno in diretta…

Media

Rugby, il Sei nazioni 2018 anche su Tivùsat

di Flavio Fabbri

Domenica 4 febbraio la Nazionale Italiana Rugby debutterà allo Stadio Olimpico di Roma contro l’Inghilterra, nella prima giornata del NatWest 6 Nazioni 2018. Il CT dell’Italrugby, Conor O’Shea, ha ufficializzato la lista dei 31 atleti azzurri convocati per il match inaugurale del Torneo contro…

Internet

GDPR, soltanto Germania e Austria già pronte. Online il Tool dedicato alle Pmi

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ha pubblicato un set di linee guida e un tool dedicato alle aziende in vista nuovo Regolamento europeo sulla Data Protection (GDPR) che entra in vigore il 25 maggio.

La Commissione Europea ha pubblicato online un set di linee guida per aiutare gli stati membri a prepararsi al…

Energia

Energia pulita, l’Europa investe 870 milioni di euro per la resilienza e la sicurezza

di Flavio Fabbri

L’Europa ha fatto un altro passo avanti verso l’Unione energetica, affrontando il nodo strategico dell’adattamento dell’infrastruttura continentale alle necessità energetiche future degli Stati membri. Sono 17 i progetti di clean energy selezionati nei settori dell’elettricità e del gas che l’Unione…

Media

Programma Creative Media, 7 film finanziati dall’UE candidati ai Premi Oscar 2018

di Flavio Fabbri

“Call me by your name” di Luca Guadagnino, “The Square” di Ruben Östlund, “On Body and Soul” di Ildikó Enyedi, “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, “The Breadwinner” di Nora Twomey, “Revolting Rhymes” di Jan Lachauer e Jakob Schuh e “Faces Places (Visages Villages)” di JR e Agnès Varda,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, WhatsApp Business

di Neosperience Team

Dopo aver sfondato il muro del miliardo di utenti, essere stata acquistata da Facebook e, di fatto, essere diventata l’app di riferimento per quel che riguarda la messaggistica istantanea, WhatsApp compie un ulteriore passo, forse il più difficile. Nasce così WhatsApp Business, la versione del servizio…

Games

Dragon Age 4 è in sviluppo, ma Anthem ritarderà

di Redazione Eurogamer.it

Secondo un recente report, Anthem (nuovo progetto di BioWare) non arriverà sul mercato prima del 2019.
La nuova finestra di lancio di Anthem, non confermata ufficialmente, sostituirebbe quella annunciata all’E3 dello scorso anno, vale a dire l’autunno del 2018.

BioWare sarebbe inoltre anche…

Games

L’11% degli sviluppatori lavora su giochi con loot box

di Redazione Eurogamer.it

Secondo un recente sondaggio di GDC, l’11% degli sviluppatori è attualmente al lavoro su titoli che prevedono loot box.
Il sondaggio, effettuato su circa 4.000 persone, evidenzia una uota non indifferente del sistema dei loot box.

Il 49% dei partecipanti ha detto invece di essere al lavoro…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Bilancia, Sagittario e Pesci: the best oggi! Ariete, Toro e Acquario: cercate alleati! Scorpione e Capricorno: non fare il broncio! Gemelli, Cancro e Vergine: ve la caverete egregiamente!

Finestra sul mondo

Maduro richiama ambasciatore a Madrid per consultazioni, Forum di Davos, La disoccupazione in Spagna scende al 16,5 per cento

di Agenzia Nova

Venezuela, Maduro richiama ambasciatore a Madrid per consultazioni
25 gen 10:51 – (Agenzia Nova) – Il governo del Venezuela ha chiesto consultazioni ufficiali al proprio ambasciatore in Spagna in seguito alle sanzioni adottate dall’Unione europea contro sette funzionari venezuelani. La notizia e’ stata…

Mappamondo

Martusciello (Agcom) ‘Servono regole consone al nuovo scenario digitale”

di Redazione

“La libertà della Rete sta prendendo il sopravvento sulla responsabilità e sulla capacità di autoregolarsi”. È quanto ha affermato il Commissario Agcom, Antonio Martusciello, intervenendo alla presentazione del Rapporto CISF 2017. “È innegabile che, nell’ambito della computer-mediated communication,…

Mappamondo

Sky e HBO insieme per la miniserie ‘Caterina la Grande’ con Helen Mirren

di Redazione

Con le riprese che inizieranno entro la fine di quest’anno, “Caterina la Grande” sarà una miniserie in quattro parti che scaverà nella corte politicamente e sessualmente tumultuosa della più potente monarca donna della storia. Caterina esercitò il potere supremo su tutta la Russia per quasi metà del…

Mappamondo

Safe internet Day, a Roma si celebra l’evento il 6 febbraio

di Redazione

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il…

Infografiche

Europa: esperti del digitale cercasi

di Redazione

Who is who

Stefania Pompili

di Redazione

CEO,
Sopra Steria Group

Sopra Steria Group, player della Digital Transformation a livello europeo, ha annunciato la nomina a Chief Executive Officer per l’Italia di Stefania Pompili.

Stefania Pompili vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’Information Technology, con…

Bibliotech

Nuovo dizionario del diritto d’autore

di Redazione

Di Settimio Paolo Cavalli, Alberto Pojaghi

Mursia editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788842552086

Pagine: 254

Prezzo: € 38,00

Una più che cinquantennale attività in due campi distinti – il mondo del diritto e il mondo della…