Dailyletter n. 3352 del 23 gennaio 2018

di |

Telecoms

Fatturazione, si torna a 30 giorni ma restano gli aumenti dell’8,6%

di Paolo Anastasio

Tanto rumore per nulla. La battaglia dell’Agcom contro la fatturazione a 28 giorni, rilanciata nel decreto fiscale del 4 dicembre con l’obbligo per legge di tornare alla bolletta mensile per i servizi Tlc (fissi e mobili), non ha prodotto alcuna variazione sulla spesa che i consumatori dovranno sborsare…

Internet

‘Smartphone in classe? Un danno. Miur sponsor delle lobby digitali’. Intervista a Daniele Novara (pedagogista)

di Luigi Garofalo

Gli smartphone e i tablet in classe ‘accelerano l’apprendimento’? Come sostiene la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, che ha sdoganato l’utilizzo dei dispositivi mobili a scuola, senza neanche presentare una ricerca che dimostri gli effetti positivi di questi device in classe.

“Il decalogo del…

Media

Diritti Tv Serie A, asta sotto le attese. OTT assenti

di Paolo Anastasio

Ammonterebbero a meno di 800 milioni di euro a stagione le offerte per il bando domestico per i diritti tv della Lega Serie A del triennio 2018/21. Una cifra, riferisce l’Ansa, ben al di sotto del miliardo e 50 milioni della base d’asta cui puntavano Lega e Infront, con l’assemblea dei club che a questo…

Internet

World Economic Forum, la lettera del Papa ‘I robot siano al servizio dell’uomo’

di Flavio Fabbri

Si è aperta oggi a Davos, in Svizzera, l’edizione 2018 del World Economic Forum. Fino a venerdì prossimo, capi di Stato e di Governo, imprenditori, banchieri e uomini della finanza, si incontreranno per confrontarsi su alcuni dei temi più rilevanti per il futuro dell’economia e dell’innovazione…

Internet

Amazon, dopo i supermarket più pubblicità online. Spot con la funzione X-ray

di Luigi Garofalo

Nonostante sia il negozio online più grande al mondo, insieme al ‘cinese’ Alibaba, Amazon ha visto, negli ultimi cinque anni, una diminuzione di circa l’1% dei margini di profitto, scrive Fortune. In realtà è riduttivo definire la società fondata da Jeff Bezos un sito di eCommerce, perché, come diversi…

Internet

Proprietà intellettuale, Federico Bagnoli Rossi (FAPAV) ‘Sì a una watch list mondiale sui mercati pirata’

di Flavio Fabbri

Dopo le misure prese a novembre dell’anno passato e volte a garantire la tutela efficace dei diritti di proprietà intellettuale, incoraggiando in tal modo le imprese europee, in particolare le PMI e le startup, a investire in innovazione e creatività, la Commissione europea ha annunciato ieri ulteriori…

Internet

Bitcoin nel mondo, dov’è legale, illegale o limitato (Infografica)

di Luigi Garofalo

Se il 2017 è stato l’anno stellare del Bitcoin, il 2018 ha fatto registrare, per il momento, tracolli e riprese per la criptovaluta e Stati, come la Cina, che hanno vietato il trading alle banche. C’è dunque tanta confusione sulla moneta digitale dovuta anche a un overload informativo sul tema.

A…

Internet

Innovazione ed economia digitale, l’Italia nella Top 20 mondiale ma c’è il gap col resto d’Europa

di Flavio Fabbri

Siamo al 20° posto nel mondo tra i Paesi più innovativi da un punto di vista economico e tecnologico. L’edizione 2018 del Bloomberg Innovation Index vede l’Italia in crescita e soprattutto in risalita di ben quattro posizioni rispetto l’anno passato, mettendo a segno la miglior performance tra i primi…

Internet

Vorticidigitali. Facebook, ecco qualche suggerimento per far fronte al nuovo algoritmo

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Nel corso degli ultimi dieci giorni Facebook ha annunciato, in più riprese, un cambiamento rilevante del proprio algoritmo, la formula utilizzata dal social network per decidere quali aggiornamenti verrebbero erogati – non necessariamente letti – da quali utenti, tra cui:

– aggiornamenti…

Internet

Divario di genere, il ruolo (drammatico) della donna in Italia

di Giuliana Perrotta, Prefetto, Ministero dell’Interno

Di recente ho ricordato, nell’ambito di una giornata a Lei dedicata ad un anno dalla scomparsa, Nereide Rudas, che ho conosciuto durante la mia permanenza in Sardegna come Prefetto di Cagliari.

Nereide Rudas psichiatra, prima donna titolare di una cattedra di Psichiatria in Italia, prima…

Internet

Accenture, Intelligenza Artificiale occasione da non perdere in azienda

di Redazione

Secondo una nuova ricerca di Accenture, le aziende rischiano di perdere importanti opportunità di crescita se i loro Ceo non sapranno attivarsi per rimodellare la forza lavoro, fornendo a tutti i collaboratori gli strumenti adeguati per avvantaggiarsi delle tecnologie intelligenti.

Lo studio di Accenture…

Telecoms

MWC 2018, il Gruppo Exprivia-Italtel a Barcellona per presentare le nuove soluzioni 5G e industry 4.0

di Flavio Fabbri

Dal 26 febbraio al 1° marzo 2018 si terrà a Barcellona la nuova edizione del Mobile World Congress, una delle più importanti fiere delle tecnologie di comunicazione mobile al mondo. Quest’anno il main theme è “Creating a better future”, a partire ovviamente da infrastrutture, servizi e tecnologie della…

Internet

AssetProtection. Le procedure e regole di Business Continuity ingessano le organizzazioni?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un consulente, che conosco da tempo, mi ha riferito che un suo cliente, una media azienda operante nel settore dei servizi, gli ha mostrato il manuale delle procedure finalizzato alla gestione dei sistemi di protezione del sistema informativo. Il manuale, ad una attenta lettura, presentava delle…

Internet

Intelligenza artificiale, le tre applicazioni più gettonate del 2018

di Redazione

Il 2017, per certi versi, è stato l’anno in cui è emersa definitivamente come “disruptive technology” l’intelligenza artificiale (o AI, dall’inglese artificial intelligence).

Una tecnologia che secondo alcuni trasformerà in maniera radicale e profonda le nostre vite, come poche altre prima…

Internet

2018, un altro anno di crescita per la Blockchain

di Redazione

All’inizio dello scorso anno erano in molti a scommettere sul passaggio immediato dalla fase sperimentale all’operatività di molte nuove applicazioni, e per alcuni il risultato finale è stato un po’ deludente, anche se ci sono state eccezioni concrete e casi eclatanti di successo.

Uno di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Kent’agros

di Neosperience Team

Kent’agros è una applicazione realizzata a cura dell’Agenzia Laore (ente per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura) per la Regione Autonoma della Sardegna, con lo scopo di promuovere e far conoscere le eccellenze agroalimentari, vitivinicole ed enogastronomiche dell’isola. Uno strumento di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Sagittario: eccellenti oggi! Ariete, Scorpione e Acquario: calmaaaaa! Toro, Vergine e Capricorno: sempre molto affascinanti! Leone, Acquario e Pesci: diplomazia!

Mappamondo

ECPI, Enel confermata negli indici di sostenibilità

di Redazione

Enel è stata confermata per la decima volta negli indici di sostenibilità ECPI, che valutano le aziende sulla base delle loro performance in materia ambientale, sociale e di governance (ESG).

Questo risultato rappresenta il riconoscimento di una chiara visione strategica di lungo termine,…

Mappamondo

Antitrust, multa da 50mila euro a Whatsapp per inosservanza degli obblighi informativi agli utenti

di Redazione

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella propria riunione del 10 gennaio 2018, ha sanzionato WhatsApp Inc. per non aver dato esecuzione all’ordine di pubblicazione dell’estratto del provvedimento, emesso nei suoi confronti a maggio 2017, con il quale è stata accertata la vessatorietà…

Games

Allarme pirateria su PlayStation 4: gli hacker fanno progressi

di Redazione Eurogamer.it

Negli ultimi mesi, hacker e modder hanno scovato delle vulnerabilità nel firmware di PlayStation 4 e sono riusciti a far girare giochi piratati sulla console.
L’exploit è permesso da PS4HEN e altri software, che lasciano leggere a PlayStation 4 dei giochi senza le classiche verifiche di sicurezza. In…

Finestra sul mondo

Trump annuncia dazi doganali su pannelli solari e lavatrici, Macron riceve a Versailles 140 top manager, Puigdemont

di Agenzia Nova

Usa, il presidente Trump ha annunciato dazi doganali su pannelli solari e lavatrici
23 gen 11:01 – (Agenzia Nova) – Il presidente statunitense Donald Trump ha deciso di imporre dazi doganali sull’importazione di pannelli solari e lavatrici. L’iniziativa, anticipa il quotidiano “Washington Post”, prende…

Video del giorno

Ecco la mappa animata (video) con la storia del mondo negli ultimi 200.000 anni

di Redazione

Dal 200.000 ac, l’umanità si è diffusa in tutto il mondo e ha prodotto enormi cambiamenti sul pianeta. Questo video mostra ogni anno di quella storia, fin dall’inizio.

Who is who

Stefano Bordegnoni

di Redazione

CEO,
Inpeco group

Stefano Bordegnoni, nel gennaio 2018 assume la carica di Chief Executive Officer di Inpeco Group, multinazionale attiva da oltre 20 anni nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di automazione per laboratori di analisi cliniche.

Con…

Recensiti

Beppegrillo.it

di Piero Boccellato

E’ da oggi online il nuovo sito di Beppe Grillo, separato definitivamente e ufficialmente dal famosissimo blog del movimento cinquestelle da lui lanciato nel 2005 che lo ha reso uno dei blog più seguiti in Italia e, per numero di utenti, in tutta Europa. Nel 2008 l’Observer lo inseriva al nono posto…

Bibliotech

Realtà virtuale e realtà aumentata

di Redazione

Di Lorenzo Montagna

Hoepli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN: 9788820383176

Pagine: 280

Prezzo: € 25,00

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista…