Dailyletter n. 3348 del 17 gennaio 2018

di |

Media

Tim-Canal+, la joint venture da rifare col placet dei consiglieri indipendenti

di Paolo Anastasio

Le trattative per la costituzione della joint venture fra Tim e Canal+ nel settore dei contenuti ripartono da zero. Il Cda di Tim riunitosi oggi ha preso atto che il documento preliminare (term sheet) sottoscritto lo scorso 20 ottobre e il 5 dicembre fra le parti, in scadenza domani, è ormai superato…

Internet

Facebook? Il più grande cimitero al mondo, con 50 milioni di decessi l’anno

di Luigi Garofalo

Per una persona iscritta ai social network la vita continua online anche dopo la morte. Capita, a volte, di vedere le notifiche dei compleanni di amici deceduti o di persone che non ci sono più tra quelle che ‘potresti conoscere’. E nei giorni scorsi in Italia ha fatto notizia la storia di una madre,…

Internet

Soro ‘Normalizzare l’allarme terrorismo è un danno alla privacy’

di Luigi Garofalo

In quest’epoca di terrorismo immanente diversi Paesi, dagli Stati Uniti alla Francia fino all’Italia, in nome della ‘sicurezza nazionale’ stanno limitando per anni, e non più per un breve periodo, i diritti e le libertà dei cittadini. L’allarme è stato lanciato dal Garante Privacy, Antonello Soro,…

Smart City

eMobility, Marchionne annuncia la Ferrari elettrica e il primo SUV di Maranello

di Flavio Fabbri

Sarà la prima supercar elettrica al mondo e sarà una Ferrari. Questo è quanto annunciato dall’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Sergio Marchionne, al salone dell’auto di Detroit. “Se qualcuno fa la supercar elettrica, la fa Ferrari. Saremo i primi a realizzarla: direi che è…

Telecoms

Le 10 compagnie di telecomunicazioni che valgono di più al mondo

di Paolo Anastasio

Le telecomunicazioni sono una componente centrale della nostra vita di tutti i giorni. Basti pensare al rapporto compulsivo che abbiamo con i nostri smartphone, veri e propri prolungamenti del nostro corpo. Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca Dscout un utente medio interagisce con lo…

Cybersecurity

Accenture. Blackout e hacker, i timori delle utilities per smart grid e reti elettriche

di Redazione

Nel settore delle Utilities il 63 per cento degli executive ritiene che nei prossimi cinque anni il proprio paese possa essere, a vari gradi, esposto al rischio di interruzione dell’erogazione di elettricità a causa di un attacco cibernetico alle reti di distribuzione. Questo dato – che emerge da un…

Internet

Reti, cloud e data center, Lepida nel progetto federativo Tripolo

di Flavio Fabbri

Per innovare un territorio servono infrastrutture e competenze. Tre Regioni italiane, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, hanno firmato un memorandum of understaning per la creazione di poli strategici per l’innovazione a livello nazionale.

Grazie a 5 società in…

Internet

Blockchain, le startup più calde da tenere d’occhio nel 2018

di Redazione

Oggi come oggi, al primo gennaio 2018, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è pari a 615 miliardi di dollari. La blockchain è la tecnologia alla base delle criptovalute e le grandi organizzazioni e i governi stanno comprendendo i casi d’uso operativi della blockchain. IBM, Walmart, Micrisoft,…

Internet

Vorticidigitali. I negozi diventeranno le vetrine di Amazon? Intervista a Marino Casucci (Intergic)

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Per iniziare al meglio l’anno, ho intervistato Marino Casucci, Fondatore e CEO di Intergic che in Italia rappresenta molte soluzioni avanzate per l’eCommerce, una delle aree cruciali per la competitività delle imprese del nostro Paese.

Andrea Boscaro. Buongiorno Marino, Intergic gode di…

Smart City

Bici all’idrogeno, 100 km con due litri (Video)

di Flavio Fabbri

In Italia siamo tornati con piacere a pedalare. Eravamo un grande Paese di ciclisti un tempo e lo stiamo pian piano tornando ad essere. Complice un sistema economico più instabile, la necessità di ridurre al massimo l’inquinamento e la buona pratica di esercizi fisici giornalieri su due ruote, il numero…

Internet

11 consigli per migliorare il Personal brand

di Redazione

Dal web abbiamo raccolto e selezionato i migliori 11 consigli per comunicare e promuovere efficacemente se stessi per attrarre nuove opportunità professionali.

Inviare una newsletter settimanale via email.

Qual è lo strumento che meglio racconta il flusso di notizie che ha caratterizzato…

Internet

Cosedanoncrede. Come disdire il contratto del telefono fisso e passare ad altro operatore

di Luigi Garofalo

Il mercato della telefonia fissa è un settore particolarmente competitivo e gli operatori fanno a gara ad offrire la promozione più vantaggiosa così da accrescere il proprio bacino di utenti, soprattutto adesso che la fibra raggiunge molte zone. A volte quindi, può succedere di aver appena firmato il…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Limitless Stories

di Neosperience Team

Su come permettere il superamento dei limiti temporali predefiniti da Instagram, Facebook, WhatsApp o Snapchat ci ha pensato Becreatives, un giovane team bresciano (per saperne di più sul team basta collegarsi al loro sito www.becreatives.com).

Più o meno tutti, almeno una volta, abbiamo…

Games

Disney si prepara a rifondare il settore mobile

di Redazione Eurogamer.it

Kyle Laughlin, dirigente di Disney, ha annunciato che il colosso dell’intrattenimento vuole rilanciare il settore videogiochi mobile insieme a nuovi partner.
Disney lavorerà sui suoi giochi futuri insieme a Ludia, Gameloft, Glu e PerBlue, ciascuno già al lavoro su un titolo differente.

La…

Games

Gli Incredibili 2 e i cattivi DC nei prossimi videogiochi Lego

di Redazione Eurogamer.it

Come riportato da Comic Book, TT Games avrebbe in preparazione due nuovi videogiochi della serie Lego.
Il primo progetto sarebbe Lego Incredibiles 2, dedicato al film di animazione Gli Incredibili 2 di Pixar. Il secondo, invece, sarebbe dedicato ai cattivi DC Comics come Harley Quinn e Lex…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Sagittario: giornata “sì”! Toro, Vergine e Pesci: grande tempismo! Ariete, Bilancia e Acquario: aspettatevi a un bel risvolto! Cancro, Gemelli e Capricorno: pazienza!

Mappamondo

Piano Scuola Digitale, dal 18 al 20 gennaio a Bologna arriva ‘Futura’

di Redazione

La scuola digitale ‘invade’ la città di Bologna. Dal 18 al 20 gennaio va in scena “Futura”, una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna per…

Mappamondo

Fastweb, accordo con il Comune di Genova per estendere il WiFi

di Redazione

È stato presentato ieri, nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza di Marco Bucci, Sindaco di Genova, di Matteo Campora, Assessore all’Ambiente e Rifiuti, Servizi civici e Informatica, e di Alberto Calcagno, Amministratore Delegato…

Mappamondo

Antitrust: ‘agenzie turistiche e comparatori online poco chiari, multa da 4 milioni di euro’

di Redazione

L’Autorità ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici online attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it.

Le indagini sono state avviate anche…

Mappamondo

In scadenza le domande di iscrizione al Master in competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy”

di Redazione

Sono ormai prossimi i termini di scadenza delle iscrizioni al Master di 2° livello“Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy” (Digital competences in data protection, cybersecurity and privacy) per l’anno accademico 2017-2018, attivato dal Dipartimento di Management…

Mappamondo

Bibliomakers: a Roma la fabbricazione digitale entra in biblioteca

di Redazione

Ad inaugurare lo spazio dentro la Fabrizio Giovenale di Casal dei Pazzi sono stati il vicesindaco Luca Bergamo e l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano. All’evento erano presenti anche il presidente delle Biblioteche di Roma, Paolo Fallai, la direttrice del Goethe-Institut, Gabriele Kreuter-Lenz,…

Recensiti

Aipb.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di AIPB – Associazione Italiana Private Banking, un associazione che dal 2004 riunisce i principali operatori nazionali e internazionali del Private Banking, Università, Centri di ricerca, Società di servizi, Associazioni di settore, Studi legali e professionali. Un network…

Infografiche

Quanto ore navighiamo online in un giorno?

di Redazione

La digital audience del mese di novembre 2017 ci indica quanto è il tempo trascorso online nel giorno medio dagli italiani.

Finestra sul mondo

Bannon chiamato a testimoniare per il Russiagate, La Ue accorcia la lista nera dei paradisi fiscali, Macron a Calais

di Agenzia Nova

America latina, sei capi di stato e di governo al forum di Davos
17 gen 10:46 – (Agenzia Nova) – L’America latina sara’ rappresentata al World economic forum di quest’anno con sei capi di stato e di governo. Un numero “senza precedenti”, ha detto il presidente dell’organizzazione Daniel Brende citato…

Bibliotech

It’s complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web

di Redazione

Di Danah Boyd

Prefazione di Fabio Chiusi

Castelvecchi editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788832822021

Pagine: 336

Prezzo: € 22,00

Che succede quando gli adolescenti comunicano mediante i social network come Facebook, WhatsApp e Instagram? Come gestiscono…

Who is who

Pasquale Frega

di Redazione

Country President e Amministratore Delegato,

Novartis Farma

Da ieri, Pasquale Frega è il nuovo Country President Novartis Italia e Amministratore Delegato Novartis Farma. Subentra a Georg Schroeckenfuchs, che assume l’incarico di Head Middle East and North Africa (MENA) Cluster….