Dailyletter n. 3342 del 9 gennaio 2018

di |

Internet

Le previsioni di Key4biz per il 2018

di Redazione

Quanto saremo capaci di adattarci alle novità tecnologiche che il 2018 porterà?

Come sarà il mondo alla fine di questo nuovo anno?

Sono queste le domande a cui Key4biz cerca di rispondere, costruendo un quadro di previsioni tecnologiche sul 2018.

Naturalmente molte delle cose che vi presentiamo…

Internet

Apple sotto inchiesta in Francia per l’obsolescenza programmata. Cos’è e perché l’Italia è zona franca

di Luigi Garofalo

È la prima volta che succede nella storia. L’apertura di un’indagine contro aziende per sospetta obsolescenza programmata, la pratica di realizzare, volutamente, prodotti con un ciclo di vita programmata, di circa 2-3 anni, per costringere così il consumatore ad acquistarne uno nuovo. Con questa accusa…

Media

Contenuti illegali online, pirateria è minaccia alla cyber sicurezza globale. Le mosse dell’UE

di Flavio Fabbri

Quest’anno negli Stati Uniti il 53% dei giovani tra i 16 ed i 24 anni ha dichiarato di aver scaricato o ascoltato in streaming musica illegalmente. Lo stesso hanno fatto, secondo dati Statista, il 45% degli adulti tra i 25 ed i 34 anni e il 32% di coloro che rientrano nella fascia di età tra i 35 e i…

Media

Diritti Tv Serie A, maxi offerta di 13 miliardi dal Qatar. La Lega prende tempo

di Paolo Anastasio

Scade la prossima settimana l’offerta avanzata dalla International Bank of Qatar alla Lega Serie A per i diritti del calcio italiano, ma secondo quanto filtra l’orientamento dei club è quello di prendere una decisione sull’investimento da 13 miliardi in dieci anni proposto dall’istituto dell’emirato…

Cybersecurity

Information security, la spesa globale nel 2018 sarà di 93 miliardi di dollari

di Piero Boccellato

I costi della criminalità informatica continuano a guidare la domanda di prodotti e servizi in ambito informatico. Secondo Cybersecurity Ventures, il mondo subirà 6 trilioni di dollari in danni dai cybercriminali ogni anno entro il 2021, rispetto ai 3 trilioni di dollari nel 2015.

Secondo…

Internet

Obsolescenza programmata. Come funziona, il primo ‘cartello’ e i ‘trucchi’ finora scoperti

di Luigi Garofalo

Costruire uno smartphone, una lavatrice e un frigorifero, e in generale gli oggetti di uso comune, per rompersi subito dopo la fine della garanzia e non per durare tutta la vita. Questa pratica industriale è definita obsolescenza programmata o pianificata o tecnica. In Francia è una truffa e per questo…

Media

ilprincipenudo. Giornata del migrante, Monsignor Galantino (Cei) ‘Dibattito su migranti ridotto a merce elettorale’

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

L’occasione era ghiotta, perché notoriamente il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Nunzio Galantino (classe 1948, Vescovo di Cassano all’Ionio, professore universitario di antropologia), non le manda a dire, e la sua capacità di essere franco e diretto è stranota: ed…

Telecoms

5G, Cina in pole position ma pesa la censura del web

di Paolo Anastasio

L’ambizione della Cina di guidare la corsa globale allle nuove reti 5G ha concrete possibilità di realizzarsi. Il paese asiatico diventerà quindi, con ogni probabilità, il maggior mercato mondiale per i contenuti degli OTT nei prossimi cinque anni. Ma tutto questo sviluppo tecnologico porta con sé evidenti…

Media

Media e minori, ricostituito il Comitato presso il MiSE. Ecco i nomi dei componenti

di Luigi Garofalo

Il Consiglio Nazionale degli Utenti ha accolto con grande soddisfazione la ricostituzione del Comitato Media e Minori del Ministero per lo Sviluppo Economico, cui è affidato il compito di verificare il rispetto del relativo Codice di Autoregolamentazione, varato il 29 novembre 2002, da parte delle emittenti…

Internet

AssetProtection. Giovani e rischi del digitale, di chi è la colpa?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

«Prova con il nome e cognome…». «Password errata». «Prova con il nome di mamma. Se non funziona metti il cognome suo, non di papà.». «Niente.». «Allora facciamo così: fai mettere la password a papà. Io imparo a memoria le prime lettere e tu dalla quinta in poi…».

Il padre: «Che ci dovete…

Internet

Smart home, mercato USA in crescita del 34% quest’anno. Al CES 2018 va in scena il regno dell’IoT

di Flavio Fabbri

Parte oggi ufficialmente il CES 2018, il Consumer electronic show che ogni anno nel Nevada apre a migliaia di professionisti, esperti e curiosi le porte della grande fiera dedicata alle novità tecnologiche del momento. Questa edizione sembra essersi caratterizzata, già dai primi buzz di rete, come un…

Energia

Energia pulita per rafforzare l’industry 4.0 nell’UE. Nuovo record eolico ad inizio anno

di Flavio Fabbri

All’alba del primo gennaio 2018, in Germania, le fonti energetiche rinnovabili sono riuscite a coprire l’intero fabbisogno nazionale di elettricità. Grazie ad una minore domanda dovuta alla festività e ai forti venti della perturbazione Eleonor in corsa sull’Europa occidentale, sul territorio tedesco…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, RaiPlay Radio

di Neosperience Team

RaiPlay Radio la nuova frontiera della radio, dieci canali quando vuoi tu, su smartphone, tablet e pc. Il tuo smartphone diventa la tua radio “personale”, l’intera offerta radiofonica diventa totalmente fruibile, ovviamente in diretta, ma se vuoi con la nuova funzione “ascolta dopo” puoi recuperare ciò…

Games

PUBG supera Minecraft: è il gioco PC più venduto di sempre

di Redazione Eurogamer.it

PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) ha superato il fenomeno Minecraft, diventando il videogioco più venduto di sempre su PC.
Secondo i dati di SteamSpy, lo scarto per ora sarebbe minimo. Le copie vendute di PUBG ammontano a 27.640.000 (tenendo conto del margine di errore previsto da SteamSpy) contro…

Games

Facebook e Xiaomi insieme per portare Oculus in Cina

di Redazione Eurogamer.it

Oculus ha annunciato una collaborazione con Xiaomi volta a portare il suo nuovo visore per realtà virtuale in Cina.
Xiaomi si incaricherà della produzione di Oculus Go, nuovo dispositivo VR che Facebook ha annunciato lo scorso ottobre.

Parte dell’accordo verte sul lancio del Mi VR Standalone,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine, Sagittario e Pesci: onde positive! Ariete, Toro e Acquario: usare la testa! Gemelli e Capricorno: relaaaax! Leone, Bilancia e Scorpione: siate decisi!

Mappamondo

Vatican News supera 4 milioni di utenti sui social

di Redazione

Una community che supera 4 milioni di utenti tra Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. È anche questo un ulteriore esito della riorganizzazione dei canali social della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede unificati sotto il logo Vatican News lanciato nelle settimane scorse. In particolare…

Mappamondo

Miur, dal 16 gennaio al via le iscrizioni online al nuovo anno scolastico

di Redazione

Iscrizioni al nuovo anno scolastico ai nastri di partenza. Da domani, a partire dalle ore 9:00, per le famiglie sarà possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio…

Mappamondo

Sky Italia, ottimi ascolti per la prima de ‘I Delitti del BarLume’ di Roan Johnson

di Redazione

Ottimi ascolti per la prima delle due nuove storie de I Delitti del BarLume “Un due tre stella!”, diretta da Roan Johnson, che ha totalizzato ieri su Sky Cinema e su Primissime con 836.756 spettatori medi complessivi. La produzione originale Sky Cinema realizzata da Palomar e giunta al quinto anno di…

Mappamondo

Tecniche Nuove editore, addio al fondatore e presidente Giuseppe Nardella

di Redazione

E’ scomparso improvvisamente il 6 gennaio scorso all’età di 79 anni, Giuseppe Nardella, Presidente e Fondatore del Gruppo editoriale Tecniche Nuove e di Senaf. Un imprenditore illuminato, un uomo dotato di una curiosità insaziabile, affascinato dalle innovazioni, con un grande istinto per ciò che avrebbe…

Mappamondo

La Basilicata e i crimini contro il paesaggio. La scomparsa di Monte Rossia, Serra Grande e Monte Rossino

di Francesco Bevilacqua

Monte Rossia, Serra Grande, Monte Rossino non ci sono più, uccisi da un male incurabile: l’uomo. Comune di Lauria, Basilicata. Appena sopra la frazione di Melara. Al confine con il comune di Tortora, Calabria. A brevissima distanza dal Parco Nazionale del Pollino. Formavano un anello di affascinanti…

Finestra sul mondo

Macron incontra Xi a Pechino, Crisi Catalogna, E.on vende Uniper sottocosto, Elezioni in Italia

di Agenzia Nova

Francia-Cina, Macron incontra Xi a Pechino
09 gen 10:58 – (Agenzia Nova) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha compiuto ieri a prima tappa del suo viaggio in Cina, dove ha incontrato il suo omologo cinese, Xi Jinping. Ne parla la stampa francese, sottolineando la popolarita’ di cui il capo…

Infografiche

Come possono lavorare insieme esseri umani e macchine?

di Redazione

Who is who

Antonio Spera

di Redazione

Presidente e Amministratore Delegato,
GE Healthcare Italia

A partire dal 2 gennaio 2018, Antonio Spera è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di GE Healthcare Italia, divisione medicale di General Electric, azienda operante nel settore delle tecnologie medicali, dei farmaci diagnostici…