Dailyletter n. 3341 dell’8 gennaio 2018

di |

Media

Diritti Tv, la Lega rilancia il bando per la Serie A 2018-2021 e ‘chiama’ gli OTT

di Paolo Anastasio

Dopo il flop della prima gara per i diritti di Serie A 2018-2021, disertata da Mediaset e dagli OTT, la Lega calcio ci riprova con un secondo bando per l’assegnazione dei diritti di trasmissione della Serie A in scadenza il 22 gennaio riservato a operatori di comunicazioni e intermediari indipendenti….

Internet

Criptovalute, Uk e Israele lanciano il ‘Bitcoin di Stato’?

di Luigi Garofalo

“Le banche centrali di tutto il mondo stanno valutando l’uso delle valute digitali nazionali, quindi anche noi dovremmo farlo”, a rivelarlo all’agenzia Reuters è stata una fonte israeliana che, con la richiesta di restare anonima, ha aggiunto che la Banca centrale d’Israele “sta esaminando di utilizzare…

Internet

Batteria iPhone e Android, se ricarichi da 25% al 100% dura poco. I 10 consigli

di Luigi Garofalo

Se lo smartphone si spegne all’improvviso e/o necessità di ricariche frequenti, anche più volte al giorno, allora i problemi possono essere due:

La batteria è difettosa, allora l’azienda produttrice dello smartphone la sostituisce gratuitamente se ancora in garanzia. (Per chiunque abbia un iPhone 6…

Telecoms

5G, catena del valore da 3.500 miliardi di dollari nel 2035. Il ruolo delle tecnologie NFV e SDN

di Flavio Fabbri

Il 5G è un nuovo ecosistema tecnologico, basato su un’innovativa idea di rete di accesso radio (radio access network) e di rete di trasporto dati (core network). Grazie al 5G miglioreremo i servizi in banda ultralarga mobile, abiliteremo pienamente l’Internet of Things e avremo modo di sperimentare i…

Internet

Economia digitale, in Italia boom AR/VR a +335% nel 2017

di Flavio Fabbri

Nel giro di pochissimi anni il mercato della digital economy avrà completamente trasformato lo scenario economico e industriale a livello mondiale. Un processo inarrestabile che vede il mercato premiare chi innova e allo stesso tempo allargarsi il solco tra le imprese che si sono inserite nell’ecosistema…

Internet

Software industriale per imprese 4.0, mercato globale da 400 miliardi di dollari nel 2017

di Flavio Fabbri

L’industria mondiale investirà in tecnologie 4.0 più di 900 miliardi di dollari l’anno entro il 2020, secondo dati PWC. Parliamo di diverse aree strategiche, che vanno dall’internet delle cose all’intelligenza artificiale, passando per gli analytics e la cybersecurity, fino all’area softwar…

Internet

Digilawyer. Quale sarà il futuro dei processori Intel, Amd e Arm con l’ingresso del GDPR?

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Mentre i produttori di hardware e di software cercano la miglior soluzione alle vulnerabilità chiamate Spectre e Meltdown, che affliggono i processori Intel, Amd e Arm costruiti negli ultimi vent’anni (il problema non riguarda i processori della classe 486 e precedenti), gli utenti si interrogano sul…

Internet

People&Tech. Cybersecurity, quale strategia attuare nel 2018?

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

I problemi della sicurezza informatica sembrano ormai una costante con l’avvio del nuovo anno. Il 2017 si apriva con la faccenda del cyberspionaggio attribuita ai fratelli Occhionero. Il 2018 si è aperto con la notizia delle falle nei microprocessori, e la corsa delle case produttrici per fornire gli…

Telecoms

5G, in Corea del Sud asta a giugno e nuove frequenze sotterranee

di Paolo Anastasio

In attesa del primo, imminente banco di prova del 5G alle Olimpiadi invernali a febbraio, l’asta per il 5G in Corea del Sud è stata fissata a giugno di quest’anno e il Governo di Seul punta al lancio delle prime reti commerciali nel 2019. Non è una novità che il paese asiatico sia all’avanguardia nel…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, App in the Air

di Neosperience Team

App in the Air per iPhone, un utile supervisore di volo ed aeroportuale. Un’app importante per chi viaggia (molto), è gratuita nelle funzioni base, ma per chi è un frequent flyer e vuole sfruttare le notifiche push per i propri voli ha un costo mensile o annuale contenuto ma è utile consultare la schermata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Leone e Vergine: i più fortunati oggi! Toro e Acquario: diplomazia! Gemelli, Bilancia e Scorpione: prudenza! Sagittario, Capricorno e Pesci: giornata “interessante”!

Mappamondo

Trasformazione digitale, partono a gennaio 2018 i nuovi partenariati UE

di Redazione

La Commissione annuncia oggi i partenariati interregionali che otterranno un sostegno mirato per progetti innovativi nel contesto di una nuova azione pilota finanziata dall’UE.

Tale azione pilota ha l’obiettivo di aiutare questi partenariati ad ampliare i loro progetti in settori prioritari,…

Mappamondo

3D e smart lighting, concorso Wasp e OpenDot per la Triennale di Milano

di Redazione

WASP e OpenDot lanciano il 3D Printing Light Contest con l’obiettivo di raccogliere nuove proposte progettuali capaci d’interpretare il tema del punto luce in ragione delle potenzialità offerte dalla stampa 3D.

In accordo con la visione di WASP sui futuri scenari di autoproduzione immaginati…

Infografiche

Cybersecurity: perché gli hacker attaccano?

di Redazione

Recensiti

HTvalue.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di HT Value, azienda italiana che si pone sul mercato come operatore di nuova generazione in grado di proporre soluzioni rivolte a PMI, professionisti e micro-imprese, nell’applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’azienda propone…

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Theresa May si prepara ad un impasto di governo, Macron in Cina, Brexit

di Agenzia Nova

Venezuela, Felipe Gonzalez: Maduro guida il governo peggiore della storia
08 gen 10:55 – (Agenzia Nova) – Quello retto da Nicolas Maduro e’ “il peggior governo” che il Venezuela abbia mai avuto. Lo ha detto l’ex presidente del governo spagnolo Felipe Gonzalez in una lunga intervista concessa al quotidiano…

Bibliotech

Startup Pitch: come presentare un’idea e convincere gli investitori a finanziarla

di Redazione

Di Maurizio La Cava

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788857907666

Pagine: 360

Prezzo: € 28,00

Fare presentazioni di pitch per raccogliere finanziamenti è un’arte, una sfida continua dell’essere imprenditori. Un investor…

Who is who

Federica Galloni

di Redazione

Direttore Generale,
Direttore Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP)

Federica Galloni è Direttore Generale della neo istituita Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Ministero dei beni e delle attività culturali…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017. L’intervista a Corrado Giustozzi (SELTA)

di Redazione

L’intervista a Corrado Giustozzi, Head of cybersecurity team SELTA, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto Mercoledì 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu…