Dailyletter n. 3329 del 7 dicembre 2017

di |

Internet

Amazon alle strette. In arrivo web tax anche su eCommerce e concorrenza sui pacchi

di Luigi Garofalo

Amazon è alle strette in Italia. A novembre lo sciopero dei dipendenti dello stabilimento di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, durante il Black Friday, per protestare contro ritmi di lavoro estremi, salari bassi e inquadramenti inadeguati e ieri giornata ancora più nera per due motivi:

Internet

Web tax, perché la ‘versione’ del Senato danneggia le startup italiane

di Luigi Garofalo

Il Parlamento entro Natale approverà la web tax. Sarà una legge nazionale, un unicum nell’Unione europea in attesa di una mossa di Bruxelles. Ma la norma per come è stata concepita e poi votata dal Senato (ora al vaglio della Camera) non piace a tutti perché rischia di essere un autogol per l’Italia,…

Internet

PA digitale, flop e ritardi danneggiano il Pil. Bilancio desolante della Commissione d’inchiesta

di Paolo Anastasio

La digitalizzazione della PA in Italia continua ad arrancare e il ritardo pesa sul Pil in termini di scarsa produttività che si riverbera sulla nostra economia. Nonostante una spesa Ict stimata in 5,7 miliardi di euro annui (Consip ha una capacità di penetrazione del 24%, il 50% della spesa è in capo…

Cybersecurity

Natale 2017, aumentano gli attacchi DDoS e la vulnerabilità dei POS

di Flavio Fabbri

Natale è alle porte e come ogni anno ormai si inizia a studiare la strategia migliore e più efficace per prevenire gli attacchi informatici e allo stesso tempo limitarne i danni a imprese e consumatori. Perché Natale è il periodo dell’anno dove si spende di più e soprattutto lo si fa online, dove si…

Media

BreakingDigital. Amazon come le Poste? È imprenditore con intelligenza artificiale (Videocommento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Agcom ha diffidato Amazon ‘E’ un operatore postale, si adegui alle norme’. In realtà il gruppo tecnologico e molto di più: è un sistema di produzione legato a piattaforme ed algoritmi. E i suoi dipendenti, anche quelli del cloud e del video streaming, sono tutti lavoratori che dipendono da un’intelligenza…

Internet

Cosedanoncredere. Esenzione Canone Rai, occhio alla scadenza del 31 gennaio

di Redazione UNC

I titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che non hanno la tv devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell’apparecchio televisivo entro il 31 gennaio di ogni anno, altrimenti saranno costretti a pagare come minimo il canone del…

Telecoms

Intelligenza artificiale, le telco investiranno 14 miliardi entro il 2022 e arrivano i ‘telcobot’

di Flavio Fabbri

Gli assistenti virtuali nel settore delle telecomunicazioni guadagnano spazio. Col passare del tempo e con una più diffusa adozione di soluzioni per l’intelligenza artificiale, le imprese di telecomunicazione utilizzano costantemente l’automazione per migliorare e rendere più efficiente il proprio servizio…

Internet

Accenture, 2400 posti di lavoro in 6 città italiane

di Piero Boccellato

Il Gruppo Accenture, società attiva nei settori della consulenza e dei servizi, ha deciso di incrementare l’organico impiegato presso la sedi italiane di Milano, Roma, Bologna, Cagliari, Torino e Napoli. Per questo ha aperto un maxi recruiting per selezionare nuove risorse dove gli inserimenti saranno…

Internet

Altro che Bitcoin, la vera rivoluzione è la Blockchain

di Luigi Garofalo

Gli italiani su Google da maggio digitano di più “comprare Bitcoin” che “comprare oro”, sono in aumento gli esercizi commerciali che l’accettano e in provincia di Trento è stato aperto anche il primo negozio per acquistarli. È il trend di questo fine 2017 il bitcoin e anche oggi, secondo Bloomberg, le…

Media

Editoria, la libreria tradizionale è viva ma il 30% dei lettori compra libri online

di Flavio Fabbri

Gli italiani preferiscono le librerie di una volta. Questo il risultato finale dell’indagine dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sui consumi culturali. Per l’acquisto di libri non c’è internet che tenga, per il momento: il 76% di chi ha letto almeno un libro («di qualsiasi genere…

Internet

MailUp Marketing Conference, il 12 dicembre a Milano si parla di economia dei dati con Marta Valsecchi

di Flavio Fabbri

La data economy in Europa vale oggi 285 miliardi di euro, quasi il 2% del PIL secondo la Commissione europea, ma nel 2020 sarà già arrivata a sfiorare i 740 miliardi di euro, cioè il 4% del PIL. Una crescita esponenziale guidata dalle nuove tecnologie abilitanti la trasformazione digitale in atto in…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Cardhop

di Neosperience Team

Per chi usa un Mac da anni, sa che l’applicazione contatti di Apple aveva delle funzioni limitate, Cardhop è stata progettata per migliorare in maniera intelligente ed interattiva il database dei contatti. Realizzata dalla software house Flexibit, nota per avere realizzato la bellissima app Fantastical,…

Games

Valve chiude ai pagamenti in Bitcoin su Steam

di Redazione Eurogamer.it

Valve ha annunciato che non accetterà più pagamenti in Bitcoin sul suo store digitale Steam.
Come spiegato sul blog ufficiale di Steam, il supporto a Bitcoin è stato interrotto per diversi motivi. Anzitutto, le tariffe di utilizzo sarebbero salite da 20 centesimi di dollaro a quasi 20 $ in meno di due…

Finestra sul mondo

Prevista una partecipazione record per le elezioni in Catalogna, Europa preoccupata su accordo Brexit, Gerusalemme

di Agenzia Nova

Spagna, elezioni Catalogna: prevista una partecipazione record
07 dic 11:07 – (Agenzia Nova) – Le elezioni catalane del 2015 avevano registrato un record di partecipazione con il 74,95 per cento, cifra che i sondaggi prevedono verra’ superata con le prossime elezioni previste per il 21 dicembre. Gli…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’Immacolata 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Bilancia: amati e vincenti…woooow! Ariete, Cancro e Sagittario: siate vicini a che amate! Gemelli, Vergine e Acquario: niente malumore, c’è chi vi trova…troppo affascinanti! Scorpione, Capricorno e Pesci: cosa farebbero senza di voi?

Mappamondo

MailUp Marketing Conference, intervista a Marta Valsecchi sulla customer experience omnicanale

di Redazione

Nel percorso di avvicinamento alla MailUp Marketing Conference 2017, che si terrà a Milano il prossimo 12 dicembre, sul blog di MailUp è stata pubblicata l’intervista a Marta Valsecchi, Direttore Operativo degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

In occasione della…

Mappamondo

Tim, ‘A scuola di digitale’ fa tappa a Palermo

di Redazione

Ha fatto tappa ieri a Palermo “A Scuola di Digitale con TIM”, l’iniziativa che vede protagonisti gli insegnanti di numerosi Istituti del territorio e li avvicina all’uso degli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e…

Mappamondo

Trasporto pubblico integrato e sostenibile, l’11 dicembre gli Stati generali a Bologna

di Redazione

A Bologna gli “Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana”. Lunedì 11 dicembre, dalle 15 alle 18, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6), si svolgerà, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, l’incontro pubblico…

Mappamondo

Tariffe mobile, a Natale raggiunta la media di 8 giga di traffico dati

di Redazione

Il Natale è un momento speciale anche per quanto riguarda le tariffe per la telefonia mobile: mai come in questo periodo vengono lanciate dai provider telco vantaggiose promozioni che permettono di ottenere offerte a condizioni particolari, attivabili solo durante il periodo natalizio. Quanto incidono…

Infografiche

I casi d’uso della blockchain

di Redazione

Video del giorno

Evento annuale CFWA – 2a edizione. Intervista a Luca Spada (Presidente CFWA)

di Luigi Garofalo

L’intervista a Luca Spada, presidente CFWA, realizzata a margine dell’evento annuale della Coalizione del Fixed Wireless Access che si è svolto a Roma il 28 novembre 2017 presso Eventi Roma.

Per approfondire:

Coalizione…

Recensiti

Consorzionetcomm.it

di Piero Boccellato

Costituito nel settembre 2005 da alcuni player del settore eCommerce (A-more.it, Comproedono.it, Costameno.it, Filmacasa.it, Glamonweb.it, Ibs.it, Lastminute.com, Monclick.it, TicketOne.it, Volendo.it e altri), Netcomm è il Consorzio per il commercio elettronico italiano.

Suo obiettivo…

Bibliotech

La radio nella rete

di Redazione

Di Giorgio Zanchini

Donzelli editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788868436520

Pagine: 170

Prezzo: € 19,00

La radio, ovvero la conversazione, la conduzione: mai come in questi anni si sta dimostrando un mezzo non soltanto resistente,…