Dailyletter n. 3322 del 28 novembre 2017

di |

Telecoms

Banda ultralarga, la CFWA a Governo e Agcom ‘Più attenzione al wireless fisso’

di Flavio Fabbri

Si è tenuto oggi a Roma il secondo evento annuale per la Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), associazione che riunisce oltre 60 operatori italiani che lavorano nella filiera della connettività wireless fissa, dal titolo: “Banda ultra larga con e senza fili. Esperienze a confronto del mondo wired…

Media

Jeremy Darroch (Ceo Sky Group) ‘La rete è un giungla senza legge, uno tsunami di danni’

di Paolo Anastasio

Il Ceo di Sky Group Jeremy Darrock lancia l’allarme Internet, fra fake news, attacchi hacker, concorrenza sleale ai danni del settore media tradizionale, trattamenti fiscali di favore, questioni di privacy, e mette in guardia dallo “tsunami di danni” della Rete attaccando frontalmente i giganti del web….

Telecoms

Tlc. Investimenti operatori a 6,5 miliardi nel 2016, ricavi a +1%. Banda >30 Mbps, copertura al 70% ma scarso utilizzo

di Redazione

Nel 2016 gli operatori di telefonia fissa e mobile hanno investito 6,5 miliardi di euro, imprimendo un’accelerazione all’infrastrutturazione del territorio italiano con le reti a banda ultralarga che sta continuando anche nel 2017 per colmare il gap con gli altri Paesi europei. A fine giugno di quest’anno…

Internet

GPS Android spento? Google vi ‘spia’ lo stesso

di Piero Boccellato

Se non è un Grande Fratello questo, poco ci manca, dato che Google è in grado di rilevare esattamente la posizione di ogni utente Android.

Sembrerebbe infatti che questa attività di rilevazione possa essere avviata non soltanto quando il GPS è spento, ma anche quando non viene stabilita…

Internet

Accenture, ROE delle banche italiane in recupero del 5% nel 2017. Digitale chiave della ripresa

di Paolo Anastasio

Il digitale come leva di crescita del settore finanziario. A 10 anni dall’inizio della crisi, il settore bancario è al lavoro per recuperare la redditività perduta. I risultati per il settore banking in Italia sono altalenanti negli ultimi anni, per motivi congiunturali e strutturali. Per il 2017 Accenture…

Telecoms

Tim, Amos Genish incontra i sindacati

di Redazione

L’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish ha incontrato ieri per la prima volta i sindacati SlC-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom e Ugl-Telecomunicazioni. Un’occasione per delineare i nuovi pilastri della strategia di sviluppo dell’azienda che sarà introdotta nel Piano Industriale 2018-2020 previsto per…

Internet

5G, entro il 2023 1 miliardo di abbonamenti. Traffico dati mobile aumenterà di 8 volte

di Piero Boccellato

Ericsson, produttore e fornitore di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni, secondo l’ultimo Ericsson Mobility Report pubblicato oggi, vede il numero di abbonamenti 5G quasi raddoppiato nel 2023, dove gli utenti sottoscriveranno 1 miliardo di abbonamenti al 5G per assicurarsi l’accesso…

Media

BreakingDigital. Silenzio totale sullo sciopero contro Amazon (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Informazione e politica hanno ignorato la contestazione nel più grande impianto italiano di Amazon. Si apre un nuovo scenario in cui proprio i giovani più sensbili all’innovazione contestano il potere dei monopoli digitali.

https://www.youtube.com/watch?v=Sl2TDQGqPKQ&feature=youtu…

Media

Media e parità di genere. Qualcosa si muove, ma bisogna passare dalle parole ai fatti

di Donatella Martini – Presidente, DonneinQuota e Rosanna Oliva de Conciliis – Presidente, Rete per la Parità

Quest’anno il 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per la prima volta la Camera dei deputati ha ospitato, per iniziativa della Presidente Laura Boldrini, solo donne. Sugli scranni e nelle sale del palazzo sono 1.300: vittime di stupro, violenza domestica, tratta…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Linkedin Learning

di Neosperience Team

Nove mila corsi digitali per ottenere le competenze di cui hai bisogno, uno staff di esperti per conoscere quali siano le più efficaci istruzioni, e i corsi più coerenti per un dato profilo, per quell’obiettivo o quella funzione lavorativa. Una ben strutturata griglia di analisi permette una misurazione…

Games

Gazillion Entertainment anticipa la chiusura

di Redazione Eurogamer.it

Gazillion Entertainment ha ufficialmente chiuso e Marvel Heroes è stato portato offline un mese prima del previsto.
Lo studio ha dichiarato su Twitter: “È con grande tristezza che annunciamo la chiusura di Gazillion Entertainment. In seguito alla chiusura, non potremo più gestire Marvel Heroes Omega…

Mappamondo

Sostenibilità, Tim entra a far parte dell’Indice ‘Euronext Vigeo World 120’

di Redazione

Nuovo riconoscimento internazionale per l’impegno green di TIM: per la prima volta il Gruppo entra a far parte dell’indice “Euronext Vigeo World 120”, che considera le prime 120 società tra le 1500 quotate con il livello più alto di capitale flottante in Europa, Nord America e regione Asia Pacifico nel…

Mappamondo

Milano, Sky Italia rende omaggio alla città con un albero di natale in piazza Duomo

di Redazione

Per le prossime festività natalizie Sky Italia – grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di promo&activation Integer – rende omaggio alla città di Milano con un dono molto speciale.

Dal 6 dicembre al 7 gennaio sarà infatti possibile ammirare, in piazza Duomo,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone, Bilancia e Scorpione: i magnifici quattro della giornata! Gemelli, Acquario e Pesci: aspettate ancora un po’! Toro, Cancro e Sagittario: siate…“superiori”! Vergine e Capricorno: non buttare benzina sul fuoco!

Finestra sul mondo

Intesa Uruguay-Cina, Riforma fiscale americana, Riforma del lavoro in Francia, Brexit

di Agenzia Nova

Uruguay-Cina, Montevideo punta a maggiore intesa con Pechino senza “forzare” il Mercosud
28 nov 11:01 – (Agenzia Nova) – Il governo uruguaiano e’ al lavoro per stringere i rapporti commerciali e strategici con la Cina, uscendo dallo stallo in cui versano le relazioni tra Pechino e il Mercosud. Al momento,…

Recensiti

Reverso.net

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online per tradurre testi in varie lingue, e rappresenta una valida alternativa a Google Translate.

www.reverso.net offre la traduzione on-line gratuita in inglese, tedesco, spagnolo, italiano, russo, portoghese, cinese, giapponese ed ebraico. Grazie al potente tool online…

Bibliotech

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

di Redazione

Di Andrea Granelli

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788891760586

Pagine: 212

Prezzo: € 25,00

La dimensione problematica della rivoluzione digitale – il suo lato oscuro – è oramai un tema ineludibile che va compreso all’interno…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Luisa Franchina (AIIC)

di Redazione

L’intervento di Luisa Franchina, presidente dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC), in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 -…

Who is who

Aniello Gentile

di Redazione

Cyber Security/Global ICT,
Enel

Ha iniziato svolgendo attività di ricerca presso il Centro di Ricerca Olivetti per le Tecnologie Meccaniche e per la Automazione (RTM).

Nel 1981 ha iniziato la sua attività in Enel nella area di Sviluppo ICT dove ha preso parte a progetti di…