Dailyletter n. 3320 del 24 novembre 2017

di |

Smart City

Tavolo Roma, il rilancio della Capitale tra digitale, smart mobility ed efficienza energetica

di Flavio Fabbri

Si è tenuto ieri il tavolo di lavoro tra il Ministero dello Sviluppo economico e la Città di Roma. Diciannove i progetti da attuare immediatamente o di particolare interesse strategico che saranno inseriti nella prima tranche di azioni di rilancio previste dal Piano industriale per Roma “Sviluppo…

Internet

Net neutrality. Facebook, Google e startup Usa contro la retromarcia della Fcc

di Paolo Anastasio

La proposta di Ajit Pai, presidente della Fcc (Federal communciation commission), di smantellare la net neutrality ha suscitato le forti proteste delle web company made in Usa, a partire da Google e Facebook, ma anche delle startup. Lo scrive la Bbc.

Il principio della net neutrality negli Usa è stato…

Internet

Data breach Uber, i Garanti Ue vogliono vederci chiaro (ma per ora hanno le mani legate)

di Piero Boccellato

La prossima settimana, i regolatori della privacy dell’Unione Europea discuteranno sul caso della violazione dei dati di Uber.

Secondo Isabelle Falque-Pierrotin, presidente del Gruppo di lavoro ex 29 delle autorità europee per la protezione dei dati, il caso della violazione dei dati sarà…

Internet

5 trend di sviluppo della blockchain nel 2018

di Paolo Anastasio

E’ da quest’anno che il potenziale dirompente della blockchain sta catturando l’attenzione, e in questa prima fase il settore più interessato è quello finanziario. A spingere l’interesse verso questa tecnologia, nata per gestire in maniera distribuita le transazioni in bitcoin, ha contribuito certamente…

Telecoms

SosTech. Machine learning, quando è la macchina a imparare

di Giordano Rodda

Si può insegnare a una macchina? D’accordo, la domanda evoca scenari catastrofici, e sicuramente il problema dei posti di lavoro che andranno in fumo perché resi obsoleti dall’automazione sarà uno dei grandi temi dei prossimi anni. Ma sarebbe miope non rendersi conto delle possibilità che il machine…

Media

Spot & Social. ‘Violenza di genere’, stop ai maltrattamenti all’interno delle mura domestiche

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

In media, nel nostro Paese, ogni due giorni una donna viene uccisa: solo nel 2016 sono state 120 le donne che hanno perso la vita per mano del proprio marito, fidanzato o convivente. Si tratta di numeri agghiaccianti e proprio in nome di ciò è importante che della “violenza di genere” si parli ogni giorno….

Media

ilprincipenudo. Alberto Francesconi nuovo presidente Anec Agis, chiede subito 5 milioni per il marketing del cinema in sala

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La notizia è degna di segnalazione, sulle colonne di una testata attenta alle politiche culturali ed alle economie mediali, qual è “Key4biz”: l’ingegner Alberto Francesconi è stato eletto ieri (giovedì 23 novembre) alla guida dell’Anec, l’associazione degli esercenti cinematografici italiani, una delle…

Energia

Unione dell’energia nel 2019, Miguel A. Cañete (Commissario Ue) ‘Più infrastrutture ed interconnessioni elettriche’

di Flavio Fabbri

“Entro il 2019 l’Unione dell’energia deve diventare non più semplice politica ma realtà quotidiana – della quale possano beneficiare tutti i cittadini europei. Per far sì che ciò avvenga, tutte le parti sociali devono sentirsi coinvolte. Per questo, vedo il prossimo anno come l’anno dell’impegno”.

Così…

Energia

Sos Energia. Le 3 migliori offerte digital per il gas

di Davide Raia

Con l’arrivo della stagione invernale i consumi energetici legati all’utilizzo del gas naturale a casa rischiano di registrare un consistente picco. Chi ha un sistema di riscaldamento autonomo che sfrutta il gas, infatti, dovrà fare i conti con una bolletta decisamente elevata. La soluzione migliore…

Internet

PA ed economia 4.0, online la cassetta digitale dell’imprenditore (Video)

di Flavio Fabbri

Tutti i documenti della propria azienda a portata di mano con un semplice click o tocco della mano. È questo il fine del servizio offerta da impresa.italia.it, piattaforma web dedicata agli imprenditori dell’economia digitale per accedere in ogni momento e senza onere alcuno a informazioni e…

Telecoms

Cosa Compro. Lenovo Tab 7 Essential: un tablet minimale a meno di 80 dollari

di Silvio Spina

Il brand Lenovo, gruppo molto noto e presente nel settore dell’informatica da anni, si è fatta spazio anche nel mercato smartphone, grazie ad una strategia commerciale vincente, acquisizioni eccellenti (pensiamo a Motorola) e ad una proposta che mette il rapporto qualità-prezzo al primo posto. Il colosso…

Mappamondo

Smart Home, la casa al centro del ‘Premio Dona 2017’

di Redazione

Appuntamento questa mattina a Roma (Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52) con l’undicesima edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, evento organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, la prima organizzazione di consumatori in Italia, fondata nel novembre 1955 da Vincenzo…

Mappamondo

Smartphone in classe, entro gennaio le proposte degli esperti

di Redazione

In che modo gli strumenti digitali influiscono sui processi di apprendimento? Come le nuove tecnologie possono essere impiegate per innovare le metodologie didattiche? Queste possono rappresentare un vantaggio per la didattica? Qual è lo stato dell’arte ad oggi, a due anni dall’introduzione del Piano…

Mappamondo

FAPAV, il 30 novembre a Sorrento seminario sul diritto d’autore online

di Redazione

Si terrà a Sorrento presso l’Hilton Hotel l’evento “Le nuove frontiere della tutela del diritto d’autore online” promosso da FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive, ANEM – Associazione Nazionale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 25 e 26 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Scorpione, Capricorno e Pesci: love is in the air! Gemelli, Vergine e Acquario: fate… come vi pare! Toro e Bilancia: novità in vista! Cancro, Leone e Sagittario: la calma è la virtù dei forti!

Recensiti

Ricomincioda4.fondirigenti.it

di Piero Boccellato

E’ online da qualche giorno il portale www.ricomincioda4.fondirigenti.it, il primo portale per manager e imprenditori basato sull’industria 4.0.

Creato da Fondirigenti, in collaborazione con Federmeccanica e Federmanager ha lo scopo di avviare un percorso di informazione online dedicato…

Finestra sul mondo

Germania-Spd pressioni per grande coalizione, Cina azzera importazioni dalla Corea del Nord, Rischio elezioni anticipate in Irlanda, Negoziati Nafta

di Redazione

Germania, dall’Spd segnali di apertura al dialogo per la partecipazione al governo
24 nov 11:02 – (Agenzia Nova) – C’e’ una dura lotta nel partito socialdemocratico tedesco (Spd) fra quanti vorrebbero partecipare al prossimo governo e quanti no. Prima del colloquio tra il leader del partito Martin Schulz…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Franco Bassanini (Open Fiber)

di Redazione

L’intervento di Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu.be/i_5DCsAnr2M…

Bibliotech

Crescere connessi: risorse e insidie del web

di Redazione

A cura di Loredana Benedetto, Maurizio Ingrassia

Junior editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788884348159

Pagine: 240

Prezzo: € 22,00

I processi di apprendimento e sviluppo dei nativi digitali sono molto influenzati dai nuovi media. Smartphone…

Who is who

Vittorio Rosato

di Redazione

Resp. Lab Analisi e Protezione Infrastrutture Critiche,
ENEA

E’ stato Research Assistant presso la University College of Wales (UK) dal 1979 al 1981 e Ricercatore presso il Centre d’Etudes Nucleaires del CEA in Saclay (Francia) dal 1982 al 1986. In ENEA dal 1990, è attualmente Responsabile…