Dailyletter n. 3316 del 20 novembre 2017

di |

Media

Mediaset verso l‘accordo con Vivendi? Calenda su Tim ‘Trattati come la Guaiana Francese’

di Paolo Anastasio

Mediaset e Vivendi, da più di un anno in conflitto per il controllo del Biscione, sarebbero pronte a sotterrare l’ascia di guerra. Lo scrive Repubblica ieri, rilanciando voci che si inseguono da tempo. Secondo il quotidiano, Vivendi, che detiene il 28,8% di Mediaset, sarebbe pronta ad accettare una…

Internet

Web tax e le sfide digitali nel libro di Francesco Boccia (Videoreportage)

di Luigi Garofalo

La politica e le istituzioni nazionali e comunitarie hanno il dovere di intervenire e regolare gli effetti della rivoluzione digitale sull’economia e sulla società. Il confronto partirà da fisco e web tax (l’Italia è stata l’apripista in Europa e oggi il tema è entrato con forza nell’agenda UE), fino…

Cybersecurity

Minacce informatiche, nel 2018 occhio ad auto connesse, sanità e industria 4.0

di Flavio Fabbri

Nei primi sei mesi dell’anno, solo nell’area del ravennate, sono state un centinaio le aziende colpite da attacchi informatici. È quanto affermato in un convegno promosso dal Centro studi Manlio Monti, da cui è emerso che a livello nazionale sono stati 721 gli attacchi informatici alle imprese italiane…

Media

Netflix, due utenti su tre fanno streaming via smartphone in pubblico

di Paolo Anastasio

Il 67% degli utenti di Netflix fruisce dei contenuti in streaming via smartphone fuori di casa e in pubblico. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dall’azienda, riportata su Telecoms.com, secondo cui appunto lo smartphone e il tablet sono i mezzi preferiti da due terzi dei suoi clienti per vedere…

Smart City

Inquinamento, arriva il bel tempo e torna lo smog nelle città italiane. La via di uscita in 4 mosse

di Flavio Fabbri

Con l’arrivo dell’inverno si ripropone il problema dell’inquinamento urbano. Nuovo studio McKinsey-C40 Cities sulle possibili soluzioni da impiegare per abbattere lo smog e avviare una vera decarbonizzazione dell’economia cittadina e non solo.

Dopo vento, pioggia e neve, per l’Italia si…

Internet

La giornata mondiale dei poveri, dalle povertà materiali a quelle della rete

di Donato A. Limone – Ordinario di informatica giuridica e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

La giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco, non ha solo una rilevanza religiosa, sociale, economica e politica ma presenta anche una rilevanza in merito al rischio sempre più forte di diventare una società dell’informazione a livello mondiale con un grande divario “informativo” e…

Internet

Privacy e sicurezza, la Germania vieta gli smartwatch per bambini

di Piero Boccellato

Strumenti di spionaggio che violano profondamente la privacy. Ecco il verdetto dell’autorità per la regolamentazione tedesca (la Bundesnetzagentur, l’Agcom tedesca) che ha vietato in Germania la vendita di smartwatch destinati ai bambini, descrivendoli come spie.

Il regolatore delle…

Telecoms

5G, troppe aspettative. All’inizio servirà per tagliare i costi del broadband mobile

di Paolo Anastasio

Troppe aspettative dal 5G, che in una prima fase almeno servirà soprattutto agli operatori per creare efficienze di costo e diminuire i costi operativi della banda larga mobile. E’ quanto emerge dal Global Mobile Broadband Forum 2017, che si è tenuto la scorsa settimana a Londra. In sintesi, all’inizio,…

Internet

Italtel lancia Open innovation, modello di innovazione a rete per startup e Pmi italiane

di Flavio Fabbri

L’innovazione in Italia passa da sempre per le micro imprese, per le piccole e medie imprese (Pmi), per le startup e ovviamente per le aziende di grandi dimensioni. Italtel ha annunciato oggi un nuovo progetto dedicato proprio all’individuazione di quelle realtà imprenditoriali più reattive agli stimoli…

Internet

‘Electo, la nostra app per chi fa politica’. Intervista a Claudio Camporeale (Smartlabs)

di Redazione

Electo è l’ultima applicazione per mobile, che offre anche ai candidati minori di qualsiasi partito o movimento – quelli che non hanno budget stellari e magari neanche un team dedicato – la possibilità di costruire una campagna professionale.

Sviluppata da Smartlabs, startup che si occupa…

Internet

Cosedanoncredere. La smart home al centro del Premio Vincenzo Dona (Video)

di Massimiliano Dona, presidente UNC

Un tempo era “Casa dolce Casa”. Oggi, parafrasando quella espressione, la casa diventa “intelligente” e quindi parliamo di “Home smart home”. Ma l’espressione non è meno densa di richiami alla accoglienza e alla piacevolezza degli ambienti domestici. Tutt’altro: l’essere “smart” sintetizza tutti quei…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Amazon Assistant

di Neosperience Team

Amazon negli anni è diventato sinonimo di shopping. Quando siamo alla ricerca di un prodotto specifico, o abbiamo necessità di confrontare caratteristiche e prezzi, uno dei primi luoghi virtuali che visitiamo è l’immenso store di Jeff Bezos. Che, lo ricordiamo, include anche un marketplace con negozi…

Games

Star Wars Battlefront 2 debutta in calo rispetto al primo capitolo

di Redazione Eurogamer.it

Star Wars Battlefront 2 ha debuttato sul mercato vendendo il 60% di copie in meno in formato fisico rispetto al suo predecessore.
A incidere sulle vendite di Battlefront 2 è stata, probabilmente, anche la scottante questione delle microtransazioni, che EA ha temporaneamente ritirato scusandosi con i…

Mappamondo

Scuola e innovazione, riparte il progetto ‘A Scuola di Digitale con TIM’

di Redazione

Con A Scuola di Digitale con TIM, TIM porta l’innovazione tecnologica nelle aule italiane con il progetto itinerante avviato lo scorso anno in collaborazione con il MIUR e volto a favorire il percorso di digitalizzazione della scuola. Quest’anno tornano in aula i docenti delle scuole di ogni ordine…

Mappamondo

5G, Vodafone Italia estende copertura con nuova tecnica del decoupling

di Redazione

Dopo aver effettuato la prima connessione dati 5G in Italia, Vodafone Italia ha completato la prima sperimentazione al mondo di una tecnica che permette di estendere il raggio di copertura del 5G, operante alla frequenza 3.7GHz, assegnata a Vodafone dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Capricorno: in pole position! Ariete, Gemelli e Sagittario: non far capricci! Leone, Acquario e Pesci: non c’è fretta! Toro, Bilancia e Scorpione: in gambissima!

Recensiti

Figc.it

di Piero Boccellato

La Federazione Italiana Giuoco Calcio è l’organo che dal 1989 organizza e gestisce il giuoco del calcio in Italia, dalle squadre di club alla ‘Nazionale’ di categoria. Il sito web ufficiale dell’associazione, www.figc.it, ne è la vetrina online e opera come canale di comunicazione con il grande pubblico…

Finestra sul mondo

Visti di lavoro sempre più difficili in Usa, Gas Natural (Spagna) vende l’attivita’ alla Colombia, Brexit, Web Tax

di Agenzia Nova

Usa, l’amministrazione Trump rende piu’ severi i controlli sulle domande di lavoro altamente qualificato
20 nov 11:07 – (Agenzia Nova) – L’amministrazione del presidente Donald Trump sta rendendo piu’ difficile e controllata la procedura per far domanda di un visto di lavoro, gli imprenditori sono in…

Bibliotech

The Challenge of the Digital Economy

di Redazione

A cura di Francesco Boccia, Robert Leonardi

Palgrave Macmillan editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9783319436890

Pagine: 104

Prezzo: € 71,00

This volume presents contributions that analyse the extraordinary impact of digital technology…

Who is who

Marco Gambaro

di Redazione

Professore di economia dei media,
Università degli Studi di Milano

Marco Gambaro è professore di economia dei media ed economia della comunicazione alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. In passato ha insegnato all’Università di Trento, all’Università IULM…