Dailyletter n. 3312 del 14 novembre 2017

di |

Telecoms

Fatturazione a 28 giorni verso l’abolizione, ma i costi nascosti valgono il doppio (e restano)

di Luigi Garofalo

Quando leggete la fattura dell’operatore mobile che avete scelto per il vostro smartphone quali sono le voci che vi fanno saltare di più dalla sedia o sgranare gli occhi?
Molto probabilmente sono: minuti, SMS e Giga extra soglia, Costi d’entrata. Costo del piano tariffario. Ascolto Segreteria Telefonica….

Telecoms

Amos Genish (Tim): ‘No a fusione con Open Fiber, sì a collaborazioni commerciali’

di Paolo Anastasio

Tim apre a possibili accordi commerciali con Open Fiber (nelle aree bianche), ma esclude una fusione con la rete del concorrente, anche perché “non so cosa direbbe l’Antitrust di ipotesi di consolidamento in un mercato ancora molto ristretto”. E il progetto Cassiopea, per portare la fibra nelle aree…

Telecoms

Vodafone Italia, ricavi semestrali in aumento del 2,3%. Clienti 4G a quota 10,5 milioni

di Redazione

Vodafone Italia chiude il primo semestre dell’esercizio fiscale al 30 settembre 2017 con ricavi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita.

Nel semestre, si legge in una nota, i ricavi da servizi hanno raggiunto 2.673 milioni di euro, con una crescita del 2,3% rispetto all’anno…

Internet

Fake news, l’UE all’attacco delle bufale online

di Flavio Fabbri

In una recente indagine della BBC si affrontava a livello globale il problema delle bufale online. Le false notizie, o fake news, che corrono sulla rete riuscendo a insinuarsi un po’ ovunque, a volte anche su testate giornalistiche ritenute attendibili, sono un argomento che solleva preoccupazione e…

Internet

eCommerce, il mercato italiano cresce del 24% ma non per le PMI

di Flavio Fabbri

Migliora il commercio online nel nostro Paese, ma non quanto basta per recuperare il gap con i partner europei. Il giro d’affari dell’ecommerce italiana ha raggiunto nel 2016 il valore di 26 miliardi di euro (21 miliardi nel 2015), per una crescita complessiva del 23,8% su base annua.

Passa…

Telecoms

Open Fiber, Tommaso Pompei si dimette? In arrivo Elisabetta Ripa

di Redazione

L’amministratore delegato di Open Fiber, Tommaso Pompei, è pronto a dire addio alla joint venture della fibra ottica controllata da Enel e Cdp. Secondo fonti finanziarie chiamate in causa dalle agenzie di stampa (Radiocor, Agi e Adnkronos), l’uscita del manager è legata a incompatibilità con gli azionisti…

Smart City

eMobility, nuove case con colonnine per auto elettriche. Normativa da aggiornare entro l’anno

di Luigi Garofalo

Case nuove con parcheggi e box dotati, obbligatoriamente, di colonnine per ricaricare le auto elettriche. Prima di vedere edifici di questo genere occorre che i Comuni aggiornino i regolamenti edilizi, il prima possibile, la scadenza è il 31 dicembre 2017. L’obbligo di aggiornare la normativa discende…

Internet

Digitanomalie. La condanna all’oblio di Kevin Spacey mostra i pericoli dello streaming

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Escluso dal cast di House of Cards, rimpiazzato – a scene girate – nel film di Ridley Scott, privato delle nomination a premi cinematografici, Kevin Spacey sta scontando un pesante “presofferto” (così in legalese viene chiamata la carcerazione preventiva, senza processo) prima ancora di sapere se verrà…

Internet

Medicina digitale, negli Usa le prime pillole tracciabili che dialogano con lo smartphone

di Flavio Fabbri

Sensori integrati alle medicine che ci possono aiutare a verificare e controllare la corretta assunzione dei prodotti. Si tratta di uno dei primi esempi di “pillola digitale” (con al suo interno una soluzione tecnologica definita “digital ingestion tracking system”), cioè di medicine dotate di sensori…

Internet

AssetProtection. La sicurezza è nulla senza il controllo

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Lo slogan di una nota società che produce pneumatici recita cosi: “la potenza è nulla senza controllo”. E non credo sia la prima volta che ne parlo. Perché è sempre attuale, estremamente emblematico di un dualismo – più che altro un conflitto – disarmante, sfiancante, veramente difficile da…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Streaks

di Neosperience Team

E’ noto che quando ci viene prescritto dal medico di camminare almeno mezz’ora al giorno, per prevenire o contenere patologie metaboliche o cardiovascolari, quasi tutti ci proviamo. Mantenere con costanza nel tempo questo tipo di impegno non è però così facile, e infatti, ed è anche questo un dato noto,…

Games

Multigiocatore gratuito su PlayStation per alcuni giorni

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha annunciato cinque giorni di multigiocatore gratuito su PlayStation senza bisogno di abbonamento a PlayStation Plus.
I cinque giorni gratuiti andranno dalle 11:00 di mercoledì 15 novembre alla stessa ora del 20 novembre. Durante questo periodo, le modalità multigiocatore dei titoli posseduti…

Games

Debutto positivo sul mercato per Xbox One X

di Redazione Eurogamer.it

Aaron Greenberg di Microsoft ha definito come “ottimi” i primi dati di vendita di Xbox One X, che parlano di 80.000 unità vendute nel solo Regno Unito.
“Grazie a tutti per il supporto a Xbox One X”, ha scritto Greenberg in un tweet. “I risultati sono stati ottimi non solo nel Regno Unito, ma anche in…

Mappamondo

Ue lancia nuova consultazione per promuovere la finanza green

di Redazione

Ieri, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri su come i gestori patrimoniali e gli investitori istituzionali potrebbero trener conto dei fattori ambientali, sociali e di governo quando adottano decisioni. Questo consentirebbe di ripartire il capitale in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Bilancia e Capricorno: le cose andranno alla grande oggi! Toro, Gemelli e Pesci: fidatevi del vostro istinto! Vergine, Scorpione e Leone: “tosti” da convincere oggi! Cancro, Sagittario e Acquario: non resistete a tutte le…tentazioni!

Recensiti

Camminiditalia.it

di Piero Boccellato

Presentato il 4 novembre scorso dal MiBACT, www.camminiditalia.it è la prima piattaforma ufficiale dei cammini d’Italia, un contenitore di percorsi e itinerari pensato come una rete di mobilità slow che al momento contiene oltre 40 cammini.

Il sito è dunque uno strumento per viaggiatori…

Finestra sul mondo

Il procuratore generale del Missouri contro Google, Crisi Catalana, Brexit, Lufthansa vuole comprare Alitalia

di Neosperience Team

Usa, il procuratore generale del Missouri ha avviato un’inchiesta contro Google
14 nov 11:01 – (Agenzia Nova) – Il procuratore generale dello Stato Usa del Missouri, Josh Hawley, ha avviato un’inchiesta nei confronti dei giganti che operano su internet sulle possibili violazioni delle tutele dei…

Bibliotech

200 Insulti

di Redazione

Di Fabio Salamida

Ponte Sisto editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788899290597

Pagine: 160

Prezzo: € 12,00

Chi sono gli haters? È la domanda a cui cerca di dare una risposta Fabio Salamida, giornalista e consulente di comunicazione che…