Dailyletter n. 3310 del 10 novembre 2017

di |

Telecoms

Tim, crescono ricavi ed Ebitda. Confermati gli obiettivi

di Paolo Anastasio

Il Cda di Tim ha approvato i conti dell’azienda, che chiude i primi nove mesi del 2017 con ricavi a 14.679 milioni di euro, in crescita del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’Ebitda, si legge nella nota, si attesta a 6.213 milioni di euro, in aumento del 5,7%, a fronte di utili per 1.033 milioni…

Internet

Gdpr, Antonello Soro ‘Da maggio stop ai trattamenti differenziati per gli OTT’

di Luigi Garofalo

Partiamo da un esempio. Per il trattamento dei dati personali di tutti gli utenti dell’Unione europea Facebook osserva solamente la legge in materia dell’Irlanda, dove ha scelto di aprire la sede europea. Questa scappatoia finirà dal 25 maggio prossimo quanto tutti gli Stati membri dovranno applicare…

Internet

Pirateria online, nuovi poteri all’Agcom. Vietato ripubblicare i contenuti rimossi

di Luigi Garofalo

L’Italia sperimenta la notice and stay down. Le piattaforme online costrette a rimuovere contenuti perché violano il diritto d’autore e i diritti connessi non possono nuovamente caricarli sui siti web su cui erano disponibili in precedenza. Questa novità è contenuta nella cosiddetta legge Europea 2017…

Internet

PA digitale, l’impatto delle tecnologie emergenti dall’intelligenza artificiale alla blockchain

di Flavio Fabbri

Sperimentare le tecnologie emergenti consente ai Governi di offrire servizi pubblici più efficienti ed efficaci, in grado di creare un maggior valore aggiunto, favorendo l’economia e trasformando la vita delle persone. Così, ad esempio, nel campo della sanità, l’utilizzo di droni facilita la ricezione…

Energia

Strategia energetica nazionale, abbandono del carbone nel 2025 e investimenti per 175 miliardi

di Flavio Fabbri

Presentata stamattina a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la nuova Strategia energetica nazionale, più conosciuta col suo acronimo SEN. Il decreto di lancio del programma energetico italiano è stato firmato dal Ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, e dal Ministro…

Internet

Realtà virtuale e aumentata, Italiani tra i più interessati. In Europa spesa crescerà del 120% nel 2021

di Flavio Fabbri

I Paesi europei tra il 2017 ed il 2021 investiranno massicciamente in soluzioni tecnologiche di realtà virtuale (virtual reality – VR) e realtà aumentata (augmented reality – AR).

Arriveranno applicazioni per la ristorazione, che permetteranno ai clienti di visualizzare il piatto che si…

Telecoms

Rete Tim, parere Agcom su scorporo in arrivo

di Paolo Anastasio

La risposta dell’Agcom al ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, sull’ipotesi di separazione della rete di Tim è quasi pronta e potrebbe essere inviata martedì. Lo ha detto Angelo Cardani, presidente dell’Autorità, a margine di un convegno alla Rai. “La lettera deve essere inviata entro il…

Media

ilprincipenudo. L’immagine distorta delle migrazioni

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Mercoledì mattina 8 novembre 2017, presso un’affollatissima sala dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), è stata presentata la nuova edizione del “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017”, una iniziativa di studio e sensibilizzazione frutto del partenariato tra Anci (e del…

Telecoms

Cosa Compro. Arriva Fire TV Stick Basic Edition, la ‘Chromecast’ targata Amazon

di Silvio Spina

Il colosso Amazon lancia in questi giorni anche nel nostro Paese il nuovo dispositivo Fire TV Stick Basic Edition: si tratta di una speciale chiavetta HDMI da collegare al televisore, che permette accedere a vari contenuti multimediali della rete Internet. Una breve descrizione, questa, ma che lascia…

Energia

Sos Energia. Riscaldamento a pavimento: funzionamento e vantaggi

di Davide Raia

Tra i sistemi di riscaldamento di casa una delle soluzioni, senza dubbio, più interessanti è rappresentata dal riscaldamento a pavimento, spesso definito anche come riscaldamento a pannelli radianti, un sistema sempre più utilizzato per riscaldare, durante il periodo invernale ed i mesi più freddi…

Games

Electronic Arts ha acquisito Respawn Entertainment

di Redazione Eurogamer.it

Dopo una lunga collaborazione, Electronic Arts ha deciso di acquisire lo studio di sviluppo Respawn Entertainment.
L’accordo prevede il versamento di 151 milioni di dollari e 164 milioni di dollari in proprietà azionarie da parte di Electronic Arts a Respawn, nel corso di quattro anni.

Games

Humvee e Call of Duty: AM General fa causa ad Activision

di Redazione Eurogamer.it

AM General, casa produttrice del veicolo militare Humvee, ha intentato causa legale contro Activision.
Secondo AM, la presenza del celebre veicolo Humvee nella serie di videogioco Call of Duty sfrutterebbe la sua immagine e reputazione. Il veicolo, secondo il documento, compare senza autorizzazione…

Finestra sul mondo

Venezuela sotto embargo, Crisi Catalogna, negoziati Brexit, Ue contro Germania per il Nord Stream 2

di Agenzia Nova

Venezuela, l’embargo europeo alle esportazioni di armi avra’ un effetto limitato
10 nov 11:06 – (Agenzia Nova) – L’embargo alle esportazioni di armi e delle apparecchiature elettroniche che i ventotto Paesi dell’Unione europea (Ue) saranno chiamati ad approvare lunedi’ prossimo contro il Venezuela avra’…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 11 e 12 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine e Pesci: brillanti, questo weekend! Ariete, Bilancia e Sagittario: date prova della vostra buona volontà! Toro, Leone e Scorpione: dedicatevi ai vostri “dolci e cari”! Cancro, Capricorno e Acquario: checché ne pensiate … la situazione sta migliorando!

Mappamondo

PA e Outsourcing, profili e responsabilità. Evento a Roma il 14 novembre

di Redazione

ANORC e ANORC Professioni, con il supporto scientifico di Digital & Law Department e di Digital & Law Communication, in qualità di segreteria organizzativa, presentano un meeting esteso ai maggiori esponenti istituzionali ed esperti nazionali riconosciuti nel settore della digitalizzazione dei…

Mappamondo

Italia-Cina, la ministra Fedeli a Pechino per la settimana dell’innovazione

di Redazione

Dal 12 al 14 novembre, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli si recherà a Pechino, in occasione dell’ottava edizione della “Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Cina”. In particolare, domenica 12 novembre la Ministra visiterà la Scuola…

Mappamondo

Allianz Italia, crescita dei premi del +7,2% nel 2017

di Redazione

Nei primi 9 mesi del 2017, Allianz Italia, la Compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler, ha registrato una crescita dei premi del +7,2%, superando gli 11 miliardi di euro. La crescita, nonostante le difficili condizioni di mercato, è stata sostenuta principalmente da uno sviluppo molto positivo del comparto…

Who is who

Sergio Boccadutri

di Redazione

Deputato, Responsabile dell’area innovazione,
Partito Democratico

Dal 12 marzo 2015 Sergio Boccadutri è responsabile dell’Area innovazione del Partito Democratico.

Ha iniziato la sua carriera nel 2006 come tesoriere di Rifondazione comunista da cui uscirà nel 2010, dopo aver…

Recensiti

Netalia.it

di Flavio Fabbri

Aumentare l’efficienza, accedere facilmente ai dati in maniera sicura, abbattere i costi di gestione, aprirsi all’esterno e ai device mobili senza rischi, personalizzare i servizi, questo e molto altro oggi è possibile grazie alle soluzioni di cloud computing.

Una tecnologia particolarmente…

Bibliotech

Internet delle cose

di Redazione

A cura di Isabella Corradini

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788891759139

Pagine: 126

Prezzo: € 20,00

In un mondo orientato ad una crescente digitalizzazione, sempre più i protagonisti…