Dailyletter n. 3308 dell’8 novembre 2017

di |

Internet

Data Retention a 6 anni, ok dal Parlamento (nonostante la privacy)

di Luigi Garofalo

Nel recepimento della direttiva europea sugli ascensori è stata inserita la norma che favorisce la sicurezza nazionale a discapito della privacy di tutti i cittadini, i cui dati (non le conversazioni) dei tabulati telefoni e del traffico su internet devono essere conservati dagli operatori di…

Media

Mediaset torna all’utile. Nessuna novità da Vivendi su Premium

di Paolo Anastasio

Mediaset torna all’utile nei primi nove mesi del 2017, ma sul gruppo pesa ancora l’incertezza sulla contesa con Vivendi per la mancata acquisizione di Premium, visto che il gruppo francese non si è fatto avanti con alcuna offerta o proposta per un possibile ingresso della pay tv del Biscione nella joint…

Cybersecurity

Pa digitale, se anche il modello Estonia s’inchina agli hacker

di Luigi Garofalo

La minaccia degli hacker spaventa anche il Paese più digitale d’Europa. Il Governo dell’Estonia ha bloccato, dalla mezzanotte del 3 novembre, le carte d’identità elettroniche della metà della popolazione, precisamente le identità digitali di 760mila cittadini. “Secondo la polizia estone, la guardia…

Internet

Bitcoin e i suoi fratelli, servono regole per garantire la privacy

di Flavio Fabbri

A metà 2017 il bitcoin aveva superato il prezzo dell’oro e ora la ricerca “buy bitcoin” supera quella “buy gold” sui motori di ricerca. Secondo molti analisti, si prospetta l’ipotesi (neanche tanto campata in aria) di un primato della criptovaluta sul metallo prezioso come bene rifugio mond…

Smart City

Smart city index 2017, regna il Nord Europa e Roma spunta solo al 71° posto

di Flavio Fabbri

È Copenhagen la città più innovativa del mondo in base ai 19 indicatori utilizzati dalla nuova edizione 2017 dello Smart City Index. E fin qui niente di nuovo. Più in generale è il Nord Europa a regnare incontrastato la classifica, piazzando complessivamente 10 città nei primi 20 posti.

Internet

Audiweb. Il 60% degli italiani online, l’80% della fruizione da mobile

di Redazione

Il 60% degli italiani con più di due anni naviga su Internet, pari a 32,7 milioni di utenti unici mensili a settembre. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione Audiweb sulla navigazione tramite PC e Mobile (smartphone e/o tablet).

Nel giorno medio, si legge nella nota Audiweb, sono stati 25,4 milioni…

Internet

Cittadini Attivi, il costo economico della ‘fuga di cervelli’

di Serena Girotti (Corte dei conti)

Il costo economico della “fuga dei cervelli” è un tema a suo tempo dibattuto con mio padre, un ex Dirigente Generale della Corte dei conti, un ragioniere vecchio stile, esperto analizzatore di conti, quando ero dottoranda in fisica. Oggi, a distanza di qualche anno, faccio il paragone fra me stessa e…

Internet

eCommerce, in Cina pugno duro contro i ‘furbetti’ delle recensioni online

di Piero Boccellato

La Cina ha varato una nuova legge per imporre pesanti ammende a quelle aziende che pubblicano annunci pubblicitari falsi sui loro prodotti nelle piattaforme di eCommerce.

I venditori che eliminano recensioni negative o pubblicano commenti positivi falsi dovranno pagare multe di quasi 30.000…

Internet

Digitanomalie. Amazon o ePrice? Ecco perché la partita si gioca sulla qualità del customer care

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Una recente disavventura su eprice.it mi ha dato lo spunto per una riflessione più generale sul ruolo della gestione delle crisi nella creazione e nella conservazione del rapporto di fiducia nelle transazioni di eCommerce.

Il fatto, nella sua banalità, è quello dello smarrimento di un pacco…

Telecoms

Aree bianche, Infratel e Open Fiber siglano il contratto per la seconda gara

di Redazione

Infratel Italia e Open Fiber hanno firmato oggi a Roma il contratto di concessione per tutti i sei lotti aggiudicati, per la realizzazione di una rete a banda ultra larga nelle aree a fallimento di mercato delle dieci regioni interessate dal secondo bando. Lo scrive Open Fiber in una nota, aggiungendo…

Smart City

Mobilità sostenibile, l’UE vuole tagliare del 30% la CO2 emessa dalle auto nel 2030

di Flavio Fabbri

La Commissione europea guarda avanti e accelera sull’abbattimento delle emissioni di diossido di carbonio (CO2), a partire dalle automobili. Oggi Bruxelles ha annunciato nuovi obiettivi, “che si basano su un’analisi approfondita e su un ampio coinvolgimento delle parti interessate, dalle ONG all’industria”:…

Internet

2017 Leadership Excellence, Emilia Romagna piattaforma europea dei big data e del digitale

di Flavio Fabbri

Con un PIL di 138 miliardi di euro, 56 miliardi di export, un ecosistema innovativo organizzato intorno a 7 cluster di livello mondiale e 82 laboratori industriali, un sistema dell’alta formazione all’avanguardia, la regione Emilia Romagna si posiziona tra le aree produttive più competitive d’Europa…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, COZI

di Neosperience Team

Cozi, il calendario a colori per gestire tutto ciò che ruota attorno alla nostra quotidianità.

Un organizer semplice per pianificare le ore della giornata, della settimana, e del mese di una famiglia o di un gruppo omogeneo.

Come funziona?

Ad ogni membro viene assegnato un colore,…

Games

Io Interactive annuncia un nuovo Hitman

di Redazione Eurogamer.it

Io Interactive ha annunciato un nuovo capitolo della serie di Hitman, la saga dedicata all’Agente 47.
Lo studio, precedentemente affiliato a Square Enix, ha mantenuto i diritti su Hitman dopo la separazione dal publisher.

“Cinque mesi fa ho annunciato che Io Interactive era tornato uno…

Finestra sul mondo

Sciopero generale di protesta in Catalogna, La Brexit e il ‘punto di non ritorno’, Macron in visita a Dubai

di Agenzia Nova

Crisi catalana, sciopero generale di protesta blocca strade e ferrovie in tutta la Catalogna
08 nov 11:06 – (Agenzia Nova) – La Catalogna sta vivendo una nuova giornata di mobilitazioni e scioperi per chiedere la scarcerazione degli attivisti indipendentisti e per protestare contro l’applicazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Pesci: avrete delle belle soddisfazioni! Bilancia, Scorpione e Capricorno: aprite il vostro cuore! Ariete, Toro e Cancro: che cosa farebbero senza di voi? Gemelli, Vergine e Acquario: aperture interessanti!

Mappamondo

Vetrya, il 15 novembre presentazione del progetto del nuovo Campus

di Redazione

La società italiana Vetrya, gruppo riconosciuto a livello mondiale nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni a larga banda, annuncia la conferenza stampa di presentazione del progetto di estensione del Vetrya…

Mappamondo

Tim, Fastweb e Huawei, 60 milioni di euro a Bari e Matera per il 5G

di Redazione

Bari e Matera si avviano ad essere le prime “città 5G” del Sud nelle quali partirà la sperimentazione di servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza stradale.

Il progetto, messo a punto da TIM, Fastweb e Huawei, che in consorzio…

Mappamondo

Customer experience, il 21% degli italiani delusi dalle esperienze d’acquisto

di Redazione

Al giorno d’oggi, garantire un servizio di alto livello non è sufficiente per soddisfare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di un’esperienza d’acquisto integrata e armonizzata attraverso i diversi canali di vendita.

Secondo una ricerca condotta da Manhattan Associates,…

Who is who

Anna Puccio

di Redazione

Segretario generale

Fondazione Italiana Accenture

È segretario generale di Fondazione Italiana Accenture e ricopre anche le cariche di consigliere d’amministrazione di Amplifon Group, di Università Ca’ Foscari di Venezia e della startup innovativa PetMe srl.

È componente…

Bibliotech

Il racconto di Francesco

di Redazione

A cura di Anna Maria Lorusso, Paolo Peverini

Luiss university press editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788861052697

Pagine: 220

Prezzo: € 22,00

Fin dalla sera dell’elezione al pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il 13 marzo del 2013,…