Dailyletter n. 3306 del 6 novembre 2017

di |

Media

DVBT2, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre. Roadmap delle frequenze Tv e 5G

di Paolo Anastasio

Il nuovo digitale terrestre DVBT2 sarà acceso il primo luglio 2022 in banda sub 700. Lo prevede il disegno di legge di bilancio, all’esame del Senato e in particolare l’art.89 (“Uso efficiente dello spettro e transizione alla tecnologia 5G”) che fissa la roadmap per il passaggio della banda 700 Mhz (canali…

Smart City

Crisi idrica in Italia, quali sono e quanto valgano le nuove tecnologie dell’acqua

di Flavio Fabbri

Difficile stabilire quanto sia grave, in termini numerici e ancor di più ambientali, la crisi idrica che tra la fine del 2016 e per tutto il 2017 ha colpita gran parte del Paese. Dando un’occhiata ai dati relativi alla sola città di Roma, pubblicati da coldiretti e forniti dall’Ucea (l’Unità di ricerca…

Cybersecurity

Netflix, il ‘phishing’ che ruba i dati della carta di credito. (Ecco l’email da non aprire)

di Luigi Garofalo

“Gentile cliente, stiamo avendo problemi con i tuoi dati di fatturazione, per eseguire di nuovo il login occorre aggiornare l’account”. Inizia così una delle diverse false email inviate nei giorni scorsi a milioni di iscritti a Netflix. Gli autori del phishing hanno poi invitato gli utenti a copiare…

Internet of Things

Botnet IoT, a ottobre 740 mila attacchi in tutto il mondo. In Italia due al minuto

di Flavio Fabbri

Nel mese di ottobre 2017 gli attacchi informatici sono stati in tutto il mondo circa 740.000, di cui il più grande di 581 Gbps.

Obiettivo degli attacchi sono state le piattaforme dell’Interne of Things (IoT), soluzioni che impiegano milioni di dispositivi elettronici connessi in rete e ormai…

Cybersecurity

Digitanomalie. Decreto intercettazioni, non protegge la privacy ma è solo un clone imperfetto della diffamazione

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Nella conferenza stampa del 2 novembre 2017 il Governo ha annunciato la nuova disciplina delle intercettazioni di conversazioni e comunicazioni.

Fra le varie novità, c’è l’introduzione nel Codice penale dell’articolo 617 septies che, nelle intenzioni del Governo, sanziona chiunque, al fine…

Cybersecurity

Sicurezza informatica, ecco 9 consigli per essere più sicuri online

di Piero Boccellato

Dopo le vicende di sicurezza informatica che hanno caratterizzato il 2017, potremmo chiudere subito questo articolo dicendo che navigare sicuri online su internet è impossibile.

Da questo scenario potremmo pensare che siamo condannati, che, alla fine, se volessimo avere piena privacy e…

Internet

Crowd4Fund. ‘Recruiting online per i giovani, la nostra rivoluzione con aperimeeting e video CV’. Intervista a Manuel Bregolin (NETtoWORK)

di Fabio Allegreni

Il settore del recruiting online è da molti anni la principale alternativa per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Oltre alla presenza di big, come Monster, Infojobs, CornerJob o la stessa LinkedIn, molte startup nel mondo hanno lanciato servizi innovativi, creando un mercato di M&A estremamente…

Internet

Banda ultralarga, il Piano dell’Emilia Romagna per connettere distretti industriali e Comuni

di Flavio Fabbri

È Lepida che realizzerà l’Agenda digitale regionale, portando fibra ottica ad aree produttive e amministrazioni pubbliche. Più di 80 nuove tratte sono in fase di realizzazione per quasi 9 milioni di euro.

Il Piano per la banda ultralarga (BUL) dell’Emilia Romagna procede e alla fine coinvolgerà…

Robot

Sex robot, prima la costruisce e poi se la sposa (Video)

di Luigi Garofalo

Il primo uomo a sposarsi un robot, sexy, è il 31enne cinese Zheng Jiajia. L’ingegnere, con un master in intelligenza artificiale, ha prima costruito il sex robot e poi l’ha “sposata”, il matrimonio non è legale: lo sposo ha organizzato, vicino casa sua nella Cina orientale, una piccola cerimonia-messinscena…

Internet

‘A-lex’, come funziona l’agenda elettronica contro la giustizia lumaca (la usano solo una decina di magistrati)

di Luigi Garofalo

Se le riforme parlamentari hanno fallito nel tentativo di risolvere il problema della giustizia lumaca meglio affidarsi alla tecnologia. Così l’hanno pensata una decina di magistrati in Italia che utilizzano A-lex, un’agenda elettronica, gratuita, che li aiuta a trovare la strada più breve per giungere…

Media

BreakingDigital. Paradise papers, le Pagine Gialle della corruzione. Ma chi sono i registi e i veri bersagli? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Dalla regina d’Inghilterra allo staff di Trump, esplode il caso Paradise Papers. Ma fra tanti nomi altisonanti chi sono i registi e i veri bersagli camuffati di questa nuova ondata di rivelazioni?

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Electo

di Neosperience Team

Le ultime campagne presidenziali negli Stati Uniti hanno mostrato l’importanza della tecnologia nel supportare i candidati e spostare i voti degli indecisi. La comunicazione politica deve evolvere di pari passo con le abitudini degli elettori, e applicazioni come Electo mostrano la strada per trasformare…

Games

StarCraft II passa alla formula free-to-play

di Redazione Eurogamer.it

Blizzard Entertainment ha annunciato il passaggio di StarCraft II al modello free-to-play.
A partire dal 14 novembre, la campagna Wings of Liberty di StarCraft II sarà infatti giocabile gratuitamente da tutti gli utenti. Blizzard renderà gratuite anche la modalità cooperativa e le classifiche…

Finestra sul mondo

Conti offshore, Puigdemont si consegna alla giustizia belga, Trump in Giappone, Elezioni in Sicilia

di Agenzia Nova

Canada, fuga di notizie svela conti offshore milionari di due storici sostenitori del Partito liberale
06 nov 11:03 – (Agenzia Nova) – Due generazioni di imprenditori, sostenitori del Partito liberale canadese, Stephen Bronfman e il suo padrino, l’ex senatore Leo Kolber, avrebbero dirottato negli anni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Gemelli, Scorpione e Acquario: andrete proprio … forte oggi! Ariete e Bilancia: siete in gara e in serie A! Cancro, Vergine e Pesci: non prendetevela più di tanto, la vie est belle! Leone, Sagittario e Capricorno: fortunati in amore

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Sergio Boccadutri (PD)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Sergio Boccadutri, deputato e responsabile Innovazione del Partito Democratico, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue…

Mappamondo

Premio Accenture Tech Award, vince la startup milanese LittleSea

di Redazione

LittleSea, la startup milanese della video automation, si è aggiudicata a Singapore l’Accenture Consumer Tech Award, il prestigioso riconoscimento promosso dalla multinazionale della consulenza assegnato alle realtà più innovative nella capacità di coinvolgimento dei consumatori della generazione Y,…

Mappamondo

R3 e SIA insieme per accelerare lo sviluppo della blockchain

di Redazione

R3 – il consorzio con sede principale a New York cui aderiscono oltre un centinaio di banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e tecnologiche nel mondo – e SIA hanno avviato una partnership strategica che permetterà di accelerare lo sviluppo…

Mappamondo

Start Cup Basilicata, oggi la finale dell’evento a Matera

di Redazione

Arriva la fase finale di Start Cup Basilicata, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation, e con la partnership di Banca Popolare di Bari.

L’iniziativa…

Who is who

David Ellis

di Redazione

Director of Security Solutions,
Tech Data
Tech Data ha annunciato oggi la nomina di David Ellis nel ruolo di Director of Security Solutions per l’Europa. In questo ruolo, Ellis seguirà l’espansione della gamma Tech Data di soluzioni di sicurezza innovative, nonché gli investimenti nei singoli paesi…

Recensiti

Scioperi.mit.gov.it

di Piero Boccellato

www.scioperi.mit.gov.it è il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) dedicato alle agitazioni sindacali nel settore. Una pagina interattiva aggiornata quotidianamente con i disservizi città per città, azienda per azienda.

Un’informazione immediata che può essere…

Bibliotech

No tax culture

di Redazione

A cura di Stefano Monti

Egea editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788823814547

Pagine: 164

Prezzo: € 22,00

Come suggerisce il sottotitolo, questo testo, più che rappresentare un racconto dell’esistente, intende fornire una visione globale sui meccanismi…