Dailyletter n. 3304 del 2 novembre 2017

di |

Media

DVBT2, il nuovo digitale terrestre arriva nel 2022. Niente Simulcast?

di Paolo Anastasio

Il vecchio standard del digitale terrestre nel nostro paese andrà in pensione il primo luglio 2022 e per allora emittenti televisive e telespettatori dovranno essere pronti all’accensione del DVBT2, il nuovo standard tecnologico che aprirà le porte all’ultra HD e al 4K, comprimendo il doppio canali sui…

Internet

Pa, ‘Un flop il Chief Digital Officer e il mancato switch off al digitale costa miliardi’

di Luigi Garofalo

La Pubblica amministrazione è in ritardo di almeno 25 anni nel passaggio al digitale, e una delle tante cause è l’assenza, in quasi tutte le amministrazioni, del responsabile unico della transizione alla modalità operativa digitale, figura resa obbligatoria dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD)….

Internet

‘Industria culturale e creativa, ecco cosa c’è in Manovra’. Intervista a Elena Ferrara (PD)

di Redazione

Tante le misure contenute nella nuova Legge di Bilancio 2018, molte delle quali sono dedicate all’industria culturale e creativa. Un settore chiave per la nostra economia, che va difeso, tutelato e promosso, perché crea ricchezza e posti di lavoro, perché è uno dei canali che più valorizza il Made in…

Internet

Analytics per l’Internet of Things, mercato globale da 1,8 miliardi di dollari nel 2021

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale sta consentendo alle imprese di cambiare i processi e innovare servizi e prodotti. L’arrivo dell’Internet of Things, con i suoi sensori diffusi, con l’interconnessione dei dispositivi e l’interazione uomo-macchine in tempo reale, ha ulteriormente accelerato questo processo…

Telecoms

Fastweb, ricavi in crescita del 7% trainati dall’ultrabroadband. Clienti mobili +57%

di Redazione

Clienti, ricavi e margini in crescita nel terzo trimestre per Fastweb. Lo scrive l’azienda in una nota, precisando che al 30 settembre 2017 la base clienti sulla rete fissa di Fastweb ha raggiunto 2.421.000 unità, con un aumento del 5,5% (+126.000 nuove unità) rispetto all’anno precedente.

La crescita…

Internet

Web tax, la Ue avvia consultazione pubblica (e si lascia andare a nuove proposte…)

di Luigi Garofalo

I profitti delle aziende sono tassati secondo il Fisco del Paese in cui si fa business. Questa regola, purtroppo, non è stata applicata all’economia digitale, favorendo, così, negli ultimi anni i giganti del web. Ma da quest’anno, finalmente, (come mostra la nostra infografica) la web tax è diventata,…

Internet

EmiliaRomagnaWiFi, Raffaele Donini ‘4000 hotspot nel 2020 per diventare una comunità 100% digitale’

di Flavio Fabbri

Una rete WiFi unica per tutta la regione Emilia Romagna, un’esperienza in banda ultralarga accessibile a tutti, libera e gratuita. È questo il piano EmiliaRomagnaWiFi, a cui è stato assegnato il premio Innovazione Smau, come “caso di successo nella categoria dei servizi digitali a beneficio della comunità…

Media

‘Le dimissioni di Gabanelli? Non sorprendono. Alla Rai serve un solo Tg e un solo sito news’. Intervista a Alberto Contri

di Raffaele Barberio

Alla fine Milena Gabanelli si è dimessa, ritenendo non ci fossero più le condizioni per rimanere in Rai, dove le era stato promessa “una 500 senza le gomme e per di più guidata da un altro”, come ha dichiarato alla stampa. All’Huffington Post ha confidato pure la sua chiave di lettura, e il sottotesto…

Energia

Rinnovabili, eolico da record copre il 25% della domanda di energia in Europa

di Flavio Fabbri

È successo sabato scorso 28 ottobre, grazie al solo vento siamo riusciti a soddisfare un quarto dell’intero fabbisogno di energia elettrica in tutta Europa. Per l’esattezza il 24,6%, di cui l’88,7% dell’energia elettrica generata da piattaforme a terra, mentre l’11,3% da piattaforme offshor…

Media

BreakingDigital. Il sindaco di Positano vuole i diritti sul panorama (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il sindaco del notissimo comune campano esige i diritti per l’uso commerciale degli scenari del suo territorio: si apre una nuova storia dove tecnologia e contenuti negoziano alla pari.

Internet

Digitanomalie. La fine (annunciata, ma ritardata) dell’equo compenso

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Il Consiglio di Stato, essendo stato costretto a prendere atto della decisione della Corte di giustizia UEC-110/15, ha finalmente riconosciuti che la normativa sul diritto d’autore in materia di “equo compenso” non si applica agli utilizzatori professionali di memorie di massa e strumenti di…

Internet

Enterprise 4.0. Le PMI in Italia sono davvero pronte per la trasformazione digitale?

di Neosperience Team

Si parla tanto di Impresa 4.0 e della necessità, per il sistema industriale italiano, di affrontare il percorso di trasformazione digitale, ma le PMI nostrane sono davvero pronte a questo cambiamento? Su questo tema ospitiamo le riflessioni di Davide Corna, fondatore e amministratore unico di Valeo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, iZip

di Neosperience Team

L’app per i file in formato ZIP, anche quelli protetti da password, perfetta per gestire al meglio gli archivi anche su smartphone e tablet.

iZip nata per aprire i file ZIP su sistemi iOS, ha una interfaccia davvero intuitiva e una facile integrazione con le altre applicazioni per iPhone…

Games

Sony, profitti in crescita del 346% grazie a PlayStation

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha pubblicato i risultati del secondo trimestre fiscale, che evidenziano un aumento dei profitti pari al 346%.
La crescita, che Sony attribuisce a PlayStation e più in generale alla divisione videogiochi, potrebbe portare l’azienda a infrangere il record annuale stabilito nel 1998.

Games

CCP Games si ritira dalla realtà virtuale

di Redazione Eurogamer.it

CCP Games, colosso del gaming islandese famoso per il suo MMO Eve Online, ha messo fine alla sua avventura nel settore della realtà virtuale.
CCP è stata una delle prime sostenitrici della VR, ma ha deciso di ritirarsi dal settore chiudendo due studi e tagliando 100 posti di lavoro.

Viste…

Mappamondo

Caso eDreams, la Suprema Corte di Cassazione da ragione al Garante della Privacy

di Fulvio Sarzana – avvocato e blogger, fondatore dello Studio Legale Lidis

La Suprema Corte di Cassazione, in sede civile, ha dato ragione al Garante per la protezione dei dati personali in una controversia che vedeva contrapposta l’Autorità di protezione dei dati alla società Edreams.

La vicenda traeva origine da un ricorso depositato nel 2012 da eDreams srl società…

Mappamondo

Agenzia Entrate, ‘massima attenzione a non aprire i file allegati delle false email’

di Redazione

Agenzia delle Entrate informa che stanno arrivando false mail col logo di Agenzia contenenti, in allegato, un pericoloso software (malware) che potrebbe infettare il computer o le utenze informatiche in uso.

I messaggi di posta elettronica segnalati in queste ore da alcuni cittadini, ai…

Mappamondo

Accenture, iscrizioni aperte fino al 6 novembre per il Digital Connected Hackaton global

di Redazione

Accenture lancia il primo Accenture Digital Connected Hackathon global in collaborazione con Expo 2020 Dubai. Una sfida che mette alla prova giovani talenti di 11 città di tutto il mondo, con lo scopo di ripensare gli ambienti urbani e renderli più vivibili, sostenibili e a misura d’uomo.

I…

Mappamondo

The Handmaid’s Tale, la serie cult di TIMVISION presente al Lucca Comics 2017

di Redazione

Oggi TIMVISION è stata protagonista della giornata inaugurale di Lucca Comics & Games 2017 con le ancelle di The Handmaid’s Tale che hanno letteralmente invaso la cittadina toscana, sfilando da Porta San Donato a Piazza San Michele, suscitando grande curiosità da parte di tutti i fans accorsi. Presso…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione e Pesci: sarete in una forma strepitosa oggi! Ariete, Leone e Sagittario: dite quello che volete ma metteteci un po’…di forma! Toro, Vergine e Acquario: fate a modo vostro! Gemelli, Bilancia e Capricorno: avete la soluzione a portata di mano … basta afferrarla!

Finestra sul mondo

Attacco terroristico a New York, Sex-Gate in Gran Bretagna, Puigdemont, Migranti, Emergenza clima

di Agenzia Nova

Usa, l’Fbi cerca complice dell’attacco terroristico a New York
02 nov 10:56 – (Agenzia Nova) – Il Federal Bureau of Investigation (Fbi) ha annunciato oggi che sta cercando un secondo sospetto uzbeco in relazione all’attacco terroristico compiuto ieri nella zona sud di Manhattan a New York. L’Fbi ha…

Bibliotech

Fare radio

di Redazione

Di Marta Perrotta

Dino Audino editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788875273682

Pagine: 160

Prezzo: € 19,00

Oggi il mezzo radiofonico cerca di difendere il proprio territorio dalla concorrenza dei servizi di digital audio. E lo fa rafforzando le…

Recensiti

Moto.it

di Piero Boccellato

Moto.it nasce nel 1997 su iniziativa e per passione dei due soci di CRM S.r.l.(società di progettazione e realizzazione di siti Internet) con l’obiettivo, di non replicare una rivista tradizionale, ma di creare dei servizi a valore aggiunto per i privati e per i concessionari.

Quest’anno…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Giovanni Maria Riccio

di Luigi Garofalo

L’intervento di Giovanni Maria Riccio, professore di Diritto Comparato all’Università di Salerno, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione…

Who is who

Gionata Tedeschi

di Redazione

Managing director, EALA digital strategy lead,
Accenture

Dal 2010 ricopre la carica di Managing director e digital strategy lead per l’Africa, Europa ed America Latina per Accenture.

In precedenza è stato Advisor per DaMa spa, President e Founder di Saldi privati e Managing director…