Dailyletter n. 3302

di |

Internet

Manovra. Industria 4.0, 18App e web tax, cosa c’è (e cosa non c’è) nel testo

di Luigi Garofalo

Tanti bonus per imprese e famiglie sono contenuti nei 120 articoli del Disegno di legge di Bilancio 2018 approdato al Senato per l’esame parlamentare. Da domani a discuterlo sarà, infatti, Palazzo Madama alle prese anche con il decreto fiscale. Ecco le novità contenute nel testo base della manovra e…

Telecoms

Vodafone Italia anticipa tutti, a breve ritorna la fatturazione a 30 giorni

di Paolo Anastasio

Vodafone Italia taglia la testa alle polemiche sulla fatturazione a 28 giorni, e con una mossa anticipa la scure del Governo, quella dell’Agcom e pure la concorrenza annunciando, per bocca dell’amministratore delegato Aldo Bisio, il rapido ritorno alla fatturazione a 30 giorni. In un’intervista al Corriere…

Internet

Industria 4.0, Calenda ‘Altri 10 miliardi di euro, piano italiano il più imponente in Europa’

di Flavio Fabbri

La Legge di Bilancio 2018 approda al Senato e finalmente saranno esaminati tutti e 120 gli articoli che compongono il disegno di legge, tra cui certamente il capitolo dedicato all’industria 4.0, con il credito d’imposta per le spese di formazione, le misure di super/iper ammortamento e altre ancora per…

Cybersecurity

Allarme botnet per la pubblicità online, rischio danni per 3,5 miliardi dollari a Natale

di Flavio Fabbri

Con l’arrivo di novembre si apre ufficialmente il periodo delle grandi manovre commerciali in vista del prossimo Natale. Inizia di fatto il grande mercato dell’ecommerce mondiale, soprattutto grazie agli eventi del Black Friday e del Cyber Monday, e gli investitori pubblicitari scaldano i motori mettendo…

Internet

Auto connesse e smart roads, allarme privacy dei Garanti Ue ‘No database centralizzato’

di Redazione

Le Autorità di protezione dati europee hanno approvato un parere su un sistema di trasporto intelligente denominato C-ITS, in base al quale dal 2019 le autovetture in circolazione in Europa potranno “comunicare” tra loro e con altre infrastrutture

di trasporto (segnaletica stradale, stazioni di…

Internet

Trasformazione digitale, 33% aziende nel mondo rinuncia e perde soldi. In Italia fiducia nelle tecnologie

di Flavio Fabbri

C’è una rivoluzione tecnologica nel mondo che si chiama digital transformation ed è quella che ci consentirà di promuovere un nuovo modello di business, una nuova forma di economia e un nuovo modo fare impresa. In un recente studio commissionato da Fujitsu e relativo a 14 Paesi sono evidenziati i fattori…

Internet

ChinaEU-Italia Startup, la Cina apre le porte alle startup italiane

di Redazione

ChinaEU ed Italia Startup hanno siglato a Roma, a margine del workshop La Via della Seta Digitale che si è tenuto presso l’Ambasciata cinese nell’ambito del Festival della Diplomazia, un accordo per favorire l’interscambio tra startup italiane e cinesi e l’accesso delle startup italiane nell’ecosistema…

Media

BreakingDigital. La sperimentazione de 5G: chi decide l’accesso? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

In quali città sarà disponibile il 5G? Chi deciderà le priorità dell’accesso? Serve un piano regolatore della connettività per garantire una dimensione pubblica e trasparente del nuovo standard wireless.

Internet

Vorticidigitali. 10 tecniche per generare contatti commerciali online

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Uno dei più grandi fraintendimenti che possono avere luogo è pensare che il digitale si riduca per le imprese all’eCommerce con il rischio che aziende appartenenti al mondo business-to-business o attive nella vendita di prodotti e servizi altamente personalizzati non ricorrano all’uso della Rete per…

Telecoms

Aree bianche, prorogata consultazione del terzo bando Infratel

di Paolo Anastasio

Prorogati i termini per la consultazione pubblica del terzo bando Infratel per la copertura a banda ultralarga nelle aree bianche di Calabria, Sardegna e Sicilia. La consultazione, in scadenza il 31 ottobre, è stata prolungata di tre settimana e scade quindi il 20 novembre prossimo, per consentire agli…

Internet

Fake news, un falso problema perché non esistono ‘notizie vere’

di Vincenzo Zeno-Zencovich, Ordinario di diritto comparato nell’Università di Roma Tre

Le “fake news” sono una “fake issue”, nel senso che le “fake news” non esistono.

E le “notizie false” non esistono perché non esistono “notizie vere”. Nel sistema della comunicazione e della informazione esistono, invece notizie i cui elementi costitutivi e le cui fonti sono stati diligentemente…

Internet

Banda larga mobile, i finlandesi consumano 10GB al mese (costa 3 volte di meno rispetto all’Italia). L’infografica

di Luigi Garofalo

In Finlandia si può navigare su Internet da mobile “senza pensieri”, inteso senza la paura di consumare in fretta la connessione dati. Infatti gli utenti possono selezionare la velocità per tutti i servizi senza che il loro utilizzo sia limitato. Con questo background è più facile leggere la classifica,…

Internet

Black Friday & Cyber monday 2017, negli USA spesa online crescerà del 47%. Ecco la guida MailUp

di Flavio Fabbri

Dal Black Friday al Cyber Monday 2016, passando per la festa nazionale del giorno del Ringraziamento (in tutto 4-5 giorni di grandi eventi), negli Stati Uniti sono stati spesi complessivamente 13 miliardi di dollari in acquisti online l’anno passato (6 miliardi di dollari nella sola Gran Bretagna), il…

Smart City

Dal centro meteo UE all’Agenzia ‘ItaliaMeteo’, Bologna osservatorio privilegiato del clima

di Flavio Fabbri

Dopo esser stata scelta come sede ufficiale del nuovo data center dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine (European Centre for Medium-range Weather Forecasts), Bologna ospiterà anche la sede centrale dell’Agenzia Nazionale per la meteorologia e climatologia “It…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Degoo Cloud Drive

di Neosperience Team

Non dobbiamo certo sottolineare l’importanza del backup in un’epoca in cui la maggior parte dei file di valore (documenti, foto, video, audio) sono conservati nella memoria del nostro smartphone. Google Drive, iCloud e Dropbox sono i nomi più conosciuti, anche da chi effettua backup dal computer, ma…

Games

Warner Bros. acquisisce i diritti di distribuzione di Rocket League

di Redazione Eurogamer.it

Warner Bros. ha stretto un accordo che l’ha resa il distributore ufficiale delle versioni fisiche di Rocket League per PC, PlayStation 4 e Xbox One.
“Rocket League attira fasce di pubblico molto diverse, per cui il suo successo non sorprende”, ha commentato Kevin Kebodeaux di Warner Interactive. “Siamo…

Mappamondo

DPIA, varate le linee guida sulla valutazione dei dati dai Garanti UE

di Redazione

La DPIA, introdotta dal Regolamento europeo 2016/679, consiste in una procedura finalizzata a descrivere il trattamento dei dati, valutarne necessità e proporzionalità e facilitare la gestione dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche. La DPIA è uno strumento importante: aiuta il…

Mappamondo

Vodafone, a Milano la prima connessione 5G

di Piero Boccellato

Vodafone ha effettuato a Milano la prima connessione dati in 5G in Italia, nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G per la città metropolitana di Milano, ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz, messe…

Mappamondo

Pubblicità in radio, a settembre +11,7%

di Redazione

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Settembre 2017. Il fatturato pubblicitario del mezzo Radio registra nel mese di Settembre 2017 un dato pari a +11,7% rispetto al corrispettivo 2016. Tale dato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone e Capricorno: andrete alla grande oggi! Toro, Gemelli e Acquario: siate sicuri di voi! Vergine, Scorpione e Pesci: fatevi piacere! Cancro, Bilancia e Sagittario: malinconia di stagione, fatevi coccolare!

Infografiche

Smart contracts, il vero potere della blockchain

di Redazione

Finestra sul mondo

Crolla la Popolarità del presidente Trump, Crisi Catalogna, Il ritorno in politica di François Hollande, UE e migranti

di Agenzia Nova

Usa, la popolarita’ del presidente Trump crolla al 38 per cento, il punto piu’ basso dal suo insediamento
30 ott 11:06 – (Agenzia Nova) – Secondo un recente sondaggio, la popolarita’ del presidente statunitense Donald Trump e del suo operato ha toccato il punto piu’ basso dal suo insediamento. Lo riferisce…

Recensiti

Formula1.com

di Piero Boccellato

È la più famosa competizione automobilistica al mondo e il portale ufficiale www.formula1.com consente di conoscerne attori, motori in pista, calendario dei Gran Premi e storia.

La Formula 1 dal 1948 coinvolge il pubblico di tutto il mondo in sfide affascinanti, alcune rimaste nella memoria…

Bibliotech

Web & social media. Le tecniche di analisi

di Redazione

A cura di Paolo Natale, Massimo Airoldi

Apogeo editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 8891625892

Pagine: 192

Prezzo: € 18,00

Un’opera tempestiva sulle nuove frontiere della politica e della ricerca. Un utile vademecum per orientarsi nelle…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Massimiliano Dona (UNC)

di Luigi Garofalo

L’intervento con cui Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha aperto il convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’associazione dei consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue di modifica…

Who is who

Luca Nava

di Redazione

Head of Claims

AGCS Italia

Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS), compagnia del Gruppo Allianz specializzata nei grandi rischi, ha annunciato la nomina di Luca Nava in qualità di Head of Claims Italia a partire dal 3 novembre. Sarà responsabile della direzione di AGCS Claims…