Dailyletter n. 3284 del 4 ottobre 2017

di |

Internet

Italiani sempre più social. Raddoppiano Instragram e la mobileTv

di Luigi Garofalo

Gli italiani sono sempre più digitali e social. Naviga su internet il 75,2% della popolazione, quasi il 90% dei giovani usa lo smartphone e l’utenza della mobile tv è raddoppiata in un anno (dall’11,2% al 22,1%). WhatsApp, Facebook e YouTube sono le piattaforme preferite, ma decolla anche Instagram,…

Media

ilprincipenudo. Al Rapporto Censis, Mediaset e Facebook si guardano storto

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Le iniziative promosse dal Censis (acronimo che sta per Centro Studi Investimenti Sociali) rappresentano sempre occasioni stimolanti di confronto e di dibattito, al di là della qualità dei rapporti di ricerca che vengono proposti: anche l’iniziativa di questa mattina a Roma, nella bella Sala Zuccari…

Internet

Web e fisco, l’Ue chiede ad Amazon di restituire 250 milioni al Lussemburgo

di Flavio Fabbri

Dopo le indiscrezioni stampa di ieri sul Financial Times, arriva stamattina l’accusa formale della Commissione europea: “il Lussemburgo ha concesso ad Amazon vantaggi fiscali indebiti per circa 250 milioni di euro. Tale trattamento è illegale ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato poiché ha permesso…

Media

Il canottaggio metafora della crisi dell’informazione

di Fernando Bruno – consigliere di Angelo Cardani, presidente Agcom

La notizia la riprendo direttamente dal comunicato ufficiale della federazione internazionale di canottaggio (FISA): ”Italy left as the best overall nation. The Italians won nine medal, three of them gold”. Spieghiamo meglio. Domenica 1 ottobre si sono conclusi a Sarasota, in Florida (USA) i mondiali…

Telecoms

Cdp pronta ad entrare in Tim se lo chiederà il Governo con golden power

di Paolo Anastasio

La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) prenderebbe in considerazione il suo ingresso nel capitale di Tim, se il Governo glielo domandasse nell’esercizio dei poteri speciali (golden power) sugli asset strategici dell’azienda. Lo ha detto ieri sera a La7 Claudio Costamagna, presidente della Cdp, precisando…

Cybersecurity

Parlemento Ue contro cyber criminali, puntare sull’open source e realizzare banche dati comuni

di Flavio Fabbri

Nonostante i malware siano tuttora il sistema più utilizzato, gli attacchi a sistemi di controllo e reti industriali, come quello a WannaCry ransomware del maggio 2017 che hanno colpito migliaia di computer in quasi 100 paesi, stanno diventando più frequenti.

Quasi l’80% circa delle imprese…

Internet

Privacy, i nostri dati nei server USA. La battaglia del 30enne che inguaia Facebook

di Luigi Garofalo

Davide contro Golia. Da 4 anni l’austriaco Max Schrems ha iniziato una battaglia per la privacy contro Facebook. Nel 2011, dopo essere rientrato da un viaggio in California, l’allora studente di legge si accorge che il social network ha conservato i suoi dati in 1.200 pagine. Quando poi Edward Snowden…

Telecoms

Aree bianche, consultazione per terzo bando Infratel al via

di Paolo Anastasio

Aperta dal 2 al 31 ottobre la consultazione pubblica per il terzo bando Infratel per la copertura a banda ultralarga delle aree bianche in Calabria, Puglia e Sardegna, che però non sono orfane, perché erano già state coperte dai bandi Eurosud prima dell’avvio nel 2015 del piano Bul. Il Mise ha dato mandato…

Internet

Automazione 4.0, le applicazioni industriali spingeranno il mercato sensori a 840 milioni di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

Orecchie, naso e occhi dei robot, quelle apparecchiature che comunemente definiamo sensori, valgono oggi sul mercato oltre 510 milioni di euro (435 milioni nel 2016). Un dato che è destinato a crescere rapidamente e, secondo BCC Research, a raggiungere quota 840 milioni di dollari entro il …

Internet

Enterprise 4.0. Tecnologia RFID, una nuova arma contro la contraffazione?

di Neosperience Team

Il tema dell’articolo di oggi è molto sensibile, soprattutto in un mercato come quello italiano dove le eccellenze da esportazione sono costantemente a rischio contraffazione. La tecnologia RFID, che tanto successo sta ottenendo nell’ambito della logistica industriale di nuova generazione, può giocare…

Internet

DigiLawyer. Like e diffamazione, perchè i social network non sono un gioco

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Ha destato un certo scalpore mediatico l’iniziativa con la quale la Procura di Brindisi ha deciso di chiamare a giudizio alcuni soggetti responsabili di aver utilizzato il tasto “mi piace” in relazione alla diffusione, tramite social network, di un messaggio ritenuto lesivo dell’onore e della reputazione…

Internet

Svod. ricavi degli OTT a 83 miliardi nel 2022, il doppio rispetto al 2016

di Paolo Anastasio

I ricavi globali dei servizi Tv degli Ott sono destinati a raddoppiare fra il 2016 al 2022, trainati dagli abbonamenti a servizi Svod (Subscription video on demand). E’ quanto emerge da un recente studio di Digital TV Research secondo cui il giro d’affari derivante dall’abbonamento a serie televisive…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Viki

di Neosperience Team

Esiste una nicchia, nel sempre più numeroso mondo degli appassionati di serie TV, che adora (letteralmente) una tipologia di prodotti molto particolare: gli show televisivi provenienti da mercati esotici come la Corea, il Giappone e la Cina. Quelli che in gergo vengono chiamati ‘drama’, con l’aggiunta…

Mappamondo

Fastweb, a Milano arriva la tappa del tour #ItaliacheGiga

di Redazione

Con il tour #ItaliacheGiga, Fastweb sarà presente in due dei luoghi più caratteristici del capoluogo lombardo con installazioni e uno spazio creato ad hoc dove i visitatori potranno entrare in contatto con Fastweb e il suo mondo fatto di innovazione, connessioni ultraveloci ed emozioni che sarà possibile…

Mappamondo

Fondazione Vodafone Italia, al via il nuovo hackathon su sport e disabilità

di Redazione

Fondazione Vodafone Italia lancia il primo hackathon rivolto a studenti, startupper, giovani sviluppatori, web designer, appassionati di comunicazione e professionisti del marketing digitale, dedicato a sport e disabilità. Una maratona digitale realizzata insieme a Codemotion che si terrà al Vodafone…

Mappamondo

Fondazione TIM, domani il lancio della piattaforma ‘Dislessia 2.0’

di Redazione

Prende il via domani in occasione del World Dyslexia Awareness Day la piattaforma Dislessia 2.0, il primo strumento digitale in Italia finalizzato a fornire strumenti tecnologici innovativi in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibili a famiglie, docenti, studenti e pediatri…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Bilancia e Pesci: grande performance oggi! Toro, Cancro e Scorpione: non esagerare! Leone, Sagittario e Capricorno: che grinta! Ariete, Gemelli e Acquario: dialoghi costruttivi!

Video del giorno

I consigli di Erri de Luca per #ioleggoperché

di Redazione

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri,…

Finestra sul mondo

Il discorso di Re Felipe VI, Strage di Las Vegas, Brexit, La Francia approva la legge antiterrorismo

di Agenzia Nova

Referendum Catalogna, Re Felipe VI: lo Stato deve assicurare l’ordine costituzionale
04 ott 10:44 – (Agenzia Nova) – Il re di Spagna Felipe IV si e’ rivolto ieri sera al popolo spagnolo con un discorso sulla situazione di emergenza che si e’ creata in seguito al referendum per l’indipendenza della…

Who is who

Michele Centemero

di Redazione

Country Manager per l’Italia,
Mastercard

Il 2 ottobre 2017, Mastercard ha annunciato la nomina di Michele Centemero a country manager per l’Italia.

Centemero è in Mastercard dal 2008 e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel corso degli anni, da ultima la…

Bibliotech

Tecnologie del dominio

di Redazione

di Ippolita

Meltemi editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788883537387

Pagine: 288

Prezzo: 18,00

Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. Alcune sono antiche,…

Focus Mail

Conferenza nazionale “Protezione dei dati, Cybersecurity e Privacy: lo stato dell’arte e le nuove competenze di sistema”. Roma, 6 novembre 2017

di Redazione

CONFERENZA NAZIONALE
Protezione dei dati, Cybersecurity e Privacy: lo stato dell’arte e le nuove competenze di sistema
Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,
Facoltà di Economia, Via Columbia 2, Sala del Consiglio, 2° Piano
6 novembre 2017
Ore 9:00-13:30

www.c…