Dailyletter n.3267 dell’11 settembre 2017

di |

Internet

Web tax nell’Ue, Boccia (PD) ‘Meglio tardi che mai. Ma la Commissione Junker l’approverà?’

di Luigi Garofalo

Fa un po’ sorridere leggere sul Financial Times che la Francia, con il sostegno della Germania, guida l’offensiva per tassare i giganti del web con una norma unica a livello europeo. E la notizia è stata commentata con spontaneità da Francesco Boccia (PD), che porta avanti questa battaglia dal 2013 (leggi…

Internet

‘Buoni pasto? La vera rivoluzione lo switch off ai ticket elettronici’. Intervista a Sergio Boccadutri (PD)

di Luigi Garofalo

Le ultime novità in materia di buoni pasto (spendibili fino a 8 ticket per volta) e le sanzioni fino a 30 euro annunciate per chi rifiuta pagamenti elettronici da 5 euro con i Pos. Sono questi i temi principali affrontati con Sergio Boccadutri, deputato, responsabile Innovazione del PD e promotore in…

Telecoms

Vivendi-Tim, il Governo prende tempo sul golden power. Schiarita sui bandi Infratel?

di Paolo Anastasio

Il Governo prende tempo sull’eventuale esercizio della golden power su Tim, la norma che consente al Governo di intervenire nel caso in cui asset strategici per gli interessi e la sicurezza del paese (come la rete di Sparkle) sono a rischio. Secondo quanto riferito dal Sole 24 Ore, il gruppo di…

Energia

Sostenibilità. World Economic Forum: ‘Nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci’

di Luigi Garofalo

Nel mondo c’è così tanta plastica che si potrebbe coprire tutta la superficie dell’Argentina. Per essere più precisi le tonnellate di plastica prodotte dagli anni ’50 sono 8 miliardi, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Advances, in cui si legge anche che dal 2015 il numero è salito…

Internet

Privacy, Facebook multata in Spagna con 1,2 milioni di euro

di Luigi Garofalo

Facebook è stata multata con una sanzione totale di 1,2 milioni di euro dal Garante per la privacy spagnolo (Agencia Española de Protección de Datos – AEPD) per violazione della legge sulla protezione dei dati personali: “L’Agenzia ritiene che Facebook tratti i dati per scopi pubblicitari senza ottenere…

Energia

Efficienza energetica, l’Ue alza gli obiettivi 2030. Vademecum per le detrazioni fiscali in Italia

di Flavio Fabbri

L’Europa continua la sua transizione energetica verso parametri di massima efficienza e sostenibilità. Nei giorni scorsi la Commissione ambiente del Parlamento europeo ha approvato un parere sul risparmio energetico comunitario, che entro il 2030 dovrebbe essere fissato al 40%.

Un ulteriore…

Energia

Contatori 2.0, installati 1 milione di open meter in Italia

di Flavio Fabbri

Il mercato dei contatori smart (per elettricità, gas e acqua) a livello mondiale cresce ad un ritmo del 10% l’anno (Carg) e se a fine 2017 dovrebbe raggiungere un valore approssimativo di 12,8 miliardi di dollari, entro il 2022 arriverà a sfiorare i 20 miliardi di dollari.

Tre i settori…

Internet

Rete Lepida, connessi 333 Comuni e 863 scuole in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

In totale, la Rete Lepida in Emilia Romagna connette 1.776 punti di accesso geografici, tra amministrazioni pubbliche, edifici scolastici, aziende sanitarie e ospedali, Unioni di Comuni, agenzie regionali, consorzi di bonifica, università, teatri, tribunali, musei, istituti di ricerca, ferrovie regionali,…

Telecoms

Vodafone, extra investimenti per 2 miliardi in Germania

di Paolo Anastasio

Vodafone ha annunciato nuovi extra investimenti per 2 miliardi di euro in Germania, per la realizzazione di reti ultrabroadband nel paese entro il 2021. I fondi saranno utilizzati per il roll out di nuove reti Fttp 8Fiber to the premises) e per l’upgrade delle reti esistenti dell’operatore.

La gran…

Internet

People&Tech. Realtà virtuale e cinema, prove di dialogo?

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Si è appena conclusa la 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto-9 settembre 2017) che quest’anno ha dedicato un’intera sezione in concorso alla realtà virtuale, in una location d’eccezione, il Lazzaretto Vecchio. Dal 31 agosto fino al 5 settembre la Virtual Reality (VR)…

Internet

‘Telegram perché’, il primo libro sulla piattaforma più adatta per il business

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Telegram, perché? Perché ti risolve la vita. È la risposta alla domanda chiave: come fare business oggi, in questi nostri tempi di crisi, tramite il digitale, usandolo bene, dunque proficuamente, in modo responsabile, etico e, così, produttivo e remunerativo.

Telegram è lo strumento che,…

Email marketing tips

Digital marketing, mini guida MailUp per aumentare la lista contatti

di Redazione

Ogni attività di digital marketing poggia su alcuni principi fondamentali, quelle “regole del gioco” attraverso cui definire presupposti, obiettivi, finalità, linee guide (teoriche e pratiche) che sappiano indirizzare un circoscritto insieme di operazioni. L’attività di database building, quello step…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Chicisimo

di Neosperience Team

Una community di moda per le persone normali, realizzata da persone normali. Potremmo riassumere in questa frase l’essenza di Chicisimo, servizio nato come piattaforma web e poi, inevitabilmente, approdato sugli smartphone con grande gioia delle fashion addicted.

A prima vista Chicisimo…

Games

Destiny 2 tocca 1,2 milioni di giocatori in contemporanea

di Redazione Eurogamer.it

Nel corso del primo fine settimana sul mercato, Destiny 2 ha toccato quota 1,2 milioni di giocatori attivi in contemporanea.
Bungie ha confermato che Destiny 2 ha toccato la cifra indicata nella serata di venerdì scorso, quando il gioco era in vendita su PlayStation 4 e Xbox One da tre gio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Leone e Bilancia: yesssssssssss! Toro, Vergine e Capricorno: feelings…Ariete, Gemelli e Sagittario: ascoltate quello che vi si dice…Scorpione, Acquario e Pesci: lasciate parlare il vostro cuore!

Finestra sul mondo

Indonesia contro Cina, Bannon (USA) contro la leadership repubblicana, Brexit, Indipendenza Catalogna, Regno Unito il paese più malato d’Europa

di Agenzia Nova

Asia Orientale, l’Indonesia reagisce alle rivendicazioni territoriali cinesi
11 set 11:04 – (Agenzia Nova) – L’Indonesia, scrive il “New York Times”, sta adottando una condotta sempre piu’ aggressiva in risposta alle rivendicazioni cinesi su una vasta porzione del Mar cinese meridionale, unilateralmente…

Infografiche

L’archiviazione dei dati, come avviene?

di Redazione

Mappamondo

‘Talenti on stage’, raccolti 440.000 euro dall’iniziativa di Fondazione TIM e Teatro alla Scala

di Redazione

La seconda edizione di Talenti on stage, la raccolta fondi lanciata lo scorso marzo da Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala sulla piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo per sostenere gli allievi dell’Accademia tramite l’erogazione di borse di studio, si è conclusa con successo raggiungendo la…

Recensiti

Pitturiamo.shop

di Piero Boccellato

È da poco online www.pitturiamo.shop il nuovo strumento per promuovere la propria arte online. Si tratta di un eCommerce del network di PitturiAmo, dedicato interamente alla promozione dell’artista e alla sua crescita personale.

Una rete dedicata alla crescita ed alla promozione degli artisti…

Bibliotech

Telegram perché

di Redazione

Di Rachele Zinzocchi

Prefazione di Marco Stancati

La macchina dei segni editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

Pagine:

Prezzo: € 4,99

Telegram cresce a un ritmo di 600mila nuovi utenti al giorno: tutte le ragioni…