Dailyletter n. 3264 del 6 settembre 2017

di |

Media

Vivendi invita Mediaset nella joint venture fra Canal+ e Tim?

di Paolo Anastasio

Vivendi potrebbe invitare Mediaset a partecipare al progetto di joint venture fra Tim e la pay tv del gruppo francese Canal+ per il lancio imminente, preannunciato a luglio scorso dal presidente di Tim e Ceo di Vivendi Arnaud De Puyfontaine, della nuova pay tv digitale Canale+ sul mercato italiano.

Lo…

Internet

WhatsApp a caccia di soldi. Si ‘sdoppia’ e nasce ‘Business’ per le aziende

di Luigi Garofalo

È nata per far rimanere in contatto amici e parenti. Oggi WhatsApp è usata, ogni giorno, da più di un miliardo di persone e molte utilizzano l’applicazione anche per comunicare con la pasticceria di fiducia e il negozio preferito, per esempio. Così Facebook, proprietaria dell’app di messaggistica più…

Internet

I 10 social più ‘popolosi’ al mondo

di Luigi Garofalo

Oggi non si va online, si vive online. E gran parte del tempo di navigazione viene trascorso sui social network che sono diventati dei veri e propri ‘continenti’ virtuali. Secondo l’ultimo report di ‘We are social’ nel 2017 gli utenti globali dei social network sono 2,8 miliardi, con un aumento del 22%…

Internet

Privacy, Corte Ue ‘Vietato spiare email dei dipendenti senza avviso’

di Luigi Garofalo

Può tornare al proprio posto di lavoro l’ingegnere licenziato da una società privata rumena per aver comunicato con i familiari da un account aziendale (Yahoo Messenger). Al dipendente ha dato ragione la Grande camera della Corte europea dei diritti dell’uomo che, con la sentenza sul caso B?rbulescu…

Cybersecurity

Energia, sotto attacco utilities americane ed europee. Si temono sabotaggi agli impianti

di Flavio Fabbri

È tutt’ora in corso un cyber attacco di vaste proporzioni che pare abbia come obiettivo le grandi aziende del settore energetico. Non solo un’azione criminale tesa a sabotare gli impianti, ma con finalità definite dai ricercatori di “cyber spionaggio”.

A dare l’allarme sono stati i centri…

Cybersecurity

Cybersecurity, Andrus Ansip ‘Nuove regole Ue nel rispetto della sovranità nazionale’

di Paolo Anastasio

Le nuove regole europee sulla cybersecurity non impatteranno troppo sulle prerogative delle autorità nazionali. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip, responsabile del Digitale: “Rispettiamo la sovranità degli Stati membri, ma sappiamo anche che nel 50% di essi i CERT (Computer…

Internet

Mobile IoT, ricavi a 1.800 miliardi di dollari nel 2026

di Flavio Fabbri

Elettronica di consumo, case connesse in rete, efficienza energetica, automobili a guida automatica e in grado di comunicare tra loro, le smart cities e le smart grid, sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni dell’Internet delle cose a partire dall’integrazione della rete mobile.

Le…

Telecoms

Connettività e sicurezza, il modello Italtel del G7 Italia al Digital MICE di Milano

di Flavio Fabbri

Esperienza, innovazione e competenza, per questi tre motivi Italtel è stata chiamata al Digital MICE 2017 di Milano per illustrare un modello di infrastruttura per grandi eventi che all’Expo 2015 e al G7 di Taormina si è dimostrato vincente.

Il 13 settembre prossimo Italtel racconterà del…

Telecoms

Il Campidoglio passa al software libero. Marzano ‘Stop oligarchia’

di Luigi Garofalo

L’Amministrazione capitolina ha avviato il percorso di transizione degli attuali sistemi informatici verso il software libero. Nei prossimi mesi dai PC dei dipendenti il software proprietario sarà sostituito da quello libero e il processo avverrà anche con l’adeguata formazione. La ‘migrazione’ all’open…

Smart City

Mobilità elettrica e green, in Germania fondo da 1 miliardo per infrastrutture e trasporti pubblici

di Flavio Fabbri

La mobilità elettrica (o eMobility) è uno dei punti forti del programma di governo tedesco per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti, per ridurre le emissioni di gas serra e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Durante lo scorso anno il numero di stazioni di ricarica…

Internet

Lenovo, multa di 3,5 milioni negli Usa per adware pubblicitario preinstallato

di Paolo Anastasio

Multa di 3,5 milioni di dollari negli Usa per Lenovo, condannata per gli “adware” pubblicitari preinstallati nei laptop in vendita sul mercato americano. La condanna nei confronti della casa cinese da parte della Ftc (Federal Trade Commission) americana arriva in seguito ad un’indagine condotta nel 2014…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity aziendale, come evitare gli errori comuni? (parte II)

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Ci siamo lasciati, alla fine della prima parte di questo pezzo, con l’input ambizioso di identificare nuove formule gestionali utili alla sicurezza che allo stesso tempo siano in grado di fidelizzare i dipendenti e accrescerne il livello di consapevolezza.

Molto poco sino ad ora s’è fatto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Mobike

di Neosperience Team

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello di bike sharing, con bici a prova di furto, che prendi e lasci dove vuoi.

Scopriamo assieme l’originalità di questo servizio già ben collaudato e le sue innovazioni :

Non prevede postazioni fisse, le bici potranno essere parcheggiate nelle…

Mappamondo

Pisa, dal 7 al 13 settembre arriva il Festival Internazionale dei Robot

di Redazione

Il Festival internazionale di robotica è il primo festival internazionale ospitato in Italia, a Pisa, dal 7 al 13 settembre 2017, nella città che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività di ricerca, sviluppo, applicazione di sistemi robotici.

Promosso da Comune…

Mappamondo

Telecomunicazioni, Iliad assume 1.000 persone in Italia

di Redazione

Iliad sbarcherà in Italia “non prima della fine dell’anno con investimenti superiori a 1 miliardo di euro e un migliaio di posti di lavoro’ ha dichiarato il CEO Maxime Lombardin durante la conferenza stampa tenutasi per presentare i risultati semestrali dell’azienda, in merito ai progetti di crescita nel…

Mappamondo

Tivùsat ‘da domani disponibile aggiornamento per le CAM C.I.’

di Luigi Garofalo

Dal domani sarà disponibile un nuovo aggiornamento software per tutte le Cam C.I Tivùsat (Versione Sw 08.00.50.00.09).

Il software sarà OTA sul Transponder 10992 V del satellite Hotbird 13° Est, quindi per riceverlo sarà necessario posizionarsi su un qualsiasi canale di quel transponder (ad esempio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Sagittario e Acquario: ottima giornata per gli affari! Toro, Leone e Scorpione: quanto siete … passionali! Ariete, Gemelli e Pesci: siate più concentrati su voi stessi! Vergine, Bilancia e Capricorno: quando il gioco si fa duro, quanto vi piace scenderete in campo

Robot

Videodroni. Jumping: I tuffi nel vuoto visti dal drone

di Redazione

Video di Max Seigal…

Pics

Effetti ottici: Fenomeni di levitazione in spiaggia? No…solo giochi di ombre e un pò di fantasia

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

La privacy nell’internet of things

di Redazione

Fonte: Futurism…

Bibliotech

L’ Unione Europea

di Redazione

Di Francesca Fauri

Il Mulino editore

Data di pubblicazione: agosto 2017

ISBN: 8815265198

Pagine: 281

Prezzo: € 22,00

Questa storia economica della Ue delinea nella prima parte gli anni che vanno dal Piano Marshall…

Finestra sul mondo

Lula e Dilma accusati in Brasile, Piano nel Regno Unito per scoraggiare immigrazione, Riforma fiscale Usa, Crisi migratoria nel mediterraneo

di Agenzia Nova

Brasile, Lula e compagni accusati di “associazione criminale”
06 set 11:07 – (Agenzia Nova) – Il Partito dei lavoratori (Pt) e i suoi volti principali – tra cui gli ex presidenti brasiliani Luis Inacio Lula da Silva e Dilma Rousseff -, hanno dato vita a una vera e propria “organizzazione criminale”….

Recensiti

Notartel.it

di Piero Boccellato

E’ online all’indirizzo www.notartel.it il nuovo sito della società informatica del notariato, partecipata da Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa del Notariato e impegnata fin dalla fondazione nel 1997 ad accompagnare la crescita del “notaio digitale”, realizzando e gestendo servizi informatici…

Who is who

Silvia Candiani

di Redazione

Amministratore delegato,
Microsoft Italia

Il 5 settembre 2017 Silvia Candiani è stata nominata Amministratore Delegato di Microsoft Italia. Prende il posto di Carlo Purassanta, nominato Area Vice President Microsoft Francia.

Silvia Candiani ha guidato negli ultimi tre anni la divisione…