Dailyletter n. 3262 del 4 settembre 2017

di |

Internet

Web tax, Google e Tim-Vivendi. I dossier aperti di ‘Lady Antitrust’

di Luigi Garofalo

Ha 49 anni ed è la ‘lady di ferro’ della Commissione europea. Per capirci è la donna che incute più paura ai giganti del web. Le casse di Google, per esempio, conoscono bene gli effetti delle sanzioni inflitte dall’Antitrust Ue guidato da Margrethe Vestager. Con il suo ok definitivo è stata decisa, a…

Internet

La lobby di Google che paga università e think tank. Il caso esploso negli Usa

di Luigi Garofalo

Nei giorni scorsi i principali quotidiani degli Stati Uniti hanno pubblicato inchieste e articoli da cui emerge una longa manus di Google nel finanziare università, think tank e centri culturali. Il vero obiettivo qual è, secondo la stampa americana? Non il sostegno alla cultura, ma un sostegno economico…

Smart City

Mobilità elettrica, in Italia 820 mila occupati ma serve piano di sviluppo nazionale

di Flavio Fabbri

L’elettrificazione dei trasporti nel nostro Paese è ancora in una fase embrionale. Il potenziale di crescita è elevato, ma come è emerso in più studi di settore pubblicati negli ultimi anni, la prima cosa da fare è dotarsi di un piano di sviluppo di lungo termine della transizione alla emobility, la…

Media

Mediaset, disco verde Ue alla joint venture pubblicitaria anti-Google & Co

di Paolo Anastasio

Disco verde della Commissione Europea all’European Broadcaster Exchange (EBX), la joint venture formata da Mediaset, dalla tedesca ProSiebenSat 1 e dalla francese TF1, acerrima “nemica” di Canal Plus del gruppo Vivendi in Francia, nel video advertising digitale. L’obiettivo di Mediaset è raggiungere…

Smart City

Mobilità sostenibile, 370 milioni per le ciclovie italiane. Finanziati altri 2.370 chilometri

di Flavio Fabbri

Su due ruote ci si sposta meglio in città, più rapidamente e in maniera sostenibile. Si usa la bicicletta per andare a lavoro, per recarsi a scuola, per raggiungere gli amici, per fare compere, per andare al cinema e per divertirsi. I vantaggi sono molteplici: non c’è traffico, non c’è problema di…

Media

Diritto d’autore, la lettera della filiera dell’audiovisivo sulla proposta di regolamento ‘Sat-Cab’

di Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente testo:

Gentile Onorevole,

la presente lettera vuole porre alla Sua attenzione le serie criticità esposte dalle Associazioni e singole imprese del settore audiovisivo e cinematografico legate alla Proposta di Regolamento “Sat-Cab” attualmente…

Telecoms

Vodafone lancia Voxi, nuovo brand under 25 in Uk

di Paolo Anastasio

Vodafone lancerà il prossimo 8 settembre nel Regno Unito un nuovo brand dedicato al segmento di clientela under 25. Il nuovo operatore virtuale, che nasce con un branding separato dalla casa madre proprio per distinguersene, si chiama Voxi e parte con l’obiettivo di rubare fette di clientela giovanile…

Internet of Things

Information security, mercato mondiale crescerà dell’8% nel 2018 a 93 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Tecnologie come il cloud, l’Internet delle cose, i big data, i mobile device e gli stessi social networks, sono solo alcuni esempi di come la trasformazione digitale sta ampliando e spingendo in tutte le direzioni il nostro quotidiano, integrandolo con l’innovazione.

Prodotti e servizi di…

Cybersecurity

Akamai, attacchi DDoS in aumento del 28% nel secondo trimestre 2017

di Redazione

Gli attacchi DDoS sono aumentati di nuovo per la prima volta in quasi un anno. A dirlo è Akamai, importante società internazionale di forniture cloud, che ha elaborato i dati raccolti da oltre 230.000 server in più di 1600 reti per compilare il rapporto sullo stato di Internet / Security Report per Q2…

Internet

Driverless, anche Samsung inizia i test. La sfida: l’IA per evitare incidenti

di Luigi Garofalo

Sulle strade della California c’è un ‘traffico’ di veicoli driveless. Con l’autorizzazione delle autorità USA a Samsung ora, in totale, sono 39 le compagnie che testano auto a guida autonoma nello Stato americano. Ci sono alcuni dei marchi più famosi dell’industria automobilistica come Mercedes, Volkswagen,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, IDer

di Neosperience Team

IDer è un servizio mobile di smart authentication, realizzata da un’azienda di Torino, che sta facendo parlare di sé per la molteplicità delle applicazioni pratiche. Dal retail alle strategie di advertising passando per il pagamento dei tributi e il riconoscimento delle persone nei controlli di sicurezza,…

Mappamondo

Smartphone, vendite in Italia cresciute del 3% in un anno

di Redazione

Gfk ha pubblicato i risultati a livello internazionale della vendita degli smartphone nel mondo dove nel secondo trimestre del 2017 sono stati venduti 347 milioni di smartphone, il 4% in più rispetto allo scorso anno. A livello internazionale, i Paesi asiatici emergenti trainano la crescita, con un +13%…

Mappamondo

Industria, cresce fiducia nell’UE. Mise vede premiati gli investimenti 4.0

di Redazione

I dati ISTAT indicano un incremento del fatturato nei servizi nel nostro Paese del 2,7% nel secondo trimestre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’aumento dell’indice del sentimento economico nella zona euro (ESI) che ha raggiunto, secondo i dati diffusi oggi dalla…

Mappamondo

Giornata degli animali 2017, 7 e 8 ottobre l’evento organizzato da Enpa

di Redazione

La Giornata Degli Animali appuntamento annuale organizzato da Enpa (L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) in oltre 200 piazze, è ormai tradizionale occasione non solo perché i milioni di zoofili italiani possano festeggiare i propri beniamini, ma anche per realizzare concrete opere di bene…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: splendidi splendenti! Leone, Acquario e Pesci: fidatevi del vostro istinto! Vergine, Scorpione e Sagittario: saranno “loro” a venire da voi! Ariete, Gemelli e Cancro: energici sì, troppo irruenti no!

Robot

Videodroni. La Loreto Bay (California) vista dal drone

di Redazione

Video di Postandfly…

Infografiche

Le tre fasi di un attacco informatico

di Piero Boccellato

Finestra sul mondo

Corea del nord, Caso Maldonado in Argentina, Indipendenza Catalogna, Brexit, Elezioni in Germania

di Agenzia Nova

Corea del Nord, avvertimento del segretario alla Difesa Usa Mattis: “numerose opzioni militari”
04 set 11:06 – (Agenzia Nova) – Il test di una bomba all’idrogeno da parte del regime nordcoreano, lo scorso fine settimana, e la dura reazione di Washington dominano le prime pagine dei principali quotidiani…

Bibliotech

Strategia digitale

di Redazione

Di Giuliana Laurita e Roberto Venturini

Hoepli editore

Pubblicato: luglio 2017

Pagine: 260

ISBN: 9788820375072

Prezzo: € 24,90

Nei due anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione di Strategia digitale sono successe molte cose….

Who is who

Barbara Somogyiova

di Redazione

Leasing Director Europa,
Neinver

E’ la nuova Leasing Director Europa di Neinver, società immobiliare specializzata nella gestione dell’intero ciclo immobiliare dei propri progetti. Dalla costruzione, al leasing e al finanziamento, fino all’inaugurazione, la società spagnola è specializzata…