Dailyletter n. 3205 del 22 maggio 2017

di |

Internet

Web Tax, oggi il voto alla Camera. Boccia (PD) ‘Il ricavato al sociale e per ridurre le tasse’

di Luigi Garofalo

Google, Facebook, Amazon, Apple e tutti gli altri giganti della Rete devono pagare le tasse in Italia. Questo prevede la web tax contenuta nell’emendamento alla ‘manovrina’ oggi in votazione nella Commissione Bilancio della Camera. La norma vale per “le società e gli enti che appartengono a gruppi…

Internet

Bitcoin, se ne hai comprati 100 dollari 7 anni fa oggi potresti avere un tesoretto di 73 milioni

di Flavio Fabbri

Crescono rapidamente le quotazioni del bitcoin, che ha raggiunto nelle prime ore di oggi i 2.190 dollari secondo le rilevazioni Coinbase (al momento il valore si è livellato attorno ai 2.176 dollari, venerdì 19 maggio chiudeva a 1.887 dollari). È la prima volta che la valuta supera i 2000 d…

Internet

Facebook nell’occhio del ciclone, altre multe in arrivo?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Il primo, prossimo nuovo scandalo? Si rifà allo scoop di tre settimane fa di The Australian, con le 23 pagine di un documento privato, Confidential: Internal Only, e una notizia bomba: «Facebook trova i minori che si sentono insicuri e ne rivende i dati alle aziende per pubblicità». Ne parlai già qui,…

Internet

Tra Piazza e Potere: Movimenti Politici e Web

di Prof. Cesare A. Massarenti, insegnante alla Mittweida University of Applied Sciences, Germania, e alla Stanford University, California

By John Edward Terrell, Termeh Shafie and Mark Golitko.

Scientific American, Dec 12, 2014.

Photograph by Mario Tama | Getty

L’attenzione ai social networks e la loro rilevanza mediatica è quasi esclusivamente rivolta da una parte alle società che hanno creato e…

Internet

Industria 4.0, Mise lancia il nuovo Network nazionale per le imprese

di Flavio Fabbri

Presentato oggi pomeriggio a Roma il nuovo Network Nazionale Industria 4.0. La piattaforma, che servirà per promuovere e diffondere i vantaggi alle imprese “derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0”, è stata illustrata direttamente dal Ministro dello Sviluppo economico, Carlo…

Smart City

Auto connesse, mercato europeo primo al mondo a 48 miliardi di euro nel 2022

di Flavio Fabbri

Al Google I/O di Mountain View della scorsa settimana, si è parlato molto di alcune disruptive technologies, tra cui il machine learning, l’intelligenza artificiale e le connected cars. Queste ultime interessano particolarmente la big company californiana, che ha annunciato lo sviluppo di sistemi operativi…

Robot

Automotive 4.0, Italia quinta in Europa per robot impiegati in produzione

di Flavio Fabbri

Il numero di robot impiegati nell’industria automobilistica francese è cresciuto del 22% a 1.400 unità. L’industria 4.0 sembra voglia partire proprio dal comparto automotive anche in Francia, secondo i dati del “World Robotics Report 2016” di IFR, con la presenza di 940 robot impiegati ogni 10 mila…

Media

BreakingDigital. Sul Frecciarossa fermo il treno diventa giornale (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Venerdì scorso, 19 maggio, lungo ritardo del Frecciarossa Torni-Roma bloccato due ore all’altezza di Firenze per il blackout a Termini. E così il vagone del treno si trasforma in un’agenzia di informazione con la gente che si riorganizza in proprio grazie a smartphone e tablet.

ht…

Energia

Batterie per auto elettriche, in Germania la prima gigafactory europea da 500 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Sorgerà a Nord Est di Dresda la prima gigafactory europea per la realizzazione di batterie di nuova concezione destinate ai veicoli elettrici. Il luogo scelto è Kamenz e secondo quando riportato dai media si tratterebbe di un impianto da 500 milioni di euro.

Qui si produrranno le nuove batterie…

Cybersecurity

Digitanomalie. Il web è più pericoloso della bomba atomica? Bum!

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Dopo aver sostenuto che il web è la bomba atomica dell’ISIS, Loretta Napoleoni pubblica un articolo su Il Fatto Quotidiano nel quale rincara la dose e sostiene che il web è più pericoloso della bomba atomica.

A sostegno di questa tesi, la signora Napoleoni sostiene che:

dal web arriva…

Internet

Vorticidigitali. Influencer marketing, realtà o finzione?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

In una interessante intervista pubblicata la scorsa settimana, Sara Melotti, un’influente travel-blogger, racconta come il cambiamento dell’algoritmo di Instagram abbia influito sulle sue scelte editoriali e – è la sua accusa – anche sul modo con cui altre influencer del settore abbiamo messo in secondo…

Telecoms

Cos’è l’NFC?

di Paolo Anastasio

Ti sei mai chiesto come funzionano servizi come Apple Pay, Android Pay e Amiibo? Sistemi che consentono di effettuare pagamenti wireless via smartphone in modalità contactless che sfruttano la tecnologia NFC (Nier field communication)? Ecco come funzionano, il tutto senza connessioni online.

Che…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Nova Launcher

di Neosperience Team

Nova Launcher è uno dei motivi principali per cui possedere uno smartphone Android. Si tratta del più esimio rappresentante della categoria dei launcher, che servono a personalizzare in toto l’aspetto e le funzionalità di homescreen, dock delle applicazioni e gesture. Sembra una cosa difficile, da…

Games

L’autore di Sunless Sea è al lavoro sul prossimo Dragon Age

di Redazione Eurogamer.it

Lo scorso settembre, BioWare ha ingaggiato Alexis Kennedy, creatore di Fallen London e Sunless Sea, senza però rivelare di averlo coinvolto nello sviluppo del nuovo Dragon Age.
In una recente intervista, Kennedy ha dichiarato che il suo incarico ricopre anche lo sviluppo del nuovo Dragon Age, sostenendo…

Games

Koch Media distribuirà i titoli di THQ Nordic

di Redazione Eurogamer.it

Koch Media GmbH e THQ Nordic hanno annunciato un accordo per la distribuzione dei titoli di THQ nei mercati di Germania, Austria, Svizzera, Italia e Benelux.
L’accordo comprende anche la distribuzione di ELEX, prossimo titolo di Piranha Bytes, da parte di Koch Media, insieme a giochi come Spellforce…

Mappamondo

Fondazione Tim vince tre premi internazionali per il sito web Mausoleodiaugusto.it

di Redazione

A soli pochi giorni dal suo debutto, il sito mausoleodiaugusto.it realizzato da Fondazione TIM con la collaborazione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per celebrare il progetto di recupero del più grande sepolcro circolare che si conosca, ottiene importanti riconoscimenti…

Mappamondo

Vaticano, in cantiere nuove produzioni video entro fine anno

di Redazione

Una nuova produzione audiovisiva di altissimo livello entro la fine del 2017. Lo ha annunciato il direttore del Centro Televisivo Vaticano, Stefano D’Agostini, confermando il forte impulso alle attività documentaristiche della Santa Sede voluto del prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Bilancia: da Formula 1 oggi! Ariete, Cancro e Scorpione: belle opportunità di crescita! Toro, Gemelli e Capricorno: in pista! Vergine, Acquario e Pesci: chi fa per se fa per tre!

Pics

Vacanze ittiche odontoiatriche: gli squali dopo la visita con il dentista croato

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

Innovazione digitale, come cambia il settore retail

di Redazione

Finestra sul mondo

Trump in Medio Oriente, La vittoria di Sanchez in Spagna, Regno Unito pronto ad abolire tasse universitarie, Italia un marchio da valorizzare

di Agenzia Nova

Medio Oriente, i preparativi per la visita del presidente Usa espongono le divisioni politiche a Tel Aviv
22 mag 11:40 – (Agenzia Nova) – I preparativi per l’arrivo oggi a Israele del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sono degenerati in una gazzarra politica, scrive il “New York Times”, che…

Bibliotech

Il futuro trent’anni fa

di Redazione

Di Laura Abba, Arturo Di Corinto

Manni editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 144

ISBN: 8862667981

Prezzo: € 15,00

Il 30 aprile 1986 dal CNUCE di Pisa fu inviato un pacchetto IP di dati al centro di Telespazio, a qualche centinaio di km nella…

Recensiti

Fondazionefalcone.it

di Redazione

E’ il sito internet dell’omonima fondazione, costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa….

Who is who

Francesco Paolo Tronca

di Redazione

Prefetto,
Direttore della struttura di Missione per la prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose nelle attività di ricostruzione post-sisma

Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, supera il concorso di Commissario di pubblica sicurezza nel 1977, prendendo…