Dailyletter n. 3197 del 10 maggio 2017

di |

Media

Mediaset torna all’utile. Effetto Vivendi assorbito, ma resta il nodo Premium

di Paolo Anastasio

Mediaset torna all’utile nel primo trimestre del 2017, annunciando che “l’effetto negativo sui conti” dovuto alle turbolenze dell’esercizio 2016 provocate dalla “nota vicenda Vivendi” è da considerarsi assorbito, indipendentemente “dai possibili esiti economici favorevoli legati al contenzioso giudiziario…

Internet

eCommerce, in Italia volerà a 23 miliardi di euro nel 2017. Il 17% degli acquisti via smartphone

di Flavio Fabbri

Il mercato ecommerce italiano arriverà a toccare quota 23,1 miliardi di euro a fine 2017, con un aumento del 16% sull’anno passato. Cresceranno anche gli acquisti, con un incremento del 25%, in maniera più evidente che i servizi, comunque in crescita dell’8%.

Sono i primi dati resi noti…

Media

Regolamento SAT-CAB. La industry dei contenuti in difesa del principio di territorialità e contro l’estensione del principio del Paese di origine

di Flavio Fabbri

Si è svolto l’8 maggio il primo evento del ciclo di incontri promosso dalla School of Law dell’ Università Luiss Guido Carli di Roma, “Il futuro del settore audiovisivo in Europa alla luce del regolamento SAT-CAB”, dedicato all’industria culturale e creativa europea alla luce del nuovo Regolamento SAT-CAB…

Internet

‘La nuova via della Seta, occasione unica per le imprese italiane’. Intervista a Luigi Gambardella (ChinaEU)

di Paolo Anastasio

Il 14 e 15 maggio si terrà a Pechino il “One Belt One Road Forum” (Il Forum internazionale per la nuova via della Seta) ospitato dal Presidente cinese Xi Jinping alla presenza di una trentina di leader mondiali tra cui il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. Tra gli invitati presenti…

Internet

Fake news, Facebook studia ma non si applica

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Se il magazine inglese The Economist suona la sirena d’allarme sul rischio monopolistico che avvolge l’economia digitale, allora c’è davvero da preoccuparsi.

Quello dell’Economist non è che l’ultimo di una serie di avvertimenti che, da tempo, si susseguono e che riguardano non tanto la…

Internet

DigiLawyer. Fake news? Basterebbe distinguere tra amatoriale e professionale

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Le fake news sono argomento sul quale si dibatte costantemente negli ultimi mesi, per gli effetti distorsivi che possono avere sull’opinione pubblica e sui comportamenti delle masse. Un esempio eclatante è l’allarme cresciuto attorno al problema dei vaccini e alla connessione tra somministrazione e…

Telecoms

Smartphone, Strand Consult ‘Mercato pronto per un cambio di paradigma’

di Paolo Anastasio

Poco o nulla è successo nel mercato degli smartphone da quando Apple lanciò il primo iPhone nel gennaio del 2007, seguito a ruota nel novembre dello stesso anno dal lancio della piattaforma Android da parte di Google. E’ per questo che il mercato degli smartphone si trova di fronte ad un cambio di…

Cybersecurity

Mercato unico digitale, nuove azioni per la cybersecurity e l’economia dei dati

di Flavio Fabbri

L’Unione europea fa il punto sulla strategia per il mercato unico digitale (Digital single market). Nel resoconto odierno, sulla “revisione intermedia” proposta dai legislatori alla luce dei progressi compiuti, tre sono gli ambiti individuati dalla Commissione europea in cui si chiede un’azione più incisiva…

Internet

Cittadini Attivi. Il fantasma di Tom Joad

di Fabio Cristofari (Corte dei conti)

Parafrasando un celebre modo di dire, parlare di emergenze oggi in Italia è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino, tanti sono i problemi che, anno dopo anno, si vanno sommando nelle cronache del nostro fu Bel Paese e che nessuno, al momento, pare sia in grado di arginare e riportare in limiti…

Internet

Lepida, 700 macchine virtuali nei data center dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

La virtualizzazione dei server ha portato ad usare sempre più macchine virtuali nei data center (dc) di tutto il mondo. La stessa cosa accade in Emilia Romagna, con i data center Lepida, che negli ultimi tre anni hanno visto una rapida implementazione dell’infrastruttura.

Caratteristiche…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Quora

di Neosperience Team

Si fa presto a dire social network. Non tutte le community online nascono con gli stessi scopi, non tutte hanno la stessa natura ‘futile’. Quora è l’esempio lampante di come si possa costruire una rete sociale basata sullo scambio di informazioni di qualità. Già ben noto nella sua versione sito web,…

Games

Konami annuncia PES 2017 Mobile

di Redazione Eurogamer.it

Konami Digital Entertainment B.V. ha annunciato l’imminente lancio di PES 2017 Mobile, titolo gratuito in arrivo su Android e iOS.
PES 2017 Mobile, basato sullo stesso motore grafico della versione console ottimizzato per l’utilizzo con smartphone e tablet, promette l’esperienza di gioco calcistica…

Games

Assassin’s Creed, si torna a parlare di un capitolo nell’Antico Egitto

di Redazione Eurogamer.it

Dopo la pausa annuale concessa alla sua serie più famosa, Ubisoft sembra pronta a ripartire con Assassin’s Creed.
Il nuovo capitolo, che secondo gli ultimi report si chiamerà Assassin’s Creed Origins, dovrebbe essere ambientato nell’Antico Egitto, come si vociferava già lo scorso anno.

Mappamondo

Concorso ‘Lavorare per l’Europa, diritto al futuro’. Il liceo Majorana di Orvieto riceve il primo premio a Varsavia

di Redazione

Il Liceo Majorana di Orvieto si è aggiudicato il primo premio a Varsavia in un progetto europeo di educazione alla cittadinanza, nella splendida cornice dell’Accademia delle scienze. La delegazione di studentesse della classe 4S2, accompagnate dalla prof.ssa Cristina Laurenti, ha ricevuto il primo premio…

Mappamondo

Il ritorno del Nokia 3310, dal 25 maggio disponibile in Italia

di Redazione

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia un classico reimmaginato: il Nokia 3310, che sarà disponibile in Italia dal 25 maggio a 59€. Quattro i colori possibili: rosso e giallo, lucidi, e blu e grigio, opachi.

Il nuovo 3310 riporta in auge l’indimeticato Snake, arrotonda le forme…

Mappamondo

Made in Italy, Italtel parteciperà all’evento ‘Italian Way of Life’ di Milano

di Redazione

Che cos’è l’ “Italian Way of life”? E’ ciò che tutto il mondo ci invidia e tenta di imitare: sono le filiere forti del Made in Italy, ma è anche progettazione e ingegnerizzazione del bello, è creatività, arte, cultura, design, architettura, clima e geografia. E’ una dimensione valoriale e culturale comune,…

Mappamondo

CNU su DDL Concorrenza, ‘nessuna autorizzazione implicita al telemarketing selvaggio’

di Redazione

Non si è fatta attendere la risposta del Consiglio Nazionale degli Utenti sulla questione del telemarketing selvaggio, che negli ultimi giorni sta infiammando la politica italiana.

Il CNU esprime profonda preoccupazione per la disposizione contenuta nel DDL Concorrenza che autorizza operatori…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia e Acquario: brillanti e … produttivi oggi! Ariete, Gemelli e Leone: Oooooooom … Toro, Vergine e Capricorno: ci saprete fare! Scorpione, Sagittario e Pesci: attrazione fatale?

Pics

Trasporti impossibili. L’auto alimentata a Vitamina C, con il pieno appena fatto

di Redazione

La foto del giorno
.

Infografiche

33 metodi per pubblicizzare un sito web

di Redazione

Robot

Videodroni. Le Alpi Svizzere viste dal drone

di Redazione

Video di Mike Bishop…

Finestra sul mondo

Trump rimuove Comey (Fbi), Guerra in Siria, Migranti-Ong, Economia in Spagna, Consenso crescente in Messico per il candidato anti-Usa

di Agenzia Nova

Usa, il presidente Trump licenzia il direttore dell’Fbi James Comey
10 mag 11:08 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha licenziato a sorpresa ieri il direttore del Federal Bureau of Investigation (Fbi), James Comey, dopo aver ricevuto una raccomandazione in tal senso dal…

Who is who

Giuseppe Lusignani

di Redazione

Presidente
Arca Fondi SGR

E’ il nuovo presidente di Arca Fondi SGR nominato l’8 maggio 2017, dal CdA. Prende il posto di Guido Cammarano, che per 9 anni ha ricoperto la presidenza della società.

In passato ha collaborato con Banca d’Italia, Consob e Autorità Garante della…

Bibliotech

Big data marketing

di Redazione

Di Andreina Mandelli

Egea editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

ISBN: 9788823836044

Pagine: 200

Prezzo: € 26,00

Il big data marketing non è solo l’applicazione al marketing tradizionale di strumenti di analisi innovativi, bensì un modo nuovo e…

Recensiti

Lavorodunquesono.eu

di Redazione

E’ la piattaforma online di un progetto ideato, creato e sviluppato da alcuni ragazzi del liceo Majorana di Orvieto, nell’ambito del progetto europeo’ Lavorare per l’Europa: diritto al futuro’, promosso dall’associazione GiovaniIdee.

La finalità del concorso, a cui hanno partecipato scuole…

Focus Mail

Save the Data. 15 maggio 2017: Il Regolamento europeo privacy, la PA e i cittadini. Cosa cambierà?

di Redazione

Privacy Italia è lieta di invitarla all’evento

SAVE THE DATA
Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali
Parte un lungo countdown per adeguare la nostra Pubblica Amministrazione al nuovo Regolamento che darà maggiori tutele al cittadino e rafforzerà l’Europa