Dailyletter n. 3193 del 4 maggio 2017

di |

Telecoms

Ddl Concorrenza, salta l’ampliamento al mobile del registro delle opposizioni

di Paolo Anastasio

L’ampliamento del registro delle opposizioni ai 90 e passa milioni di numerazioni mobili del nostro paese ha perso il treno del Ddl Concorrenza, lasciando per il momento i cittadini/consumatori in balia delle chiamate non desiderate a fini commerciali che arrivano a iosa sugli smartphone.

E’ quanto…

Telecoms

Ddl Concorrenza, Soro (Garante Privacy): ‘Sconcerto e preoccupazione per la norma sul telemarketing’

di Redazione

Sconcerto e preoccupazione, questi i sentimenti del presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali Antonello Soro per la norma sul telemarketing contenuta nel Ddl Concorrenza, che ha appena incassato la fiducia al Senato.

“Suscita sconcerto e preoccupazione la norma, contenuta nel testo…

Telecoms

Call center, protocollo d’intesa col Governo contro la delocalizzazione (video)

di Luigi Garofalo

Eni, Enel, Sky, Intesa Sanpaolo, Tim, Fastweb, Poste italiane, Trenitalia, Ntv, Wind Tre, Unicredit, Vodafone, Mediaset, 13 grandi aziende committenti di servizi di call center, hanno sottoscritto oggi a Palazzo Chigi un patto, sostenuto dal Governo, per contrastare la delocalizzazione e la riduzione…

Internet

Web e tasse. Google pronta a pagare 306 milioni all’Agenzia delle Entrate

di Paolo Anastasio

In tempi di rinnovato interesse per l’introduzione della web tax, tornata alla ribalta anche al confronto per le primarie del Pd, Google pagherà al Fisco italiano oltre 306 milioni di euro in seguito all’accordo siglato oggi con l’Agenzia delle Entrate per risolvere le potenziali controversie relative…

Cybersecurity

Data breach, violati 1,1 miliardi di account nel 2016. Nuove minacce per cloud e IoT device

di Flavio Fabbri

Siamo tutti a rischio. È quanto verrebbe da dire guardando ai dati dell’Internet Security Threat Report 2017. Le identità violate sono state 1,1 miliardi in tutto il mondo durante l’anno passato (nel 2015 i casi di data breach sono stati 564 milioni).

Il 22° Rapporto di Symantec sullo stato…

Internet

Data Protection, il 78% delle Pmi europee impreparate per il Nuovo Regolamento Ue

di Redazione

Il 78% dei responsabili IT (su un campione di 700 Pmi in Italia, Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia e Regno Unito) non comprende l’impatto e le conseguenze sul fronte sicurezza legate al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) o addirittura non è nemmeno al corrente…

Energia

Smart mobility, dall’Ue 30 milioni per progetti di efficienza energetica e trasporti sostenibili

di Flavio Fabbri

Sostenere con nuove risorse il progetto “Elena” (European Local Energy Assistance) per promuovere l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile nei Paesi dell’Unione europea.

È quanto annunciato dalla Banca europea per gli investimenti (EIB) e la Commissione europea con la nascita di un nuovo…

Energia

Switch off dell’Energia, perché il Parlamento l’allontana? Centinaia di operatori “beffati”

di Luigi Garofalo

Avevano già iniziato a fare il countdown per il primo luglio 2018 e invece sono stati beffati i circa 400 operatori che vendono energia elettrica e gas nel mercato libero. La data era stata indicata nella bozza del disegno di legge sulla concorrenza come la fine del servizio di Maggior Tutela e la completa…

Cybersecurity

Banche, nel 24% dei casi difficile identificare l’utente di servizi online

di Flavio Fabbri

La sicurezza è tutto nel mondo bancario, anche digitale. L’aumento degli accessi da pc e rete mobile ai propri conti online rende l’identificazione degli utenti un nodo centrale per l’ebanking. Il 24% delle banche di tutto il mondo ha difficoltà a identificare i propri clienti quando utilizzano i servizi…

Media

Copyright, Corte d’Appello conferma responsabilità del provider che pubblica opere di terzi illecite

di Redazione

Ulteriore passo avanti nella giurisprudenza che definisce sempre più chiaramente uno degli illeciti più dannosi per chi investe realmente nella produzione di contenuti originali, ovvero gli editori: la Corte d’Appello di Roma, Sezione Impresa, con sentenza del 29 aprile 2017, ha integralmente confermato…

Smart City

Italtel a Palermo il 9 maggio per Smart City Italia

di Flavio Fabbri

Le persone al centro dell’innovazione tecnologica. È questo il tema di fondo della manifestazione Smart City Italia che si terrà a Palermo il 9 maggio prossimo. Un’occasione per il fare il punto sulla trasformazione digitale e il suo impatto sulle città italiane, con focus sul capoluogo sic…

Media

Spot & Social. La bella campagna #OpenYourWorld di Heineken e lo ‘scivolone’ della Pepsi

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Colmare i silenzi e superare le barriere che ci dividono. Questo il messaggio lanciato dal nuovo spot della Heineken che da più di 150 anni sostiene il valore dell’apertura, e che vuol fare riflettere sul fatto che il semplice atto di conversare intorno ad una birra possa aiutare a unire le…

Internet

dcx. I benefici dell’ascolto per la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Ascoltare è il primo passo per comprendere. Una conversazione non potrà mai proseguire in maniera proficua se una delle parti in causa non si prende il tempo necessario per ascoltare. Quando si traspone questo discorso nel mondo del marketing, si nota subito come la comunicazione sia spesso intesa ancora…

Media

Al cinema è meglio! Continuano le iniziative al Nuovo Cinema Aquila con la rassegna ‘Lo scrigno dei sogni’

di Francesco Barnabei

Continua la rassegna, promossa dal Comune di Roma, 5Municipio, associazioni e cittadini, in programma per tutto il mese di Maggio, al Nuovo Cinema Aquila, “Lo scrigno dei sogni”, che domani venerdì 5 maggio, aprirà nuovamente le sue porte a una serie di film documentari realizzati del regista Gianfranco…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Karaoke One

di Neosperience Team

Negli anni ‘70, dalle parti di Kobe, in Giappone, il signor Daisuke Inoue inventava il primo apparecchio per il karaoke. L’inizio di un fenomeno mondiale ancora oggi più vivo che mai. Passano i decenni, cambiano le tecnologie ma la voglia di cantare sulle basi delle hit più famose non passa. Ecco spiegato,…

Email marketing tips

eCommerce, email strumento chiave per l’azione di remarketing

di Redazione

La dimensione fisica e quella digitale di un negozio condividono alcune fondamentali dinamiche. L’online, però, ha una carta in più da giocarsi: il remarketing. La gran parte dei clienti, infatti, mette da parte prodotti che poi non acquista. Almeno nell’immediato.

Ecco allora l’importanza…

Finestra sul mondo

Sfida Macron-Le Pen, La piazza non ferma Maduro, Politica interna ed estera Usa, Scontro Gb-Ue, G20, Air France

di Agenzia Nova

Francia, Macron in tv tiene botta e si impone sulla Le Pen
04 mag 11:08 – (Agenzia Nova) – Il faccia-a-faccia di ieri sera in tv tra i due candidati che domenica prossima 7 maggio in Francia si contenderanno la vittoria al secondo turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali, la leader del Front…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine e Scorpione: più belli che mai ! Ariete, Gemelli e Capricorno: decisamente in gran forma oggi! Cancro, Bilancia e Sagittario: i vostri “avversari” avranno vita dura oggi! Leone, Acquario e Pesci: novità!

Mappamondo

MailUp al Netcomm Forum 2017 per mostrare le funzioni di Marketing Automation

di Redazione

In agenda il 10 e 11 maggio al MiCo di Milano, Netcomm Forum riunisce oltre 12.000 imprese all’interno di un esteso programma di incontri: tre convegni e 60 workshop per approfondire numeri, trend e dinamiche in atto nel mercato dello shopping online, con particolare attenzione ai settori fashion, design,…

Mappamondo

Della Vecchia (Accenture), ‘Innovazione tecnologia e AI salveranno le assicurazioni’

di Redazione

In uno scenario in cui i profitti del mercato assicurativo sono in forte contrazione, investire in innovazione digitale è la chiave di volta per vincere la sfida con il mercato e andare incontro alle esigenze dei nuovi clienti, abituati alla velocità e all’efficienza delle nuove tecnologie.

La…

Mappamondo

World Password Day, il 26 % degli utenti non vuole mai più ricordare una password

di Redazione

McAfee ha commissionato a MSI International la realizzazione di un sondaggio online a livello globale (in Australia, Francia, Germania, India, Giappone, UK e USA) con l’obiettivo di comprendere meglio gli atteggiamenti degli utenti verso le password. Lo studio è stato condotto tra marzo e aprile…

Who is who

Susana Voces

di Redazione

General Manager
eBay italia

E’ il nuovo general manager di eBay per l’Italia che nel nostro Paese prende il posto lasciato da Claudio Raimondi.

Ha iniziato a lavorare in eBay nel 2007, dal 2015 ricopre l’incarico di General Manager in Spagna e ora subentra anche alla guida del…

Recensiti

Balzoo.it

di Redazione

E’ il sito internet dell’ Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus, che ha come obiettivo di raccogliere cibo per sfamare i gatti e i cani che si trovano nei canili o in altre strutture di accoglienza, aiutare gli animali domestici delle famiglie in difficoltà e offrire assistenza agli animali…

Bibliotech

Il Cerchio

di Redazione

Di Dave Eggers

Mondadori editore

Pagine: 391

ISBN: 9788804643708

Prezzo: 15,00

Siamo in un prossimo futuro distopico, nel quale una sola grande immensa società ha inghiottito tutto (Google, Facebook, Twitter, YouTube etc.) trasformando internet…