Dailyletter n. 3186 del 20 aprile 2017

di |

Media

Sky Italia, crescono ricavi e utili in 9 mesi

di Luigi Garofalo

In nove mesi raggiunto un record che non veniva registrato da 8 anni. L’utile operativo di Sky Italia, nei primi nove mesi dell’esercizio 2016-17, è cresciuto del 237% a 106 milioni di euro grazie al maggior incremento dei ricavi 2,145 milioni di euro (+7%). L’allargamento della base clienti rispetto…

Media

Affaire Vivendi. Conti Mediaset in rosso

di Paolo Anastasio

Le violazioni contrattuali di Vivendi per la mancata acquisizione di Premium pesano come un macigno sui conti di Mediaset, che ha chiuso il bilancio 2016 con perdite per 294,5 milioni di euro, rispetto all’utile per 3,8 milioni registrato nel 2015. L’obiettivo però è quello di tornare all’utile già nel…

Robot

Robot, è russo il nuovo ‘Terminator’ e andrà nello spazio nel 2021 (video)

di Flavio Fabbri

Un campo di addestramento militare nel cuore della Russia. Macchine che si esercitano contro altre macchine. Una specie di anticipazione fantascientifica (di cui da decenni si fantastica) di quelle che potrebbero essere le guerre di un futuro davvero molto vicino.

È quanto si vede nel video…

Internet

Privacy, in USA scoperti tablet-spia nelle scuole. E in Italia dati sicuri?

di Luigi Garofalo

Negli Stati Uniti un terzo degli studenti fino a 12 anni a scuola utilizza un dispositivo tecnologico per l’apprendimento. La metà ha tra le mani il computer di Google (Chromebook) e oltre 30 milioni di alunni, insegnanti e amministratori scolastici usano G Suite Education, un prodotto in hosting per…

Media

Copyright, condannato a otto mesi amministratore sito pirata

di Redazione

Arriva dal Tribunale di Viterbo la condanna a otto mesi per l’amministratore del portale pirata filmsenzalimiti.it. Oltre alla condanna penale c’è anche la multa di 1.720 euro per la violazione dell’articolo 171-ter, n. 2 lett. a-bis della L. 633/1941.

Il giudice penale ha inoltre stabilito il…

Internet

Responsabili del digitale? Un optional nella PA. Coppola chiama Piacentini: ‘Li nomini lui’

di Redazione

Il responsabile della trasformazione digitale è una figura assente in quasi tutte le pubbliche amministrazioni italiane, che per questo sono fuori legge, visto che tale figura è prevista dal Cad (Codice dell’amministrazione digitale). A lanciare l’allarme Paolo Coppola, presidente della Commissione…

Smart City

Smart cities, la fornitura di IoT device supererà i 200 milioni di pezzi nel 2017

di Flavio Fabbri

Dai sensori alle soluzioni Machine-to-Machine, entro le fine dell’anno in corso le spedizioni di dispositivi per l’Internet delle cose applicata in progetti di sviluppo urbano supereranno le 202 milioni di unità. È quanto affermato in una nota da Pablo Tomasi, senior analyst in smart cities e IoT di…

Internet

dcx. Facebook F8 e la rinascita della realtà aumentata

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

“In questa edizione della conferenza F8 stiamo per trasformare la fotocamera dello smartphone nella prima piattaforma di realtà aumentata.” Più o meno con queste parole, Mark Zuckerberg ha aperto l’evento annuale dedicato agli sviluppatori, che si tiene come sempre a San Jose, in California…

Telecoms

Italtel, smart working per il 30% dei dipendenti nel 2017

di Flavio Fabbri

Il personale delle tre sedi di Settimo Milanese, Roma e Carini potrà lavorare fuori dall’azienda per un giorno alla settimana per un totale di 4 giorni al mese. Questo l’accordo firmato oggi da Italtel e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) di FIM-FIOM-UILM, per l’introduzione dello smart working…

Internet

Rete Lepida, ecco la mappa delle 800 scuole connesse dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Aggiornata la mappa delle scuole dell’Emilia Romagna connesse in banda ultralarga. La Rete Lepida ne conta più di 800, per 1Gbps di banda simmetrica. È quanto annunciato dalla società in house della Regione, che in una nota sottolinea “la crescita costante che va ben oltre le previsioni ini…

Smart City

Smart mobility, l’Italia della mobilità sostenibile nel Rapporto Isfort 2017

di Flavio Fabbri

L’automobile tende a monopolizzare le scelte dei mezzi di trasporto degli italiani. Considerando i soli spostamenti motorizzati, oltre l’80% sono effettuati con le «quattro ruote», mentre l’insieme di tutti i mezzi collettivi aggrega una quota modale non superiore al 12-13%.

Quanto alla mobilità…

Internet

Blockchain, un modo sicuro per gestire le identità digitali

di Paolo Anastasio

A tutti è capitato di perdere il portafoglio, con dentro tutti i documenti, la carta d’identità, la carta di credito ecc. La prassi la conosciamo tutti: lunghe file allo sportello per denunciare lo smarrimento (o il furto), code allo sportello e in banca per rifare i documenti. Perdite di tempo che si…

Media

Spot&Social. Il curioso caso del Mc Donald’s e il ‘GourMac’

di Alberto Contri

Che sapore hanno i pregiudizi? McDonald’s, il più celebre fast-food del mondo è riconosciuto nello stereotipo tradizionale quasi al pari del “male assoluto”.

I video impazzati sul web che hanno come protagonisti animali in condizioni di estrema sofferenza, quegli stessi animali che vengono…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Good&Co

di Neosperience Team

Negli ultimi anni la ricerca psicologica ha trovato nuovo slancio, grazie soprattutto all’interesse delle aziende e dei professionisti, che vedono in questo tipo di ricerca un aiuto concreto nel raggiungimento degli obiettivi. Di tutte le teorie, quella che piace di più ai profani della psicologia è…

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Brexit, Bce Draghi, Agcom-Vivendi, Fincantieri, Sicurezza informatica, Labour, Trump

di Agenzia Nova

Venezuela, tre morti nelle manifestazioni contro Maduro, oggi nuovi cortei
20 apr 11:21 – (Agenzia Nova) – I timori della vigilia erano fondati. La giornata di protesta organizzata in tutto il Venezuela contro il governo di Nicolas Maduro e’ presto sfociata in scontri e tensioni e si e’ chiusa con la…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Bilancia: finite la settimana in bellezza! Ariete, Leone e Sagittario: love is in the air… Scorpione, Capricorno e Pesci: cogliete l’attimo!

Mappamondo

TIMVision, in anteprima in Italia le serie ‘The Magicians e Ghost In The Shell’ al Napoli Comicon 2017

di Redazione

TimVision sarà presente al Napoli Comicon 2017 – il Salone Internazionale del Fumetto – con un doppio appuntamento dedicato agli amanti delle serie tv e anime. Per questa edizione infatti, la TV on demand di TIM con oltre 10mila titoli sempre disponibili, propone la proiezione del primo episodio della…

Mappamondo

Olivetti e internet of things, al Technology hub di Milano presentate le nuove stampanti 3D IoT

di Redazione

Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, partecipa a Technology Hub – presso MiCo Fieramilanocity, dal 20 al 22 aprile – con le proprie stampanti 3D e in particolare con i nuovi prototipi dei modelli evoluti “3D IoT”.

Grazie alla nuova elettronica, sviluppata in collaborazione con le aziende…

Who is who

Giuseppe Cornetto Bourlot

di Redazione

Vice Presidente
Federazione Italia Editori Giornali

Giuseppe Cornetto Bourlot, già presidente di Askanews SpA, è stato eletto Vice Presidente della Categoria agenzie di stampa associate alla Fieg, la Federazione Italia Editori Giornali.

Cornetto Bourlot è anche vicepresidente…

Recensiti

Spesasmart.net

di Piero Boccellato

E’ un nuovo portale web dove acquistare prodotti no food per la casa in modo facile ed economico. Il servizio funziona come un eCommerce online, ma in più l’utente può utilizzare la funziona spesa programmata, ovvero dopo l’acquisto di un prodotto il cliente può programmare ogni quanto farselo riconsegnare…

Bibliotech

Le professioni della comunicazione 2017

di Redazione

Di Ruggero Eugeni, Nicoletta Vittadini

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 232

ISBN: 9788891750792

Prezzo: € 24,00

Come stanno cambiando le professioni della comunicazione? Quali opportunità si aprono per i giovani che scelgono questa…