Dailyletter n. 3181 del 12 aprile 2017

di |

Media

Vivendi-Mediaset, istruttoria Agcom al rush finale

di Paolo Anastasio

In dirittura d’arrivo il lavoro istruttorio dell’Agcom sul contemporaneo controllo di Tim da parte di Vivendi e la partecipazione del gruppo francese a quasi il 30% in Mediaset. Secondo l’Ansa, il Consiglio di ieri dell’Agcom ha discusso la questione e ha aggiornato a una seduta convocata per il 18 aprile…

Internet

Hate speech, ecco come migliorare il ddl per rispettare privacy e onore dei cittadini

di Luigi Garofalo

Il Garante per la privacy, Antonello Soro, ha espresso una serie di migliorie al disegno di legge n.2575, d’iniziativa dei senatori Lorenzo Battista, Luis Alberto Orellana e Franco Panizza (tutti nel Gruppo per le autonomie), che punta a tracciare l’identità di tutti gli autori di contenuti sui social…

Internet

Cdp, nuova piattaforma da 500 milioni per ‘mid cap’ e Pmi

di Flavio Fabbri

Ecco le nuove misure finanziarie “per sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale e l’innovazione sul territorio”. Sono state annunciate stamane dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp) che ha presentato la nuova piattaforma d’investimento sviluppata in partnership con la Banca europea degli…

Telecoms

Pagamenti contactless, scelti da 150 milioni di persone entro fine anno

di Luigi Garofalo

Avvicinare lo smartphone al Pos abilitato per fare acquisti senza mettere mano al portafogli né utilizzare bancomat, carte di credito o prepagate. È possibile grazie agli smartphone dotati della tecnologia Near Field Communication (NFC) e a una SIM ad hoc alla quale associare una carta di pagamento….

Media

ilprincipenudo. Concessione Stato-Rai: parere ‘bipartisan’ in Vigilanza

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri (martedì), rispettando l’agenda temporale che si era imposta, la Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi ha approvato, in una lunga riunione dai toni vivaci, il parere – obbligatorio ma non vincolante – sullo “schema di convenzione” tra Stato…

Internet

Cittadini Attivi, la storia degli artigiani dell’informatica nella PA

di Fausto De Felici, Cittadini Attivi

Un anno fa molti di noi si chiedevano …“e ‘mo come famo senza Fausto?”… ma in breve tempo abbiamo capito che l’errore era in quel “senza Fausto” … “senza de che!”… Fausto continua ad essere quotidianamente presente e attivo dentro la maggior parte di noi Cittadini Attivi con i suoi insegnamenti e con…

Internet

Cosadanoncredere. Le novità sulla telefonia: dal credito residuo alla fatturazione a 28 giorni

di Redazione UNC

Sempre più frequentemente i consumatori mi chiedono se il gestore telefonico può modificare le condizioni economiche di una offerta già sottoscritta. Ciò è certamente dovuto alla crescente frequenza con la quale le imprese di telefonia, dopo aver promesso “mari e monti” negli spot (minuti di conversazione…

Internet

Vorticidigitali. La digital trasformation nel settore automotive, intervista a Marco Marlia (MotorK)

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Oggi per vortici digitali ho intervistato Marco Marlia, AD di MotorK, a valle del successo di Internet Motors e dell’annuncio del finanziamento a MotorK da 10 milioni di euro.

Andrea Boscaro. Caro Marco, complimenti per il grande successo di Internet Motors. In quell’occasione hai parlato…

Internet

IoT, workshop Ue. Meccanismi per migliorare sicurezza e privacy (Video)

di Flavio Fabbri

Pubblicato il Rapporto sul workshop internazionale “Internet of Things Privacy & Security”, organizzato dalla Commissione europea e l’Alliance for Internet of Things Innovation (AIOTI). Si tratta della diffusione finale del documento redatto a conclusione dell’evento del 13 gennaio scorso a…

Internet

Privacy, la crittografia end-to-end irrompe alle presidenziali francesi

di Paolo Anastasio

Emmanuel Macron, candidato centrista alle presidenziali francesi, dichiara guerra ai giganti del web e promette che se sarà eletto intende obbligare Whatsapp and Co a consegnare i messaggi criptati dei sospetti alle autorità in caso di indagini di polizia. Lo rende noto la Bbc.

L’attacco di Macron…

Internet

Pc, mercato globale in calo del 2,4% nel primo trimestre 2017

di Paolo Anastasio

Le vendite globali di pc nel primo trimestre del 2017 hanno registrato un calo del 2,4% con 62,2 milioni di pezzi venduti. Lo rende noto Gartner, aggiungendo che il dato è il peggiore dal 2007 a questa parte.

Il mercato è in contrazione soprattutto sul fronte consumer, segment nel quale la sostituzione…

Internet

MailUp, nuovo white paper ‘Strategie digitali per il Banking & Finance’

di Redazione

Rilasciato da MailUp il nuovo white paper “Strategie digitali per il Banking & Finance”, per offrire a banche, enti, istituti finanziari e società di investimento un percorso formativo tra le tecnologie di Marketing automation e email & SMS marketing.

Dall’advertising tradizionale…

Smart City

Acqua, negata a un quarto della popolazione mondiale nel 2025. In Italia c’è il progetto Safo

di Flavio Fabbri

Oggi più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo vive in condizioni di scarsità idrica. Circa 600 milioni di loro non ha proprio accesso all’acqua potabile e 2,4 miliardi di esseri umani utilizza acqua considerata ‘poco sicura’.

Ad aggravare il quadro generale, attualmente le Nazioni…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Cattivissimo Me

di Neosperience Team

Cattivissimo Me è uno dei più grandi successi del cinema d’animazione, merito di storie divertenti e di un ‘popolo’ di comprimari vicente, i Minion. Questi umanoidi gialli, simpatici e pasticcioni sono entrati subito nel cuore degli spettatori, tanto da meritare un film spinoff e diverse trasposizioni…

Games

Nintendo mette una taglia sulle falle di Switch

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha espanso il suo programma HackerOne alla sua nuova console Switch, offrendo fino a 20.000 $ di ricompensa per la scoperta di falle del sistema.
Come in precedenza, solo il primo individuo che segnala una particolare falla di Switch ha diritto alla ricompensa, previa compilazione di un modulo…

Games

Remedy torna a sviluppare su PlayStation

di Redazione Eurogamer.it

Dopo aver registrato un incremento del 20% sui ricavi nell’ultimo anno fiscale, Remedy Entertainment ha annunciato che tornerà a sviluppare su PlayStation.
Il nuovo progetto, ancora non annunciato, segue Quantum Break (uscito su PC e Xbox One) nel catalogo di Remedy. L’ultimo titolo sviluppato dallo…

Mappamondo

Dati Anitec, in Italia le imprese investono il 2,3% del fatturato in ricerca e sviluppo

di Redazione

Dal 2004 al 2014 la spesa R&S in Italia è cresciuta complessivamente del 31%. Nello stesso periodo l’incremento della spesa R&S nelle imprese è stato pari al 52%: L’81,6% delle attività di ricerca e sviluppo sviluppate nelle imprese sono autofinanziate per oltre 10 miliardi di euro L’incidenza…

Mappamondo

Digitalizzazione, Italia indietro rispetto agli altri paesi europei

di Redazione

La digitalizzazione è il fattore cardine per la trasformazione competitiva digitale dell’intero Paese, ma i dati diffusi nel 2017 in relazione al Digital Transformation Enablers’ Index, l’indice che indica la predisposizione del Paese a recepire la trasformazione, collocano l’Italia al 16° …

Mappamondo

Dati Nielsen, mercato pubblicitario in calo del 2,3% nei primi due mesi del 2017

di Redazione

Nei primi due mesi del 2017 il mercato degli investimenti pubblicitari chiude in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel singolo mese di febbraio la raccolta perde il 2,8%. Aggiungendo anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli e Pesci: “spaccherete”! Toro, Cancro e Bilancia: Indispensabili, oggi! Leone, Scorpione e Sagittario: spavaldi e decisi, è così che vi si ama!

Pics

Come è vero che la tenerezza non ha età (Londra 1956)

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Il Golden Gate Bridge e la Rodeo Beach (California) visti dal drone

di Redazione

Video di Brendan Lim…

Infografiche

Il perchè i social media sono essenziali per la politica

di Redazione

Finestra sul mondo

G7 ministri esteri a Lucca, Interferenze voto Brexit, Caos Brasile, Spagna vieta bandiera ’31-’39, Chiesta liberazione Gbagbo, Assange

di Agenzia Nova

Siria, avvertimento di Tillerson alla Russia: l’era di Assad “sta per giungere al termine”
12 apr 11:08 – (Agenzia Nova) – Il governo del presidente Bashar al Assad in Siria “sta per giungere al termine”: lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, in chiusura del summit dei ministri…

Recensiti

Goeuro.it

di Piero Boccellato

È una piattaforma di ricerca viaggi in treno, autobus e aereo, dove all’interno di www.goeuro.it, sono aggregati tutti gli operatori ferroviari italiani, oltre ad un ampio circuito di tratte su strada, grazie alle partnership siglate con diverse compagnie di autobus e di noleggio automobili…

Bibliotech

Customer Experience Design

di Redazione

Di Alberto Maestri, Joseph Sasson

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 152

ISBN: 9788891751584

Prezzo: € 21,00

La capacità di progettare esperienze efficaci si sta rivelando sempre più la leva che marche e aziende hanno a disposizione…

Who is who

Mauro Del Rio

di Redazione

Presidente del Consiglio di Amministrazione
DOCOMO Digital

E’ il fondatore della Buongiorno S.p.a (Parma, 1999) leader mondiale nei servizi di intrattenimento, informazione, messaggistica e marketing per la telefonia mobile. Presente in 57 paesi dove dal 2003 è quotata alla Borsa di…