Dailyletter n. 3110 del 19 dicembre 2016

di |

Media

Vivendi-Mediaset: il mercato premia l’impasse

Mediaset in rialzo fino al +3,5% oggi a Piazza Affari, mentre il mercato si interroga sulle mosse di Vivendi, dopo che l’amministratore delegato Arnaud de Puyfontaine ha ricordato che il gruppo di Oltralpe ha i mezzi anche per lanciare un’Opa sull’intero capitale della società di broadcasting. Un’opzione,…

Media

Vodafone TV sbarca in Italia, sulla piattaforma anche Netflix

Arriva in Italia Vodafone TV, il primo servizio che consente di accedere al meglio dell’intrattenimento televisivo, tramite un’unica piattaforma integrata e completamente personalizzabile, che offre NOW TV, la Internet TV di Sky, i contenuti di DISCOVERY ITALIA, De Agostini Editore, dei brand di Viacom…

Internet

Trasferimento tecnologico, nasce la piattaforma d’investimento ITAtech da 200 milioni

È stata annunciata stamane la nascita della nuova piattaforma di investimento “ITAtech”, per trasformare i progetti di ricerca e di innovazione tecnico-scientifica in nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. L’iniziativa, promossa da Cassa deposito e prestiti (Cdp) e Fondo europeo per gli investimenti…

Smart City

Energia pulita e smart city, finanziati progetti per 135 milioni di euro

Dall’economia ‘decarbonizzata’ alle smart grid, dai progetti smart city & smart community all’energy storage, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (Inea) dell’Unione europea ha confermato l’erogazione di 135 milioni di euro per 14 progetti relativi ai bandi H2020-SCC-2016-2017 (“Smart…

Internet

Maxi-multa Ue, Apple pronta al ricorso: ‘Il Commissario Vestager cerca solo notorietà’

Alla Corte di Giustizia dell’Unione europea sono in arrivo due ricorsi contro la sentenza del 30 agosto 2016 con cui la Commissione europea ha imposto a Apple di restituire all’Irlanda (in cui ‘la mela morsicata’ ha la sede europea) i 13 miliardi di euro di tasse non pagate allo stesso Paese. Secondo…

Internet

BreakingDigital. Ma perché non consegniamo l’anagrafe nazionale ad Amazon e Google?

Mediaset è realmente italiana? Vale la pena combattere per preservarne la matrice nazionale? E la cessione ad un fondo cinese di Wind e 3, che messe insieme sono il secondo operatore di telefonia mobile che opera in Italia, ben sapendo che anche il primo sfugge ad una strategia nazionale ormai, dice…

Internet

PAdigitale. Giunta Raggi 6 mesi dopo: ‘Roma semplice’ è solo uno slogan?

Governare Roma Capitale. Come?

Per Governare Roma Capitale, anche in un contesto di Roma città metropolitana, non si può procedere con un approccio manageriale di tipo “casareccio” né con una cultura organizzativa legata alla gestione delle “pratiche”, senza programmazione e senza la logica…

Internet

DigiLawyer. Giustizia digitale ancora in alto mare

Il Processo Civile Telematico ha complicato la vita alla maggior parte degli Avvocati e continua, per i malfunzionamenti che spesso affliggono il sistema centrale, a far vittime tra gli addetti ai lavori, ormai esasperati.

Se da un lato c’è un evidente problema di alfabetizzazione informatica che…

Telecoms

Call center: se il risponditore automatico non ti fa parlare con l’operatore

Se un call center non ti permette di parlare con un operatore ma trascina il cliente lungo una serie complessa di opzioni telefoniche lunghe e irritanti, che non risolvono il suo problema, allora c’è qualcosa di esasperante che non va. E’ questo il caso del call center automatico (IVR) di H3G finito…

Internet

Internet of things, partito l’acceleratore italo-tedesco

Pienamente operativo il programma d’accelerazione per startup dell’Internet of things (IoT) promosso dalla piattaforma digitale veneta H-Farm e la Deutsche Bank. App economy, sensoristica, applicazioni Machine-to-Machine, smart technologies, sono alcuni dei settori in cui le aziende più innovative avranno…

Internet

Vorticidigitali. Amazon lancia la pubblicità self-service in Italia: vale la pena testarla?

Durante tutti i miei corsi dedicati al commercio elettronico, chiedo sempre ai partecipanti se iniziano il loro percorso di acquisto on-line partendo da Google o partendo da Amazon ed è incredibile come nel corso dell’ultimo anno la percentuale di coloro che intraprendono un acquisto on-line a partire…

Telecoms

Cosa Compro. Gear S3: il nuovo smartwatch ‘top’ di Samsung

Nonostante gli smartwatch non siano riusciti ad ottenere l’interesse sperato da parte delle aziende e non rivestano un ruolo di primo piano nel settore della tecnologia, alcuni prodotti sono decisamente più apprezzati di altri e destano maggiore interesse, grazie soprattutto a design (un fattore da non…

Internet

App4Italy. Amazon fa concorrenza a Netflix, arriva in Italia Prime Video

La battaglia delle piattaforme per gli appassionati di film e serie Tv accoglie un nuovo concorrente, e che concorrente! Era nell’aria da qualche giorno, era attesa da mesi, e finalmente anche in Italia è arrivato Amazon Prime Video, ovvero il servizio di Amazon dedicato allo streaming vide…

Games

Super Mario Run alla soglia dei 40 milioni di download

Super Mario Run già sfiora i 40 milioni di download dopo appena 3 giorni di permanenza sul mercato.
Secondo i dati forniti da App Annie, Super Mario Run ha riscosso più successo negli Stati Uniti, dove è stato scaricato 11.052.106 volte, mentre i download nel Regno Unito ammontano a 1.991….

Games

Star Citizen, arriva il modulo FPS Star Marine

Nonostante un ciclo di sviluppo lunghissimo, Star Citizen continua a mettere insieme tassello su tassello del complesso mosaico immaginato da Chris Roberts.
Stavolta è stato il turno di Space Marine, il modulo FPS di Star Citizen, che è stato distribuito in versione preliminare.

Star Marine…

Mappamondo

Privacy, ecco il nuovo regolamento dei Garanti UE

Il Gruppo dei Garanti Ue (WP 29) ha approvato lo scorso 13 dicembre tre documenti con indicazioni e raccomandazioni su importanti novità del Regolamento 2016/679 sulla protezione dei dati, in vista della sua applicazione da parte degli Stati membri a partire dal maggio 2018. Le linee guida, alla cui…

Mappamondo

Sanità digitale, Lepida avvia l’upgrade dell’Area Vasta Romagna

Negli ultimi due mesi il processo di ammodernamento della Rete Lepida, che prevede la sostituzione di macchine core con apparati di nuova concezione, ha interessato la connettività fornita a tutte le strutture sanitarie della Romagna e in particolare a tutte quelle presenti nelle province di Ravenna,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Leone e Capricorno: un martedì da Oscar! Vergine e Bilancia: non curatevi degli altri… Sagittario e Acquario: giornata “intensa”!

Who is who

Emanuele Nenna

Presidente Assocom

Cofounder e Ceo di The Big Now

È da dicembre 2016 il nuovo presidente di Assocom, Associazione Aziende di Comunicazione a cui hanno aderito 91 imprese nazionali e multinazionali, operanti in Italia.

Classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Dopo…

Infografiche

Le previsioni di esplorazione future dello Spazio 2017-2040

Recensiti

Comune.milano.it

È il sito web del Comune di Milano, capoluogo della Regione Lombardia e secondo comune in Italia, dopo Roma, per numero di abitanti.

Tramite il portale www.comune.milano.it, i cittadini dispongono di uno sportello personale presso l’amministrazione pubblica, con a disposizione 24 ore su…

Bibliotech

Large, small, medium

Di Letizia Bollini

Maggioli editore

Pubblicato: 21 novembre 2016

Pagine: 112

ISBN: 8891618320

Prezzo: € 10,00

La rivoluzione tecnologica – di internet, del mobile e dell’ubiquitous computing – ha trasformato profondamente il nostro modo di interagire con l’ambiente fisico…