Dailyletter n. 3109 del 16 dicembre 2016

di |

Internet

Pmi: accordo Cdp-Fei per attivare 6 miliardi di investimenti

Un’iniziativa di grande impatto per l’economia nazionale e soprattutto le piccole e medie imprese italiane (Pmi). Oggi è stato siglato un importante accordo di garanzia nell’ambito dell’Investment Plan for Europe (il cosiddetto Piano Juncker) alla presenza del Ministro dell’economia e delle finanze,…

Smart City

Azioni urbane, bando Ue da 50 milioni di euro

L’Agenda urbana dell’Unione europea ha preso il via ufficialmente lo scorso 30 maggio, con le conclusioni del Consiglio Ue che hanno definito i principi guida. La call prevede la creazione di dodici partenariati che consentiranno alle città di tutta Europa, amministrazioni pubbliche e imprese partner,…

Media

#ilprincipenudo. Il nuovo bando ‘MigrArti’: 1,5 milioni di euro per cinema, teatro, musica e danza

Dopo il successo dell’edizione del 2016, che ha visto coinvolte oltre 5.000 realtà associative ed istituzionali (a fronte di circa 1.000 istanze), il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ha deciso quest’anno di raddoppiare i fondi, investendo un milione e mezzo di euro…

Media

Fapav, positivo il bilancio del 2016: blocco di siti illeciti e importanti attività anti pirateria audiovisiva

Da un lato attività di enforcement in collaborazione con Autorità di Garanzia e Forze dell’Ordine, dall’altro attività di comunicazione e sensibilizzazione (forse quelle più difficili su cui lavorare) per contribuire a una nuova cultura del pubblico contro la pirateria audiovisiva.

Sono stati questi,…

Internet

Vetrya, presentati i lavori degli studenti per le app e le piattaforme video

Impresa e università insieme per il futuro. Oggi, ad Orvieto, presso il campus di Vetrya, leader nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband, sono stati presentati i lavori di 30 studenti che hanno partecipato al programma “Semestre in Azienda” in collaborazione con il…

Smart City

Data democracy, nel 2019 il 50% dei cittadini condividerà volontariamente dati personali

Più del 46% della popolazione mondiale è connessa a internet. Circa 3,4 miliardi di utilizzatori della rete si collegano ad essa con il pc o lo smartphone. Ovviamente, quando parliamo di rete, la prima cosa che ci viene in mente sono i social network e al mondo gli utenti di queste piattaforme sono più…

Internet

BreakingDigital. La Silicon Valley in pellegrinaggio da Trump: al centro della scena l’algoritmo-nazione

L’incontro di ieri alla Trump Tower dei grandi imprenditori americani con il neo presidente potrebbe rivestire un rilevo storico non marginale.

Nella delegazione delle aziende anche il nucleo storico della Silicon Valley che andava a Canossa dopo il prevalente ed evidentissimo tifo fatto per l’avversario…

Telecoms

SosTech. Il digitale e i giovani: quanto sono vicini?

Diverse ricerche mostrano come il rapporto dei giovani con gli strumenti più moderni mostri preoccupanti lacune in diversi settori cruciali.

Abituati come siamo a fare i Millennials (e non solo loro) con lo smartphone ormai estensione del braccio, spesso ci dimentichiamo che da più parti…

Energia

Sos Energia. Come ridurre la spesa per l’energia elettrica in inverno

In occasione dell’arrivo dell’inverno è opportuno prendere tutte le contro misure necessarie per ridurre la spesa per l’energia elettrica in casa. L’utilizzo più frequente dei sistemi di illuminazione, degli elettrodomestici e di eventuali sistemi di riscaldamento come stufe e scaldabagni può comportare…

Internet

DigiLawyer. Revisioni, chi controlla i software?

Oggi non è possibile acquistare un’auto “analogica”, di quelle con i finestrini azionati da una manovella, la pompa del freno idraulica senza ABS, il motore a carburatori o il diesel senza iniettori elettronici. Così come non è possibile avere una semplice autoradio, di quelle con le manopole di una…

Media

Il mercato TV in Italia nei prossimi anni

Le famiglie italiane, oggi, guardano la nuova televisione in digitale con una maggiore consapevolezza dell’offerta tematica e dei nuovi servizi non lineari su larga banda. Il terrestre si conferma la prima piattaforma di fruizione, ma il modello di TV tradizionale, pur rimanendo prevalente, avverte ormai…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Playstation Communities

Chi è appassionato di videogiochi sa bene che, negli ultimi dieci anni, il settore ha subito una profonda evoluzione, anche da un punto di vista comunicativo. Dalle riviste di settore si è passati ai forum e alle community online, popolate da appassionati che, sempre più, si incontrano per giocare insieme….

Internet

Facebook copia sempre più Snapchat: filtri per Messenger perché ‘le foto stanno sostituendo la tastiera’

Tutto ciò che sul web e nelle app funziona e piace agli utenti nel giro di poco tempo viene “mangiato” e introdotto su Facebook. È successo, per esempio, con le dirette su Periscope di Twitter e adesso con i tanto apprezzati filtri di Snapchat per le fotografie. Infatti Facebook ha annunciato filtri…

Games

Bigben Interactive ha acquisito il marchio Test Drive

La serie Test Drive, un tempo di proprietà di Atari, è stata acquisita da Bigben Interactive con l’intenzione di svilupparne nuovi capitoli.
Atari ha comunque mantenuto i diritti di vendita legati ai giochi della serie Test Drive già realizzati.

L’IP va ad affiancarsi a WRC e TT Isle of…

Games

Pokemon Go è stato il termine più cercato su Google nel 2016

Nell’anno di Donald Trump, del Brexit e della scomparsa di figure popolari come David Bowie e Prince, a quanto pare è stato Pokemon Go ad attirare il maggior interesse.
Google ha infatti svelato che “Pokemon Go” è stato il termine più cercato in assoluto sul suo popolare motore di ricerca. In seconda…

Games

Le azioni di Nintendo calano del 5% dopo l’uscita di Super Mario Run

Nonostante Super Mario Run sia diventato quasi subito l’app a generare più ricavi in otto paesi, le azioni di Nintendo sono calate del 5% in seguito alla sua uscita.
Come riportato da Sky News, il valore azionario di Nintendo si è poi stabilizzato su un calo del 4%.

Super Mario Run, uscito…

Mappamondo

Scalata Mediaset da parte di Vivendi, AGCOM: vigileremo per far rispettare regole

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in qualità di soggetto di controllo delle norme anticoncentrazione nei mercati delle comunicazioni, intende richiamare – alla luce di operazioni in corso sui mercati azionari – che il Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (TUSMAR)…

Mappamondo

PA digitale, grazie a Galileo in arrivo i nuovi servizi geolocalizzati

Il sistema europeo di navigazione via satellite Galileo ha cominciato a offrire i servizi iniziali alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini dal 15 dicembre 2016.

Si tratta del sistema globale di navigazione dell’Unione europea che può contare su una flotta di 18 satelliti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 17 e 18 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Sagittario e Capricorno, le superstar del weekend! Gemelli, Leone e Vergine mettete l’amore al primo posto! Bilancia e Pesci non nascondetevi! Ariete e Scorpione, Toro, Cancro e Acquario: farete del vostro meglio!

Pics

Anche la bellezza ha le sue geometrie: Maestra di yoga tra rette ed angoli del corpo

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Il Castello di Rajat a St Pierre de Chandieu (Francia)

Video di…

Who is who

Patric Berger

Vice Presidente della regione South EMEA

Nuvias Group

È il nuovo Vice Presidente della regione South EMEA di Nuvias Group. In questo ruolo, sarà responsabile delle strategie commerciali per l’intera regione, che comprende Francia, Italia, Spagna, Malta e il bacino Mediterraneo, responsabile…

Recensiti

Valeriafedeli.it

E’ il sito web ufficiale di Valeria Fedeli, ex vicepresidente del senato, ora ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca del Governo Gentiloni, il nuovo esecutivo guidato da Paolo Gentiloni in carica dal 12 dicembre.

Classe 1949, sindacalista nella CGIL, ha collaborato con…

Bibliotech

Il coding nella scuola primaria

Di Daniele Angeloni, Paolo Cardini e Gaetano Bruno Ronsivalle

Youcanprint editore

Pubblicato: novembre 2016

Pagine: 196

ISBN: 9788892639737

Prezzo: € 20,00

Il coding nella Scuola primaria è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del coding ai bambini della Scuola…

Video del giorno

Gamification, speciale video sul Premio Vincenzo Dona 2016, interviste e reportage con i protagonisti

Reportage del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori – 2016. Il Premio, giunto alla decima edizione, è ormai riconosciuto come il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, anche grazie all’ampia partecipazione di pubblico (con quasi 500 ospiti) e all’importante seguito me…