Dailyletter n. 3100 del 2 dicembre 2016

di |

Internet

Carta del docente: poca scelta per spendere il bonus (ma decolla lo SPID)

Ieri anche per gli insegnanti di ruolo è iniziata la corsa al bonus dei 500 euro, così come è avvenuto per i neo maggiorenni con il Bonus Cultura. Questa volta il governo Renzi è stato attento a dare un altro nome all’iniziativa: La Carta del Docente, che è soprattutto una piattaforma online attraverso…

Smart City

Connettere l’Italia: il Cipe sblocca 11,5 miliardi per la mobilità sostenibile e urbana

Messa in sicurezza dell’intero patrimonio infrastrutturale, interventi per il trasporto urbano di nuova generazione, per la logistica e i trasporti su ferro. Queste sono le priorità evidenziate dal Piano Operativo FSC 2014-2020 approvato ieri dal Comitato interministeriale per la programmazione economica…

Media

La dieta mediale degli italiani, meno Tg e più social per informarsi

La crisi economica e la disintermediazione digitale hanno cambiato sia i comportamenti sia i consumi mediatici degli italiani. I cittadini comprano meno pane e quotidiani, ma sempre più dispositivi digitali, perché vogliono essere connessi in Rete e tra di loro.
Ben sette italiani su 10 navigano sul…

Internet

Referendum: in rete vince il NO nel 71% delle conversazioni online

Non è un sondaggio e nemmeno esprime un’intenzione di voto sul referendum, ma l’analisi del sentiment degli internauti in vista del 4 dicembre è comunque un indicatore significativo che arriva dai commenti lasciati in rete a partire dal mese di agosto a novembre. In questo lasso di tempo, a due giorni…

Media

ilprincipenudo. Rapporto Censis: Italia paese ‘ruminante’, anche nel digitale

La capacità di analisi e di affabulazione di Giuseppe De Rita, nonostante l’età (classe 1932: ha 84 anni, ma ne dimostra venti di meno), permane lucida ed affascinante, e tutte le presentazioni del “Rapporto sulla situazione sociale del Paese” rappresentano un’occasione unica per acquisire letture originali…

Internet

Agenda digitale: Soldi nuovi con metodi vecchi diventano soldi vecchi

Una cosa che meritevolmente il Premier Renzi voleva rottamare era la politica che esisteva per creare nuove poltrone senza toccare le vecchie, che investiva sul passato invece che sul futuro, che pensava vecchio e quindi non ammodernava né se stessa né la PA, che usava i soldi dei contribuenti per pagare…

Telecoms

PA digitale: Fastweb si aggiudica gara Consip da 346 milioni

È andata a Fastweb la gara Consip per la fornitura dei servizi di gestione e manutenzione nell’ambito delle infrastrutture IP e delle postazioni di lavoro presenti presso le Pubbliche Amministrazioni (PA), per un importo complessivo di 346 milioni di euro.

Soddisfazione per essere stati…

Telecoms

SosTech. Come cambia la tv in Italia e nel mondo

La tv di ieri e di oggi

Non è necessario risalire al bianco e nero o al Rischiatutto. Italia, metà anni ’90, interno di una qualsiasi casa borghese: quasi sempre un solo televisore, preferibilmente in salotto, a volte anche in cucina e in rari casi in camera da letto. I canali? I tre Rai,…

Energia

Sos Energia. Risparmio energetico grazie alle offerte triorarie

Risparmiare, risparmiare e ancora risparmiare. È questo il mantra per molte famiglie italiane che hanno necessità di contenere le spese energetiche. In questo tentativo, il miglior alleato arriva dal comparatore SosTariffe.it e dalle offerte energia elettrica del mercato libero. A differenza del mercato…

Telecoms

Cosa Compro. Meizu Pro 6 Plus: nuovo smartphone potenziato del colosso cinese in arrivo

A distanza di qualche settimana dall’articolo sul Meizu M5 torniamo ad occuparci del brand cinese, uno dei più apprezzati e richiesti anche sul mercato europeo grazie soprattutto all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo dei suoi prodotti: in questi giorni, infatti, è stato presentato ufficialmente il…

Smart City

Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, cresce il numero di scuole connesse alla Rete Lepida

A ottobre di quest’anno si contavano quasi 670 scuole dell’Emilia Romagna connesse alla Rete Lepida. Oggi l’annuncio del collegamento a internet di altre due strutture nel Comune di San Giorgio di Piano, alle porte di Bologna, grazie al lavoro congiunto di Regione, Comune, Lepida e Nexusway…

Mappamondo

Open Sky Cinema entra nel Gruppo Ymagis

Open Sky Srl annuncia la firma dell’accordo con il Gruppo Ymagis, specialista in Europa nello sviluppo e diffusione di tecnologie digitali per l’industria cinematografica, per l’acquisizione di Open Sky Cinema, la divisione che trasmette contenuti digitali – DCP, trailer ed eventi live – nelle sale….

Mappamondo

ICT e trasporti, c’è l’accordo tra Agcom e Art

È stato firmato dai due Presidenti, Angelo Marcello Cardani ed Andrea Camanzi, e in seguito all’approvazione da parte dei rispettivi Consigli, il Protocollo d’intesa tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e l’Autorità di regolazione dei trasporti (Art).

La cooperazione…

Mappamondo

Torino Living Lab, 32 progetti per il quartiere dell’innovazione urbana

lunedì 5 dicembre alle ore 17.30, al Teatro Astra – via Rosolino Pilo 6, saranno presentati i primi risultati di Torino Living Lab e delle sperimentazioni.

L’evento sarà l’occasione per conoscere i 32 progetti che, cittadini, imprese e pubblica amministrazione, stanno sperimentando nel…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 3 e 4 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia e Acquario: fortissimi!

Pics

Scatti inconsueti: un giovanissimo Bob Dylan al momento del tuffo in piscina (la casa è di Mrs. Robinson?)

La foto del giorno

.

Robot

Malibu (California) vista dal drone

Video di MANGO_FPV…

Recensiti

Romariasalute.it

L’inquinamento atmosferico è una delle principali minacce alla salute di chi abita in città. Il sito Romariasalute.it consente a tutti di prendere visione dei dati giornalieri e di quelli passati relativi al livello di inquinanti presenti nell’aria della Capitale.

Ci sono i “I dati giornalieri…

Bibliotech

La città resiliente

Di Pietro Mezzi e Piero Pelizzaro

Altreconomia editore

Pubblicato: 24 novembre 2016

ISBN: 9788865162231

Pagine: 144

Prezzo: € 12,00

Il clima è cambiato, il pianeta è in pericolo.

La sfida è città per città: ora e sempre resilienza.

La resilienza è, in breve,…

Who is who

Fabrizio Casati

Chief Digital Transformation Officer

Fastweb

È Chief Digital Transformation Officer di Fastweb ed è responsabile di tutte le attività legate alla digital transformation aziendale e dell’Information Technology.

Riveste inoltre il ruolo di Chief Wholesale Officer ed è responsabile…

Video del giorno

Games Industry Day, censimento sui videogiochi in Italia: intervista a Thalita Malagò (AESVI)

Thalita Malagò (Segretario Generale AESVI) intervistata a margine dell’evento “Games Industry Day” organizzato a Roma dall’Associazione che rappresenta editori e sviluppatori di videogiochi in Italia.
Il GID ha costituito una importante occasione di incontro tra industria e istituzioni per discutere…