Dailyletter n. 3099 del 1° dicembre 2016

di |

Telecoms

Garante Privacy. Wind nei guai: 5 milioni di SMS illeciti in un anno

Prosegue l’attività ispettiva nei confronti degli operatori telefonici da parte del Garante per la protezione dei dati personali che, dopo il provvedimento nei confronti di Telecom Italia del mese di giugno scorso, ha riscontrato una maxi-violazione della privacy da parte di Wind Telecomunicazioni:…

Internet

38 milioni al team di Diego Piacentini, ma perché allora non chiudiamo Agid?

Il governo ha assegnato Diego Piacentini (Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale) una disponibilità finanziaria di 31 milioni di euro per due anni, 11 milioni per il 2017 e 20 milioni per il 2018 (di seguito il passaggio della Legge di Bilancio approvata alla Camera e approdata…

Energia

Energia pulita, l’Ue presenta pacchetto da 170 miliardi

La transizione dell’Unione europea verso l’energia pulita va inserita in un’agenda comune che segni il percorso, attraverso un impegno vincolante per ridurre le emissioni nocive, promuovere comportamenti virtuosi e incentivare l’efficienza energetica.

Il pacchetto di misure “Energia pulita…

Media

Svolta Netflix: ok al download dei contenuti per vederli offline. Ecco come si fa

Svolta Netflix che apre al download dei contenuti. La società ha deciso di consentire ai suoi clienti di scaricare programmi e film sui loro device per vederli offline su smartphone e tablet IOS e Android, andando così incontro ad una richiesta montante da parte degli abbonati, che da tempo spingevano…

Internet

eCommerce, riforma Ue sull’Iva: la Commissione propone regole più semplici

Nuove regole fiscali per l’eCommerce nella Ue, che prevedono tra le altre cose la possibilità per gli stati membri di tagliare l’Iva sugli eBook e giornali online allo stesso livello dei libri e giornali di carta. La Commissione Europea ha presentato oggi un pacchetto di norme per semplificare la vendita…

Internet

Accenture: ampliare ecosistema delle banche con ‘Fintech’, le start-up per il settore

Per il settore bancario, che dal 2007 ha registrato un calo dei ricavi di 5,6 miliardi di euro, è stata indicata una pluralità di vie d’uscita per una nuova profittabilità nell’era digitale durante la 4^ edizione del Retail Banking Conference 2016, organizzato ieri a Milano da Accenture. In particolare…

Cybersecurity

Internet, già a 10 anni i bambini aggirano le regole dei genitori

Il Natale è alle porte e come ogni anno sempre più bambini chiedono in regalo degli oggetti tecnologici. Certamente, anche quest’anno i loro desideri saranno soddisfatti. Tuttavia, una nuova indagine di Kaspersky Lab avverte i genitori dei pericoli che si celano in Internet e di quanto sia importante…

Media

BreakingDigital. Hate speech e bufale social: Lettera aperta alla Presidente della Camera Laura Boldrini

Gentile Signora Presidente,

mi permetto di rivolgermi alla Sua attenzione in forma pubblica, confidando nella Sua ampia e ribadita pratica di trasparenza sempre protesa (come i tre anni e mezzo della Sua presidenza della Camera dei Deputati ci hanno mostrato) a sollecitare una pubblica e…

Internet

Digitalk. Galeotto fu l’emoticon sui social e lo stalker torna in carcere

Con la Sentenza dell’8 novembre 2016 la Corte Suprema di Cassazione si è pronunciata su un tema quantomeno singolare ma evidentemente meritevole di attenzione, qual è quello dell’uso dei social network da parte di un soggetto al quale è stato applicato – dopo un periodo di detenzione in carcere – il…

Smart City

Smart cities: Istituzioni, territorio e regole. Giornata Agcom il 5 dicembre a Napoli

Quale rapporto ci può essere tra il modello di crescita e sviluppo delle smart cities e lo spazio politico e giuridico nel nostro Paese? Come definire la nuova dimensione urbana in termini sociali, ambientali e regolatori? Argomenti complessi e allo stesso tempo urgenti, a cui si devono dare delle risposte…

Media

Terremoti, traumi e stress: disagio psicologico negato da 9 italiani su 10 (videoreportage)

Gli italiani si vergognano di soffrire d’ansia. E lo negano. Nove italiani su 10, su un campione di 950 intervistati, negano di avere un disagio psicologico, pur soffrendone in qualche misura di problemi come ansia e attacchi di panico; solo 1 su 10 riconosce che l’ansia è una patologia. Lo rivela un…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: CreativeLive

Uno dei meriti più evidenti della diffusione di Internet e delle connessioni mobile è la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, ovunque ci troviamo. Il riferimento è soprattutto al fenomeno dei MOOC (Massive Open Online Courses), di cui abbiamo già parlato in passato. CreativeLive,…

Games

Final Fantasy XV è subito un successo: 5 milioni di copie distribuite al day one

Square Enix ha annunciato di aver venduto 5 milioni di copie di Final Fantasy XV nel primo giorno del gioco sul mercato.
Il notevole dato, che rappresenta un record nella storia della serie Final Fantasy, tiene conto sia delle copie fisiche che di quelle vendute in digital delivery. Anche se le il numero…

Robot

Video droni. Tra cascate, piscine e sculture: Las Pozas (Messico) vista dal drone

Video di Postandfly…

Recensiti

Ristoranti.it

È la piattaforma web dedicata al mondo della ristorazione che permette agli esercenti di offrire servizi digitali ai propri clienti, in totale autonomia, per il pieno controllo delle consegne a domicilio e collegando tra di loro, tramite app, ristoranti, driver e clienti.

Le applicazioni…

Bibliotech

Selfie

Di Giuseppe Riva

Il Mulino editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788815266347

Prezzo: € 12,00

Papa Francesco in posa con i fedeli davanti a uno smartphone, Obama ripreso con in mano un selfie stick, ragazzi che si fotografano per strada: la quotidianità ci vede sempre…

Who is who

Paolo Dal Cin

Security Lead – ICEG region (Italy, Eastern Europe, Greece)

Accenture

Da settembre 2016 è responsabile Accenture Security Italia, Europa Centrale e Grecia.

Entrato in Accenture nel 2003, ha ricoperto fino all’estate del 2016 l’incarico di responsabile Security Sales &…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Bilancia, Scorpione e Pesci: brillerete in società!

Pics

Ma siete proprio convinti di poter usare Facebook come il luogo per le vostre confessioni confidenziali?

La foto del giorno

.