Dailyletter n. 3098 del 30 novembre 2016

di |

Cybersecurity

Software per la security: in Italia spesi solo 300 milioni nel 2015 per difendersi dagli hacker

Nonostante in tutto il mondo il Cybercrime sia la prima causa di gravi attacchi informatici, le aziende italiane investono ancora pochi soldi in sicurezza IT per difendersi. Infatti nel 2015 sono stati spesi circa 300 milioni di euro per i software in grado di fronteggiare i cyberattack, un budget che in…

Telecoms

Frequenze: l’Italia conclude lo ‘switch off’ delle interferenze

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha completato ieri il processo di spegnimento (switch off) degli impianti che interferivano sull’Adriatico con i paesi confinanti. Lo rende noto il Mise in una nota, aggiungendo che solo nelle Marche l’operazione è stata temporaneamente sospesa a causa del…

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook: Garanti Privacy Ue verso nuove misure di contrasto

Article 29 Group, l’organismo che raccoglie i Garanti Privacy della Ue, sta preparando “nuove azioni” contro la cessione dei dati degli utenti di WhatsApp alla casa madre Facebook a scopo pubblicitario.

La cessione dei dati è già stata interrotta nella Ue, dopo l’intervento dei Garanti Ue, ma a questo…

Telecoms

Sky diventa operatore mobile in UK

Non più solo tv. Il gruppo Sky è sbarcato anche nel mercato della telefonia mobile nel Regno Unito con Sky Mobile, che in qualità di Mvno (Mobile virtual network operator) userà la rete di O2 (Telefonica) . Secondo Sky, già circa 46mila persone hanno effettuato la pre-registrazione per passare ai piani…

Smart City

Legge di Bilancio: Comuni pronti a trasformarsi in 8 mila stazioni appaltanti

È stato firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il decreto attuativo dell’articolo 89 comma 11 del “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici“, contenente l’elenco delle opere definite superspecialistiche per le quali sono necessari lavori o componenti di alto contenuto…

Telecoms

Web series: ecco perché TIM e Vivendi puntano su smartphone e tablet

Un format veloce, disegnato appositamente per la fruizione via smartphone e tablet di mini serie originali da dieci minuti a episodio, capaci di catturare l’attenzione degli utenti italiani in mobilità. Questo il senso della nuova app, si chiama STUDIO+, lanciata da TIM e Vivendi (che controlla il 23,15%…

Internet

Blockchain, campi di applicazione per il settore Tlc

Non solo servizi finanziari e banche, fra bitcoin e nuove soluzioni per gestire le le trnasazioni con i clienti, le potenzialità della blockchain potrebbero interessare non poco anche l’industria delle Tlc. Una disanima arriva dal sito Diginomica.

C’è ancora molto da fare

E’…

Internet

In Italia cresce la pubblicità online, ma sempre più in mano di pochi

Cresce la pubblicità online e allarga il mercato di riferimento con un valore complessivo di 2,36 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto ai valori dello scorso anno. Ma il dato ancor più indicativo è che gli investimenti pubblicitari online sono raddoppiati rispetto al 2011 e triplicati rispetto…

Media

Pubblicità: giornali a picco, ma la TV non ne approfitta più di tanto

Diffusi i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp sulla pubblicità veicolata sulla stampa italiana nel periodo gennaio-ottobre 2016, confrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Il quadro che ne emerge è quello di una vistosa contrazione. Diminuisce la pubblicità sulla stampa perché…

Internet

AssetProtection. Il catastrofismo imperante fra Brexit, Trump e referendum

Una delle nuove usanze, invalse da qualche tempo, è rappresentata da una sorta di catastrofismo che pervade l’atmosfera, l’ambiente dell’informazione, inventata e sostenuta dai mass media, e originata da due necessità: quella di dire, ad ogni costo, qualcosa di “nuovo” e di “impressionante” e quello…

Internet

Digital Crime. Strategie difensive nei procedimenti fondati sulla prova digitale

Sarà questa l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte in materia di interpretazione delle norme penali riferite ai reati commessi attraverso le tecnologie dell’informazione, nonché per confrontarsi sugli orientamenti relativi all’acquisizione della digital evidence.

Anticipando…

Internet

Cittadini Attivi: riportare l’impegno civico al centro della nostra azione quotidiana

“Al caro Alessandro, nella speranza che non smetta mai di ascoltare i consigli del suo cuore”.

La dedica ad inchiostro blu spicca al centro della prima pagina del libro, ormai irrimediabilmente ingiallita dal tempo. Passo la mano sulla copertina plastificata di “Cuore”, una vecchissima edizione stampata…

Internet

dcx. Benvenuti nell’epoca del ‘supershopper’

Il Black Friday e il Cyber Monday, che ci siamo appena lasciati alle spalle, di solito spianano la strada alla stagione dello shopping natalizio. Ed è qui che si misura il grande cambiamento che ha coinvolto le abitudini dei clienti: se i consumatori tradizionali avrebbero atteso l’ultimo minuto per…

Energia

Solare: in India la centrale più grande del mondo. L’Asia punta alla super smart grid

A settembre in India è entrata in funzione la più grande centrale solare al mondo. L’impianto da 650 megawatts, situato nello Stato meridionale del Tamil Nadu, nella piccola cittadina di Kamuthi, è stato realizzato in otto mesi, grazie al lavoro di 9000 operati, ed è composto da 2,5 milioni di pannelli…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Workfrom

Capita spesso, a chi viaggia molto per lavoro o chi ha scelto la strada del freelance, di trovarsi in una città e non sapere dove andare per poter lavorare da remoto. Gli spazi di condivisione si stanno moltiplicando anche in Italia, sia in versione co-working (con affitto dello spazio in base all’utilizzo)…

Games

No Man’s Sky scagionato, niente pubblicità ingannevole

La Advertising Standards Authority si è pronunciata in merito alla questione No Man’s Sky, accusato di pubblicità ingannevole, decretando la non colpevolezza dello studio di sviluppo Hello Games.
Come riportato da Eurogamer, la decisione è dovuta in parte al fatto che No Man’s Sky utilizza una generazione…

Games

Nintendo e Universal Studios insieme per tre parchi a tema

Gli Universal Studios di Hollywood, Orlando e Osaka ospiteranno presto delle aree dedicate interamente a Nintendo.
I parchi a tema verranno realizzati in collaborazione da Nintendo e Universal, con l’obiettivo di dare ai visitatori di queste aree la sensazione di trovarsi in un videogioco….

Mappamondo

Lepida: attivati 1500 punti WiFi in Emilia Romagna. Entro il 2019 saranno 4.400

Sono oltre 1500 i punti WiFi presenti ad oggi sul territorio dell’Emilia-Romagna e gestiti da Lepida spa. L’obiettivo di arrivare ad un punto ogni 1000 abitanti, definito dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, è un elemento sul quale Lepida spa sta lavorando giornalmente.

Vengono in aiuto…

Mappamondo

Sky Cinema Christmas, torna il canale dedicato ai film di Natale

È già Natale su Sky. Da giovedì 1 a sabato 31 dicembre torna Sky Cinema Christmas (canale 304), il canale con una programmazione speciale dedicata alle feste natalizie: commedie per tutta la famiglia, film a tema natalizio, grandi titoli in linea con il mood delle feste.

Si parte con la…

Mappamondo

Vodafone, accordo globale con Sparkle per gli SMS

Sparkle, il ramo internazionale delle infrastrutture di Telecom Italia, e Vodafone hanno siglato un accordo per la connessione dei rispettivi hub per la messaggistica SMS.

Vodafone potrà così fornire servizi SMS del tipo person to person (P2P) e application to person (A2P), mentre Sparkle fornirà…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine, Sagittario e Pesci: la mano è vostra, oggi!

Infografiche

Il consumo di internet in Italia

Come viene usato il web dagli italiani?

La mobile audience sorpassa l’audience da PC. Secondo i dati di Audiweb, illustrati dal Presidente Marco Muraglia allo Iab Forum, lo scenario di fruizione del web in Italia (dati su settembre 2016) mostra 25,2 milioni di utenti unici (online da smartphone e/o…

Pics

Che divertimento ragazzi! Se gli date uno smartphone in mano… perderanno il sorriso (e si divertiranno di meno)

La foto del giorno

.

Who is who

Thomas J. Ciampa

Senior vice president distribution & new theatrical ventures

Warner Bros. Entertainment Italia

È stato nominato a novembre 2016 senior vice president distribution & new theatrical ventures di Warner Bros. Entertainment Italia.

Nel nuovo ruolo riporterà direttamente…

Recensiti

Deseat.me

Internet, reti sociali, applicazioni, da quando siamo entrati nell’era del world wide web abbiamo cominciato a fare la conoscenza della parola privacy. La protezione dei dati personali è un tema centrale nella nostra esperienza quotidiana della rete, ampiamente dibattuto, ma scarsamente conosciuto e…

Bibliotech

L’arte del Marketing Digitale

Di Ian Dodson

Apogeo editore

Pubblicato: 24 novembre 2016

Pagine: 384

ISBN: 9788850333967

Prezzo: € 29,00

Questo manuale è una guida ai media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Realizzato grazie all’esperienza…

Video del giorno

Games Industry Day di AESVI: incontro tra industria dei videogiochi e istituzioni. I protagonisti

Le voci dei protagonisti del Games Industry Day di Roma. Innovazione, impresa, lavoro, cultura, educazione. In una parola: VIDEOGIOCHI. L’evento organizzato da AESVI, l’Associazione che rappresenta editori e sviluppatori di videogiochi in Italia, è…