Dailyletter n. 3092 del 22 novembre 2016

di |

Telecoms

Smartphone: italiani il 90% del tempo sulle app. Ma solo uno su quattro ne scarica di nuove

Le app – dai social ai giochi, passando per e-commerce e news – monopolizzano il tempo degli italiani sugli smartphone, ma i download di nuove applicazioni sono sempre più rarefatti: solo un utente su quattro ha scaricato nuove applicazioni nell’arco di un mese. E’ questo in sintesi il dato saliente…

Energia

Enel, piano strategico 2017-2019: 4 miliardi di investimenti nel digitale

È stato presentato a Londra il nuovo piano strategico di Enel per gli anni 2017 – 2019. Previsti investimenti complessivi per 20,9 miliardi di euro. la digitalizzazione degli asset genererà una crescita degli investimenti nei settori delle reti e del retail, che riguarderà principalmente i contatori…

Cybersecurity

Cyberattack: perché temerli, come affrontarli. Videointervista a Paolo Dal Cin (Accenture)

Videointervista a Paolo Dal Cin, responsabile Accenture Security Italia, Europa centrale e Grecia, sulla Cybersecurity in Italia e nel mondo. Dal Cin presenta una ricerca internazionale che mostra come il rischio Cybersecurity sia sottostimato dalle aziende. La sicurezza è spesso rappresentata come un…

Telecoms

Le ricadute della fusione Wind-3 sul mercato italiano

La fusione tra i due operatori italiani Wind e 3 Italia non riformula soltanto il ranking della distribuzione di quote di mercato. Oggi, come è noto, al primo posto figura Wind-3, seguito da TIM e Vodafone, mentre a breve dovrebbe subentrare Iliad di Xavier Niel, il cui arrivo è atteso per il prossimo…

Games

AESVI: game developer italiani, mercato in fermento ma servono fondi

Cresce in Italia il mercato degli sviluppatori di videogiochi (game developer), un settore in fermento che nel nostro paese genera un giro d’affari di 40 milioni di euro. Cifre contenute, ma signifcative in termini di crescita, raddoppiate rispetto all’ultimo censimento disponibile realizzato nel 2014….

Smart City

Rapporto Istat, da Nord a Sud famiglie italiane preoccupate per smog e traffico

Gli italiani si sentono meglio, secondo il nuovo Rapporto Istat pubblicato stamane. La “Soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita” torna a crescere dopo cinque anni piuttosto difficili e incerti. Non che le cose siano cambiate in maniera sostanziale, ma il 41% delle persone dai 14 anni in…

Internet

Airbnb mette le mani avanti: accordi fiscali in 700 città

Airbnb gioca d’anticipo: la società specializzata negli affitti di case vacanze a breve termine da parte di privati vuole siglare accordi fiscali con 700 città in tutto il mondo, per prevenire eventuali futuri cambi di regole e regimi di tassazione.

Una decisione che interessa anche l’Italia, dove…

Media

Consolidamento satellitare. Gli occhi di Eutelsat su SES?

Contattata poche ore fa dall’Agenzia France Press, Eutelsat ha negato di essere sul punto di valutare l’acquisizione del concorrente SES, in risposta alle numerose voci che si erano sovrapposte nel corso del fine settimana negli ambienti finanziari del Lussemburgo.

“Non c’è alcuna trattativa…

Robot

La Cina nella Top 10 della robotica industriale entro il 2020

La Cina vuole fare il grande salto per entrare nella Top 10 delle nazioni più intensamente automatizzate entro il 2020. Per quella data la sua densità di robot è prevista a 150 unità di robot industriali per 10.000 dipendenti (il dato 2015 è di 36 unità). L’obiettivo è quello di aumentare le vendite…

Smart City

Internet delle cose, nuovi sistemi cyber-fisici per le smart city europee

Il futuro prossimo delle nostre società sarà caratterizzato dall’automazione. “Sistemi di sistemi”, è la definizione esatta, reti di reti che funzioneranno in maniera indipendente e che lavoreranno assieme, interconnesse e interdipendenti. Per arrivare a questo ambizioso traguardo, però, serve creare…

Telecoms

Ultrabroadband e 5G: fondo pubblico da un miliardo in arrivo nel Regno Unito

Un miliardo di sterline per lo sviluppo della banda ultralarga e del 5G. Questa l’entità di fondi pubblici che il governo britannico intende destinare alle nuove reti e che sarà ufficializzata domani dal Cancelliere dello Scacchiere (ministro del Tesoro) Philip Hammond, in occasione dell’annuncio della…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Todoist

C’erano una volta le buone intenzioni, che andarono a scontrarsi con la frenesia della vita quotidiana. Chi ha mai ‘bucato’ un appuntamento conosce bene la sensazione che si prova ad avere l’agenda mentale piena. Per portare ordine nella propria testa è fondamentale mettere su carta (anche virtuale)…

Games

Amazon lancia un torneo di eSports per giochi mobile

Amazon è in procinto di dare il via al Champions of Fire Invitational, un torneo di eSports dedicato ai videogiochi mobile.
Il torneo metterà di fronte 16 streamer e giocatori professionisti, che competeranno su cinque differenti titoli per un montepremi di 100.000 $. L’evento si terrà il 2 dicembre…

Games

Titanfall 2, arrivano i primi tagli di prezzo

In seguito a un riscontro iniziale di vendite non eccezionale, Electronic Arts e molti rivenditori hanno deciso di tagliare il prezzo di Titanfall 2.
Per quanto riguarda i rivenditori, numerosi negozi hanno confermato che in occasione del Black Friday (25 novembre), primo giorno delle vendite natalizie,…

Mappamondo

Italtel, innovare secondo i principi della Corporate Social Responsibility

A novembre 2016 è stata riconfermata per Italtel la “Silver Recognition” di EcoVadis.

Italtel si sottopone annualmente alla valutazione della sua compliance ai principi della Corporate Social Responsibility.

L’impresa ha confermato la certificazione ricevuta nel 2015 da EcoVadis –…

Mappamondo

Miur, evento a Caserta per il primo anno del Piano nazionale scuola digitale

Scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti e tre giorni di eventi speciali alla Reggia di Caserta. Questo il programma della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale in programma dal 25 al 30 novembre. In occasione del primo compleanno del Piano (#PNSD), il Ministero dell’Istruzione,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Cancro e Bilancia: in prima fila oggi!

Pics

La lettura è il modo migliore per elevarsi… anche su due ruote

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Il drone usato nel giornalismo: come raccontare dall’alto

Video di Lewis Whyld…

Who is who

Giuliano Busetto

Presidente

Anie

È dal 22 novembre il nuovo presiedente della Federazione Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) per il prossimo quadriennio 2016-2020.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, da ottobre 2014 è Country…

Recensiti

Cambiomerci.com

Scorte di magazzino e merce invenduta possono trovare nuova vita sul mercato, riducendo le spese e aumentando i profitti dell’azienda, grazie al sistema ideato da Cambio Merci: network di imprese che scambiano tra loro merce ferma per acquistare beni e servizi senza esborso di denaro.

&n…

Bibliotech

Startup digitali & PMI innovative

Di Luca Scali e Silvia Vianello

Hoepli editore

Pubblicato: 28 ottobre 2016

Pagine: 292

ISBN: 9788820376871

Prezzo: € 27,90

In Italia, 8 su 10 imprenditori che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi. Ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business?…