Dailyletter n. 3090 del 17 novembre 2016

di |

Internet

Internet sempre più mobile in Italia: smartphone e tablet doppiano il pc

Quasi la metà degli italiani fra i 18 e i 74 anni naviga tutti i giorni in rete da smartphone o tablet e sono soprattutto le donne che amano collegarsi da mobile, passando in media quasi mezzora in più degli uomini online in modalità wireless. Lo rende noto la rilevazione di Audiweb relativa ai siti…

Media

Mediaset-Vivendi: intanto per Premium 200mila abbonati meno del previsto

“Finalmente si torna a parlare di Premium non per le note controversie internazionali, ma per la qualità e l’innovazione dell’offerta al pubblico di contenuti esclusivi”. Lo ha detto Franco Ricci, amministratore delegato di Mediaset Premium, durante la presentazione delle novità tecnologiche della…

Telecoms

Wind-3 Italia: 1.500 esuberi in arrivo in Italia?

CK Hutchison Holdings e Vimpelcom starebbero meditando il taglio di 1500 dipendenti in Italia, pari al 16% del personale, per garantire un contenimento di costi nel quadro della fusione fra Wind e 3 Italia, operativa a partire da gennaio prossimo. Lo scrive l’agenzia Bloomberg, secondo cui la nuova entità…

Smart City

Bando periferie: stanziati 2,1 miliardi per i progetti di riqualificazione urbana

C’è il sì della Presidenza del Consiglio dei ministri al finanziamento di tutti i progetti di riqualificazione urbana presentati dalle Città Metropolitane e dai Comuni. Al termine della riunione della Cabina di regia del Fondo sviluppo e coesione, è arrivato l’ok definitivo al bando periferie da 2,1…

Internet

I supercomputer più potenti nel mondo: ecco i primi 3. Al 12esimo posto l’italiano ‘Marconi’

Nel corso dell’evento internazionale Supercomputing 2016, in corso fino al 18 novembre a Salt Lake City, negli Stati Uniti, è stata presentata la lista Top 500 dei supercomputer più potenti al mondo.

Il numero 1 è Sunway TaihuLight che si trova al National Supercomputing Center…

Cybersecurity

Cybersecurity: attacchi DDoS cresciuti del 71% in un anno

Akamai Technologies, fornitore di servizi di Content Delivery Network (CDN), ha pubblicato oggi il Rapporto sullo stato di Internet Q3 2016 – Security, con un’analisi dell’attuale panorama delle minacce e della sicurezza sul cloud e comprende gli approfondimenti su due attacchi DDoS record causati dalla…

Internet

Privacy sul web, bene il dialogo tra Garante e operatori

Si è svolto a Bologna il 14 novembre il convegno su “Economia digitale e commercio elettronico: sicurezza, privacy e fiducia” che rappresenta la quinta e ultima tappa del Progetto “Vivi Internet al Sicuro”, promosso da Google, Polizia Postale, Altroconsumo e Accademia Italiana del Codice di Internet…

Energia

Mobilità elettrica: in cantiere il pacchetto integrato auto e punto ricarica a casa

Il 60% dell’energia elettrica in tutto il mondo sarà generata da fonti energetiche rinnovabili entro il 2040. È quanto emerge dal nuovo documento “World Energy Outlook 2016”, presentato alla Conferenza mondiale sul clima in corso a Marrakech (COP22) dall’International Energy Agency (IEA).

Internet

ePayment: la Svezia accelera sulla moneta digitale. Userà la blockchain?

La Svezia potrebbe essere il primo paese al mondo ad adottare la moneta digitale di Stato. Il dibattito nel paese scandinavo è partito, con la Riksbanken, la Banca Centrale di Stoccolma, che sta vagliando l’audizione di un sistema di ‘digital currency’ per rispondere al rapido declino dell’utilizzo del…

Smart City

Smart City Expo 2016, premiata la New York digitale di Bill De Blasio

La città di New York è stata premiata come “Best Smart City 2016” in occasione dei Global Smart City Awards assegnati stamane durante lo Smart City Expo World Congress di Barcellona.

Il riconoscimento è stato consegnato alla metropoli americana per i risultati conseguiti in termini di…

Internet

‘Le nostre vite invase dalla gamification’. Domani a Roma il Premio Dona 2016

Appuntamento venerdì 18 novembre al Teatro Argentina di Roma con la decima edizione del “Premio Vincenzo Dona , voce dei consumatori” dedicato quest’anno al marketing della gamification.

Attraverso la testimonianza dei nostri ospiti, racconteremo l’universo “giocoso” che circonda le nostre esistenze…

Internet

Privacy, la Russia verso il blocco di LinkedIn. A rischio anche Fb e Twitter?

L’ente governativo russo preposto al controllo dei mass media e delle telecomunicazioni ha annunciato di aver chiesto agli internet provider di bloccare LinkedIn, il popolare social network per i contatti professionali. Il 10 novembre scorso un tribunale di Mosca ha respinto il ricorso della società…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Funimate

Da quando Twitter ha deciso di calare la mannaia su Vine (che, però, potrebbe comunque sopravvivere) tantissimi utenti hanno iniziato a soffrire di carenza di loop video. Davanti a una sindrome di questo tipo, l’unica soluzione è scandagliare i meandri più reconditi degli app store alla ricerca di una…

Games

SEGA mostra il nuovo Daytona (video)

Dopo aver annunciato un nuovo Daytona, vecchia gloria delle sale giochi, SEGA ne ha mostrato un primo video di gameplay.

Il publisher ha infatti portato all’edizione 2016 dello IAAPA Attractions Expo una versione giocabile di Daytona Championship USA 3.

Il gioco utilizza volutamente…

Games

Mario e Skyrim probabili titoli di lancio di Switch

Secondo recenti indiscrezioni provenienti da più di una fonte, il nuovo 3D Mario e Skyrim saranno tra i titoli di lancio di Switch, la console di Nintendo in uscita il prossimo marzo.
Le stesse fonti da cui proviene la notizia parlano del nuovo Mario come un open world tridimensionale con un hub centrale…

Robot

Il drone con le braccia: può trasportare oggetti e salvare vite umane (video)

È il primo drone al mondo con le braccia. Ad averle è Prodone: pesa 20 kg ed è in grado di trasportare oggetti di massimo 10 kg per 30 minuti di volo.

Per esempio può mettere a posto le sedie di un bar o di un locale e può anche salvare vite umane. Infatti potrebbe essere utilizzato per…

Mappamondo

Disturbi alimentari, arriva l’app che mette ko bulimia e anoressia

Per mettere al tappeto i disturbi alimentari come anoressia e bulimia esiste un nuovo strumento: «Sc(hi)accia dca», la prima applicazione disponibile su iOs e Android che permette alle persone che hanno un problema alimentare, ai loro amici, famigliari, insegnanti ed educatori di ottenere informazioni…

Mappamondo

Italtel premiata con quattro Cisco Awards in America Latina

Italtel, azienda di telecomunicazioni che offre servizi di nuova generazione e nelle comunicazioni all-IP, ha annunciato oggi di aver ottenuto quattro importanti riconoscimenti da parte di Cisco: l'”Architectural Excellence in the Service Providers Architectures” per America Latina, Brasile e area MCO…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Acquario e Sagittario: un venerdì con i fiocchi!

Infografiche

Rapporto Cybersecurity Akamai 2016

Robot

Video droni. Immagini da brivido: le scalate da vertigini viste dal drone

Video di Mission Control Collective…

Bibliotech

La grande sfida della trasformazione digitale

Mind editore

Pubblicato: 17 novembre 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788869390623

Prezzo: € 14,90

Il mondo sta assistendo a uno dei periodi più esaltanti della storia dello sviluppo scientifico e tecnologico, un balzo formidabile di cambiamenti che avvengono a ritmi esponenziali e che…

Pics

Secondo Emendamento: Autodifesa organizzata per la difesa del proprio osso

La foto del giorno

.

Recensiti

Passportindex.org

Più un passaporto ha un peso ‘politico ed economico’ forte, più è facile per chi lo porta viaggiare, ‘aprire porte’ e trovare accoglienza presso qualunque Paese al mondo. Ogni anno il sito Passport Index stila la classifica dei passaporti più potenti sul Pianeta tramite il suo sito web www….

Who is who

Filomena Rosato

Presidente e CEO FiloComunicazione

Presidente Assorel

E’ il nuovo presidente di Assorel, l’Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche. A ottobre 2016 ha rappresentato l’Associazione all’ICCO Summit di Oxford.

Sul fronte delle relazioni internazionali di settore,…