Dailyletter n. 3088 del 15 novembre 2016

di |

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi da servizi +1,7%. Clienti 4G a quota 7,3 milioni

Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2016 con ricavi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. Lo scrive la società in una nota, precisando che nel semestre i ricavi da servizi hanno raggiunto 2.619 milioni di euro, con una crescita dell’1,7% rispetto allo stesso semestre…

Smart City

Smart road, si fa sul serio: 140 milioni per le strade del futuro

Da ieri in Gazzetta Ufficiale le quattro gare d’appalto Anas per un valore complessivo di 140 milioni di euro. Si tratta della procedura di Accordo Quadro relativa all’estensione della tecnologia smart road alla rete nazionale autostradale, alla fornitura ed installazione di sistemi tecnologici avanzati…

Internet

Taxi, pagamenti in Bitcoin con il 3570 a Roma

A Roma sale sul taxi anche il Bitcoin, la moneta virtuale. Grazie al sistema di pagamento BitTaxi chi acquista una corsa dall’app o dal sito it Taxi (selezionare Club it Taxi Premium) può scegliere come modalità di pagamento anche la moneta crittografica Bitcoin. Poi al tassista arriverà il pagamento…

Media

Chiusura della Porta Santa, dirette televisive mondiali senza precedenti in Ultra HD e HDR

Il rito di chiusura del Giubileo della Misericordia, in calendario il prossimo 19 e 20 novembre in Vaticano. avrà una copertura mediatica senza precedenti.

I dettagli sono stati annunciati questa mattina a Roma, in una conferenza stampa presso la Filmoteca Vaticana; la Segreteria per la Comunicazione…

Internet

E ora con Whatsapp si possono anche fare le videochiamate: dai compleanni agli usi professionali

E tra poco si potrà usare Whatsapp anche per le videochiamate. Dopo la messaggistica e le chat di gruppo sono arrivate le chiamate vocali ma ora si potrà telefonare guardando negli occhi il proprio interlocutore. E il sistema assicurerà il servizio sulle migliaia di combinazioni di dispositivi e piattaforme…

Cybersecurity

Black Friday, Cyber Monday: occhio agli acquisti. Pericolo phishing in agguato

Secondo una ricerca retrospettiva condotta dagli esperti di Kaspersky Lab, negli ultimi anni, il periodo delle vacanze è stato caratterizzato da un aumento del phishing e degli altri tipi di attacchi, uno scenario che probabilmente si ripeterà anche quest’anno.

Un periodo particolarmente…

Internet

PAdigitale. Sicurezza informatica ‘paradigma’ della vita quotidiana digitale

Il 4 novembre 2016 l’ANDIG (Associazione Docenti Informatica Giuridica e diritto dell’informatica) costituita nel 1988, ha tenuto il suo convegno nazionale su “La sicurezza informatica: aspetti giuridici, organizzativi, economici, tecnici” (Università di Bologna, CIRSFID). Il tema dell’incontro è di…

Media

BreakingDigital. La vittoria di Trump? Usare la rete contro i padroni della rete

È da più di vent’anni che Cris Thorpe, uno dei più attivi e affermati attori del teatro contemporaneo inglese, manda in scena uno straordinario e suggestivo spettacolo dal titolo “Confirmation”.

E’ un adattamento, periodicamente aggiornato, di un saggio di Jonathan Haidt intitolato Menti…

Cybersecurity

Cybersecurity, i 3 consigli dall’industria Usa al presidente Trump

Dal 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il nuovo presidente degli Stati Uniti avrà sulla scrivania dello studio ovale innumerevoli temi da affrontare. Tra questi certo fra i più urgenti quello della sicurezza informatica.

Allora ecco pronti 5 consigli per Donald Trump…

Internet

AssetProtection. Come scegliere una certificazione di Project Management (seconda parte)

Facciamo seguito al precedente articolo, apparso su questa rubrica il giorno 8 novembre ‘AssetProtection. Ecco come scegliere una certificazione di Project Management (prima parte)’, per suggerire una scelta tra i vari standard. Non essendo plausibile percorrerli tutti, forniamo un set di indicatori…

Telecoms

5G, previste 550 milioni di sottoscrizioni nel 2022

Saranno 550 milioni i sottoscrittori al 5G nel 2022, per allora il Nord America sarà il mercato trainante con il 25% del totale delle connessioni, a fronte del 10% nell’area Asia Pacifico. La quota di mercato prevista in Europa è pari ad appena il 5%. Nel 2022 sarà coperto il 10% della popolazione…

Energia

Crowdfunding, nasce il ‘Banco dell’energia’ per donare luce e gas a chi è in difficoltà

La crisi economica non molla la presa sul nostro Paese e molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese. Luce e gas diventano beni primari durante i lunghi mesi invernali che ci aspettano e vista la crisi economica perdurante, Fondazione AEM, Fondazione ASM, A2A in collaborazione con la Fondazione Cariplo,…

Media

Io Faccio Film: Masterclass allo IULM di Milano

Dopo la 73/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma e il Lucca Comics & Games, IO FACCIO FILM, l’iniziativa promossa dalle Associazioni dell’industria audiovisiva a tutela del patrimonio…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Simple Habit Meditation

Da quando la mindfulness ha preso piede anche dalle nostre parti, il concetto di meditazione ha perso i suoi ostici rimandi alla filosofia orientale ed ha assunto i connotati di una pratica alla portata di tutti. Trenta minuti di meditazione al giorno, tutti i giorni, sono un lusso che ben pochi possono…

Games

Ubisoft, alcuni dirigenti accusati di aggiotaggio

Cinque dirigenti di Ubisoft sono stati accusati di aggiotaggio, che li avrebbe portati ad avvalersi di imformazioni riservate per vendere le proprie quote azionarie prima dell’annuncio del rinvio di due titoli chiave.

Come riportato da Kotaku, l’amministratore delegato Yannis Mallat e altri quattro…

Mappamondo

Equity crowdfunding, domani in live streaming il lancio delle nuove campagne

Quali sono i meccanismi che regolano il mondo delle startup e delle Pmi quando nasce l’opportunità di presentarsi a una platea di investitori? Quali sono le strategie e le tecniche per catalizzare l’attenzione e convincere i venture capitalist a scommettere su un progetto ad alto potenziale? Quando si…

Mappamondo

Arte, territorio e tecnologie digitali: al via il progetto europeo ‘In_NovaMusEUm’

Il giorno 23 novembre, alle ore 17:00, presso Palazzo Chigi in Ariccia, sarà presentato il progetto “In_NovaMusEUm – Museums come back to the local community through Art&Food” vincitore di un co-finanziamento nell’ambito del programma comunitario “Europa Creativa 2014-2020 – Sottoprogramma Cultura…

Mappamondo

Finanza e innovazione tecnologica: bando Miur da 1 milione di euro

Sviluppare prototipi sperimentali di modelli e strumenti sul tema della Finanza a Impatto Sociale è l’obiettivo dell’avviso per la presentazione di proposte progettuali dal titolo “Social Impact Finance – Una rete per la ricerca” pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca…

Mappamondo

Pubblicità, a settembre investimenti in crescita del 2,5% sul mercato italiano

Nei primi nove mesi dell’anno, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si attesta a +2,5%, rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel mese di settembre la raccolta è in calo del 2,4%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web, attualmente non monitorata (principalmente search…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone, Bilancia e Sagittario: oggi… spaccherete!

Pics

Hitler unplugged: aspetta il suo turno per cerchietti e tamburelli

La foto del giorno

.

Infografiche

La storia del telefono dalle origini a oggi

Robot

Videodroni. Malaysia e Filippine viste dal drone

Recensiti

Becrowdy.com

È una piattaforma di crowdfunding “reward-based”, come si legge nel sito web www.becrowdy.com, cioè una raccolta di fondi online che comprende una qualche forma di “ricompensa”. Obiettivo di Becrowdy è promuovere e sostenere progetti culturali e artistici, grazie ai quali gli artisti e i promoter possono…

Bibliotech

L’immagine condivisa

Di André Gunthert

Contrasto editore

Pubblicato: 10 novembre 2016

Pagine: 175

ISBN: 9788869656910

Prezzo: € 21,90

Un’analisi indispensabile per comprendere meglio il ruolo dell’immagine fluida – smaterializzata, connessa, condivisa – nell’universo contemporaneo, con le sue…

Who is who

Alessandro Canzian

Responsabile Marketing & Sales Corporate

Vodafone Italia

È dal 2014 Responsabile Marketing & Sales Corporate di Vodafone Italia.

Vanta un’esperienza decennale nel settore telecomunicazioni con BT in Gran Bretagna dove, dal 2004 al 2014, ha ricoperto crescenti incarichi…