Dailyletter n. 3081 del 4 novembre 2016

di |

Internet

18app al debutto: luci e ombre del bonus cultura

Non tutto è andato liscio ieri, quando è scattato il via al bonus cultura accessibile online per tutti i giovani che compiono 18 anni quest’anno. Sono tante le esperienze negative raccontate sui social dai neo-maggiorenni che hanno provato subito ad accedere in massa all’applicazione 18App, la controversa…

Telecoms

Telecom Italia: utili e ricavi tornano a crescere trainati dalla Business Unit Domestic

Telecom Italia comincia a cogliere i frutti dell’efficienza sui ricavi: questo, in sintesi, il messaggio lanciato dall’Ad del gruppo Flavio Cattaneo in occasione della presentazione dei conti dei primi nove mesi del 2016, che rivendica la validità delle scelte strategiche effettuate e il buon successo…

Telecoms

Costernazione per la scomparsa del Commissario Agcom Antonio Preto

La scorsa notte ci ha prematuramente lasciato Antonio Preto, Commissario Agcom, a seguito di un male fulminante che lo ha strappato all’affetto dei cari.

Piange la scomparsa del Commissario l’Autorità, che in una nota ricorda le sue tappe professionali: nato cinquantuno anni fa a Valdagno, Preto ha…

Internet

Google attacca: ‘Accuse Ue sbagliate. Lo shopping online è fortemente competitivo’

Dati alla mano, Google tenta ancora una volta di confutare l’accusa dell’Antitrust Ue che lo scorso luglio ha inviato al gruppo americano due Comunicazioni di addebiti per pratiche pubblicitarie e acquisto comparativo che vanno ad aggiungersi a quella riguardante la ricerca online del 2014 e a quella…

Telecoms

Banda ultralarga: primi contatti Enel-Iliad

Il gruppo francese Iliad ha avuto i primi contatti preliminari con Enel sulla possibilità di utilizzare la rete in fibra ottica che sta progettando Enel Open Fiber. Lo ha detto ieri l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, confermando che “ci sono stati alcuni contatti…Stanno decidendo il…

Smart City

Industria 4.0 e digital economy, stanziati 200 milioni per il ‘Made in Italy’

Supportare le imprese nel loro processo di internazionalizzazione è uno degli obiettivi che il Governo si è preposto di perseguire, da qui ai prossimi anni, per promuovere il Sistema Italia e il suo ‘Made in Italy’ nel mondo.

Lo scorso 27 ottobre si è riunita alla Farnesina la Cabina di…

Telecoms

5 modi per proteggere i dati personali sullo smartphone

Oggigiorno lo smartphone è la cassaforte della nostra vita, pubblica e privata. Ed essere vittime di un virus, di un hackeraggio o dello smarrimento del cellulare costituisce un grave problema, soprattutto di violazione della privacy.

Ecco 5 consigli per tenere al sicuro i dati

Tra…

Telecoms

SosTech. Pagare con lo smartphone, la situazione dell’Italia

C’è ancora parecchia strada da fare in Italia per arrivare a una diffusione pari a quella degli altri Paesi nell’ambito dei pagamenti contactless. Eppure si tratta di una tecnologia molto più sicura del contante

Toccata e fuga: storia di un acquisto

A mettere il dito nella piaga…

Smart City

Smart mobility, lotta allo smog e nuovo Piano per la mobilità sostenibile a Roma

A Roma è stata emanata l’allerta smog fino alle ore 24:00 di oggi 4 novembre. L’Arpa Lazio (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), si legge in una nota, “prevede una tendenza all’aumento delle concentrazioni degli inquinanti e del rischio di superamento del valore limite”, con tanto di…

Media

Cinema, ANICA: ‘Bene la nuova legge. Adesso le norme attuative’

Momento importante per l’industria cinematografica italiana che ha la possibilità di guardare al futuro con più serenità dopo l’approvazione definitiva della nuova Legge su Cinema e audiovisivo, passata alla Camera con 281 voti a favore, 97 no e 17 astenuti. Contrari Sel e M5S, Fdi e Lega si sono…

Telecoms

Cosa Compro. Meizu M5: smartphone low-cost con display HD e sensore di impronte

Interessante novità da casa Meizu, il colosso cinese di elettronica che negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi un’importante spazio sul mercato globale, grazie a prodotti dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo: l’azienda, infatti, ha ufficializzato un nuovo modello di smartphone, il Meizu M5,…

Energia

Sos Energia. Una nuova caldaia per ottimizzare i consumi

Per ottimizzare i consumi ed evitare sprechi, oltre a scegliere con oculatezza tra le offerte gas (potete aiutarvi con il comparatore SosTariffe.it) potreste anche valutare interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della casa. Tra queste misure c’è sicuramente il cambio caldaia.

Il costo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Learn How To Draw

Alzi la mano chi non ha mai sognato di diventare un disegnatore professionista? In un periodo in cui i fumetti sono diventati – ed era ora! – un argomento serio anche in Italia, sono tanti i giovani e meno giovani che rispolverano la passione, alla ricerca di un modo per trasformarla in professione….

Games

Activision, record d’introiti dalle microtransazioni

Activision ha comunicato i risultati relativi al terzo trimestre dell’anno fiscale, rivelando di aver incassato quasi 1 miliardo di dollari dagli acquisti in-game.
Call of Duty, Hearthstone: Heroes of Warcraft World of Warcraft e i giochi mobile sono i prodotti di Activision che più hanno contribuito…

Games

Watch Dogs 2 fa registrare meno pre-ordini del previsto

Ubisoft ha venduto meno copie di Watch Dogs 2 in fase di pre-ordine, ma nonostante questo resta fiduciosa per il successo del gioco.
“I pre-ordini di Watch Dogs 2 non sono stati quelli che speravamo, ma riteniamo che sia un’esperienza fantastica e che possa quindi andare estremamente bene sul mercato”,…

Mappamondo

Italtel premiata come Best telecom equipment manufacturer 2016

Due i premi ritirati da Italtel ai Technology Awards 2016: “Best telecom equipment manufacturer 2016” e “Best innovation in UC&C technology”.

Gli ultimi anni hanno registrato importanti cambiamenti negli ambiti della comunicazione e dell’innovazione e questo si è riflesso in un mutamento…

Mappamondo

Sky Arte HD presenta ‘Firenze 66 – Dopo l’alluvione’

Oggi ricorre il 50° anniversario dell’alluvione che sconvolse Firenze, provocando 17 vittime nella sola città e travolgendo uno dei luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, insieme alle sue opere dal valore inestimabile. In occasione delle celebrazioni ufficiali che coinvolgeranno anche il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 5 e 6 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Bilancia, Capricorno e Pesci: quante emozioni durante questo weekend!

Pics

Modi di andare a scuola: tutti a lezione su due ruote in Kerala (India)

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. La Norvegia dei fiordi e delle vette innevate vista dal drone

Video di Raphael Rogers…

Who is who

Simone Mori

Direttore degli Affari Europei del Gruppo Enel

Presidente di Assoelettrica

È Direttore degli Affari Europei del Gruppo Enel dal luglio del 2014 e Presidente di Assoelettrica dal maggio 2016.

Ha ricoperto in precedenza diversi incarichi nell’ambito del Gruppo Enel. Negli ultimi…

Recensiti

Programmailfuturo.it

Presentato nelle settimane scorse il progetto “Programma il Futuro“, un’iniziativa promossa dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per l’insegnamento dell’informatica nelle scuole, che ha già coinvolto…

Bibliotech

Il diritto nell’era digitale

A cura di Giovanni Pascuzzi

Il Mulino editore

Pubblicato: 3 novembre 2016

Pagine: 376

ISBN: 9788815266170

Prezzo: € 30,00

Quali sono i rapporti tra l’odierna tecnologia, informatica e telematica, e il diritto? La tecnologia si fa, per un verso, strumento del diritto, per un…

Video del giorno

Telemarketing verso una svolta? Parola ai protagonisti

Ecco le proposte legislative e i commenti di alcuni dei relatori che il 26 ottobre 2016 hanno partecipato al workshop “Telemarketing a un bivio. Come difendere i consumatori e sostenere le imprese?” promosso da Supercom in collaborazione con Key4biz, PrivacyItalia e Assocontact.