Dailyletter n. 3075 del 25 ottobre 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia: via libera anche dal Mise. Closing entro fine 2016

Dopo l’Ok della Commissione europea e quello dell’Agcom (non vincolante ma obbligatorio) arriva anche da Ministero dello Sviluppo economico il via libera alla fusione tra 3 Italia e Wind.

Dall’unione, annunciata lo scorso agosto e che dovrebbe essere completata entro la fine del 2016, nascerà…

Telecoms

Frequenze: il rinnovo dei diritti sui 900 e 1800 Mhz un vantaggio (anche) per Iliad

Il rinnovo delle licenze d’uso delle frequenze 900 e 1800 Mhz (Gsm e Umts) in scadenza nel 2018, previsto nella bozza della manovra inviata una settimana fa dal Governo a Bruxelles, è una mossa anche “strategica”, volta a stabilizzare il quadro dello spettro italiano e del mercato del mobile.

In questo…

Media

Sky e Rai mettono le ali alla fiction Made in Italy

L’obiettivo di Sky e Rai con il lancio delle nuove fiction – The Young Pope e I Medici – sembra proprio raggiunto, provato da un successo che ha travalicato le Alpi e non solo e che si prepara alla scalata globale.

In Francia, Les Echos parla di ‘resurrezione delle serie tv italiane’.

Un tripudio…

Telecoms

Ultrabroadband: primi due bandi Infratel chiusi entro inizio 2017, col placet Antitrust

Con due pareri, uno datato maggio e l’altro agosto, ma pubblicati nell’ultimo bollettino, l’Autorità antitrust esprime un giudizio positivo sui bandi Infratel per portare la banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato.

Il primo bando di gara Infratel, che comporta investimenti per 1,4 miliardi…

Media

AT&T-Time Warner, i competitor sulla graticola

L’operazione AT&T-Time Warner da 85,4 miliardi di dollari continua a far discutere e produrrà tanta eco nei mesi a venire per le ripercussioni che avrà sul mercato audiovisivo globale. E mentre c’è già qualcuno che lancia l’allarme privacy, Rupert Murdoch, che nel 2014 aveva tentato senza riuscirci…

Internet

L’Italia non è un paese per specialisti ICT (e l’ICT non è roba da donne)

L’ICT è ancora roba da uomini: su 10 lavoratori del settore in Europa, più di otto (83,9%) sono uomini. A nulla valgono, insomma, i ripetuti appelli della Commissione (puntuali ogni 8 di marzo) e dell’ITU che insistono sul fatto che le tecnologie dell’Informazione e della comunicazione sono anche un…

Media

ilprincipenudo. Siae, marcia indietro sul bando ‘Sillumina’: via i paletti per partecipare

Il 15 novembre 2016 scade il termine per la presentazione dei progetti di promozione culturale del bando “Sillumina”, per la creatività giovanile, promosso dalla Società Italiana Autori Editori (Siae), ed annunciato il 1° ottobre scorso.

Si tratta di sovvenzioni per complessivi 6,2 milioni di euro,…

Telecoms

mPayment, Facebook punta su Messenger: vuole ‘mangiarsi’ anche Amazon e le banche?

Iniziate a guardare Messenger con un altro occhio. Al momento è solo un servizio di messaggistica, ma presto potrebbe diventare anche un portafoglio elettronico grazie al quale sarà possibile fare acquisti sia online, direttamente nella chat, sia nella vita quotidiana, come comprare un caffè al bar,…

Internet

Vetrya apre le porte agli studenti dell’università della Tuscia

Il sogno di entrare in un’azienda per mettere in pratica quello che si sta studiando è diventato realtà per trenta studenti del 2^ anno del corso di studi in marketing e qualità frequentato presso l’università degli studi della Tuscia. Le porte sono state aperte da Vetrya, gruppo italiano, quotato in…

Smart City

Rapporto Anci sui rifiuti: 3.549 Comuni al passo con le direttive Ue sul riciclo

Aumentano i rifiuti ma aumenta anche il numero di Comuni italiani che hanno deciso di valorizzare ciò che è da buttare, riciclandolo e ponendo le basi per lo sviluppo della circular economy sul territorio nazionale. Secondo il nuovo Rapporto Anci-Conai, sono 3.549 i Comuni che hanno già superato gli…

Smart City

Smart buildings ed edilizia 4.0: c’è l’accordo tra Confindustria e Ance

Metti insieme l’Internet delle cose e i sensori, l’iperconnessione con la stampa 3D, il Building information modelling e i sistemi avanzati per il recupero delle risorse idriche, gli smart meters con l’ultra broadband, ed ecco che si materializza il concetto di smart building anche nel nostro…

Media

Netflix&Co. li usano più di 6 milioni di francesi

Il mercato dei servizi di video on-demand a pagamento (SVOD) è difficile da definire dal punto di vista economico e del perimetro in termini di abbonati.

Le esistenti piattaforme non svelano facilmente le loro performance e i loro business model.

Un’analisi interessante ci viene offerta dal Barometro…

Internet

AssetProtection. Il G7 e la cybersecurity

Questo giornale online ha riportato la notizia dell’avvenuta emanazione del documento intitolato: “G7 Fundamental elements of cybersecurity for the financial sector”.

Desidero, qui di seguito, brevemente fornire un mio commento, augurandomi di aprire un contradditorio con altri specialisti in…

Internet

Vorticidigitali. ‘Marketing e AI, tempesta perfetta’. Intervista a Luigi Conti (Expert System)

Qualche giorno fa Microsoft e le principali dotcom hanno annunciato uno sforzo congiunto per sviluppare e promuovere l’Intelligenza Artificiale (AI): ne abbiamo parlato con Luigi Conti, VP Corporate Strategy & Development di Expert System.

K4B. Che cos’è l’Intelligenza Artificiale…

Internet

dcx. Lo stato della Digital Transformation: trend e punti chiave

Digital Transformation è senza dubbio uno dei termini di business più comuni dei nostri tempi. Seguendo questa onda di modernizzazione, la maggior parte delle aziende stanno vivendo una fase di cambiamento più o meno profonda. Il problema è capire se stanno muovendo lungo il percorso giusto. Ovvero,…

Energia

Il robot che fa risparmiare sulle bollette di luce e gas (video)

BiroRobot è il “consulente” che monitora in casa per 30 giorni i nostri consumi energetici e poi, grazie al suo algoritmo interno, dà consigli per farci risparmiare sulle bollette di luce e gas. E’ stato inventata da Marco Santarelli: “L’abbiamo testato su oltre 400 famiglie e il risultato è stato un…

Games

Doppiatori dei videogiochi in sciopero: fallite le trattative

I doppiatori del mondo videoludico, in particolare quelli iscritti a SAG-AFTRA (il 25% della categoria), sono entrati in sciopero dopo il naufragio di due anni di trattative.

Nonostante il prolungato dialogo, la categoria ha deciso di incrociare le braccia, provocando oggi una risposta congiunta da…

Mappamondo

Banda ultralarga, a Cagliari la fibra da 1 Gigabit al secondo

Tiscali ed Enel Open Fiber (EOF), società del gruppo Enel nata per la realizzazione dell’infrastruttura di rete in fibra ottica sul territorio italiano, annunciano una partnership che porterà nel cagliaritano l’innovazione garantita dalla rete a banda ultra larga FTTH.

Riccardo Ruggiero,…

Mappamondo

Lucca Comics & Games: arrivano i top player dell’eSport mondiale

Sono attesi a Lucca, dal 28 ottobre al 1° novembre 2016, i top player dell’eSports internazionale nella ESL Arena – tra cui un giocatore del Team “Fnatic” il Real Madrid delle squadre di settore – per dar vita al più grande torneo di videogiochi mai visto prima in Italia.

Lucca Comics &…

Mappamondo

Conservatori digitali: Anorc e Assoprovider diffidano l’Agid

Le Associazioni Anorc, Associazione nazionale per Operatori responsabili della conservazione digitale, e Assoprovider hanno inviato oggi una diffida all’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) chiedendo l’immediato ritiro del provvedimento di sospensione degli accreditamenti per l’attività di conservazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Pesci: chi la dura la vince!

Pics

C’è chi spacca il capello in quattro e chi spezza gli schizzi d’acqua a colpi di proiettile…

La foto del giorno

.

Infografiche

I 37 punti che spiegano perché la email rimane lo strumento di comunicazione in rete più efficace

Robot

Video droni. La città di Tampa (Florida) vista dal drone

Video di Ben Bradley

Who is who

Roberto Baldoni

È Professore Ordinario all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ Direttore del Centro di Ricerca “Cyber Intelligence and Information Security” e, a livello nazionale, Direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Infor…

Bibliotech

Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit

Di Angela Besana e Annamaria Esposito

McGraw Hill editore

Pubblicato: 11 ottobre 2016

Pagine: 220

ISBN: 9788838675300

Prezzo: € 24,00

Con un approccio integrato di economia e marketing, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e…

Recensiti

Risolvionline.com

Hai acquistato/venduto un bene o un servizio e qualcosa è andato storto? Grazie al sito web www.risolvionline.com della Camera arbitrale di Milano è possibile trovare una soluzione exgtragiudiziale, sia per i consumatori, sia per i commercianti.

In gran parte dei casi, come spiegato dalla…

Focus Mail

Telemarketing a un bivio: Come difendere i consumatori e sostenere le imprese? Roma, 26 ottobre 2016, Senato della Repubblica

Supercom è lieta di invitarla al workshop

Telemarketing a un bivio
Come difendere i consumatori e sostenere le imprese?

26 ottobre 2016 – Ore 15,30 – 19,00
Sala Zuccari, Senato della Repubblica
Via della Dogana Vecchia 29, Roma

Il Telemarketing è uno dei temi…