Dailyletter n. 3072 del 20 ottobre 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi allo scontro finale. Tattica o verità?

Vivendi non vuole più trovare una ‘soluzione amichevole’ con Mediaset che stamattina in apertura perdeva in Borsa il 6% sulla scia dell’annuncio ufficiale del gruppo francese che senza mezzi termini ha detto di “non considerare più una priorità” il dossier Premium, riservandosi “il diritto di prendere…

Internet

Crescita Digitale: la Commissione Ue sblocca i fondi strutturali per il piano

Via libera di Bruxelles all’utilizzo dei fondi strutturali per il piano Crescita Digitale dell’Italia. Ieri sera l’AgID ha pubblicato sul sito la versione definitiva della “Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020”, il documento approvato una prima volta a marzo del 2015 in Consiglio dei Ministri…

Media

Canone Rai in bolletta: incassi verso 1,8 miliardi. Tasso di evasione sovrastimato?

Al Ministero dello Sviluppo economico e a quello dell’Economia sono tutti in attesa. Oggi è il giorno in cui le imprese elettriche verseranno all’Agenzia delle Entrate le somme del canone Rai incassate tra agosto e settembre che dovrebbero aggirarsi intorno a 1,8 miliardi di euro.

Per fare il conteggio…

Telecoms

Telefonate moleste, 5 modi per difendersi. E all’estero?

“Non mi interessa nulla, la ringrazio”. Il telefono viene riagganciato. È questa una delle reazioni tipiche di un consumatore alle prese con le continue chiamate da parte dei call center che ci contattano a qualsiasi ora della giornata. Spesso questa risposta nasce da una precedente truffa subìta dal…

Media

ilprincipenudo. Rapporto Federculture: trend positivo, ma troppo entusiasmo

Ieri mattina si è tenuta al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – un’affollata presentazione del XII rapporto annuale di Federculture – Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport Tempo Libero – (intitolato “Impresa Cultura. Creatività, partecipazione, competitività”), una associazione…

Internet

Perché Amazon può davvero diventare un Isp in Europa

Amazon vuole diventare un Isp in Europa? Ragionando un po’ sull’indiscrezione trapelata ieri, si scopre che Amazon se vuole davvero, può diventare senza troppi problemi anche un Internet Provider.

In Europa la strada è più libera rispetto agli Stati Uniti.

Perché?

Per esempio, nel Regno Unito…

Smart City

Agenda digitale e industria sostenibile, bandi rinviati al 29 novembre

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto lo slittamento dell’apertura dei bandi “Agenda Digitale” e “Industria sostenibile” al 29 novembre 2016. Da quella data si potranno presentare le domande di partecipazione.

In base al decreto direttoriale dell’11 ottobre 2016, si dispone “il…

Cybersecurity

Cybersecurtity, puntare sui giovani per superare il gap di competenze informatiche

Con un nuovo sondaggio, condotto su 12.000 utenti privati e professionisti IT negli Stati Uniti e in Europa, Kaspersky Lab ha scoperto che le persone sotto i 25 anni, altamente qualificate e suggestionabili, sono già abituate agli attacchi informatici su larga scala.

La loro preoccupazione…

Energia

Importi indebiti, confermato il rimborso automatico in bolletta

Nuova disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (Aeegsi) sugli importi indebiti relativi a condotte anomale tenute dagli operatori sui mercati all’ingrosso delle risorse energetiche ed idriche.

Secondo l’Aeegsi, “Qualunque sarà l’esito delle decisioni…

Internet

Riconoscimento facciale e privacy, il pericolo arriva dalla Russia

Il riconoscimento facciale resta ancora una scienza imprecisa con ampio margine di errore e quindi con possibili conseguenze drammatiche quando si tratta di risolvere casi criminali. Eppure, nonostante i rischi, è diventato un business anche per il settore pubblico, trainato dal fascino di potenziali…

Telecoms

Banda ultralarga: sul G.Fast Svizzera in pole position

La Svizzera è il primo paese in Europa ad offrire servizi a banda ultralrga sulla sua rete in rame potenziata dal G.Fast a 500 Mbps. Lo afferma Swisscom, l’operatore elvetico che serve già mille clienti con questa soluzione e lancia la sfida agli altri operatori della Ue su questo terreno, in primis…

Internet

La rivoluzione digitale tra diritto e mercato: il contratto virtuale

Pubblichiamo l’intervento di Emilio Tosi, Professore Aggregato di Diritto Privato e Diritto delle Nuove Tecnologie Università di Milano Bicocca Managing Partner Tosi & Partners High Tech Legal, che anticipa i temi del dibattito che si terrà a Firenze il 24 ottobre, in occasione della Tavola Rotonda ‘La…

Internet

AssetProtection. Gestione dei reclami fra barzellette e casi d’eccellenza

Il rapporto commerciale (per ora utilizzeremo una definizione alquanto generica) che si stabilisce tra due parti – una fornisce un bene o eroga una prestazione e l’altra li riceve di diritto oppure dietro pagamento di un compenso – è un cammino lastricato di gioie ma anche troppo spesso di …

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: FIFA Mobile

A pochi giorni dall’approdo su console della versione 2017 del gioco di calcio per eccellenza, FIFA sbarca anche su smartphone e tablet con una versione mobile che rischia di diventare davvero imperdibile. Specifichiamo subito che FIFA Mobile non è pensato per chi pretende la profondità e le finezze…

Games

HTC ha venduto oltre 140.000 visori Vive

Un portavoce di HTC ha rivelato che la compagnia ha venduto oltre 140.000 unità del suo visore per la realtà virtuale, Vive.

I dati, in linea con quelli dei giochi più popolari per il visore, evidenziano una difficoltà generale per il visore a guadagnare quote di mercato, problema che lo accomuna…

Games

Nintendo presenta oggi un’anteprima di NX

Dopo una lunga attesa, Nintendo mostrerà finalmente qualcosa della sua console NX nella giornata di oggi.

L’annuncio, atteso per le ore 16:00, verrà mostrato sul sito ufficiale della compagnia e dovrebbe consistere in un primo trailer, in cui dovrebbero essere svelate almeno le caratteristiche…

Mappamondo

Pubblicità, mercato italiano in crescita del 3,2% nei primi otto mesi dell’anno

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nei primi otto mesi dell’anno si attesta a +3,2%, rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel mese di agosto la raccolta è in calo del 2,1%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social),…

Mappamondo

eSociety, le connessioni via mobile doppiano quelle da Pc

Dai nuovi dati di sintesi di Audiweb, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, nel mese di agosto la total digital audience ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici.

La total digital audience nel…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Capricorno e Acquario: attenti a quei quattro oggi!

Pics

Effetti ottici: la lettura del mondo è sempre generata da punti di vista…

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Dal delta del Mekong a Saigon delta, il Vietnam visto dal drone

Video di Arnaud Ly Van Manh…

Who is who

Francesco Rutelli

Copresidente Partito Democratico Europeo

Presidente Anica

È co-presidente del Partito Democratico Europeo, rieletto nel dicembre del 2014.

È da ottobre 2016 il nuovo presidente dell’Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimedi…

Bibliotech

Filosofia-schermi

Di Mauro Carbone

Cortina Raffaele editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788860308627

Prezzo: € 16,50

La filosofia può aiutarci a capire come la rivoluzione digitale ci sta cambiando la vita. Ma riflettere su come quella rivoluzione ci sta cambiando la vita può…

Recensiti

Researchitaly.it

Online da oggi la nuova versione di www.researchitaly.it, portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dedicato alla ricerca. Dopo tre anni di attività, rivolta direttamente alla comunità scientifica nazionale ed internazionale, con notizie e informazioni utili sul e per il…