Dailyletter n. 3071 del 19 ottobre 2016

di |

Internet

Amazon Internet provider nella Ue?

Amazon starebbe pensando di diventare un Internet Provider nel mercato europeo. L’indiscrezione, riportata da Businessinsider.com è ripresa dal sito Theinformation.com, secondo cui l’obiettivo di Amazon sarebbe quello di legare i suoi clienti di streaming video Prime ad una nuova offerta bundle Internet…

Media

Canone Rai in bolletta, ma è davvero un modello anti evasione?

La controversa decisione del governo Renzi di collegare il canone Rai in bolletta elettrica con la Legge di Stabilità 2016 è ormai considerata come un esempio da citare agli italiani: contrastare l’evasione si può e, quando ci si riesce, si paga tutti meno.

Resta però che la gran parte degli italiani…

Media

Mercato libri, torna il segno più dopo 4 anni. Ebook in crescita ma calano i lettori

Si torna ad acquistare libri in Italia. Il mercato è tornato ufficialmente a crescere dopo quattro anni di crisi. Lo dicono i numeri, e non solo quelli del fatturato. Il settore si lascia alle spalle il più lungo periodo di flessione – di vendite e lettori – che la filiera italiana del libro abbia avuto…

Smart City

Legge Stabilità, dall’industria 4.0 spinta all’economia circolare

Immaginare un sistema economico che si rigenera da solo non è fantascienza e non è qualcosa di impossibile. Le attuali tecnologie disponibili sul mercato permettono già oggi di ottenere energia pulita, di ri-mettere in circolo prodotti usati e parti di prodotti per valorizzare anche quello che chiamiamo…

Media

Cinema, troppe repliche in Tv nella Ue. Un film in onda almeno tre volte

I film europei rappresentano il 31% di tutti i movie trasmessi in tv in Europa. E’ quanto si rileva nello studio ‘Films on television: Origin, age and circulation’ dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, realizzato per il Mipcom 2016 il grande evento annuale che si tiene a Cannes (17-20 ottobre)…

Internet

Digital Crime. Perché l’esperto di security e il giurista devono andare a braccetto

Il 4 novembre si terrà a Bologna, presso il CIRSFID, un incontro organizzato dall’ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica), dedicato alla “Sicurezza informatica: aspetti giuridici,organizzativi, economici e tecnici”.

Sarà questa l’occasione per fare…

Internet

Auto connesse, case automobilistiche e telco unite per il 5G

Due settori completamente diversi, quello automobilistico e le Tlc, uniti per iniziare a progettare una mobilità connessa basata sul 5G. Questo il senso della nuova associazione che raccoglie nove colossi delle quattroruote e delle Tlc che hanno appena dato vita alla 5GAA, 5G Automotive…

Internet

Accenture lancia Job Lab: alternanza scuola-lavoro per 300 studenti

In occasione dell’evento “CAMPIONI NAZIONALI DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” presentato oggi dal MIUR a Roma, Accenture – presente in Italia da 60 anni dove occupa quasi 12 mila dipendenti, con un ritmo di assunzioni media di circa 1500 persone all’anno negli ultimi 4 anni – ha lanciato Job Lab, il progetto…

Energia

Smart city e reti elettriche, accordo Anci-Enel

Le città devono diventare più efficienti, pulite e in grado di rendere migliore la qualità della vita di chi ci abita. Servizi e infrastrutture sono i punti chiave da cui partire per immaginare le nuove smart city. Per raggiungere questi obiettivi, però, serve il coinvolgimento diretto delle amministrazioni…

Internet

Cosedanoncredere. Chiude Equitalia, ecco cosa bisogna sapere

Il Consiglio dei ministri del 15 ottobre ha approvato la manovra di bilancio per il 2017, che contiene anche un decreto legge per l’avvio del processo di chiusura di Equitalia.

Si tratta di un provvedimento ancora provvisorio, che non ha affrontato l’iter in Parlamento.

L’UNC vigilerà e verificherà…

Internet

Cittadini Attivi. Roma 2024: tutto quello che i numeri non dicono sulle Olimpiadi

Il tormentone che imperversa da tempo sulla capitale, e di conseguenza nel Paese, è quello legato alle beghe elettorali, per lo più fra M5S e PD, dove politica e cittadini si dividono sulle motivazioni per cui sarebbe o non sarebbe giusto rinunciare alla candidatura olimpica. Al di là dei teatrini politici…

Internet

Twitter: sulla mancata vendita pesa la piaga dei troll

E’ anche una questione di troll. La mancata vendita di Twitter, con il pretendente più interessato, Salesforce, che due giorni fa si è tirato indietro dopo settimane di corteggiamento, sembra connessa (e in parte certamente lo è) al proliferare di troll, vale a dire di utenti registrati con false identità,…

Media

Spot&Social, il cyberbullismo si vince anche con la comunicazione

L’età adolescenziale dovrebbe essere un periodo della propria vita da ricordare per la spensieratezza, per il divertimento e soprattutto per la nascita di nuovi legami. Sempre più spesso una fase così importante della propria vita, può trasformarsi in un vero e proprio incubo figlio, talvolta, soltanto…

Media

Eurovisioni: il 21 e 22 ottobre a Roma per parlare di cinema, tv e servizio pubblico

Motori accesi per Eurovisioni 2016 che quest’anno celebra la XXX Edizione del Festival Internazionale di Cinema e Televisione e la XV edizione del Festival “Cinema di servizio pubblico” che si terranno il 21 e 22 ottobre a Roma.

Il tema di fondo che accompagnerà la seconda giornata sarà: “Trent’anni…

Games

Gli analisti scommettono sul successo di Red Dead Redemption 2

L’annuncio di Red Dead Redemption 2 sembra aver smosso l’industry, tanto che gli analisti di settore si sono già sbilanciati a favore del gioco.

Ben Schachter, analista di Macquarie Securities, prevede infatti che Take-Two venderà venderà 12 milioni di copie di Red Dead Redemption 2 nel solo…

Mappamondo

Banche e innovazione digitale, Accenture acquisisce Allen International

Accenture ha acquisito Allen International, azienda di consulenza specializzata nell’offrire supporto alle banche nel loro percorso di trasformazione delle filiali e di digitalizzazione dei servizi: un percorso che ha il triplice obiettivo di ridurre i costi, aumentare i ricavi e migliorare il customer…

Mappamondo

Anica, il nuovo presidente è Francesco Rutelli

Si è svolta oggi l’Assemblea dell’ANICA, che ha eletto a scrutinio segreto e all’unanimità Francesco Rutelli presidente dell’Associazione.

“Salutiamo Francesco Rutelli nuovo presidente dell’ANICA e ringraziamo il presidente uscente Riccardo Tozzi per l’impegno e i risultati conseguiti nel rendere…

Mappamondo

Internet delle cose, Italtel premiata per la soluzione ‘Leak Detection’

La soluzione sviluppata da Italtel denominata “Leak Detection”, per il rilevamento innovativo delle perdite d’acqua, è stata selezionata tra le 12 novità di H2O, la fiera italiana per il settore dei servizi idrici che si apre oggi e ospita le maggiori aziende del settore a livello nazionale e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Scorpione: oggi andrete verso l’infinito e oltre!

Pics

Effetti ottici: Il cane più lungo del mondo…

La foto del giorno

.

Infografiche

Hackers: Una storia lunga 60 anni

Robot

Video droni. L’isola più bella del mondo: Palawan (Filippine) vista dal drone

Video di Matador Network…

Bibliotech

You – Digital fashion revolution

Di Arianna Piazza

Mondadori editore

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 208

ISBN: 9788891809858

Prezzo: € 29,90

Il libro vuole raccontare le tappe fondamentali che hanno condotto al formarsi di quella potentissima entità che è la web community, in particolare quella che si è…

Recensiti

Cnac.gov.it

Sono le pagine online del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (Cnac), l’organismo interministeriale con funzioni “di indirizzo e coordinamento delle iniziative intraprese dall’amministrazione pubblica in materia di lotta alla contraffazione, al fine di migliorare l’insieme dell’azione di contrasto…

Who is who

Maurizio Carmellini

E’ laureato in Pedagogia, perito informatico, consulente informatico e assistente tecnico di laboratori di informatica per infanti.

Ha svolto per anni attività a supporto delle cooperative sociali nell’estrema periferia della capitale utilizzando, nelle case famiglia, laboratori di informatica per…