Dailyletter n. 3070 del 18 ottobre 2016

di |

Media

Canone Rai a 90 euro: e ora il taglio di Renzi mette in agitazione Viale Mazzini

La decisione del premier Matteo Renzi di ridurre il canone Rai, dando così seguito alla promessa fatta lo scorso aprile e più volte rilanciata, ha messo in agitazione i vertici di Viale Mazzini che forse avevano sperato fino all’ultimo in un ripensamento.

Il canone è già stato ridotto da 113 euro…

Telecoms

Legge di stabilità: da rinnovo licenze d’uso frequenze incassi per 1,8 miliardi

La manovra di bilancio conterrà un riordino del sistema delle concessioni in scadenza delle frequenze radio degli operatori mobili. E’ quanto emerge dal Draft Budgetary Plan, la bozza della manovra di bilancio 2017 inviata oggi dal Tesoro a Bruxelles e in attesa di approvazione, dove è inserito un…

Smart City

Rigenerazione urbana, 100 milioni per i Piccoli Comuni

La Camera dei Deputati ha approvato nei giorni scorsi la Legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni. Il fondo a sostegno sarà finanziato con 100 milioni di euro, 10 milioni nel 2017 e 15 milioni l’anno dal 2018 al 2023.

Il voto è stato all’unanimità, 438 i deputati favorevoli al…

Media

Netflix riprende a crescere: per la prima volta ricavi oltre i 2 miliardi

Netflix presenta oggi i risultati del terzo trimestre che superano abbondantemente le previsioni degli analisti a differenza di quanto avvenuto nel secondo trimestre quando si cominciò a parlare di rallentamento della corsa.

L’azienda americana, leader nella distribuzione di video in streaming, registra…

Media

Più canali video HD e Ultra HD, Telespazio ed Eutelsat siglano un nuovo accordo

Eutelsat Communications e Telespazio, joint venture tra Leonardo-Finmeccanica (67%) e Thales (33%), consolidano la loro lunga partnership strategica con un nuovo accordo che pone le basi per lo sviluppo di canali video a più alta risoluzione attraverso la comunità HOTBIRD di Eutelsat.

Oltre a proseguire…

Telecoms

Banda ultralarga, 30 milioni di utenze G.Fast entro il 2021

La tecnologia G.Fast sta prendendo sempre più piede in Europa e non solo. In occasione del Broadband World Forum, che si terrà da oggi fino al 20 ottobre a Londra, è stato presentato un Rapporto Ovum che evidenzia un notevole interesse per questo standard tra i maggiori operatori europei con ampie reti…

Energia

Riqualificazione energetica: legge di Stabilità, ecobonus del 65% esteso fino al 2021

Lo scorso 15 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019. La manovra finanziaria, che vale 27 miliardi, è volta a sostenere la crescita e a rafforzare i servizi di base a disposizione di tutti i cittadini…

Internet

42 cose da sapere su Facebook per una campagna social

Facebook è il social media più popolare al mondo, con 1,3 miliardi di utenti attivi al giorno. Per questo è la meta naturale del social media marketing e ci sono 40 cose da sapere dedicate agli esperti di marketing per cogliere appieno le sue potenzialità, cifre e statistiche raccolte dal sito specializzato…

Internet

Blockchain: non è (ancora) la panacea per il sistema finanziario

La Blockchain è una tecnologia promettente ma non è certo la panacea per tutte le inefficienze dei servizi finanziari. Questa la conclusione del report “Opportunities & obstacles: Blockchain and the future of financial infrastructure” realizzato dal World Economic Forum. Secondo il report non sarà…

Internet

AssetProtection. Gruppi WhatsApp, materia scolastica per genitori

All’inizio di questo nuovo millennio, le scienze della comunicazione, ovvero gli studi concentrati sul definire gli impatti sociali generati dai mezzi di comunicazione di massa e quelli che allora erano definiti nuovi media, erano particolarmente attente alle interazioni tra gli assi fondamentali che…

Internet

‘La rivoluzione digitale tra diritto e mercato’: Tavola Rotonda il 24 ottobre a Firenze

“La rivoluzione digitale tra diritto e mercato”, questo il titolo della tavola rotonda che si terrà in occasione della presentazione del volume “High Tech Law: The Digital Legal Frame in Italy” (Giuffrè Editori) di Emilio Tosi, Professore Aggregato di Diritto Privato e Diritto delle Nuove Tecnologie…

Internet

PMI & Sviluppo: ecco perché piccolo non è più bello

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Massimo Di Virgilio, Vice Presidente CDTI, in vista del convegno “PMI&Sviluppo” organizzato da CDTI (Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’Informazione di Roma) e INFORAV, che si terrà il 19 ottobre presso la Biblioteca UNINT in Via C. Colombo 200, Roma…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Banggood

Quando le giornate sono frenetiche e le settimane piene di impegni, il tempo libero diventa più prezioso. E se il weekend è dedicato al divertimento con gli amici, a stare in famiglia e rilassarsi un po’, fare acquisti in modo semplice e veloce diventa per molti una necessità. Ed ecco che si spiega il…

Games

United Front Games chiude i battenti

Anche se la notizia non è stata ancora ufficializzata dallo studio, United Front Games è data in chiusura e il suo nuovo titolo in accesso anticipato è stato rimosso da Steam.

Molti impiegati dello studio hanno annunciato su tweet di aver perso il lavoro e la notizia è rimbalzata velocemente…

Games

Red Dead Redemption 2 è ufficiale: ecco i primi dettagli

Dopo i recenti accenni, Rockstar Games ha ufficializzato Red Dead Redemption 2, la cui uscita è attualmente prevista per l’autunno del 2017 su PlayStation 4 e Xbox One.

Per questo sequel, Rockstar Games introdurrà anche una modalità online (per la quale è stato recentemente registrato…

Mappamondo

Miur, stanziati 2 milioni contro il cyberbullismo

Un Piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe. Il Piano è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È stato lanciato questo pomeriggio dal Ministro Stefania Giannini in occasione della firma del Protocollo d’Intesa con la Presidente…

Mappamondo

Vetrya, formazione 4.0 per gli studenti dell’Università della Tuscia

Vetrya ha avviato con l’Università della Tuscia un innovativo progetto formativo, unico nel suo genere in Italia. Da oggi, presso il Vetrya Corporate Campus partono infatti le lezioni del programma “Semestre in Azienda” per 30 studenti del II anno I semestre del corso di studi in Marketing e Qualità,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Sagittario: in pole position oggi!18

Pics

Volli, volli, fortissimamente volli: il teenager Bill Clinton stringe la mano al Presidente J.F. Kennedy nel 1963

La foto del giorno

.

Infografiche

Ecco le prime 8 regole per migliorare la vostra sicurezza informatica

Robot

Video droni. L’isola di Velvina (Grecia) vista dal drone

Video di PanoVerino…

Recensiti

Dissapore.com

Cibi, ristoranti e consigli pratici di chi di cucina è esperto. Il sito web www.dissapore.com offre ai suoi lettori un punto di vista diverso sull’universo mangereccio a cui di solito siamo abituati. Attorno ai piatti si fa intrattenimento e informazione, gossip e ironia, per presentare le novità del…

Bibliotech

Tv vs web

Di Stefano Mannoni

Edizioni scientifiche

Pubblicato: ottobre 2016

Pagine: 52

ISBN: 978-88-6342-966-4

Prezzo: € 8,00

La televisione debellata dal web? Nemmeno per idea! Realtà proteiforme sin dalla sua prima infanzia, la televisione riscatta un ruolo centrale che vedeva sbiadito…

Who is who

David Nebiolo

Responsabile della Comunicazione

Agcom

È da ottobre 2016 il nuovo responsabile della comunicazione di Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Negli ultimi anni è stato consulente ed esperto della comunicazione per la Presidenza del Consiglio dei ministri, per…