Dailyletter n. 3068 del 14 ottobre 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi: difficile un coinvolgimento di Telecom Italia

Si muove a tutto campo Vincent Bolloré, presidente di Vivendi, che tenta di risolvere la querelle con Mediaset Premium – forse con il coinvolgimento di Telecom Italia – senza tralasciare il rilancio della propria pay tv d’oltralpe Canal+ e mentre comincia a muovere i primi passi anche nell’e-sport per…

Internet

PAdigitale. Nuovo CAD: riscriviamo il Codice come un vero ‘Codice’

Riscriviamo il Codice

Non consideriamo che il dlgs 82/2005 sia stato modificato di recente dal dlgs 179/2016: “resettiamo” tutto e torniamo indietro oppure riavvolgiamo il nastro e ripartiamo (come si diceva in una era precedente a quella informatica).

Come scriveremmo il CAD?

Oppure…

Internet

Il Vaticano ‘benedice’ il digitale: social e smartphone per trasmettere il Papa

Il Vaticano sposa i social media e punta sullo smartphone e su nuove soluzioni tecnologiche, come il podcast al posto delle onde corte radiofoniche, come strumento per diffondere il suo messaggio. Tecnologia al servizio del Papa (molto popolare su Twitter e già presente su WhatsApp con messaggi audio),…

Telecoms

DT, Vodafone, Orange e BT tra i brand più forti per sfidare gli OTT

Le social app e gli Over-The-Top stanno fagocitando le telecomunicazioni.

Quali sono i brand meglio posizionati per questa nuova sfida?

Il mondo delle tlc si trova in una strana posizione. Se da un lato, l’attuale società è nata dalla rivoluzione digitale fatta di cavi e servizi wireless che sono…

Internet

Spid: il Tar del Lazio annulla il regolamento dell’Agid

Assoprovider accoglie con soddisfazione l’ennesima sentenza del TAR del Lazio, dopo le due precedenti del 2015 e 2016 che annullavano di fatto i requisiti relativi al capitale sociale necessario per svolgere l’attività di Identity Provider (5 milioni di euro ndr).

Lo scrive l’associazione in una nota,…

Media

ilprincipenudo. Legge Cinema: la direzione è giusta, ma il percorso resta incerto

L’attenzione del rutilante mondo del cinema è naturalmente attratta in queste ore dall’avvio della 11ª Festa del Cinema di Roma (ieri sera l’inaugurazione), ma qui ci piace concentrarci su temi meno… “frivoli”, o comunque meno effimeri (molta attenzione abbiamo peraltro dedicato al correlato Mercato…

Smart City

White House smart cities, l’Enea nel piano di Obama per l’innovazione urbana

Gli Stati Uniti accelerano sulla realizzazione del piano nazionale per le smart cities varato lo scorso anno e il National institute of standards and technology (Nist), coordinatore dell’iniziativa per la Casa Bianca, ha voluto nel team la nostra Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo…

Telecoms

Softbank e l’Arabia Saudita insieme per un fondo tech da 100 miliardi dollari

Uno è tra i 10 brand tlc più importanti del mondo e l’altro è il primo fondo sovrano dell’Arabia Saudita e insieme potrebbero stanziare 100 miliardi di dollari da investire nelle tecnologie.

Stiamo parlando di Softbank e del fondo saudita che potrebbe investire nel progetto rispettivamente circa 25…

Telecoms

Frequenze: maxi-asta Usa a 54,6 miliardi, ora tocca alle telco

Nella maxi-asta frequenze in corso negli Usa, la Federal Communication Commission (FCC) si è impegnata a sborsare 54,6 miliardi di dollari per l’acquisizione dello spettro radio da parte dei broadcaster e destinato alla banda larga mobile.

Prima della gara, il valore complessivo dell’asta era stato…

Telecoms

SosTech. Internet è sempre più Mobile

Internet è sempre più Mobile. Complice la crescente penetrazione di smartphone 3G e 4G, entro il 2020 il 60% della popolazione mondiale accederà alla Rete attraverso servizi di Internet Mobile, a fronte dell’attuale 46%, prevede GSMA Intelligence nel rapporto Global Mobile Trends pubblicato nei giorni…

Telecoms

Cosa Compro. Vodafone Smart Ultra 2016: smartphone di fascia media a prezzi agevolati

Oltre all’economico Smart Prime (distribuito a meno di 150 euro) e al più dotato Smart Platinum (considerato il vero top di gamma dei prodotti Vodafone branded), il gruppo Vodafone Italia offre agli utenti anche un terzo smartphone brandizzato dalle specifiche davvero molto interessanti: il nome di questo…

Energia

Sos Energia. Come cambiare gestore per approfittare di tariffe vantaggiose

Il mercato libero dell’energia ha aperto le porte ad opportunità di risparmio importanti sul fronte del risparmio in bolletta. Da un confronto su SosTariffe.it appare evidente che le tariffe proposte dai gestori in competizione tra loro sono più basse rispetto a quanto avverrebbe nel mercato di maggior…

Games

I titoli di Xbox One e Wii U sono giocabili su PlayStation VR

Gli utenti di PlayStation VR hanno scoperto che è possibile giocare i titoli per Xbox One e Wii U con il visore per la realtà virtuale di Sony.

Per farlo è sufficiente collegare una delle console citate al visore, che visualizza il segnale video in modalità cinematografica, proiettando l’immagine…

Games

Sony pronta a entrare nel mercato dei videogiochi mobile

Secondo un report di Nikkei, Sony si sta preparando a entrare nel mercato dei videogiochi mobile.

L’annuncio potrebbe arrivare molto presto, entro la fine dell’anno, anche se i videogiochi non dovrebbero vedere la luce prima di marzo del 2018 in Giappone e in altri paesi asiatici…

Mappamondo

Internet of things, due neolaureati di Pisa si aggiudicano l’Innovation Design Contest

Sono due neolaureati dell’Università di Pisa i vincitori del primo premio dell’Innovation Design Contest, il concorso nazionale di progettazione organizzato dalla rivista “Selezione di Elettronica”, con la collaborazione di NXP Semiconductor, azienda nel campo delle soluzioni di connettività protetta…

Mappamondo

Startup innovative, erogati 300 milioni di euro dal Fondo di garanzia del Mise

Pubblicato il 9° Rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico sull’utilizzo del Fondo di Garanzia da parte delle startup innovative. Con la nuova edizione del documento si estende la portata dell’analisi, facendo emergere nuove tipologie di dati che permettono una comprensione ancora più approfondita…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 15 e 16 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Scorpione e Sagittario: un weekend … tutto da scoprire!

Infografiche

Ecco i 5 effetti negativi di Internet

Who is who

Piera Magnatti

Presidente

Lepida

È dal 2013 presidente di Lepida.

Da marzo 2015 è Direttore Operativo di RIBES – Rete Italiana Benessere e Salute, un contratto di rete comprendente 19 cooperative che operano nel settore socio sanitario e Banca Prossima.

Attualmente è dipendente di Nomisma…

Recensiti

Sprecozero.it

Da più di sei anni “Spreco Zero” di Last Minute Market è una delle poche campagne a livello nazionale che si occupa di consumo critico e spreco alimentare con il sostegno del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Come spiegato nella pagine del sito web dedicato,…

Bibliotech

Social media marketing

Di Barbara Boasso e Marco Saracino

Apogeo editore

Pubblicato: 13 ottobre 2016

Pagine: 208

ISBN: 9788850333851

Prezzo: € 25,00

Il mondo delle reti sociali è in costante espansione. A Facebook con il suo miliardo e seicento milioni di utenti, si affiancano realtà del calibro…