Dailyletter n. 3064 del 10 ottobre 2016

di |

Telecoms

Tlc, il 2015 anno della svolta. Asstel: ricavi stabili e più investimenti, ma la domanda non decolla

Dopo anni a sperarlo senza troppi risultati, pare che il 2015 sia stato l’anno della svolta per le tlc italiane: gli investimenti sono cresciuti e nella banda ultralarga fissa si è accorciato il divario col resto della Ue; i ricavi degli operatori si sono stabilizzati dopo anni di forte calo (sono scesi,…

Telecoms

‘Pay-per-privacy’: negli Usa giro di vite sugli ISP, ma arriva la privacy ‘a pagamento’

Anche negli Usa monta la polemica sulla privacy e si polarizza la contrapposizione tra operatori telefonici che forniscono servizi a banda larga e le web company come Google e Facebook, mentre diventa sempre più concreta l’ipotesi un sovrapprezzo da pagare per gli utenti che vogliono tutelare la…

Media

Vivendi: Bolloré sale al 20%, fusione con Havas in vista?

Vincent Bolloré rafforza la sua posizione all’interno di Vivendi. Il finanziere bretone ha superato la soglia del 20% del capitale del gruppo francese.

A capo dell’azienda familiare che porta il suo nome, Bolloré era già azionista di maggioranza di Vivendi col 15% e, tenendo conto dei diritti di voto…

Telecoms

Tim Brasil: i vertici Telecom Italia scommettono sulla ripresa

I vertici di Telecom Italia ribadiscono la loro fiducia nelle capacità di ripresa dell’economia brasiliana e il loro impegno verso la controllata Tim Brasil.

“Il Brasile è un paese resiliente, pieno di risorse e opportunità”, ha detto il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi al termine di…

Media

Repubblica.it-RTI. A. La Rosa (Studio Previti): ‘Editore responsabile se pubblica video senza autorizzazione’

Con sentenza n. 18413/2016 del 5 ottobre 2015, la Sezione Impresa del Tribunale di Roma ha recepito integralmente la costante giurisprudenza della Corte di Giustizia (C-5/08, Infopaq; C-435/12, Adam BV) chiarendo in modo molto preciso entro quale ambito è operante il regime di “eccezioni e limitazioni”…

Internet

Lavoro: va bene ‘timbrare’ con l’app, ma il Garante fissa i paletti

Due società appartenenti a un gruppo che si occupa di ricerca, selezione e somministrazione di lavoro a tempo determinato potranno chiedere ai propri dipendenti – impiegati presso altre ditte o che svolgono sistematicamente attività “fuori sede” – di installare una app sugli smartphone di loro proprietà, …

Energia

Domanda energetica mondiale, picco nel 2030 per il World Energy Council

La domanda mondiale di energia pro capite raggiungerà il suo massimo entro il 2030. È quanto emerge dal nuovo Rapporto del World Energy Council, “World Energy Scenarios 2016 – The Grand Transition”, presentato a Istanbul in occasione del 23° Congresso mondiale sull’energia.

Grazie…

Cybersecurity

Cybersecurity, quest’estate colpiti un migliaio di utenti nelle ‘pozze’ di StrongPity

Secondo un’indagine presentata al Virus Bulletin dal ricercatore di Kaspersky Lab Kurt Baumgartner, una minaccia nascosta, conosciuta come StrongPity, ha passato l’estate ad attirare gli utenti di software di crittografia nei propri watering-hole e installer infetti. Gli utenti in Italia e in Belgio…

Cybersecurity

Ecco come gli hacker russi hanno quasi distrutto TV5Monde

Qualche mese fa il network televisivo francese TV5Monde, che trasmette in tutto il mondo, ha rischiato di essere completamente distrutto da un violento attacco hacker e soltanto ora il direttore della rete ha avuto il coraggio di denunciare l’accaduto al sito della Bbc. L’attacco, che risale al mese…

Telecoms

5G per l’eHealth: i servizi di assistenza sanitaria del futuro

La tecnologia 5G, grazie alle elevate prestazioni che si prefigge di raggiungere, permetterà lo sviluppo di soluzioni innovative in svariati settori di applicazione. I requisiti prestazionali quali bassa latenza (< 5ms), elevata densità (fino a 100 dispositivi/m2) e copertura (ubiquità della rete…

Media

ilprincipenudo. Italiani in fuga? Quanto clamore per la nuova emigrazione

Un’osservazione mediologica anzitutto: stupisce notare come i media italiani (i media “mainstream” almeno, dalle tv generaliste alla stampa quotidiana) dedichino grande attenzione al crescente fenomeno degli italiani che emigrano all’estero, con preoccupazione ed allarme, allorquando le dimensioni…

Internet

Crowd4Fund. ‘Crowdfunding, la UE decide di non decidere’. Intervista ad Alessandro Lerro (AIEC)

Al Crowdialogue Europe di Graz, circa un mese fa, un panel moderato da Ronald Kleverlaan, fondatore di CrowdfundingHub (network europeo di consulenza e ricerca sulla finanza alternativa) e advisor della Commissione Europea, ha affrontato lo stato della legislazione europea sul crowd-investing (equity…

Media

BreakingDigital. Un manifesto dell’algoritmo per rendere semplice una cosa difficile

La conclusione dell’Internet festival di Pisa, dopo 4 giorni e centinaia di incontri e forum, su pressoché tutti gli aspetti dell’intreccio fra rete e vita – in contemporanea all’evento di Futuro Remoto a Napoli, e alla vigilia della Makers Faire di Roma, dove per il terzo anno centinaia di start up…

Media

Schermo&Schermo. La magia di Bolle incanta Rai 1

Il sabato sera di Rai1 – da ormai molti anni destinato a ospitare vecchi format o serate “nostalgia” o disastrati varietà di sapore anni sessanta, quando ancora c’era il monopolio e la lotteria di capodanno aveva un fascino irresistibile su pubblico e società civile – ha improvvisamente offerto la ribalta…

Smart City

Startup innovative, le prime 57 avviate con la firma digitale

Dal 20 luglio scorso, a seguito del Decreto “Investment Compact”, è possibile redigere l’atto costitutivo e lo statuto di un’impresa innovativa mediante piattaforma online dedicata. Venerdì scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso il primo Rapporto sulle startup innovative avviate tramite…

Internet

LoveItaly Challenge, sfida tra studenti per valorizzare Villa Farnesina

Partirà ufficialmente il 13 ottobre il LoveItaly Challenge, una sfida tra studenti che punta a rendere i giovani protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Il progetto consiste nella riqualificazione di tre sale al piano terra di Villa Farnesina, ancora chiuse al pubblico….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AnyPark

Qual è il più grande problema che ogni singolo giorno deve affrontare chi guida, soprattutto in città? Non il traffico, che pure rappresenta una notevole fonte di stress, bensì il parcheggio. Trovare un parcheggio libero nelle zone più frequentate rischia di trasformarsi in un incubo ad occhi aperti….

Games

Bandai Namco conferma un videogioco dei Power Rangers

Come vociferato nei giorni scorsi, Bandai Namco produrrà un videogioco collegato al film-reboot dedicato ai Power Rangers.

Il gioco, intitolato Saban’s Mighty Morphin Power Ranger: Mega Battle, reinserirà il nome del creatore della serie, Haim Saban, che fungerà anche da produttore della…

Games

Wasteland 3 finanziato in soli tre giorni con il crowdfunding

La campagna di crowdfunding di Wasteland 3 ha superato il traguardo mimino dei 2,75 milioni di dollari in appena tre giorni.

La campagna per il gioco di ruolo era stata lanciata il 5 ottobre e ha superato agevolmente il traguardo, spingendo gli sviluppatori ad aggiungere i primi stretch…

Mappamondo

Eutelsat: via satellite su Rai 4K la fiction ‘I Medici’ in Ultra HD

È grazie ai satelliti di Eutelsat, e in particolare alla flotta HOT BIRD, che il pubblico televisivo italiano si appresta a vivere una nuova straordinaria esperienza di visione in Ultra HD. A partire dal prossimo 18 ottobre tutte le 8 puntate dalla fiction ‘I Medici’, prodotta da Rai, verranno trasmesse…

Mappamondo

Privacy, Garanti di tutto il mondo in Marocco per cybersecurity e diritti digitali

E’ dedicata alle nuove prospettive per la privacy la 38a Conferenza internazionale delle Autorità di protezione dei dati che si terrà dal 17 al 20 ottobre a Marrakech. Alla Conferenza, che vedrà la partecipazione di oltre cento Autorità di garanzia provenienti dai cinque continenti, sarà presente anche…

Mappamondo

Sky TG24 HD e La Stampa raccontano le elezioni USA 2016

L’8 novembre gli americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti, un voto che promette di avere vaste conseguenze internazionali. In occasione di questo importante appuntamento, Sky TG24 HD e “La Stampa” hanno avviato una collaborazione editoriale, per raccontare le ultime settimane…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Bilancia, Leone e Pesci, un martedì da veri campioni!

Pics

Hillary Clinton e Donald Trump il giorno della laurea, rispettivamente nel 1969 e nel 1968

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Paradiceland: l’Islanda vista dal drone

Video di Garðar Ólafsson…

Who is who

Danilo Bruschi

Presidente e cofondatore

Clusit

È Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna nei corsi di Sistemi Operativi, Sicurezza dei Calcolatori e delle Reti e Progettazione di Sistemi di…

Recensiti

Universitiamo.eu

È una delle prime piattaforma di crowdfunding ‘universitario’ in Italia. Lanciata dall’Università di Pavia, www.universitiamo.eu nasce per sostenere dal basso la ricerca accademica puntando su trasparenza, partecipazione e coinvolgimento degli utenti di rete.

Non si tratta solo di grandi…

Bibliotech

Prima content poi marketing

Di Sam Gaidy

Ledizioni editore

Pubblicato: 29 settembre 2016

Pagine: 189

ISBN: 9788867054718

Prezzo: € 12,90

Sul mercato si trovano innumerevoli contenuti, gratuiti o a pagamento, ricchi di consigli pratici su come creare i tuoi contenuti di marketing. Questo libro può essere…