Dailyletter n. 3063 del 7 ottobre 2016

di |

Media

FIGC-Intralot, Dona e Vinciguerra attaccano l’accordo: ‘Inaccettabile e rischioso’

L’accordo tra Federazione italiana Gioco Calcio e la società di scommesse Intralot ha acceso un forte dibattito nazionale.

In tanti sono scesi in campo per attaccare questa intesa, definita dai più ‘pericolosa’ per le dipendenze da gioco d’azzardo che, ahinoi, sono in forte crescita in Italia.

A…

Telecoms

Fibra ottica: nelle aree bianche si rischiano ‘cattedrali nel deserto’?

Mentre gli operatori tlc cercano di far valere le loro ragioni in Tribunale contro i bandi di gara Infratel per la banda larga nelle aree a fallimento di mercato, il Governo sta pensando a come risolvere la spinosa questione dei distretti industriali tagliati fuori dalle connessioni ultraveloci.

Il…

Telecoms

WiFi irrinunciabile per i turisti in Italia, ma c’è solo in una struttura su due. E la rete federata?

WiFi elemento irrinunciabile per i turisti stranieri in Italia, che si aspettano di trovare connessioni stabili in tutti i tipi di strutture, dal resort di lusso al piccolo camping sperduto. I turisti vogliono raccontare in real time le loro impressioni mentre le stanno vivendo e per questo l’accesso…

Media

Sky Italia, A. Zappia: ‘Nonostante la crisi, manteniamo ampi margini di crescita’

Parla del futuro di Sky Italia, della pubblicità, della nuova piattaforma AdSmart, l’amministratore delegato Andrea Zappia, intervenuto in video collegamento a un convegno sul digitale.

Mentre incalzano le indiscrezioni su una possibile intesa tra l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch e Mediaset…

Internet

Facebook prova a portare internet gratis anche negli Usa, ma scatena il problema ‘zero-rating’

Facebook ci aveva già provato in India a offrire internet gratuitamente attraverso il suo servizio Free Basics, ma aveva dovuto fare marcia indietro per le forti polemiche innescate dal programma. Ma Mark Zuckerberg non è tipo da arrendersi facilmente e starebbe cercando di ottenere il via libera per…

Energia

Efficienza energetica: Fondo nazionale fermo da tre anni, bloccati investimenti per 800 milioni

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a fine luglio 2016, il decreto che riguarda le nuove disposizioni in tema di energia, in materia di prestazioni, diagnosi e fatturazioni, tra cui c’è l’istituzione del Fondo Nazionale per l’Efficienza energetica che però è ancora fermo al via.

Secondo…

Smart City

Smart mobility, bando da 3 milioni di euro nel Lazio

Un fondo perduto da 3 milioni di euro per sostenere progetti imprenditoriali innovativi nel settore della mobilità sostenibile e intelligente (smart mobility), è quanto previsto dall’avviso pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente” finanziato dalla Regione Lazio con le risorse del Fondo Europeo…

Media

BreakingDigital. TV e Referendum: come parlare al paese dai micro canali di massa

Referendum e auditel? Due mondi che non si toccano o vi sono indizi sull’esito del primo ricavabili dalle dinamiche dei dati sull’ascolto televisivo?

Qualcosa di rilevante si sta muovendo sotto le nostre poltrone. Si intuisce una faglia sismica di grande rilevanza e conseguenze. Negli ultimi mesi…

Telecoms

SosTech. La Commissione Ue vuole la fibra ottica. Piani telco da rivedere?

La Commissione europea ha proposto una riforma delle norme Ue in materia di telecomunicazioni che impatterà in maniera rilevante sulle strategie delle telco, sostengono Tony Shortall, direttore della società di consulenza Telage, e Ronan Kelly, Chief Technology Officer di Adtran, fornitore di…

Telecoms

Cosa Compro. Google Pixel e Pixel XL: i nuovi smartphone top di gamma dell’era post Nexus

Google domina ormai da tempo il mercato della telefonia mobile con la piattaforma Android, detenendo quasi tutto il settore, in particolare nella fascia media ed economica. Tuttavia la fascia alta rappresenta una sfida decisamente più ostica per il colosso: Apple e il suo iPhone rappresentano ancora…

Internet

AssetProtection. Singularity: l’ennesimo scenario dark?

Il 4 ottobre scorso, in concomitanza con il compleanno del movimento 5 stelle e con la data di celebrazione di San Francesco d’Assisi, santo preferito da Gianroberto Casaleggio, il figlio Davide ha pubblicato online l’ultimo video (testamento) del padre, dal titolo Singularity.

‘La singolarità – il…

Media

eJournalism, quando le emergenze vengono gestite dai social

La preparazione paga. Soprattutto nella gestione delle emergenze. Colpita al cuore da due terribili terremoto nel 1979 e nel 1997, l’Umbria è stata la prima regione italiana a dotarsi già molti anni fa non solo di Piani operativi di Protezione civile, ma di una strategia organizzata ed omogenea, che…

Energia

Sos Energia. Risparmio in bolletta? Raccolte punti dei gestori energetici

Non è sempre solo una questione di tariffe. A volte per massimizzare il risparmio è il caso di contemplare anche le promozioni speciali dei fornitori di energia elettrica e anche le loro iniziative di fidelizzazione del cliente.

Tra queste si contano anche le raccolte punti con premi a catalogo o…

Games

Oculus presenta un prototipo completamente wireless di visore VR

Durante l’Oculus Connect 3, è stato annunciato un prototipo completamente wireless di un visore per la realtà virtuale.

Noto come Santa Cruz, il visore è simile all’Oculus Rift, ma manca appunto di tutta la cavetteria che rende l’esperienza legata fisicamente a un PC.

Il prototipo…

Mappamondo

Ddl Cinema, ANEM: bene il via libera del Senato

L’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex esprime il più vivo apprezzamento per l’approvazione in prima lettura della Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali (collegato alla manovra finanziaria) da parte…

Mappamondo

Lepida, piattaforme FedERa e PayER nel DataCenter di Ravenna

È stato un lavoro minuzioso, complesso, impegnativo e preparato nei minimi dettagli quello della migrazione delle piattaforme FedERa e PayER nel DataCenter di Lepida di Ravenna.

I risultati sono importanti in termini di miglioramento delle prestazioni grazie alle infrastrutture di calcolo…

Mappamondo

Enea: passi avanti nella lotta alla fibrosi cistica

Nuovo traguardo della ricerca nella lotta contro la fibrosi cistica, malattia genetica che colpisce principalmente l’apparato respiratorio, ma anche l’apparato digerente e quello riproduttivo, in media di una persona su 2500. Uno studio coordinato dall’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 8 e 9 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Cancro e Bilancia: belle sorprese questo weekend!

Pics

Il miglior investimento? Il garage, altro che la villa… rende molto di più nel tempo…

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. In giro per il mondo a bordo del drone

Video di Max Seigal…

Recensiti

Nobelprize.org

È il sito web ufficiale dedicato al Premio Nobel che ogni anno è assegnato, dal 1901, a coloro che si sono distinti nei diversi campi del sapere, grazie a ricerche, scoperte, invenzioni, opere letterarie e scientifiche e per l’impegno in favore della pace nel mondo: “Apportando considerevoli benefici…

Bibliotech

Il lato maligno del web

Di Gilberto Marzano

Mimesis editore

Pubblicato: 28 settembre 2016

Pagine: 104

ISBN: 9788857536675

Prezzo: € 10,00

Internet sta cambiando radicalmente la vita quotidiana, ma la natura umana rimane la stessa e gli uomini non hanno smesso di comportarsi in maniera eticamente…

Who is who

Valeria Termini

Componente Aeegsi

Vicepresidente dell’Association of Mediterranean Energy Regulators

È componente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) dal febbraio 2011.

Vicepresidente del Council of European Energy Regulators – CEER dal 2013, è dal…