Dailyletter n. 3061 del 5 ottobre 2016

di |

Media

Ddl editoria approvato, ma resta aperta la questione Google News

Il Ddl editoria, approvato in via definitiva alla Camera, soddisfa gli editori e tutta la filiera. Le nuove disposizioni contengono alcuni interventi di riforma per il settore che recepiscono il lavoro del Tavolo per l’editoria.

Resta però ancora aperto il nodo Google News, sollevato da FIEG in audizione…

Internet

Solo Yahoo spia gli utenti? Le maggiori web company negano sostegno a NSA e FBI

Tra account violati, furti di informazioni e email passate direttamente all’FBI o alla NSA, non c’è davvero pace per Yahoo, né – effettivamente – un motivo valido per continuare a usare i servizi di una società un tempo porta di accesso al web.

La bomba è stata lanciata da Reuters, secondo cui il…

Cybersecurity

Botnet: Roma terza città dell’area EMEA per numero di sistemi infetti

Diffusa la lista delle città che nel 2015 hanno registrato il maggior numero di sistemi infetti, denominati “bot” (“macchine zombie”), in Europa, Medio Oriente e Africa. Controllati in remoto da criminali informatici nell’ambito di una “botnet”, secondo un nuovo studio Norton by Symantec, questi sistemi…

Telecoms

Le telco invertono la rotta: numeri in miglioramento per i maggiori player Ue

Le principali società europee di telecomunicazioni sembrano essere finalmente riuscite a invertire una tendenza che durava ormai da almeno 5 anni, finanziariamente parlando. Nell’ultimo lustro, gli operatori hanno subito attacchi su più fronti: dal punto di vista regolamentare – coi tagli alle tariffe…

Media

Radio, ricavi in calo del 7% nel 2014. Pesa la crisi pubblicitaria

In calo di 35 milioni di euro i ricavi delle principali società radiofoniche operanti in Italia. I dati – pubblicati da Confindustria Radio Televisioni – sono quelli dello Studio Economico del Settore Radiofonico Privato dell’Osservatorio Nazionale delle Imprese Radiotelevisive Private e fanno ai bilanci…

Internet

Vodafone: primi test sul 5G per la comunicazione fra veicoli

Auto connesse e senza conducente, un mercato in via di sviluppo che potrà trovare un grande alleato nel 5G. Ne sono convinti i ricercatori di Vodafone, che stanno studiando nuovi sistemi 5G da applicare a bordo dei veicoli, per consentire la comunicazione automatica (vehicle-to-vehicle) aumentando così…

Energia

Resilienza energetica, bando Ue da 40 milioni per sinergie smart energy & mobility

Per la prima volta in Europa si promuove un bando dedicato alla ricerca di nuove sinergie tra il settore dei trasporti e le infrastrutture energetiche. La call lanciata la settimana scorsa mette in palio 40 milioni di euro per sviluppare soluzioni innovative che tengano conto della sostenibilità e del…

Internet

Blockchain, cinque tecnologie da tenere sott’occhio

La Blockchain è molto più grande del bitcoin. C’è grande fermento intorno a questa tecnologia, che di fatto è un database distribuito, una catena di Sant’Antonio in rete, che sfrutta la tecnologia peer-to-peer per consentire a chiunque di accedere e diventare così in un anello della catena.

La prima…

Media

ilprincipenudo. ‘MigrArti’: il Mibact raddoppia i fondi, ma serve un sito dedicato

Un’affollata conferenza stampa, tenutasi ieri pomeriggio presso la sede centrale dell’Istituto Centrale per la Grafica (la cui sede si affaccia su Fontana di Trevi), ha caratterizzato un’iniziativa di primo rendiconto di “MigrArti – Cinema e Spettacolo”, progetto avviato nel dicembre 2015 dal Ministro…

Media

Spot&Social, Lorenzin e la richiesta dei pubblicitari gratis

Dopo essere incorsa a distanza ravvicinata in due incidenti di comunicazione in occasione della promozione del Family Day, la Ministra Lorenzin ha dichiarato che spera di poter fare campagne migliori, ma dato che non ha budget si augura che “i creativi” gliele facciano gratis.
Da come ha trattato finora…

Internet

dcx. Tre qualità essenziali della customer experience

La customer experience è il nuovo campo di battaglia dove misurare le potenzialità del tuo brand. In gioco c’è il cuore dei clienti, il loro coinvolgimento nella tua narrazione aziendale, la loro fedeltà ai prodotti e alla marca. Da come pianifichi la tua strategia dipenderà il successo – o la sconfitta…

Internet

Social media: ecco perché guardare video di gattini fa bene

Ricevere un elevato numero di ‘like’ o di commenti a un post su Facebook da parte di persone che conosciamo o a cui teniamo genera un aumento del senso di benessere simile a quello associato a un evento importante della vita quale può essere un nuovo lavoro o avere un bambino. E lo stesso effetto lo…

Internet

Cosedanoncredere. Manutenzione della caldaia in 10 passi

È appena passato l’equinozio di autunno, le giornate si accorciano e il primo freddo comincia a farsi sentire, soprattutto la mattina presto e la sera. Ma per accendere i riscaldamenti domestici bisognerà aspettare ancora un po’. L’accensione dei riscaldamenti è consentita in modo diverso, a partire…

Internet

Cittadini Attivi. Data mining, arma in più contro la corruzione pubblica

Lo scorso mese di aprile si è svolto a Parigi, nel più ampio contesto della Settimana OCSE dell’Integrità, la quarta edizione del Forum OCSE sull’Integrità che è diventato uno dei principali forum pubblici su etica e la lotta alla corruzione in tutto il mondo, attraverso il confronto tra politica, settore…

Smart City

I-Cities 2016: smart city italiane, serve una piattaforma unica basata sugli open data

Una comunità nazionale di professionisti, innovatori e decisori pubblici per il rilancio dei progetti smart city, affidandosi alle soluzioni tecnologiche più avanzate e soprattutto agli open data. Sono questi in sintesi i punti chiave per un più rapido sviluppo urbano sostenibile nel nostro Paese emersi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Pocketshare

In un’epoca in cui gli dispositivi mobile sono più potenti e veloci di tanti computer, ha ancora senso portarsi dietro chiavette USB e memorie esterne? No, se si utilizza un’applicazione come Pocketshare, la cui filosofia è chiara: Perché non utilizzare tutti i giga di spazio libero che già portiamo…

Games

Beyond Good & Evil 2, finalmente ripreso lo sviluppo?

Dopo svariati anni passati nell’oblio, Beyond Good & Evil 2 potrebbe finalmente essere tornato sui binari dello sviluppo attivo.

A dare qualche accenno, ma ancora non la conferma ufficiale, è stato il game designer Michel Ancel, che ha pubblicato alcuni artwork di personaggi apparentemente…

Games

Daydream View: ecco la realtà virtuale secondo Google

Durante l’evento Made by Google, è stato annunciato che il visore per la realtà virtuale di Google, ora chiamato Daydream View, arriverà a novembre a un prezzo di 80 dollari.

Il visore non sarà realizzato in plastica ma in tessuto, per un peso totale di meno di 200 grammi. Google ha dichiarato…

Mappamondo

Agenda Digitale, Comune di Reggio Emilia e Lepida lanciano il bando open data

Comune di Reggio Emilia e Lepida, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna – ADER, pubblicano una Manifestazione d’interesse dal titolo “Create With Open Data”, con l’obiettivo di selezionare un progetto che rappresenti in forma artistica e divulgativa gli open data…

Mappamondo

Sky Atlantic, ecco tutti i premiati al Roma Web Fest 2016

Si è conclusa la quarta edizione del Roma Web Fest, per la prima volta in media partnership con “West world- Dove tutto è concesso”, alla presenza di Riccardo Pugnalin (Executive Vice President Communication e Pubblic Affairs) e Antonio Visca (Direttore di Sky Atlantic).

Le tre giornate…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine e Capricorno: la giornata promette più che bene!

Pics

Droni ante litteram nella seconda querra mondiale: Piccioni analogici con cinecamera incorporata

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Onde, foreste, fiumi e città: Portorico vista dal drone

Video di Jaime Rivero…

Bibliotech

App economy

Di Matteo Sarzana

Egea editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788823835894

Prezzo: € 9,90

Oggi sembra normale ma fino a ieri le app, che per mille scopi diversi utilizziamo sul nostro smartphone o tablet, non esistevano. Poi, grazie all’iPhone e all’intuizione…

Recensiti

Referendumcostituzionale.online

Il 4 dicembre 2016 si vota in Italia il referendum per la riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi. Un gruppo di costituzionalisti, avvocati, associazioni, studenti, insegnanti, pensionati, precari, lavoratori, cittadini comuni, artisti ed intellettuali, ha deciso di schierarsi a favore del…

Who is who

Massimiliano Minerva

Magistrato della Corte dei conti, è attualmente viceprocuratore generale in servizio presso la Procura regionale del Lazio e Referente per i sistemi informativi automatizzati della Corte dei conti dal 2011, nella quale ultima qualità ha contribuito a migliorare i processi di innovazione all’interno…