Dailyletter n. 3060 del 4 ottobre 2016

di |

Internet

Diego Piacentini: ecco il decreto di nomina del Commissario al Digitale

Pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio il decreto di nomina di Diego Piacentini a commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale per i prossimo due anni (scarica qui il Pdf del decreto). Confermati i poteri particolarmente significativi di Piacentini, Senior Vice…

Media

Canone Rai: un miliardo incassato dalla maxi rata, ma è meno del previsto

Ammontano a 1 miliardo di euro gli incassi fiscali per le prime rate del canone Rai da parte dei gestori delle utenze elettriche. È quanto riferisce il Ministero dell’Economia, indicando anche che il saldo statale è in linea con le previsioni contenute nella nota di aggiornamento al DEF, considerate…

Telecoms

Telefonate moleste alla prova dell’Aula: Ddl Concorrenza il 6 ottobre al Senato

Tra due giorni è previsto l’avvio in Aula al Senato della discussione sul Ddl Concorrenza che potrebbe sancire (se non sarà votata la fiducia, il che farebbe decadere tutti gli emendamenti) l’allargamento del registro delle opposizioni a tutte le numerazioni, fisse e mobili, non presenti negli elenchi…

Media

Mediaset-Vivendi, asse Berlusconi-Murdoch contro Bolloré?

Voci che si rincorrono in questi frenetici giorni dove dovranno essere decise le sorti di Mediaset Premium, la pay tv del Biscione con un profondo rosso (101 milioni di perdite nel primo semestre) che Vivendi non vorrebbe più comprare. Almeno non tutta.

A Cologno Monzese c’è fermento.

Mentre il…

Telecoms

Vodafone: fibra in 8 distretti e servizi di connettività per il Ministero del Lavoro

Vodafone porta la fibra fino a 1 Gbps in 8 aree industriali italiane ad alto valore competitivo. Da oggi le aziende presenti nei distretti industriali di Moncalieri (TO), Cologno Monzese (MI), Carpi (MO), Modena, Forlì Ospedaletto (FC), Modugno (BA), Surbo (LE) e Arzano (NA) potranno richiedere un’offerta…

Telecoms

Le telco e la trasformazione digitale: 5 step per vincere la guerra

Negli ultimi 5 anni, il mercato delle telecomunicazioni ha imboccato un percorso di lento declino, con significative riduzioni nella crescita dei ricavi (dal 4,5% al 4%), dei margini Ebitda (dal 25% al 17%) e dei margini del cash-flow (dal 15,6% all’8%).

A pesare sul comparto, diversi fattori che…

Smart City

Smart security urbana, il 77% dei professionisti ICT attende primi attacchi già entro l’anno

Più i progetti smart city crescono e trovano realizzazione, più aumenta concretamente la minaccia di attacchi informatici alle infrastrutture critiche. Trasporti, energia, risorse idriche, sicurezza, Difesa, sono diversi e tutti strategici gli obiettivi di possibili cyber attacchi.

Soprattutto…

Telecoms

Ericsson: in vista 3 mila licenziamenti e outsourcing delle attività

Ancora un piano di ristrutturazione lacrime e sangue per un nome storico dell’ICT mondiale. Ericsson ha confermato il prossimo taglio di circa 3 mila posti di lavoro in Svezia e la chiusura delle ultime attività di produzione ancora operative nel paese.

La notizia non arriva certo a sorpresa: dopo…

Energia

Efficienza energetica, in Italia nasce la community ‘Hotspot’

Negli Stati Uniti, secondo un nuovo Rapporto del Dipartimento del’Energia (US Department of Energy, DoE), “Revolution now”, il costo della trasformazione del comparto energetico è crollato dal 2008 al 2015. Il paradigma dell’efficienza energetica sta rivoluzionando il settore e la nostra vi…

Internet

digitaldetox. Il Digital Detox entra in azienda: inizia la Virgin di Richard Brenson

Richard Branson ha presentato nei giorni scorsi, la sua ultima iniziativa per sostenere la salute e il benessere dei propri dipendenti: un programma di Digital Detox.

Il Digital Detox si svolge ogni mercoledì mattina per due ore, durante le quali i dipendenti potranno “staccarsi” dai dispositivi…

Internet

‘Fintech in azienda per ridurre il rischio d’impresa’. Intervista a Laura Oliva (eKuota)

Si chiama eKuota, è una startup di Speed MI Up, l’incubatore di Bocconi, Camera di Commercio di Comune di Milano, ed è una piattaforma online che consente di gestire i rischi finanziari derivanti da incassi e pagamenti effettuati in valute estere, dagli acquisti di matere prime quotate, dalle variazioni…

Internet

Vorticidigitali. Come trasmettere fiducia online?

La società di pubbliche relazioni Edelman pubblica ogni anno un rapporto su ciò a cui le persone attribuiscono fiducia, con particolare riferimento ai mezzi di comunicazione: nel 2015 i media digitali hanno superato i media tradizionali a fronte, forse, di una limitata consapevolezza quanto al loro utilizzo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: iTranslate

Immagina di essere all’estero, in un Paese la cui lingua non conosci. Nessuno parla inglese e tu devi chiedere un’indicazione stradale fondamentale. Cosa fai? Le alternative sono due: o piangi o cerchi di farti capire. Abbattere le barriere linguistiche è un compito più semplice, grazie alle possibilità…

Games

Resident Evil 7 e Batman Arkham VR saranno esclusive a tempo su PSVR

La modalità VR di Resident Evil 7 e Batman: Arkham VR saranno esclusiva di PlayStation VR per i primi mesi dopo il lancio.

L’esclusività è stata annunciata sulla pagina Facebook di PlayStation, dove è stato annunciato che la modalità VR di Resident Evil 7 sarà esclusiva per 12 mesi, mentre…

Mappamondo

Vaticano, si inaugura domani la prima conferenza mondiale su sport e fede

Lo sport ci unisce, insegna valori positivi e arricchisce la nostra vita. La prima conferenza globale “Sport at the Service of Humanity” – che si terrà in Vaticano dal 5 al 7 ottobre – riunisce 150 leader, atleti e influencer per discutere di come la fede e lo sport possono migliorare la vita e per lanciare…

Mappamondo

Advertising online, in Italia mercato in calo del 5% ad agosto

Non buoni i nuovi dati prodotti dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di agosto 2016. Il fatturato complessivo della pubblicità online, se raffrontato con lo stesso periodo del 2015, registra una perdita del 5,2%.

Nello specifico: il web…

Mappamondo

Reti e innovazione: Italtel all’SDN & Openflow Congress 2016

L’evento si svolgerà a L’Aia, dall’11 al 14 ottobre 2016. Italtel presenterà, presso lo stand #74, due dimostrazioni dal vivo su:

monitoraggio e automazione Software-defined Networking (SDN): Italtel Netwrapper. Questa demo mostrerà, attraverso casi d’uso specifici, come la soluzione DAC può essere…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Vergine e Sagittario: i grandi protagonisti della giornata!

Recensiti

Giornodeldono.org

Offrire con assoluta spontaneità, liberalità e disinteresse qualcosa di proprio al prossimo è la sua definizione ufficiale da dizionario. Il “donare” è un gesto, uno stato mentale, una pratica sociale che può aiutare chi è in difficoltà, che può garantire condivisione e redistribuzione delle risorse,…

Bibliotech

Le serie tv

Di Gianluigi Rossini

Il Mulino editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788815263612

Prezzo: € 14,00

Le serie TV occupano nel panorama culturale odierno uno spazio fino a poco tempo fa impensabile. L’offerta si è fatta ricchissima, ce n’è per tutti i gusti e per ogni età….

Who is who

Diego Piacentini

Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale

È il nuovo Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Per sedici anni in Amazon, è stato senior vice…