Dailyletter n. 3059 del 3 ottobre 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi, e se tornasse in campo Al Jazeera?

Difficile immaginare come si chiuderà il dossier Mediaset-Vivendi. I rumors si rincorrono, si incrociano nomi di possibili partner, ma al momento tutto resta incerto.

Un dato è sicuro, Vivendi sta lavorando a un nuovo accordo che dovrebbe essere pronto per metà mese, come confermano le parole dell’Ad…

Internet

PA digitale nella Ue ancora a macchia di leopardo. Italia in ritardo

Un nuovo studio sui servizi di eGovernment nella Ue rivela che i servizi pubblici sono sempre più accessibili online in Europa, con una disponibilità pari ormai all’81%. Tuttavia, analizzando più a fondo parametri quali la centralità dell’utente (user-centricity), la trasparenza, la mobilità…

Internet

Garante Privacy, al via nuovo codice sulle informazioni commerciali

Le società che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager potranno raccogliere dati solo da fonti pubbliche o direttamente dall’interessato. I dossier dovranno essere sempre aggiornati e la conservazione dei dati avrà precisi limiti temporali. Sono le principali novità…

Media

Ei Towers pronta a rilanciare su RaiWay?

In Italia si torna a parlare di operatore unico delle torri. A smuovere le acque è nuovamente Ei Towers sulla quale potrebbero pesare anche le sorti della pay tv Mediaset Premium.

Il mercato italiano è l’unico dove sono presenti tre towers company – Ei Towers, RaiWay, Inwit – ma nessuna ha una posizione…

Media

Rapporto ITMedia Consulting: come cambia la TV in Europa

Ogni anno, da 14 anni, il Rapporto Annuale ITMedia Consulting analizza lo stato della televisione in Europa e identifica le principali tendenze del settore.
Nel rapporto di quest’anno, in uscita il 4 ottobre e i cui dati sono aggiornati alla fine del 2015, gli elementi chiave che emergono sono i seguenti:…

Media

Causeries. Congelata negli Usa la liberalizzazione dei decoder

Quando Alan Friedman dice che il mondo è piatto non esprime certo il banale concetto che “tutto il mondo è paese”. La tentazione di assumerlo in questo significato mi è venuta però quando ho letto che un commissario democratico della Federal Communication Commission (FCC) ha bloccato (per ora) l’adozione…

Internet

Accenture, conclusa l’acquisizione di New Energy Group

Accenture ha concluso l’accordo di acquisizione di New Energy Group, azienda italiana specializzata in soluzioni di Salesforce, rilevando tutti i brand di New Energy Group e acquisendo, tra gli altri, i team di New Energy Salesforce services in Italia, di New Energy Salesforce services Aborda in Spagna…

Internet

Tiesse, i router Made in Italy a servizio dei grandi brand. Intervista video a Vittorio Moscatelli

Tiesse è un piccolo gioiello dell’industria italiana che a Ivrea, nel cuore della cultura olivettiana e ai piedi delle Alpi Cozie, progetta e produce router che forniscono connettività a grandi brand italiani che distribuiscono beni e servizi (molti dei quali mission critical, ovvero quelle reti che…

Smart City

Guida automatica e connessa, bandi da 60 milioni di euro per le smart road italiane

Al completamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria mancano poco meno di 80 giorni. È l’informazione che si legge nel sito dell’Anas, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana.

Il giorno in cui venne apposta la targa per l’inizio dei lavori dell’A3, il 21 gennaio 1962,…

Media

ilprincipenudo. Siae e Mibact: qualche dubbio sui bandi del progetto ‘Sillumina’

Nel mentre il “mistero della convenzione Rai” permane irrisolto (e c’è chi giura che la conclusione dell’iter del disegno di legge sull’editoria formalizzerà che la scadenza della concessione attualmente prevista al 31 ottobre 2016 slitti di tre mesi, al 31 gennaio 2017), e cresce l’attesa per la…

Internet

Perché la PA acquista sul Mercato elettronico anche l’informatica da 1 euro?

L’informatica fa eccezione. Gli acquisti degli enti pubblici per informatica e telematica devono per forza andare sul mercato elettronico anche sotto la soglia minima dei 1000 euro. Lo chiarisce la sezione umbra della Corte dei Conti che, rispondendo a una richiesta del Comune di Narni, ha deliberato…

Media

Schermo&Schermo. Renzi-Zagrebelskj, quando il servizio pubblico lo fanno le altre reti

Il faccia a faccia Renzi/Zagrebelskj sui motivi del si e del no al futuro referendum sulla riforma costituzionale, condotto da Enrico Mentana, e andato in onda su La7 lo scorso venerdì, ha raggiunto tetti di ascolto altissimi e ha incontrato fin da subito l’attenzione di editorialisti prestigiosi e di…

Internet

ICANN: gli Usa mollano infine la presa sulla gestione del web

A nulla è servito il ricorso di un gruppo di senatori repubblicani spalleggiati anche da Donald Trump: da venerdì 30 settembre a mezzanotte, ora americana, Washington ha ceduto la gestione delle principali funzioni di internet al settore privato.

Il contratto tra l’Internet Corporation for Assigned…

Internet

Caso Android, Google ottiene più tempo dalla Commissione Ue

Google ha tempo fino al 31 ottobre prossimo per rispondere alle accuse di abuso di posizione dominante che riguarda il sistemo operativo Android. Lo ha reso noto oggi la Commissione Europea, che ha aperto il caso ad aprile, chiedendo chiarimenti all’azienda americana sulla preinstallazione di app…

Energia

Efficienza energetica e high-tech urbano, Torino inaugura la ‘Planet smart square’

Una Piazza per sperimentare l’innovazione tecnologica targata smart city. Ecco in sintesi l’iniziativa “Planet Smart Square” che dalla scorsa settimana è in corso a Torino, per un periodo di 3 mesi. Al centro del quartiere Campidoglio i cittadini avranno a disposizione per tre mesi una piazza…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Allo

Dopo aver parlato di Duo, è arrivato il momento di raccontare anche l’altra novità presentata da Google all’ultima conferenza I/O, e da poco disponibile ufficialmente sugli app store. L’app si chiama Google Allo ed è già diventata grande protagonista delle cronache tecnologiche (e non solo). Tanta curiosità…

Games

Overwatch è il gioco più popolare del 2016 su Twitch

Twitch ha recentemente tenuto il TwitchCon, convention annuale che funge da occasione di incontro con i fan e da palco per nuovi annunci e in cui Overwatch è stato incoronato gioco finora più popolare del 2016 in ambito di streaming.

Durante la convention, è stato annunciato che Overwatch…

Games

Pokemon Go genera ancora 2 milioni di dollari al giorno

Nonostante il calo diffuso dopo il boom iniziale, Pokemon Go continua a generare somme cospicue per il suo sviluppatore, Niantic Labs.

Secondo gli ultimi dati, i ricavi generati dal gioco hanno raggiunto un massimo di 16 milioni di dollari al giorno circa tre settimane dopo il lancio, cifra…

Mappamondo

HD Forum Italia, arriva ‘Sorella fibra’ in Ultra HD/HDR

Si intitola ‘Tessuti: Sorella Fibra’ l’innovativo cortometraggio che giovedì prossimo 6 ottobre verrà presentato nel corso di ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’, la Conference 2016 dell’Associazione HD Forum Italia (HDFI) organizzata in Vaticano assieme alla Segreteria per la…

Mappamondo

Agcom, al via la nuova edizione dell’Osservatorio sul giornalismo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) promuove l’edizione 2016 dell’Osservatorio sul giornalismo, lo studio sull’universo dei giornalisti italiani finalizzato ad evidenziare le dinamiche che investono il mondo della professione giornalistica e l’organizzazione del sistema informativo…

Mappamondo

Sky lancia l’app per la realtà virtuale immersiva

Sky diventa la casa dei contenuti in realtà virtuale (VR) grazie al lancio della nuova Sky VR App. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente e offre una vasta gamma di video VR altamente immersivi, a 360 gradi, targati Sky e prodotti dai partner Sky, tra cui Star Wars: Red Carpet, Anthony Joshua…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Leone e Scorpione: un martedì speciale!

Pics

Ecco cosa succede quando si fa confusione tra reale e virtuale…

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. La Sunshine Coast (Australia) vista dal drone

Video di Lars Veenstra…

Recensiti

Dati.consip.it

È online dal 29 settembre 2016 il portale web dati.consip.it, dedicato alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio informativo di Consip, la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana.

Sviluppato in modalità open source su infrastruttura cloud, le sue pagine consentono…

Bibliotech

Connectography

Di Parag Khanna

Fazi editore

Pubblicato: 29 settembre 2016

Pagine: 614

ISBN: 9788893250566

Prezzo: € 26,00

Dalla sua città di residenza, Singapore, il famoso stratega geopolitico indiano Parag Khanna si è spostato verso le mete più disparate, dall’Ucraina all’Iran, dalle miniere…

Who is who

Teresa Bellanova

Viceministro con delega all’Energia

Ministero dello Sviluppo Economico

Dal 29 gennaio 2016 è Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega all’Energia e alle Aziende.

Nel 2013 è eletta alla Camera dei Deputati.

Nell’aprile 2013 è eletta componente…