Dailyletter n. 3055 del 27 settembre 2016

di |

Telecoms

‘Chiamate moleste insopportabili, la legge va cambiata’. Intervista ad Antonello Soro (Garante Privacy)

Cresce la protesta dei cittadini contro le chiamate commerciali moleste, un fenomeno dilagante che disturba il quieto vivere delle famiglie con telefonate che arrivano nei momenti più inopportuni a cadenza spesso giornaliera. Un fenomeno, il telemarketing selvaggio, denunciato a più riprese dal Garante…

Telecoms

Fibra ottica: Renzi rilancia, ma i ricorsi delle telco rischiano di far saltare il banco

Il premier Matteo Renzi è tornato a parlare di fibra ottica e dell’importanza di portare “la velocità della fibra italiana a livelli competitivi, a livelli mondiali”.

Intervenendo alla cerimonia per i 110 anni di Salini Impregilo alla Triennale di Milano, Renzi ha sottolineato la necessità “di una…

Internet

Carta d’identità elettronica, Roma ci riprova: da novembre in tutti i Municipi?

La Carta d’Identità elettronica (Cie) ci riprova e tenta il rilancio nella Capitale, dove il Campidoglio ha annunciato il via all’erogazione del documento in tutti i Municipi a novembre. Rispetto al passato, la nuova Cie prevede l’acquisizione delle impronte digitali per tutti i cittadini con più di…

Media

Copyright. Gli autori contro la riforma Ue: ‘Costerà cara all’industria’

La riforma Ue sul diritto d’autore, presentata il 14 settembre, continua a far discutere. In attesa che il Parlamento e il Consiglio diano il loro via libera, il confronto si fa sempre più acceso.

Due sono le misure portanti di questa riforma: la prima riguarda l’intenzione di Bruxelles di semplificare…

Media

Cinema, la Cina supererà Hollywood nel 2017?

Il sogno hollywoodiano di Wang Jianli si sta concretizzando. Il miliardario cinese (considerato l’uomo più ricco del mondo, ndr) è partito all’attacco degli Stati Uniti e c’è già chi dice che un altro anno potremmo assistere al grande sorpasso della Cina su Hollywood.

Nei giorni scorsi Jianli ha chiuso…

Cybersecurity

AGID, pronte le misure minime di sicurezza nella PA. Ma chi paga?

Tappare subito le falle della sicurezza nella PA, un’esigenza ineludibile che dovrà fare i conti con le scarse per non dire nulle disponibilità di cassa di molti Comuni italiani. Ma nonostante le difficoltà finanziarie, la spinta alla digitalizzazione della PA porta con sé importanti conseguenze circa…

Telecoms

Cellulari: fine della folle crescita. Mercato stabile a 2 miliardi di unità l’anno

Dopo anni di crescita che sembrava inarrestabile, il mercato dei cellulari è entrato in una fase di stallo da cui difficilmente uscirà prima dei prossimi 5 anni.

Secondo uno studio CCS le vendite di dispositivi mobili hanno raggiunto il picco massimo attorno a 2 miliardi di unità l’anno. Entro la…

Smart City

Cittadinanza digitale: si parte dalla scuola, bando Miur da 4,3 milioni di euro

Annunciato ieri il bando per immaginare e sviluppare 25 percorsi didattici innovativi detti “Curricoli” su cui lavorare per cambiare la scuola italiana, ammodernandola e attualizzandola. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha stanziato 4,3 milioni di euro per favorire…

Internet

Vorticidigitali. Industria 4.0, la sola chance che resta all’Europa

In questa nostra rubrica affrontiamo settimanalmente le novità e i contenuti dei media digitali soprattutto con un approccio che riguarda il marketing e la comunicazione.

Tutti sappiamo però che il digitale sta assumendo contorni nuovi grazie al fatto che i dati sono prodotti non…

Energia

Energy citizens: energia fai-da-te per 2 italiani su 5 nel 2050

Gli obiettivi dell’Unione europea per il 2050 sono chiari: ridurre le emissioni di CO2 dell’80% rispetto ai livelli del 1990 e procedere con la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio (low carbon economy).

Il settore energetico presenta il maggior potenziale di riduzione…

Internet

AssetProtection. Comunicazione e digital divide: l’allarmismo fa male al web

I giornali correttamente avvisano i loro lettori sui più recenti attacchi alla loro privacy, e sui danni provocati dal furto di identità e dal ricatto. Ma troppo spesso hanno titoli che molti non sanno correttamente interpretare.

Le conseguenze? Proviamo ad esaminarle.

Internauti, web…

Internet

digitaldetox. Come gestire il focus nell’era delle distrazioni digitali

“Il medium digitale è un medium non ha età, destino e morte. In esso il tempo è congelato. E’ un medium senza tempo, a differenza del medium analogico, soffre il tempo ” sostiene Byung-Chul Han, – autore di Nello Sciame, edito da Figure Nottetempo – e pertanto il digitale assorbe tempo.

Quel…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Mario App

C’era una volta un tempo in cui, per aggiustare la lavatrice o un tubo del bagno, ci si affidava a un amico di un lontano parente o a una ditta che presentava fatture da nababbi. Nell’epoca dello smartphone vince il modello di Uber, dove la concorrenza è giocata tutta a vantaggio dell’utente finale:…

Games

Oculus Rift perde supporto a causa di… Donald Trump

Nei giorni scorsi, Oculus Rift e il suo creatore Palmer Luckey sono stati al centro di una curiosa vicenda legata alla scena politica statunitense.

Luckey, stando a quanto emerso di recente, sarebbe un sostenitore della candidatura di Donald Trump al ruolo di Presidente degli Stati Uniti e…

Mappamondo

WhatsApp sotto la lente del Garante privacy, avviata istruttoria

Il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato un’istruttoria a seguito della modifica della privacy policy effettuata da WhatsApp a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni riguardanti gli account dei singoli utenti di WhatsApp, anche per finalità…

Mappamondo

Security Report 2016 per le aziende, ogni 4 secondi un dipendente tira giù un malware

Check Point Software Technologies rende noti i risultati di due ricerche, il Security Report del 2016 e la ricerca Exploits at the Endpoint: SANS 2016 Threat Landscape Study, che raccontano quali sono le sfide più critiche e i consigli chiave per i responsabili dei reparti IT, dato che le aziende sono…

Mappamondo

Inclusione e diversità, Enel nella Top 100 di Thomson Reuters

Il Gruppo Enel fa il suo ingresso nella Top 100 del nuovo Diversity and Inclusion Index di Thomson Reuters, che classifica oltre 5.000 aziende in termini di performance in materia di diversità e inclusione mediante i dati ambientali, sociali e di governance (ESG) raccolti da fonti quali le relazioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Bilancia e Pesci: brillanti!

Infografiche

Gli smartphone stanno danneggiando il nostro corpo?

Pics

Gioco di specchi: Il barman più sexy, per uno Spritz con tacco 12

La foto del giorno

.

Who is who

Alberto Masserdotti

Presidente

Fespa Italia

È il nuovo Presidente di Fespa Italia, associazione che rappresenta gli operatori del settore della stampa specialistica, da quella serigrafica a quella tampografica e digitale.

Già CEO del Gruppo Masserdotti e fondatore di DominoDisplay.com, è stato…

Recensiti

Beniculturali.it

Colorato e facile da navigare, il sito web del Ministero dei beni, delle attività culturali ed il turismo (Mibact) consente agli utenti di rete di scoprire in maniera semplice e veloce progetti, iniziative, eventi e campagne per promuovere la cultura ed il turismo nel nostro Paese.

Un…

Bibliotech

Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

Di Ruben Razzante

Wolters Kluwer editore

Pubblicato: 27 settembre 2016

Pagine: 704

ISBN: 978-88-13-36168-6

Prezzo: € 40,00

Settima edizione

Prefazione del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto

Il Manuale vede la luce a pochi mesi dall’emanazione del nuovo…

Video del giorno

“Il Tempo delle Donne”, Comune di Milano e inclusione: intervista al sindaco Giuseppe Sala

https://www.youtube.com/watch?v=eLeWNtzNeAs…

Focus Mail

Speciale Key4biz Telemarketing selvaggio: l’intervista al Garante Privacy e tutti gli altri contributi

Speciale Key4biz Telemarketing selvaggio

Antonello Soro: “Chiamate moleste insopportabili, la legge va cambiata

Intervista di Key4biz al Garante Privacy e tutti gli altri approfondimenti

Cresce la protesta dei cittadini contro le chiamate commerciali moleste da parte di call…