Dailyletter n. 3051 del 21 settembre 2016

di |

Internet

Piano Industria 4.0 al via. Carlo Calenda (MISE): ‘E’ la partita del Paese’

Il Governo scende in campo in favore dell’Industria 4.0 con un Piano ad hoc che prevede di mobilitare investimenti privati per circa 32 miliardi di euro nel periodo 2017-2020 a fronte di un impegno pubblico, nello stesso periodo, di circa 10 miliardi di euro. Questa la previsione del ministro dello Sviluppo…


Telecoms

Roaming, sarà la volta buona? Ecco le nuove proposte della Commissione

Si torna a parlare di roaming e fair use in Commissione europea, dopo le polemiche scatenate nelle scorse dalle proposte della Commissione, ritirate su ordine del presidente Juncker.

Oggi il Collegio dei Commissari ha discusso un nuovo testo proponendo un “nuovo approccio al principio del…


Media

Rai, Campo Dall’Orto rilancia con la Digital Media Company

Il Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, non abbandona l’idea di fare della tv pubblica una digital media company nonostante le forti critiche arrivate dal governo al piano presentato, definito poco convincente.

Questa mattina, intervenendo alla cerimonia inaugurale del 13° biennio…


Media

Vivendi: non salta il progetto della media company europea. Sul tavolo diverse opzioni

Spiazza tutti il Ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, che tira fuori l’asso dalla manica, informando gli analisti alla Goldman Sachs conference che il gruppo non si è arenato sul progetto di creare una media company europea ma che sta lavorando a un piano che presto sarà svelato.

Di cosa si…


Telecoms

‘Chiamate moleste, serve una riforma del sistema call center’. Intervista a Massimiliano Dona (UNC)

Una marea montante di chiamate moleste, per venderci di tutto a tutte le ore, con scarse possibilità di difenderci. Un fenomeno, quello del telemarketing selvaggio, sempre più diffuso, dal quale però è difficile sottrarsi. L’unico strumento per farlo è chiedere di entrare nel Registro delle Opposizioni,…


Smart City

Grab, intesa Raggi-Delrio sui 44 chilometri della ciclovia romana

Una firma importante quella apposta stamattina al protocollo d’intesa sul Grande raccordo anulare delle biciclette, o Grab. La sindaca di Roma Virginia Raggi e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio hanno raggiunto un accordo di massima sui 44 chilometri della ciclovia…


Telecoms

Fattura elettronica ed eSecurity: bandi Ue per 28 mln di euro

Sistemi di traduzione simultanea, cyber security, fatturazione elettronica, Europeana e safer internet. Sono queste le aree interessate dall’ultima tornata di bandi per complessivi 28 milioni di euro pubblicati dalla Commissione europea nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF) con l’obiettivo…


Energia

Efficienza energetica, nuovo bando Horizon da 190 milioni di euro

È partito ieri il nuovo bando del programma Horizon dedicato all’efficienza energetica. Si tratta della call “Competitive low carbon energy”, dedicata all’economia decarbonizzata, alle tecnologie pulite, alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili e allo sviluppo delle smart grid.

Nove…


Media

Nuove tecnologie: online PuntoVa verso la conferenza ‘Passaggi’

Conto alla rovescia per la conferenza che celebrerà i dieci anni dell’Associazione HD Forum Italia (HDFI). Il 6 e 7 ottobre prossimi, infatti, presso il Media Center ‘San Pio X’ si terrà ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’. Un evento atteso dai professionisti che operano nel settore…


Media

Facebook, YouTube, Netflix e Amazon: 25 miliardi di fatturato in più per l’industria video

Il mercato mondiale degli Over-The-Top ha visto salire il fatturato dell’industria dei video di circa 25 miliardi di dollari.

Segno evidente che il consumo di contenuti si sta velocemente spostando verso il web, sulla scia della necessità dell’utente di avere una programmazione che sia costruita sulla…


Internet

Cyberbullismo. In rete il vuoto non è normativo, va integrato con buon senso e cultura della responsabilità

Il recente drammatico caso di cronaca della giovane donna, spinta al suicidio per la divulgazione di un video che la ritraeva, ha determinato un nuovo dibattito intorno ai pericoli della rete e sulle norme ad essa applicabili.

Si è parlato in particolare del diritto all’oblio, fino a prospettare,…


Cybersecurity

Cybersecurity: rubati i dati di 5,5 mln di dipendenti delle maggiori aziende mondiali

Nessuna azienda, per quanto folto ed esperto sia il suo team per la cybersicurezza, può dirsi al sicuro dal rischio di violazione dei dati. Prova ne è il fatto che i dati personali di 5,5 milioni di dipendenti delle 1.000 più importanti aziende pubbliche mondiali sono stati scovati online da una società…


Telecoms

Ddl Concorrenza: ecco tutte le norme in materia di Comunicazioni

Dopo 18 mesi il Ddl Concorrenza scalda i motori e fra due o tre settimane tornerà in Aula per la discussione al Senato. Il testo (qui il Pdf) è giunto alla Camera ad aprile del 2015 e ha ricevuto il primo ok il 7 ottobre scorso, ma attende ancora di incassare il via libera definitivo a Montecitorio….


Media

Copyright, A. La Rosa (Studio Previti): ‘I fornitori di reti Wi-Fi aperte devono impedire la pirateria’

Il titolare di un’opera abusivamente diffusa sul web attraverso i servizi offerti da un fornitore di accesso alla rete (“mere conduit”) può agire per ottenere l’emissione di un’ingiunzione che imponga a quest’ultimo di impedire la “prosecuzione di tale violazione” e per ottenere il rimborso “delle spese…


Internet

Cosedanoncredere. Disservizi estivi, in quasi tre mesi oltre mille reclami

Vacanze rovinate, trasporti e autonoleggio, sono le tre grandi categorie in cui possiamo dividere l’oltre migliaio di reclami che sono giunti allo sportello Turismo – Viaggi della nostra associazione da giugno 2016 fino al 15 settembre.

In linea con lo scorso anno (Leggi il Report sui reclami 2015)…


Internet

Cittadini Attivi. Il linguaggio digitale sempre più diffuso, ma serve un modello comune

L’inarrestabile avanzamento della tecnologia e le sempre più frequenti politiche di digitalizzazione mirate a promuovere l’innovazione e ad abbattere le barriere che, ancora oggi, limitano l’accesso alla cultura hanno comportato un concreto stravolgimento nel modo di concepire e definire la realtà.

La…


Games

In vista rimasterizzazioni di Dark Souls

Hidetaka Miyazaki, direttore di From Software e della serie Dark Souls, ha accennato a delle rimasterizzazione dei popolari titoli d’azione.

In un’intervista concessa a Polygon, Miyazaki ha spiegato che ci saranno probabilmente dei ‘remake in HD’ della serie e che i DLC di Dark Souls 3 la…


Games

Riot Games annuncia il suo secondo gioco (video)

Dopo il successo planetario di League of Legends, Riot Games ha annunciato il suo secondo gioco, che devierà però dai classici canoni.

Mechs vs. Minions, questo il titolo del gioco, sarà un gioco da tavolo cooperativo che permetterà di giocare fino a un massimo di 4 giocatori ins…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Scorpione e Sagittario: oggi beneficerete di un “plus”, la fortuna!


Mappamondo

Il Presidente della Repubblica assegna il Premio nazionale dell’Innovazione

Sono BTO Spa, Dedagroup Spa e Telecom Italia – TIM Spa, le 3 imprese associate ad Assinform, l’associazione che rappresenta in Confindustria le principali imprese di Information Technology (IT) operanti in Italia, che hanno ottenuto ieri il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”,…


Mappamondo

Educazione digitale, presentato ad Assisi il progetto ‘ProFuturo’

“Con l’educazione digitale, formare cinquanta milioni di bambini analfabeti costerebbe quattro milioni di euro, l’equivalente di dieci carri armati”. Sono passati più di sessant’anni da quando Raul Follereau, l’apostolo dei lebbrosi, chiese due bombardieri a Usa e Urss per curare i malati di lebbra del…


Mappamondo

Lepida, 6 ottobre evento a Bologna su ‘Compliance normativa e protezione della rete’

Si terrà il 6 ottobre prossimo l’incontro “Compliance Normativa e Protezione della Rete”, organizzato da Lepida a Bologna.

L’iniziativa è dedicata all’illustrazione delle soluzioni adottate dall’azienda regionale per la protezione perimetrale della Rete Lepida e per la gestione centralizzata…


Recensiti

Oilproject.org

Dal 20 settembre 2016 sono disponibili in download gratuito dalle pagine web di www.oilproject.org migliaia di saggi e file multimediali grazie al progetto “Encyclomedia Online”, fortemente voluto da Umberto Eco. E’ il regalo fatto a tutti noi dal celebre scrittore e semiologo bolognese che si è spento…


Who is who

Cristina Calò

Laureata nel 2015 in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, i suoi attuali interessi di ricerca si focalizzano sulla Linguistica Descrittiva e Teorica, applicata a diverse lingue romanze e germaniche.

Nel corso del suo itinerario formativo, i suoi studi si sono concentrati…


Bibliotech

Una nuova politica industriale in Italia

A cura di Fabrizio Onida e Gianfranco Viesti

Astrid editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 190

ISBN: 9788836815524

Prezzo: € 16,00

Anche dopo gli anni della grande crisi l’Italia rimane un grande paese industriale. Il secondo in Europa. Ma questo non è garantito per sempre….


Infografiche

Genitori 2.0


Video del giorno

‘Io Faccio Film’, la campagna dell’audiovisivo italiano a sostegno del cinema italiano

https://www.youtube.com/watch?v=a487qEddIpE…