Dailyletter n. 3049 del 19 settembre 2016

di |

Media

Vivendi, le telco chiave di rilancio della pay tv

Vivendi è pronta a giocarsi il tutto per tutto per far imboccare la via della risalita a Canal+.

Il gruppo è ormai ai ferri corti con Mediaset dopo aver fatto saltare l’accordo che prevedeva il passaggio di Premium ai francesi. La soluzione proposta da Vincent Bolloré non è piaciuta al Biscione (solo…


Telecoms

‘Chiamate moleste, i cittadini non sono un elenco marketing’. Intervista ad Anna Cinzia Bonfrisco (Cor)

Contro le chiamate moleste, l’estensione del Registro delle Opposizioni a tutti i numeri fissi e mobili non presenti in elenco è la priorità del Garante Privacy. Per cambiare la legge ed estendere il Registro delle Opposizioni a tutti i numeri fissi e mobili non presenti in elenco, c’era un emendamento…


Telecoms

Riforma Ue delle tlc: e ora? Chi vince e chi perde secondo gli analisti

L’attesa per la riforma delle norme europee sulle tlc è finita 5 giorni fa, con la presentazione, tra le altre cose, di un nuovo codice delle comunicazioni elettroniche contenente nuove norme per stimolare gli investimenti e un piano d’azione per avviare in tutta la Ue, a partire dal 2018, l’installazione…


Telecoms

Consolidamento: dopo il sì a Wind-3 anche la Francia ci (ri)prova

Mentre il mercato mobile italiano si prepara alla fusione tra Wind e 3 e al successivo sbarco di un quarto operatore creato dalla francese Iliad grazie agli asset ridondanti della futura joint venture, oltralpe si preannuncia un nuovo capitolo della saga Orange-Bouygues. Il quarto, per l’esattezza dopo…


Media

Causeries. Ecco perché Stefano Parisi, uomo di reti, dovrebbe cambiare vision sulla riforma costituzionale

Confesso di non capire, ma probabilmente i miei lettori sono più perspicaci.

Stefano Parisi, nella convention milanese, ha caricato a testa bassa il progetto governativo di riforma costituzionale, invocando un’Assemblea costituente.

Su quest’ultima proposta non voglio nemmeno soffermarmi, per non…


Smart City

‘Cities of opportunity 2016’: Milano al 18° posto

Non è il massimo, ma considerando i tempi di crisi, la situazione specifica del nostro Paese e le stime negative sulla crescita dell’Eurozona, il 18° posto di Milano nel Rapporto 2016 “Cities of opportunity” di PwC non è da buttar via.

Lo studio, pubblicato con cadenza biennale e dedicato…


Internet

Crowd4Fund. Crowdfunding in Italia: forti segnali di crescita nel periodo estivo

L’estate 2016 per il crowdfunding italiano non è stato un periodo di torpore. Tutt’altro. Equity, reward e donation crowdfunding hanno dato segnali di grande vitalità anche nel solitamente asfittico panorama estivo.

Un segnale, a nostro avviso, che donatori e investitori italiani stanno iniziando…


Media

BreakingDigital. La TV è uno sciame: è possibile un modello europeo?

“Crediamo di poter diventare la prima schermata per poter vedere tutto quello che sta accadendo ora”. Così Jack Dorsey, il CEO di Twitter, ha commentato l’esperienza della prima diretta live di uno spettacolo televisivo del social dell’uccellino, che ha trasmesso una delle 10 partite del campionato…


Media

Schermo&Schermo. Fiction Tv, Sky innova mentre la Rai guarda ancora al passato

Mentre sulle reti generaliste prendevano il via serie come “Medico in famiglia” o “Rimbocchiamoci le maniche” piuttosto che “Catturandi” di cui tutto si può dire tranne che abbiano uno sguardo rivolto al futuro o rappresentino esempi di innovazione narrativa o di rottura produttiva con il passato, su…


Internet

dcx. Next Generation Store: come cambia la strategia retail?

La diffusione dei dispositivi mobile ha ridefinito i confini dell’esperienza dei clienti. Nel giro di pochi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione della customer experience, online e offline. Anche il negozio fisico, suo malgrado, è stato coinvolto in questa trasformazione digitale,…


Media

eJournalism, a ogni testata il suo modello di business

Non esiste un sistema unico per la vendita dei contenuti digitali che possa andare bene a tutti. Il Paywall – come modello di business – non fa eccezione, almeno a quanto riporta un recentissimo report di BI Intelligence, cha ha messo sotto la lente di ingrandimento i pro e i contro dei “muri digitali”…


Energia

Anie e Gse, massimizzare la generazione di energia elettrica da rinnovabili

Si è tenuto la scorsa settimana l’incontro tra Anie Rinnovabili e il Gestore servizi energetici (Gse) sulla definizione del prossimo Documento tecnico di riferimento (Dtr) relativo alle procedure per l’effettuazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento sugli impianti da fonte rinnovabile…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: LinkedIn Job Search

Negli anni LinkedIn si è imposto come solida alternativa ai tradizionali canali di ricerca lavoro. Nell’epoca dei social media e delle app mobile, d’altra parte, era impensabile che non esistesse un social network dedicato agli aspetti professionali della propria vita. Nato per consentire alle persone…


Games

Milan Games Week: oltre 30 i videogiochi italiani presenti

La Milan Games Week, manifestazione italiana dei videogiochi, vedrà la partecipazione di oltre 30 videogiochi sviluppati da studi italiani nel consueto spazio indie.

Molti dei titoli presenti saranno giocabili e sarà presente un’area dedicata anche alle app e ai giocatori più piccoli,…


Games

Death Stranding: Kojima prevede l’uscita nel 2018

Nonostante il gioco sia ancora nelle prime fasi di sviluppo e Hideo Kojima non sia noto per produrre giochi velocemente, il game designer prevede l’uscita di Death Stranding per il 2018.

Probabilmente, una data così ravvicinata è permessa dall’utilizzo, già confermato da parte dello studio,…


Mappamondo

Donne italiane su internet, sfruttano ogni mezzo di connessione e ci passano più tempo degli uomini

Dai nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, nel mese di luglio la total digital audience ha raggiunto nel nostro paese i 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona.

Si sono collegati a internet da mobile (smartphone e/o tablet) 24,6 milioni…


Mappamondo

Competenze digitali nel bando Miur da 240 milioni ‘La scuola al centro’

Duecentoquaranta milioni di euro per consentire le aperture pomeridiane e in orari extra scolastici in 6.000 scuole di tutto il Paese. “La Scuola al Centro”, l’iniziativa di contrasto alla dispersione scolastica e di inclusione sociale fortemente voluta dal Ministro Stefania Giannini, torna con un nuovo…


Mappamondo

iPhone 7: migliora la resistenza all’acqua, ma resta fragile agli urti

Sistemati brillantemente i problemi legati all’infiltrazione dell’acqua, i costruttori di smartphone dovranno ora concentrare la loro attenzione sulla causa prima di danni accidentali: la fragilità e la rottura dello schermo. E’ quanto emerge dai consueti test di resistenza condotti in laboratorio da…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro e Vergine: all’arrembaggio!


Pics

Anche al letto il dualismo reale/virtuale? Pazza idea di far l’amore con lui pensando di stare ancora insieme a te! (Patty Pravo)

La foto del giorno

.


Robot

Video droni. Baia di San Francisco: il Golden Gate Bridge e la Rodeo Beach visti dal drone

Video di Brendan Lim…


Bibliotech

È tutto vero

A cura di Vanni Codeluppi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 90

ISBN: 9788891741240

Prezzo: € 15,00

Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione su un caso, in questo senso,…


Recensiti

Iofacciofilm.it

È il sito web dedicato all’iniziativa nazionale “Io faccio film” promossa dalle Associazioni dell’industria audiovisiva a tutela del patrimonio creativo italiano: ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi…


Infografiche

L’ufficio: 1986 vs 2016