Dailyletter n. 3047 del 15 settembre 2016

di |

Media

Mediaset-Vivendi, la lite su Premium un guaio per le frequenze

Quanta capacità trasmissiva usa Mediaset?

Circa il 40%?

La legge dice che non è possibile superare il 20% dei programmi che tradotto in linguaggio moderno possiamo dedurre che indichi la capacità trasmissiva.

Mediaset supera questo limite?

Abbiamo ragione di credere di sì.

Forse supera…

Telecoms

Wind-3 Italia: Vimpelcom e Hutchison pronti a uscire tra 3 anni

Mentre Xavier Niel si prepara a sbarcare in Italia, dove punta a conquistare il 15% del mercato mobile, i proprietari di Wind e 3 Italia – dai quali l’imprenditore francese ha acquisito asset e frequenze per creare il quarto operatore mobile – stanno predisponendo le loro mosse per il futuro.

Sia…

Media

Sky non interessata a Premium. Stagione ricca di première e serie originali

Una ricca stagione di contenuti per gli abbonati a Sky Italia e non solo. Anche i canali free-to-air sul digitale terrestre della media company promettono grandi cose.

I nuovi palinsesti sono stati presentati ieri sera a Milano mentre già circolavano le prime voci sul lancio della piattaforma Ad…

Telecoms

Chiamate moleste: perché il Governo non vuole i cellulari nel Registro delle Opposizioni?

Telemarketing selvaggio, una piaga sempre più diffusa che bersaglia tutti i consumatori con chiamate moleste a tutte le ore da call center ingaggiati per provare a venderci di tutto. L’unico strumento per difendersi dalle chiamate indesiderate è il Registro Pubblico delle Opposizioni, gestito dalla…

Media

Copyright, la riforma Ue piace agli editori ma non soddisfa Google e broadcaster

L’ambiziosa riforma del diritto d’autore presentata ieri dalla Commissione Ue non è piaciuta ad artisti e professionisti dell’audiovisivo, preoccuparti per i finanziamenti futuri delle loro creazioni, come già avevano modo di denunciare.

L’associazione delle tv private in Europa (ACT), di cui fanno…

Telecoms

Forfait da 2 euro e vendite online: ecco la ricetta di Xavier Niel

Prezzi discount e vendite online invece dei negozi fisici per imporsi anche in Italia come è avvenuto in Francia. Sarebbe questa la ricetta con cui Xavier Niel – patron dell’operatore low-cost Free – punta a conquistare il 15% del mercato mobile nostrano.

Nel 2012 grazie a tariffe telefoniche e internet…

Internet

#Cyberbullismo, ne esistono più forme. ‘Non demonizzare il web ma promuovere azioni consapevoli’

Impossibile non accorgersi dello sviluppo che ha avuto la tecnologia negli ultimi anni. La sempre maggiore diffusione dei social network può destare qualche preoccupazione. I ragazzi di oggi, infatti, sacrificano sempre di più le relazioni “reali” incentivando quelle “telematiche”. Inoltre è innegabile…

Smart City

Digital economy, bando da 3 milioni per Pmi e startup della Lombardia

Attivato da pochi giorni il bando “Ricerca e Innovazione 2016” di Regione Lombardia, Uniocamere Lombardia e Camera di commercio di Milano, a favore delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) e le startup della Lombardia e Milano che investono in ricerca e innovazione.

Finalità…

Internet

Garante Privacy: accertamenti in arrivo su telemarketing, patronati e giochi online

Il telemarketing e l’attività dei call center; i trattamenti dei dati effettuati dai patronati relativamente al 730 precompilato; le concessionarie di giochi online; alcuni sistemi informativi dell’Istat; le società che si occupano di ristrutturazione del debito. Sono questi alcuni dei settori che verranno…

Internet

eCommerce: nella Ue vendite ancora frenate da pratiche anticoncorrenziali

La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un’indagine sul commercio elettronico avviata nel maggio 2015 nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale. Da questa indagine, oltre alla conferma della crescita del commercio elettronico nella Ue, si evince come sussistano ancora troppe…

Energia

Enea-Cineca: ecco il supercomputer italiano per l’energia elettrica da fusione

Ottenere energia elettrica dalla fusione nucleare è uno degli obiettivi principali del consorzio europeo Eurofusion, al quale aderiscono 29 istituzioni di ricerca sulla fusione nucleare di 27 Paesi. Le ricadute scientifiche ed economiche sono considerate di grande rilievo: ad oggi, le numerose imprese…

Games

Steam cambia la politica sulle recensioni degli utenti

Valve ha cambiato cambiato le regole di Steam relative alle recensioni degli utenti, provocando fluttuazioni in alcuni casi clamorose dei punteggi.

Il nuovo sistema permette di corredare una recensione di voto solo agli utenti che hanno acquistato il gioco corrispondente sullo store, impedendolo…

Games

Sony licenzia in due studi di sviluppo

Sony ha effettuato dei licenziamenti nei suoi studi di San Diego e Londra, ristrutturando l’organico degli uffici dopo il completamento di alcuni progetti.

I licenziamenti negli studi di Londra seguono il completamento di un progetto per PlayStation VR, mentre per quelli relativi a San Diego…

Mappamondo

Privacy: no al controllo indiscriminato delle email sul posto di lavoro

Verifiche indiscriminate sulla posta elettronica e sulla navigazione web del personale sono in contrasto con il Codice della privacy e con lo Statuto dei lavoratori. Questa la decisione adottata dal Garante, che ha vietato a un’università il monitoraggio massivo delle attività in Internet dei propri…

Mappamondo

Informatica nelle scuole, il campione di basket NBA Marco Belinelli ‘programma il futuro’ con gli studenti

Marco Belinelli, il campione italiano di basket, star dell’NBA e in prima linea anche in attività sociali, ha presentato a Roma il video promozionale con cui aderisce al progetto “Programma il Futuro”, un’iniziativa del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e del Cini (Consorzio…

Mappamondo

Email marketing, una tecnologia nata 45 anni fa che supera Facebook nell’ecommerce

Una tecnologia lanciata decine di anni fa ancora tiene il passo dell’innovazione e per le vendite online si dimostra più che efficace in termini di promozione, traffico e tassi di conversione. È l’email, strumento di marketing che non ha niente da invidiare ai social media o altre soluzioni.

Le…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone, Sagittario e Acquario: grandi!

Who is who

Simone Polverini

Direttore Operativo

Vetrya

Dal 2012 è Direttore operativo del gruppo Vetrya, con la responsabilità del coordinamento dello sviluppo dei progetti, piattaforme e servizi del gruppo.

Inizia la sua carriera nel 2000 in KelyanLab come responsabile delle piattaforme di erogazione…

Bibliotech

Educazione per la vita e inclusione digitale

Di Alfonso Molina e Maria Mannino

Centro Studi Erickson

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 126

ISBN: 9788859011828

Prezzo: € 18,50

Parlare di «inclusione digitale» oggi non significa semplicemente dotare ragazzi e adulti delle capacità informatiche basilari, ma diffondere…

Recensiti

Mabasta.org

Sono le pagine online del progetto “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”, più conosciuto con l’acronimo “MaBasta!”. Un gruppo di giovani e giovanissimi studenti che ha deciso di costituirsi associazione e soprattutto di sfruttare il web per informare, aiutare e consigliare chi è vittima…