Dailyletter n. 3045 del 13 settembre 2016

di |

Media

Diritti tv, per i club di serie A sono il 58% dei ricavi

I diritti televisivi del calcio rappresentano da tempo ormai l’ago della bilancia nella guerra tra broadcaster. Senza considerare che i prossimi a scendere in campo per le prossime aste potrebbero essere gli Over-The-Top per la trasmissione delle dirette in streaming.

In Italia il calcio dipende dai…

Telecoms

Fibra ottica: dal Governo 3,7 miliardi per le aree grigie

Sarà presentato il 21 settembre il progetto “Italia 4.0” con il quale il Governo mira, tra le altre cose, a coprire il gap che penalizza le imprese italiane, sette delle quali su 10 sono situate nelle cosiddette aree grigie. In queste aree gli operatori hanno realizzato o realizzeranno reti con collegamenti…

Telecoms

Enel: non solo Italia. Il focus sulla fibra si sposta all’estero

Dopo Tommaso Pompei, posto da Enel alla guida della divisione che dovrà occuparsi dello sviluppo in Italia, un altro manager con una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni si occuperà di sviluppare i progetti della società elettrica nel campo della fibra ottica.

La divisione…

Telecoms

‘Telemarketing, estendere le tutele a tutti i numeri fissi e mobili non in elenco’. Intervista ad Alessandro Luciano (FUB)

Rafforzare la legge contro il telemarketing selvaggio, estendendo le tutele previste dal Registro delle Opposizioni, oggi limitate ai numeri fissi presenti nell’elenco telefonico, a smartphone e cellulari per arginare un fenomeno crescente che vede gli utenti bersagliati dai call center che propongono…

Media

Copyright, la Ue pronta a sciogliere il nodo Google News

Domani la Commissione Ue dovrebbe annunciare una parte dei provvedimenti sul diritto d’autore insieme ad altre novità che investono più da vicino gli operatori tlc.

Per quanto riguarda il copyright, stando ad alcune indiscrezioni riportate da Reuters la Ue vorrebbe dare maggiore potere agli editori…

Energia

Energy storage: mercato italiano a 1,3 miliardi nel 2020

Fonti energetiche rinnovabili e sistemi di accumulo, il panorama delle tecnologie dedicate all’efficienza energetica sta mutando rapidamente, grazie all’innovazione e agli investimenti crescenti. Il nuovo Rapporto di Agici-Oir, “Rinnovabili e accumuli: una nuova era per il settore energetico”, propone…

Media

Musica online: la nuova minaccia si chiama stream ripping

I servizi di streaming audio in abbonamento stanno crescendo: il 71% degli utenti online tra i 16 e i 64 anni accede ai servizi di musica online, ed i servizi in streaming stanno diventano più popolari tra i giovani sotto i 25 anni. Un terzo dei giovani tra i 16 e i 24 anni paga normalmente per i servizi…

Smart City

Smart mobility, il mercato dei servizi varrà 1000 miliardi di dollari nel 2030

Si chiama “Mobility as a Service” (MaaS) e aggrega tutto il panorama dei servizi per la mobilità on demand e condivisa. Secondo un nuovo Rapporto di ABI Research, “Mobility as a Service”, tale settore supererà il valore di 1 trilione di dollari nel 2030.

L’intera industria dei trasporti…

Cybersecurity

Datagate: parte la campagna per la grazia a Snowden

L’American Civil Liberties Union e Amnesty International – due delle organizzazioni più importanti riguardo la protezione dei diritti umani negli Stati Uniti – sono in procinto di lanciare la campagna “Pardon Snowden” per chiedere al presidente Barack Obama la grazia di Edward Snowden.
Il gruppo di…

Internet

Blockchain, vantaggi per le aziende

La diffusione delle blockchain in ambito Enterprise consentirà alle aziende di sperimentare nuovi metodi di condivisione rapida e sicura delle informazioni, tagliando alla radice il ricorso alla carta e le ore spese alla ricerca di documenti e fatture.

Ma quali sono i vantaggi potenziali delle blockchain…

Cybersecurity

Blockchain a rischio sicurezza?

1508Blockchain a rischio sicurezza? Il problema si pone, visto che negli ultimi mesi una serie di cyberattacchi ha lasciato l’industria dei servizi finanziari in dubbio sull’affidabilità della nuova tecnologia, utilizzata in larga misura per gestire gli scambi online in bitcoin. Lo scrive oggi il Financial…

Internet

digitaldetox. Italiani iperconnessi, online 2 ore e mezza al giorno

Qual è la prima cosa che fai quando ti svegli?

Sbadigli? Immagini come andrà la giornata?

Vai in bagno? Ti lavi i denti ?

Niente di tutto questo.

E’ uscito da poco il #RapportoCoop2016 che delinea i comportamenti e il rapporto che hanno gli italiani con il digitale.

Un dato molto…

Internet

AssetProtection. La security di Israele: un modello contro il cybercrime

Per chi si occupa di security è noto che Israele rappresenta a questo proposito un modello esemplare. Da una necessità, ingenerata dalla situazione geopolitica, ha saputo configurare una virtù, che la colloca oggi in posizione di leader mondiale per soluzioni di cybersecurity per la comunità militare…

Internet

dcx. 3 domande sulla Customer Experience del futuro

Il valore della customer experience è ormai evidente a tutti, con buona pace di quanti pensavano che si trattasse di una moda passeggera. La verità è che, oggi, non è possibile sviluppare una strategia di marketing adeguata senza considerare l’esperienza dei clienti come l’elemento centrale, la conditio…

Internet

Vorticidigitali. Le 5 cose che le aziende si aspettano dalle agenzie digital

Una delle più significative aree di insoddisfazione per quanto concerne la presenza di un’azienda in Rete è la spesso complessa relazione con l’ecosistema delle agenzie digital, dalla più tradizionale web agency alle più innovative realtà che si occupano di web marketing a performance, eCommerce, social…

Games

The Last Guardian subisce un nuovo rinvio

Il travagliato The Last Guardian ha visto slittare nuovamente, anche se di poco, la sua data di lancio.

Dopo svariati anni di silenzio e il nuovo annuncio avvenuto all’E3 2015, il gioco del Team ICO era atteso per il 28 ottobre, ma Sony ha recentemente annunciato lo spostamento della fatidica…

Games

Disponibile l’aggiornamento HDR per PlayStation 4

L’industry videoludica continua a puntare sempre più forte sull’HDR (High Dynamic Range): dopo Xbox One S, anche PlayStation 4 supporta la nuova tecnologia grazie al più recente aggiornamento 4.00 del firmware.

La nuova tecnologia richiede comunque un TV compatibile con HDR per essere sfruttata,…

Mappamondo

Droni: mercato assicurativo mondiale a 1 miliardo di dollari nel 2020

Sia che vengano utilizzati a scopo commerciale per fare ispezioni industriali, foto aeree, controllo delle frontiere, consegne di emergenza, verifica delle coltivazioni o semplicemente per fini ricreativi da milioni di persone, i droni – denominati anche aeromobili a pilotaggio remoto (APR) – rappresentano…

Mappamondo

Cybersecurity, MailUp entra nell’Anti-Phishing Working Group

MailUp annuncia il suo ingresso nell’Anti-Phishing Working Group (APWG) in qualità di sponsoring member. Composta da istituzioni finanziarie, ISP, ESP, online retailer, e solution provider, APWG è l’associazione internazionale impegnata nella lotta contro il cybercrime nel settore pubblico e privato,…

Mappamondo

Premio Ue per le donne innovatrici 2017

Prende il via oggi il concorso della Commissione europea “Premio UE per le donne innovatrici 2017”, che incoronerà quattro donne imprenditrici che sono riuscite a portare un’innovazione sul mercato.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “Il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Cancro, Leone, Scorpione e Acquario: la ‘Forza’ è con voi!

Pics

Ironia in spiaggia: lo sanno anche i sassi che non si può andare in giro nudi

La foto del giorno

.

Infografiche

Le app contro il bullismo

Robot

Video droni. Norvegia, l’arrivo dell’autunno visto dal drone

Video di Daniel Neegaard…

Who is who

Stefano Lorenzi

Responsabile area ‘Global Fiber Optic Infrastructures’

Enel

È da settembre 2016 responsabile della nuova unità business ‘Global Fiber Optic Infrastructures’ di Enel, per lo sviluppo della banda ultralarga, nell’ambito della Global Business Line Infrastrutture e Reti, con il compito di…

Recensiti

Groupon.it

È una delle più frequentate e conosciute piattaforme per gruppi di acquisto online. Iscrivendosi a www.groupon.it è possibile usufruire di offerte e promozioni molto convenienti, sfruttando i buoni sconto utilizzabili presso grandi marchi, circuiti della grande distribuzione e del commercio di prossimità,…

Bibliotech

Vademecum SEO

Di Sara Borghi

Dario Flaccovio editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 272

ISBN: 9788857906010

Prezzo: € 28,00

Libro ideale per chi inizia da zero con la SEO e desidera un manuale pratico ricco di esempi che guidi alla scrittura efficace di contenuti di qualità e al loro…