Dailyletter n. 3026 del 20 luglio 2016

di |

Internet

Nuovo CAD: il decreto slitta a settembre. Tutti i nodi della PA digitale

Slitta a settembre l’approvazione del decreto legislativo di modifica e integrazione del Nuovo CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), rilasciato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 20 gennaio. Lo schema di decreto “Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale…


Media

Mediaset-Telecom Italia, tornano le voci di fusione. Verità o fanta-finanza?

Il destino di Mediaset sembra avvicinarsi sempre di più a Telecom Italia. Dopo l’ultima mossa che ha visto l’ingresso della banca d’affari Lazard nel capitale del Biscione c’è già chi scommette che in un futuro prossimo ci potrebbe essere una fusione tra le due aziende.

La Stampa informa che lo scorso…


Media

Canone Rai, bollette poco trasparenti e addebiti anche agli esenti

Sono già arrivate le prime bollette elettriche con dentro la prima rata – circa 70 euro – del canone Rai e sono già stati segnalati i primi problemi.

L’Agenzia delle Entrate ha lanciato un servizio di assistenza, rispondendo alle domande dei contribuenti attraverso l’app Facebook Messenger, ma già…


Internet

Internet of Things: le soluzioni Vodafone per le aziende a “Live the Reality” (reportage video)

https://www.youtube.com/watch?v=1eOQ1iAOEWY
Non proposte futuribili, non slogan o annunci ma un momento concreto per toccare con mano le soluzioni tecnologiche già presenti sul mercato, attive e funzionanti, che stanno portando risultati tangibili (specie nel risparmio dei costi) alle imprese e alle…


Telecoms

UK: Banda larga ovunque a prezzi bassi o ‘a prova di futuro’? Piovono accuse su BT, Ofcom e Governo

Paese che vai, incumbent ‘colpevole’ che trovi. Come è spesso accaduto in Italia, dove le colpe del ritardo digitale sono state sovente attribuite a Telecom Italia, anche nel Regno Unito BT è sul banco degli imputati.

In un rapporto sullo stato della banda larga nel paese, la commissione Cultura,…


Telecoms

Vectoring: via libera con riserva al piano Deutsche Telekom

Via libera con riserva al piano di upgrade della rete in rame proposto da Deutsche Telekom. Bruxelles ha accolto una serie di impegni presentati dall’operatore storico tedesco per venire incontro alle richieste dei concorrenti, ma ha anche chiesto al regolatore di notificare più in dettaglio i parametri…


Energia

CO2, come risparmiare carburante e ridurre le emissioni

Disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico la nuova “Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture”, dedicata all’industria, ai regolatori e ai cittadini/automobilisti stessi.

Nelle città oltre il 66% degli spostamenti avviene…


Internet

dcx. Pokemon Go – I giochi salveranno il retail?

In meno di due settimane Pokemon Go, il nuovo gioco mobile del franchise Nintendo, è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, oltre che un interessante caso di business. Una storia che ogni azienda retail dovrebbe ascoltare con attenzione. Questa app, sviluppata da Niantic e piuttosto semplice nelle…


Internet

Cosedanoncredere. Ecco cosa fare per non rovinarsi le vacanze

Niente più maxi esodo agostano, ma partenze “intelligenti” per gli italiani che, seppur con un occhio attento al portafoglio, non rinunciano a qualche giorno (e i più fortunati qualcuno in più) di vacanza. Non mancano purtroppo i disservizi (e in alcuni casi delle vere e proprie truffe) che rischiano…


Media

Il golpe del pollice. ‘Caso turco amatoriale rispetto all’Isis’. Intervento di Toni Muzi Falconi (NYU di New York)

La pubblicazione del pezzo di Michele Mezza ‘BreakingDigital. Il golpe del Bosforo sventato da Pollicina’ apre il dibattito sul ruolo di cellulari e soluzioni mobile a partire dall’appello di Erdogan via Skype. Ecco l’intervento di Toni Muzi Falconi, già fondatore della FERPI e docente alla NYU di New…


Internet

Storie di vita nella PA: mister firma digitale – agente 001 con licenza di uccidere la firma autografa!

Il titolo di questo articolo può apparire alquanto “bizzarro”, ma vi posso assicurare che questa era la “mission: impossible” che mi era stata affidata all’inizio del nuovo millennio.

Tutto è nato, per quanto mi riguarda, nel lontano 2003 quando un pugno di “poveri disgraziati” aderendo ad una…


Media

Spot&Social, il ‘fun-raising’ del Red Nose Day

Nelle scorse settimane è diventato virale sui social network il video #WhatIReallyReallyWant realizzato da Project Everyone per The Global Goals, il piano di sviluppo sostenibile siglato dai paesi membri dell’ONU. Project Everyone viene portato avanti dalla volontà di Richard Curtis, regista e sceneggiatore…


Smart City

Smart cities e lotta all’inquinamento, convegno a Milano il 21 luglio

Si è svolta ieri pomeriggio a Roma, presso la Camera dei Deputati, la conferenza di lancio del ciclo di incontri che va sotto il titolo “Smart cities against pollution”. Obiettivo dell’iniziativa, che gli organizzatori annunciano a cadenza annuale, è far emergere il tema delicato dell’inquinamento…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Parallel Space

Uno dei problemi più evidenti di quasi tutte le app è l’incapacità di gestire più di un account in simultanea. Questo significa, ad esempio, che se avete fatto login nell’app Facebook con il vostro profilo pubblico, sarà impossibile loggarsi alla stessa app con un secondo account privato.

Per…


Games

Rise of the Tomb Raider arriverà a breve su PS4

Dopo essere arrivato svariati mesi fa su Xbox One e PC, Rise of the Tomb Raider sarà disponibile anche per PlayStation 4 a partire dall’11 ottobre 2016.

Lo sviluppatore Crystal Dynamica ha promesso che la versione PS4 sarà la migliore del gruppo, e che risulterà superiore anche alle Definitive…


Games

Pokemon Go a braccetto con McDonald’s in Giappone

Dopo aver fatto registrare numerosi record, Pokemon Go è pronto allo sbarco anche in Giappone, nonostante il grosso traffico stia ancora mettendo sotto sforzo i server.

Per l’occasione, il lancio avverrà con una speciale collaborazione con McDonald’s: i 3000 punti vendita della catena di fast…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Bilancia e Scorpione: al timone oggi!


Mappamondo

Co.Re.Com: restituiti ai cittadini 2,5 mln grazie alla conciliazione

Al Convegno “I Co.Re.Com. e la tutela del cittadino consumatore nell’ambito delle telecomunicazioni – Forme di giustizia alternativa, conciliazioni e definizioni delle controversie”, la Presidente del Co.Re.Com. Lombardia ha anticipato i dati relativi alle conciliazioni del primo semestre 2016 grazie…


Mappamondo

Pubblicato dal Mit il ‘Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2014-2015’

È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti” edizione 2014-2015 (CNIT 2014-2015), redatto a cura dell’Ufficio di Statistica, in collaborazione con Uffici e Direzioni Generali di questo Ministero, arricchito e…


Bibliotech

Il labirinto della cittadinanza

Di Maria Francesca Murru

Vita e Pensiero editore

Pubblicato: 14 luglio 2016

Pagine: 150

ISBN: 9788834321874

Prezzo: € 20,00

Il web fa bene o male alla democrazia? La partecipazione in rete migliora la politica? Internet ci rende cittadini più consapevoli? Sono questi alcuni…


Recensiti

Bandaultralarga.italia.it

È il nuovo portale del Ministero dello Sviluppo Economico www.bandaultralarga.italia.it, dedicato al progetto per l’Italia Digitale 2020 e che permette ai cittadini di visualizzare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultralarga in tutto il territorio nazionale.

Una…


Infografiche

La storia dell’universo


Who is who

Corrado Calò

Entra nel 1985 nell’Amministrazione Pubblica dove ha svolto attività sia in ambito amministrativo-contabile che di natura informatica.

Negli ultimi quindici anni si è dedicato alle tematiche inerenti la dematerializzazione e la digitalizzazione dei processi amministrativi, in particolar…